Da spazio tradizionale a open space: questo l’obiettivo principale con cui è stato rivisitato il sottotetto. Mantenendosi entro un budget di spesa contenuto, sia nelle opere sia negli arredi, è stata così realizzata un’abitazione giovane e contemporanea, facilmente fruibile in ogni sua funzione. Soluzioni su misura in cartongesso scandiscono le aree della zona giorno e permettono di avere ampi vani per contenere; tocchi di colore ben dosati evidenziano zone ed elementi architettonici.
- Nell’open space della zona giorno lo schienale del divano angolare e il bancone snack sono due elementi di separazione parziale tra l’area living e quella della cucina. Quest’ultima è evidenziata anche dal ribassamento a soffitto e dalla tappezzeria in rigato fantasia posata su una sola parete. Integrata nella parete di fronte agli imbottiti, la libreria a tutta altezza con vano tv è una struttura su disegno in cartongesso tinteggiata bianco ghiaccio come i muri. • Lampada da terra: Arco di Flos, design Achille e Pier Giacomo Castiglioni
- Illuminata da un lucernario, la cucina occupa uno spazioso angolo aperto sul living. Gli elementi della composizione, in laccato bianco opaco, sono di altezze differenziate per adattarsi all’andamento del sottotetto. In cucina la composizione angolare è completata da due elementi a penisola: uno utilizzato come piano di lavoro e per l’incasso della piastra di cottura; l’altro svolge la funzione di bancone snack: gli sono state accostate sedie con base a stelo che richiamano un famoso modello di design anni ’50. La cappa a isola in acciaio cromato ha forma cilindrica. Programma cucina: Tulipano di Veneta Cucine Cappa: Elica
- Nel living aperto un passaggio centrale conduce direttamente dall’ingresso della casa al vano che introduce la zona notte. A sinistra un volume in cartongesso suddiviso da ripiani, realizzato su disegno e simile a quello della zona conversazione, scherma parzialmente l’area della cucina. Porta scorrevole: Drive di Lualdi
Porte interne scorrevoli esterne
Per dividere la zona giorno dalla parte notte della casa è stata installata una porta scorrevole esterno muro in laccato rosso opaco: a differenza di quelli a scomparsa, questi modelli non richiedono opere murarie per la realizzazione del controtelaio nella parete; è però necessario che sul muro di fianco al vano ci sia spazio sufficiente per la completa apertura del pannello. In questo caso lo scorrevole è di tipo “telescopico”: si tratta cioè di un sistema combinato di porta e binario telescopico predisposto per essere installato direttamente a parete.
- Nella zona notte, introdotta da un piccolo disimpegno, la camera matrimoniale si trova sotto lo spiovente del tetto a falda. Dietro il letto, due porte laterali mimetizzate nella parete danno accesso al ripostiglio; al centro, una nicchia orizzontale sostituisce i comodini. La camera matrimoniale è stata arredata puntando sui toni soft del grigio perla abbinato al bianco. Il letto è un modello tessile che nasconde un ampio contenitore per cuscini e coperte sotto la rete. Ai due lati, la zona lettura è illuminata da discrete applique di piccole dimensioni che indirizzano la luce sia verso l’alto sia verso il basso. Superfici continue: in camera, come in tutta l’abitazione, il pavimento è rivestito in parquet di rovere prefinito: lasciato nel suo colore naturale, è solo protetto da una verniciatura trasparente. Le doghe di grandi dimensioni sono posate semplicemente a correre, con fughe impercettibili tra un elemento e l’altro.
Porte filomuro
Dietro il letto, il ripostiglio nella zona bassa del sottotetto è chiuso da porte a battente rasomuro che, prive di maniglia e tinteggiate nello stesso colore della parete, fanno tutt’uno con questa. I modelli filomuro sono serramenti visivamente poco invasivi perché hanno la caratteristica di allinearsi perfettamente alla parete, senza alcuna sporgenza dello stipite né di fronte né sul retro: ’integrazione è totale con un effetto omogeneo e uniforme. Rimane a vista solo la maniglia, a meno che la porta non abbia, come in questo caso, sistema di apertura push-pull.
- Nel bagno sono state sfruttate le due pareti libere da aperture: da una parte per installare il box doccia in muratura e i sanitari sospesi, dall’altra con un mobile su misura in legno trattato nella stessa finitura del rivestimento in gres. Il lavabo è un modello da appoggio con rubinetteria a parete. Lavabo: Shui di Ceramica Cielo Sistema piatto doccia: Wedi. Lavanderia nascosta: ci sono ma non si vedono: nell’unico bagno della casa trovano posto anche lavatrice e asciugatrice. Sono state installate nella colonna vicino alla finestra, realizzata su misura con larghezza di circa 65 cm e chiusa da ante. Nel vano più basso trova posto la lavabiancheria, in quello più alto l’asciugatrice, mentre al centro è stato previsto un ripiano per gli asciugamani.
- La doccia in muratura: il box, delimitato da tre pareti rivestite in gres porcellanato beige, è chiuso da una porta in vetro trasparente incernierata direttamente al muro; è attrezzato con sedute laterali integrate. Il piatto a filo del pavimento, rivestito invece a mosaico, è ottenuto con un particolare sistema tecnico: si tratta di un materassino molto compatto in polistirene che, tagliato su misura e già con la pendenza necessaria per gli scarichi, sostituisce il massetto cementizio e può essere rivestito nel materiale desiderato.
- L’ingresso dell’abitazione, collegato con il soggiorno, è illuminato da una portafinestra affacciata sul terrazzo che si apre immediatamente a destra dell’entrata. Lo stesso spazio all’aperto abitabile è accessibile anche dalla zona conversazione.
1 Ingresso – 2 Terrazzo – 3 Soggiorno- 4 Disimpegno – 5 Camera Matrimoniale – 6 Bagno – 7 Camera Ragazzi – 8 Cucina – 9 Guardaroba – 10 Zona bassa non abitabile
Progetto: arch. Laura Delfino, Novara – www.delfinoarchitetto.it – arch.delfino@gmail.com
Foto: Adriano Pecchio