Limitato da vincoli ambientali, poiché si trova nel centro storico, l’appartamento è stato oggetto di una ristrutturazione che ne ha modificato consistentemente l’assetto distributivo e l’ha trasformato in una casa più luminosa.
L’intervento, che ha interessato l’ultimo piano e il recupero del sottotetto, ha sfruttato le caratteristiche strutturali dell’edificio, che prende luce su tutti i lati, sebbene da infissi d’epoca pertanto di dimensioni più contenute rispetto a quelle delle attuali costruzioni.
Fondamentali sono state le altezze e la conformazione della copertura, che ha suggerito la creazione di uno spazio centrale a doppio volume, intorno al quale sviluppare i 115 mq che lo compongono. Il primo livello ospita l’ingresso-studio, il bagno degli ospiti, la cucina abitabile con zona pranzo e living, mentre al piano superiore ci sono due camere, il bagno e una comoda lavanderia. Nella copertura sono state realizzate nuove aperture chiuse da finestre per tetti che hanno reso la casa più luminosa.
Casa più luminosa: guarda le planimetrie cliccando sulle immagini
Clicca per vedere full screen: nuove aperture per una casa più luminosa
_Sviluppato sui due piani del palazzetto, l’appartamento ruota su un doppio volume centrale che ha sfruttato la luce naturale delle finestre esistenti e dei nuovi infissi aperti sul tetto_
_Nella camera singola le finestre orizzontali per tetti inclinati garantiscono la luce naturale, amplificata dal bianco totale delle pareti e dell’armadio_
La necessità di ricavare più spazio in casa ha portato alla ristrutturazione e alla trasformazione di una soffitta inutilizzata in un ambiente abitabile, con l’apertura di due finestre sul tetto. Il nuovo livello dell’abitazione, con le due camere, è collegato al piano inferiore tramite una scala in ferro.
■ La realizzazione della mansarda ha prodotto anche altri vantaggi. A dispetto di quanto si pensi, infatti, la luce all’ultimo piano, se ben progettata, è più abbondante rispetto agli altri piani della casa, perché proveniente dall’alto e quindi più diretta, non influenzata dall’orientamento dell’edificio.
■ La mansarda è inoltre l’ambiente ideale per le camere da letto (come in questo caso): più lontana dalla strada, può godere di maggiore silenzio, tranquillità e privacy.
■ La ristrutturazione del sottotetto, oltre a migliorare l’estetica, il comfort e l’efficienza energetica dell’immobile, ne accresce anche il valore di mercato ed è quindi anche un ottimo investimento. L’intervento beneficia inoltre degli incentivi fiscali per le ristrutturazioni, che permettono di recuperare buona parte della spesa.
Pochi e mirati pezzi di arredamento di colore bianco e in stile moderno si armonizzano con il fascino di questa abitazione d’epoca, valorizzandone per contrasto gli elementi architettonici.
Progetto: arch. Antonio Giummarra, http://www.antoniogiummarra.com
Progetto strutture: ing. Giambattista Antoci.
Foto: arch. Antonio Giummarra Andrea Segliani/Michele Gerthoux