Contenuti trattati
Nell’antico e caratteristico quartiere di Porta Ticinese, in pieno centro a Milano e all’interno della Cerchia dei Navigli, il trilocale gode di un affaccio molto suggestivo sul parco delle Basiliche. La panoramica è valorizzata dalla sequenza di finestre in linea che costituiscono l’affaccio principale del trilocale: in passato era stato parte di un’unità più ampia in seguito ripartita.
Gli interni possono contare su un’intensa luminosità naturale che, nelle diverse ore della giornata, mette in risalto i materiali e le finiture. Per venire incontro alle richieste dei giovani proprietari, gli ambienti del trilocale sono stati aperti così da accentuarne la vocazione conviviale, prevedendo una certa flessibilità nello schema distributivo.
Per identificare le diverse funzioni (o all’occorrenza mimetizzarle) si è fatto ricorso a un uso architettonico del colore, con rimandi tra un ambiente e all’altro. Il progetto d’interior ha privilegiato sfondi bianchi che evidenziano, in contrasto, le tonalità del blu avio e dei verdi.
Nella zona giorno forme tradizionali e dettagli in ottone, di gusto classico e richiami agli ani ’70, convivono con ispirazioni contemporanee; vivaci carte da parati jungle personalizzano la cucina e la camera.
Foto casa 120 mq
Il progetto del trilocale
L’appartamento di 120 mq è stato ricavato dal frazionamento di un’unità immobiliare più grande divisa in due. I cambiamenti nel layout sono stati pochi e mirati, ma significativi. Eliminata la prima parte del corridoio, l’ingresso – in precedenza separato da un grande serramento – è ora integrato nel living. Anche la comunicazione tra soggiorno e cucina è più diretta; quest’ultima è stata ingrandita sottraendo solo qualche centimetro alla camera matrimoniale, che fruisce ora di una nuova cabina armadio e un bagno a uso esclusivo.
Le priorità dell’intervento
Nella definizione del nuovo layout si è tenuto conto di alcune esigenze dei committenti, prima tra tutte quella di ricavare tanti spazi attrezzati per contenere. Per questo motivo, si è preferito organizzare la zona notte con una camera matrimoniale e uno studio-stanza per il fitness di dimensioni contenute, in modo da riservare invece metri quadrati utili alla cabina armadio e al corridoio attrezzato. La lunghezza e la larghezza di quest’ultimo sono state utilizzate per inserire una serie di armadiature profonde circa 50 cm, quindi molto capienti e pensate per assolvere più funzioni. Altri volumi contenitori sono presenti nella lavanderia e all’ingresso. Interessante notare che, nella maggior parte dei casi, sono stati impiegati moduli di produzione e non realizzati su disegno: in questo modo sono comunque possibili soluzioni praticamente su misura riducendo però il budget (è stata questa un’altra linea guida del progetto).
- L’ingresso del trilocale, che si apre direttamente sul soggiorno, ha il soffitto ribassato. Subito di fianco alla porta, una rientranza della pianta è stata sfruttata per inserire una consolle: la parete di fondo specchiata raddoppia visivamente la profondità del volume.
- Il soggiorno con la zona pranzo e la cucina, completa di isola centrale, occupano due ambienti separati, comunicanti tra loro, che possono essere, quando occorre, del tutto separati da un sistema scorrevole.
- L’esposizione del trilocale è su un unico lato, con una lunga e continua sequenza di aperture che dal soggiorno prosegue fino alla camera matrimoniale e al bagno a uso esclusivo. Non ci sono balconi, ma diverse portefinestre dotate di poggioli. Unica eccezione è la camera singola che affaccia invece dalla parte opposta dell’appartamento, verso il cortile interno.
- La zona dei servizi corre a fascia lungo il lato cieco del trilocale opposto all’ingresso. Tra il bagno a uso esclusivo e quello accessibile dal corridoio
è collocata la cabina armadio accessibile dalla camera matrimoniale. - Lungo il corridoio, sfruttando una rientranza della pianta, è stato possibile inserire in nicchia la lavanderia, attrezzata con lavatoio e lavatrice e asciugatrice impilate. Il vano può essere completamente nascosto da una doppia porta scorrevole esterno muro.
- La seconda camera del trilocale, sul lato opposto della zona notte rispetto alla matrimoniale, è attualmente utilizzata come studio e spazio per il fitness; in futuro potrà diventare la camera del bambino.
L’ingresso identificato dal colore: soffitto, pareti, porta e armadio nella stessa tinta
Il volume, completamente aperto sulla zona giorno, è identificato sia dal ribassamento a soffitto sia dal colore azzurro avio. La tinteggiatura con idropittura opaca decora anche la porta rasomuro che chiude il disimpegno. Il colore è stato scelto in base alla scala NCS (Natural Colours System), prendendo come riferimento quello del mobile di produzione che, all’entrata, incornicia la consolle in vetro.
Per dipingere diversi materiali nello stesso colore, si possono usare anche resine speciali. Sull’argomento puoi leggere questo articolo nella sezione fai da te:
Parete scorrevole per dividere cucina e soggiorno
Al posto della preesistente parete divisoria, tra la cucina e il living è stato predisposto un sistema scorrevole che copre l’intera larghezza – circa 4,5 metri – con quattro pannelli della stessa misura in laccato bianco: due sono fissi e due mobili, agganciati al binario superiore lungo il quale si spostano.
La cucina indipendente ma totalmente aperta con grandi porte scorrevoli
Occupa un ambiente del trilocale con doppio ingresso: dal grande portale scorrevole che si apre sul soggiorno e anche dal corridoio. La porta rasomuro che collega con quest’ultimo è completamente mimetizzata nel disegno botanico della carta da parati utilizzata per rivestire l’anta, in continuità con la parete.
Cucina colorata, laccata verde e con gres a pavimento
Nella composizione in linea della cucina del trilocale, per mimetizzare la differenza di profondità tra la colonna frigo e i pensili e incorniciare la zona operativa come se fosse inserita in nicchia, è stata realizzata nella fascia superiore una veletta di tamponamento aggettante in cartongesso. È tinteggiata nello stesso verde dei mobili in base alla scala NCS. Al centro della stanza trova posto un’isola multifunzione, con misura in pianta 240 x 110 cm: sul lato della zona operativa è attrezzata con basi contenitori e un mini frigocantina largo solo 45 cm; di fronte trova posto il bancone snack. I frontali alternano laccato bianco (i pensili) e verde (basi e colonne); i piani sono in gres porcellanato bianco tutta massa con spessori ridotti.
Tappezzeria jungle in cucina: e la porta filomuro viene mimetizzata
La zona notte
La camera matrimoniale, distribuita dal disimpegno, è sullo stesso lato del living e gode quindi dell’affaccio principale verso il parco. Partendo dai colori della carta da parati che fa da sfondo alla stanza, il progetto d’interior sviluppa una composizione coordinata in cui rivestimenti tessili di pregio e pezzi low cost convivono con leggerezza e gusto.
Tappezzeria super decor dietro il letto
Due sfondi jungle in cucina e in camera
In cucina e in camera le carte da parati rivestono all’interno della stanza una sola parete che diventa sfondo prospettico e punto focale. Motivi tropicali, botanici e faunistici di forte impatto sono declinati nella cucina del trilocale in sfumature di verde ton-sur-ton; in camera, invece, attraverso un disegno più complesso, definito dal contrasto di colori caldi e freddi che sintetizzano quelli presenti nell’ambiente. Le tappezzerie sono in vinilico, materiale plastificato più resistente della carta e lavabile: al tatto si sente il ruvido delle fibre. Le collezioni sono da catalogo, ma grazie a un simulatore digitale è possibile adattare il disegno alle dimensioni della parete, tenendo conto della posizione di mobili e aperture. In camera, ad esempio, è stato calibrato in modo che il pappagallo non venisse coperto dalla testiera del letto.
I cambiamenti nei bagni
I due bagni erano già presenti prima della ristrutturazione del trilocale, ma hanno subito alcune modifiche, nelle dimensioni e nella posizione delle aperture. Quello dotato di finestra è ora a uso esclusivo della camera: poiché nel bagno non è installato un fan-coil per il riscaldamento/raffrescamento come nelle altre stanze, la profondità sotto il serramento è stata sfruttata con un vano contenitore chiuso da due ante a battente, a filo della parete e nella stessa tonalità di blu.
Bagno blu e rosa, con riga nera
Tre finiture a fasce orizzontali: blu e rosa e nero
In entrambi i bagni del trilocale, i rivestimenti sono scanditi giocando sui contrasti cromatici in un’omogeneità materica. Sembra resina, ma si tratta di piastrelle ceramiche rettificate che formano una superficie liscia e uniforme: nell’ambiente di servizio della camera, tra le due finiture, blu sotto e rosa sopra (quasi fino al soffitto), è incassato un listello metallico nero che sottolinea lo stacco e contribuisce a equilibrare le altezze.
Nel bagno, una controparete risolutiva
Il lato lungo dell’ambiente di servizio (quello che si apre di fronte alla porta d’ingresso del trilocale) era in precedenza caratterizzato da profondità sfalsate che rendevano difficile sfruttarlo al meglio. Per “correggerlo” e poter così installare a filo il mobile lavabo e i sanitari, è stata realizzata una controparete in muratura. Nel volume di quest’ultima è stato così possibile anche ricavare una piccola nicchia nella fascia alta. Inoltre, poiché la struttura non si prolunga fino all’angolo, rimane in corrispondenza della vasca un’altra rientranza, ugualmente utile come piano d’appoggio.
Bagno blu e bianco
I bagni sono divisi al centro dal volume del guardaroba. Il più piccolo dei due, accessibile dal corridoio che lo disimpegna dalla zona giorno e dalla cucina, era già in precedenza cieco e dotato di un impianto di aerazione meccanica che è stato mantenuto. Di metratura contenuta, il locale è sfruttato al centimetro anche con una grande doccia in muratura in nicchia.
Rivestimenti in rilievo
Lo stesso schema nei rivestimenti a parete si applica al secondo bagno del trilocale, cieco e accessibile dal corridoio. Anche qui le pareti sono divise per fasce rivestite in gres, con il listello nero che le divide in orizzontale. Nella zona inferiore le piastrelle sono in colore blu notte tinta unita; sopra, la texture è formata da una composizione di rombi con profili in rilievo che danno un effetto tridimensionale alla superficie piana.
Corridoio e lavanderia nascosta nell’armadio
Dall’ingresso si prosegue lungo il corridoio che, chiuso da una porta a battente, disimpegna la zona notte e gli ambienti di servizio. Il passaggio, ribassato da una controsoffittatura in cartongesso in cui sono incassati i faretti, è stato allargato in modo da poterlo attrezzare con armadiature su misura che nascondono diverse funzioni, dal guardaroba alla scarpiera. Sul lato esterno è stata ricavata invece una rientranza con la lavanderia.
Indirizzi fornitori
• Alberto Levy Gallery, Tel. 02/89011553 • Alser, http://www.alserserramenti.it, Tel. 030/828633 • Artemide, http://www.artemide.com, Tel. 800/834093 • Azzurra Bagni, http://www.azzurrabagni.com • Bellosta, http://www.bellostarubinetterie.com, Tel. 0322/956425 • Bizzotto, http://www.bizzotto.com, Tel. 0424/832311 • Design Republic, http://www.designrepublic.com, Tel. 02/36769460 • Elitis, elitis.fr/it • Hatria, http://www.hatria.com, Tel. 059/384350 • Hotpoint, http://www.hotpoint.it, Tel. 0732/6611 • Ideal Lux, http://www.ideal-lux.com/it, Tel. 041/5790500 • Ikea, http://www.ikea.it, Tel. 199/114646 • Inkiostro Bianco, http://www.inkiostrobianco.com, Tel. 0536/803503 • Kaldewei, http://www.kaldewei.it, Tel. 0438/1797826 • Kartell, http://www.kartell.it, Tel. 02/900121 • Lanerossi, lanerossi.com • Maisons du Monde, http://www.maisonsdumonde.com, Tel. 800/870799 • Marazzi, http://www.marazzi.it, Tel. 059/384203 • Molino48, http://www.molino48.it, Tel. 02/58106262 • Movi, http://www.movi.it, Tel. 031/761414 • Muuto, http://www.muuto.com • Noctis, http://www.noctis.it/it, Tel. 0721/775505 • Panzeri, panzeri.it, Tel. 039/2497483 • Relax Design, http://www.relaxdesign.it, Tel. 081/5846805 • Riflessi, http://www.riflessi.it, Tel. 085/9031054 • Tumidei, tumidei.it, Tel. 0543/921076 • Westwing, http://www.westwing.it • Zalf, http://www.zalf.com, Tel. 0423/9255 • Zampieri, zampiericucine.it, Tel. 041/462182 • Zara Home, http://www.zarahome.com/it, Tel. 02/8180081 • Zuiver, http://www.zuiver.com
Progetto: arch. Francesca Bonavia, Studio MB5 Architettura, Milano – http://www.mb5.it
Foto: Cristina Galliena Bohman, styling Laura Mauceri