Contenuti trattati
A Roma, a pochi passi dal polmone verde del Parco degli Acquedotti, il trilocale si trova in un edificio residenziale degli anni ’70, il layout d’interni è tipico del periodo, con metratura non particolarmente ampia, stanze piccole e un corridoio di distribuzione. Per rendere più vivibili gli spazi, sono state previste nuove aperture, anche visive, con un living polifunzionale, la cucina a vista separata da una vetrata e una porta trasparente. Una serie di armadiature integrata nella parete del corridoio, ridisegna gli interni e permette di ricavare nuovi volumi per contenere. Filo conduttore cromatico dei nuovi sistemi su disegno è una delicata tonalità mattone, un color terracotta che richiama l’antico laterizio romano, scolorito dal tempo. Contemporaneo e funzionale è invece il living, che è stato attrezzato anche con una pratica postazione per lo smartworking.
Foto casa 85 mq
Guarda il video
Il progetto del trilocale
Nel trilocale di circa 85 mq al piano rialzato del fabbricato, la distribuzione interna è stata completamente ripensata. L’intervento ha comportato ingenti opere murarie: i tramezzi esistenti sono stati demoliti e ricostruiti – dove necessario – utilizzando come materiale edile i pannelli Alfa in laterocemento, più resistenti, più grandi (100 x 28 cm) e facili da posare e rasare dei classici mattoni in laterizio. Il corridoio è stato ridisegnato prevedendo le rientranze per inserire le armadiature e, sul fronte opposto, le colonne a uso della zona operativa. Il soggiorno è stato ampliato e la separazione dalla cucina risulta più soft poiché una penisola e una parete vetrata a saliscendi hanno sostituito il tramezzo preesistente.
- Di fronte all’ingresso del trilocale, la struttura divisoria è formata da una sequenza di rientranze e sporgenze. Gli armadi incassati in nicchia e il muro, uniformati dal colore, formano una superficie continua lungo l’intero lato del corridoio.
- L’esposizione del trilocale è doppia, con due lati affacciati sul giardino privatocon accesso diretto dall’abitazione.La scala esterna che li collega è dalla parte opposta rispetto all’ingresso principale.
- Il living e la zona pranzo sono incorniciati da una parete attrezzata-libreria con postazione studio che corre ad angolo su due lati. Pannelli scorrevoli permettono di modificare l’assetto del mobile.
- Il corridoio della zona notte, che si imbocca dall’ingresso del trilocale, distribuisce la camera matrimoniale, la stanza singola e gli ambienti di servizio, posti uno di fronte all’altro.
- Nella camera matrimoniale, la realizzazione di una quinta ha permesso di sistemare il letto a centro stanza e di ricavare alle spalle due cabine armadio indipendenti, a destra e a sinistra.
Condominio vicino al verde pubblico
A poco più di 50 metri dall’abitazione si apre quest’area di verde pubblico di poco meno di 250 ettari che – dalla fine degli anni ’80 – fa parte del parco regionale dell’Appia antica (www.parcoappiaantica.it). Il Parco si snoda intorno ai resti archeologici di sei acquedotti dell’antico agro romano: sono Anio vetus, che compie un percorso sotterraneo, Marcia, Tepula, Iulia, Claudio e Anio novus; a questi si aggiunge l’acquedotto Felice, di epoca rinascimentale e tuttora operativo. Nella zona Sud-Est di Roma, il Parco degli Acquedotti, oggi molto frequentato dai romani, è stato oggetto nel tempo di diversi interventi di riqualificazione che, anche con i contributi della soprintendenza ai restauri, l’hanno salvato dal degrado delle baracche e degli orti abusivi.
C’è anche l’orto nel trilocale al piano rialzato
Il giardino privato di circa 200 mq è uno dei plus del trilocale: l’ampio spazio con vialetti e zone verdi abbraccia la casa su due lati. Vi si accede direttamente dall’interno, dalla balconata che corre sul lato opposto a quello dell’ingresso. Poiché il trilocale è al piano rialzato e il giardino al livello della strada, lo si raggiunge scendendo una breve rampa. L’area esterna, che confina con proprietà adiacenti, è delimitata lungo il perimetro da muri e muretti di contenimento di varie altezze.
Sistema di climatizzazione nascosto
Nel controsoffitto sono incassati gli elementi dell’impianto canalizzato di raffrescamento e riscaldamento nelle stagioni intermedie. Anziché attraverso le classiche bocchette, l’aria fuoriesce dalle intercapedini che corrono lungo il perimetro, tra il ribassamento e le pareti. Questa soluzione ha anche una valenza estetica, perché il controsoffitto dà l’impressione di essere sospeso.
Armadio-corridoio che divide
La nuova parete in laterocemento, che separa la zona dell’ingresso del trilocale dalla cucina e dall’area notte, si sviluppa lungo il vecchio corridoio, ora non più semplice spazio di passaggio. La struttura divisoria è stata progettata e modellata predisponendo, con andamento a zig-zag, rientranze idonee per inserire gli armadi sul lato del corridoio e le colonne frigo e dispensa su quello opposto della cucina. Una volta completata con i volumi contenitori, la parete attrezzata ha una profondità di circa 65 cm e una lunghezza di quasi 7 metri: integra infatti anche le porte filomuro del bagno e della camera matrimoniale. La laccatura nel colore mattone-terracotta uniforma le parti in muratura, le ante in mdf e i serramenti con doppie maniglie incassate. Una superficie liscia e continua che riproduce l’effetto di una boiserie a tutt’altezza.
Cucina a vista ma separata da una penisola con vetrata soprastante
La cucina è a tutti gli effetti un ambiente separato e indipendente. Grazie all’idea progettuale della parete divisoria sopra la penisola e della porta a lato, entrambe in vetro trasparente extrachiaro, si viene però a stabilire una piena continuità visiva con il living: la zona operativa è “in vetrina”. Nella composizione dei mobili, l’office sul lato corto è parte integrante della struttura a tutt’altezza in laccato opaco che delimita il corridoio.
Sopra il piano della penisola che divide il living dalla cucina, il pannello orizzontale trasparente è a saliscendi: può separare completamente la zona operativa dal bancone snack oppure andare a sovrapporsi alla fascia superiore che è fissa. Pannello e fascia sono alti circa 70 cm l’uno. Il sistema di sollevamento è meccanizzato e si aziona tramite un pulsante sul top.
Penisola+vetrata: un sistema a schema variabile che risolve due pareti
Sui due lati del soggiorno privi di aperture, una parete attrezzata su disegno occupa tutte la superficie libera in larghezza e in altezza: disegna, arreda, offre ampi volumi per contenere e nasconde anche una comoda postazione studio. Questa soluzione progettuale ricca di spunti è anche dinamica e variabile grazie a un sistema di pannelli scorrevoli che possono coprire alternativamente le diverse colonne della composizione.
Libreria e zona studio a scomparsa
La parete attrezzata si sviluppa su due lati, occupandoli completamente in larghezza e fino all’altezza del controsoffitto, realizzato per motivi tecnici. La composizione modulare in mdf laccato bianco opaco prevede nella parte superiore i riquadri a giorno della libreria, profondi 35 cm; in quella inferiore, scomparti profondi 45 cm chiusi da ante a battente. Accanto alla finestra, la postazione studio consiste in un piano scorrevole che, quando viene aperto, si allunga fino a 60 cm di sporgenza. L’idea in più di questa soluzione sono i due pannelli larghi 60 cm ciascuno che, appesi a un binario, scorrono liberamente sulla parete lunga modificando l’assetto del mobile. Laccati nello stesso colore della boiserie in corridoio, possono allinearsi nell’angolo verso la finestra nascondendo del tutto la zona studio; oppure coprire alternativamente diverse porzioni verticali della libreria.
Nella zona conversazione il soffitto è ribassato da 330 a 280 cm. A sinistra, sulla libreria, i pannelli scorrevoli in mdf laccato sono microforati: la lavorazione viene effettuata dal falegname con un’apposita macchina, ma la “maglia” del disegno è stata prima ideata dai progettisti che ne hanno definito lo schema.
Nel trilocale con metratura inferiore a 100 mq, anche la zona notte nel nuovo layout sfrutta al meglio gli spazi. Sono stati ricavati due camere e due ambienti di servizio completi, di cui uno attrezzato anche con la lavanderia.
Cabina armadio in muratura con due parti gemelle, per lui e per lei
Nella camera matrimoniale del trilocale, di circa 17 mq, la costruzione di una quinta centrale dietro il letto ha permesso di ricavare la profondità per una nicchia orizzontale che sostituisce i comodini. La struttura in muratura definisce, sul retro, il volume della zona guardaroba. Gli spazi sono stati organizzati con due cabine armadio indipendenti: di circa 2,5 mq ciascuna, sono accessibili a destra e a sinistra del letto. Separate all’interno da un tramezzo, sono entrambe organizzate con attrezzature a vista.
Nell’ambiente di servizio di forma lunga e stretta accanto alla camera matrimoniale, il box doccia in muratura è stato ritagliato sul lato corto e ingloba la finestra. La pannellatura trasparente non toglie luce né interrompe visivamente la stanza.
Indirizzi fornitori
• 197 Piermarini Design, http://www.piermarini.it • 41zero42, http://www.41zero42.com/it, Tel. 0536/839311 • Alessi, http://www.alessi.com, Tel. 0323/868611 • Artemide, http://www.artemide.com, Tel. 800/834093 • Casalgrande Padana, http://www.casalgrandepadana.it, Tel. 0522/9901 • Cattelan Italia, http://www.cattelanitalia.com, Tel. 0445/318711 • Ditre Italia, http://www.ditreitalia.com/it, Tel. 0438/9999 • Elica, http://www.elica.com, Tel. 0732/6101 • Fazzini Home, http://www.fazzinihome.com/it, Tel. 0331/263127 • Flos, http://www.flos.com, Tel. 030/24381• Lisa Corti, http://www.lisacorti.com, Tel. 06/6871645 • Meson’s, http://www.mesons.it, Tel. 0434/614911 • Midj, http://www.midj.com/it, Tel. 0434/690122 • Molto Luce, http://www.moltoluce.com, Tel. 030/2400679 • Mutina, http://www.mutina.it, Tel. 0536/812800 • NCS, http://www.ncscolour.it • Neff, http://www.neff-home.com/it, Tel. 800/522822 • Neve Rubinetterie, http://www.neve-rubinetterie.it, Tel. 0322/912385 • Sangiacomo, http://www.msg.it • Stokke, http://www.stokke.com
Progetto: Diele Kerciku Architetture, Roma – Milano, Tel. 328 6458004, Tel 329 8958243 http://www.dielekerciku.com
Foto: Studio Wolo
Rfm 0422