Contenuti trattati
Cucine e soggiorno insieme: avere un solo ambiente per cucinare, ricevere gli amici, pranzare e rilassarsi è una soluzione sempre più gettonata, anche laddove i locali sono molto ampi. Quindi non sempre si tratta di una scelta obbligata, dettata dalla necessità di guadagnare spazio, ma spesso è invece la risposta al desiderio di vivere la casa più liberamente, secondo stili di vita contemporanei. Le aziende produttrici di cucine stanno proponendo composizioni sempre più mirate a definire le differenti zone funzionali con isole e penisole e a contenere il più possibile con armadiature. Scegliere il modello giusto, non basta. Bisogna tenere conto anche di alcuni fattori, come le finiture dei mobili ma anche di pavimenti e pareti, e l’illuminazione. Vediamoli nello specifico.
Quando la cucina e il living sono in unico locale, per dare vita ad una zona giorno accogliente e armonica, di gusto contemporaneo o più classico, occorre che gli arredi in entrambi gli ambienti siano in qualche modo coordinati, non necessariamente uguali, anzi.
Nella cucina-soggiorno, i due ambienti comunicano tra di loro attraverso arredi e finiture, coordinati nei materiali e nei colori. Generalmente per le cucine a vista si scelgono modelli dalle linee pulite e caratterizzati dalla presenza di numerosi vani chiusi, basi o armadiature a colonna in cui celare accessori e piccoli elettrodomestici da far “comparire” solo quando serve, mentre i grandi elettrodomestici sono perfettamente integrati nella struttura e non alterano la continuità e il design degli arredi.
Prima di tutto le dimensioni necessarie
Per poter avere un soggiorno che comprenda anche l’angolo cottura si deve disporre di almeno 14 mq con adeguata aeroilluminazione. Il primo passo della progettazione consiste nel rilevare con cura le dimensioni del vano (larghezze, altezze, profondità), prestando particolare attenzione alle aperture (porte e finestre) e a non dimenticare sporgenze, nicchie, termosifoni. Se non si deve intervenire con una ristrutturazione, è necessario annotare sulla planimetria la posizione degli attacchi di acqua e gas, oltre che di prese elettriche e punti luce.
Quali rivestimenti a pavimento e a parete
Per quanto riguarda la scelta del pavimento, la tendenza del momento privilegia l’effetto di continuità tra cucina e soggiorno. I materiali più utilizzati sono parquet (teak e iroko tra le essenze resistenti all’acqua) o resine. Questa soluzione è certamente molto gradevole, ma meno pratica perché la tradizionale scelta delle piastrelle preserva il pavimento e permette di pulirlo più facilmente. Una possibilità è quella di limitare la posa delle ceramiche alla sola zona operativa. Il raccordo tra pavimentazioni deve essere però in profili in acciaio che hanno la funzione di nascondere eventuali imperfezioni nel taglio e nell’accostamento. Per ottenere una superficie complanare, si devono stabilire anticipatamente i due rivestimenti, così da preparare correttamente i sottofondi con la giusta differenza di spessore. Le piastrelle abitualmente hanno altezza inferiore ai 10 mm, mentre i listoni piú pregiati possono superare i 15 mm. Tale differenza si annulla con un massetto cementizio adeguatamente ribassato nella parte da rivestire in parquet.
A parete, lo spazio vicino a lavello e fuochi deve essere protetto da acqua, calore, condensa. Due le soluzioni possibili: alzate o boiserie in laminato, acciaio, vetro; oppure piastrelle, smalto per cucine, resine. L’indicazione soddisfa anche un obbligo normativo: i regolamenti edilizi di molti Comuni prevedono l’applicazione di materiale impermeabile, lavabile e resistente fino a un’altezza di 180 cm.
Punti luce da prevedere
Per la cucina: spesso solo “vivendo” la casa, ci si rende conto che una particolare zona avrebbe meritato maggiore luce. Quindi: attenzione a pensare per tempo al progetto illuminotecnico, una fase spesso trascurata e che invece nella pratica si rivela poi fondamentale. Nel controsoffitto la luce deve essere del tipo detto “puntuale”, cioè focalizzata in un punto, e prevista ovunque serva. Il tradizionale lampadario come unica illuminazione d’ambiente centrale è abbastanza superato. Irrinunciabile poi sopra il piano di lavoro la presenza di punti luce (nella cappa e sottopensile); va quindi fatta realizzare per tempo l’uscita dei cavi per l’alimentazione elettrica. Molto attuale anche la soluzione con velette o ribassamenti in cartongesso per l’incasso di faretti: per un effetto gradevole vengono posizionati in linea, eventualmente su una o più file. Sono indicati per illuminare l’intero ambiente o anche per evidenziare soltanto alcune zone particolari.
Per il soggiorno: la soluzione migliore è che ogni area funzionale abbia una luce dedicata. Le sospensioni, oltre a confermarsi il modello più efficace per la zona pranzo (a 70-80 cm dal tavolo), sono adatte anche per la luce d’ambiente. Per la zona conversazione vanno bene le lampade da terra, sistemate tra gli imbottiti, oppure i modelli da tavolo, se c’è un piano d’appoggio a fianco del divano. Le applique a parete, che hanno in genere un evidente effetto decorativo, sono indicate sia in salotto, sia nella zona pranzo. Sulla libreria o sui ripiani, dove non sia prevista una luce nella soluzione d’arredo (magari sottopensile), si può optare per faretti a incasso nel soffitto. sottopensile in salotto
Quale finitura per i mobili delle due diverse zone
Data la pluralità di funzioni che la cucina-soggiorno deve soddisfare, e di conseguenza le dimensioni totali della composizione, è meglio valutare con attenzione l’impatto visivo dell’arredo nel suo insieme. Un tutto legno potrebbe essere eccessivo: meglio “alleggerirlo” con elementi bianchi o anche colorati in laccato, vetro o nei più economici nobilitato e laminato. A seconda del gusto personale, conviene quindi privilegiare una totale uniformità di soggiorno e cucina (magari vivacizzata da qualche dettaglio di colore) oppure optare per due colori alternati in entrambe le zone. Più tradizionale la scelta di realizzare la cucina in una tinta e il soggiorno in un altra, in contrasto. C’è poi la possibilità del multicolor, che ben progettato offre risultati frizzanti e attuali per ambienti giovani. Per quanto riguarda il top va specificato che attualmente vanno per la maggiore quelli con spessore sottile, caratteristica che li assimila ai piani dei mobili da soggiorno; per il colore, meglio riprenderne uno già presente, se ve ne sono già due o più. Quanto ai materiali, con laminati e polimerici si contiene la spesa.
Quali finiture per l’open space o per ambienti contigui?
La presenza di un filo conduttore nell’arredamento di diversi ambienti è importante anche quando cucina e living non sono in uno stesso open space, ma in ambienti contigui: per creare una gradevole continuità visiva possono bastare anche solo alcuni moduli con finitura coordinata, anche senza la corrispondenza perfetta delle foto dei produttori di cucine.
Prevalenza neutra
Se per cucina e soggiorno si scelgono tonalità chiare e neutre, siano esse il bianco o anche il beige e il grigio chiaro, si potrà osare con il colore di alcuni elementi: una pittura a parete o un tappeto che spicchino, per esempio.
Stesso tipo di anta o di colore per coordinare cucina e soggiorno
L’ideale – per un gradevole effetto è che vi siano alcuni elementi forti in comune (come può essere la stessa tipologia di anta, liscia o con telaio, per esempio, o lo stesso colore di laccato, laminato, melaminico… ) ma non l’intera composizione, questo perché il gusto attuale predilige l’alternanza per un risultato visivo più mosso e dinamico, non piatto.
Medesima essenza per ambienti contigui o aperti
Il richiamo tra la zona cucina e il soggiorno/pranzo viene spesso affidato anche alla finitura in essenza comune ai due ambiti.
Coordinare soggiorno e cucina col relooking
Se invece si vuole svecchiare solo la vecchia cucina e coordinarla al soggiorno con nuove finiture e tinte di tendenza, per il relooking si possono utilizzare vernici o resine apposite, utilizzabili anche sulle parti metalliche.
Isola, penisola o cucina in linea? Come disporre le funzioni
La prima soluzione, la più semplice, è quella di disporre la cucina in linea su una parete oppure ad angolo su due, dedicando la rimanente parte dell’ambiente alla zona conversazione. Molto spesso per sfruttare lo spazio al centro per contenere e al contempo dividere la parte cucina dal soggiorno vengono scelti blocchi a isola o a penisola, da attrezzare con piano cottura, top per aumentare la superficie di lavoro, banconi snack e sgabelli alti (l’altezza è superiore a quella di un tradizionale tavolo). Un altro modo per dividere zona operativa e zona relax può essere quella di inserire una composizione-libreria con ripiani a giorno e senza schienale, che lascia aperta la visuale tra i due ambienti, oppure un muretto. Se l’ambiente non è troppo piccolo e si vuole invece schermare in parte la cucina, si può anche costruire una quinta in cartongesso, che aumenta lo spazio parete per altri mobili o per gli imbottiti.
Tante funzioni in un unico ambiente: attenti ai rumori di cappa e lavastoviglie!
I modelli più recenti di cucina a vista si “estendono” con i loro mobili oltre i confini della zona operativa stessa, arredando open space ospitali e multifunzione, dove in un unico ambiente si fa colazione, si prepara il pranzo e lo si consuma, ci si rilassa sul divano o si accolgono gli ospiti. E se vi si guarda anche la tv, è importante la scelta per la cucina di elettrodomestici silenziosi.
Cucina living come ambiente per l’home working
Le nuove cucine a vista però, oltre che spazio conviviale, per molte famiglie negli ultimi mesi sono diventate a volte anche ambiente professionale in cui lavorare o seguire i figli nei compiti, situazione che impone in fase di acquisto di tenere conto di questa variabile, predisponendo eventualmente anche uno o due posti comodi per questo genere di attività, qualora non vi siano altri locali dedicati allo scopo. In molte delle soluzioni qui sotto proposte, la cucina a vista è completata, oltre che da piani snack con sgabelli, anche da comodi tavoli con sedie, che si prestano perfettamente allo scopo, adatti da un punto di vista ergonomico a una posizione seduta da mantenere per molte ore, come per lo smartworking.
Mobili di famiglia per “legare ” cucina e soggiorno moderni
Volendoci calare in una dimensione reale, per esempio, la presenza in cucina di una vecchia credenza di famiglia e in tavolo nello stesso stile o nella stessa essenza può giocare quel ruolo di coordinatore tra ambiti differenti. Guarda qui come ambientare un vecchio mobile tra arredi moderni.
Foto cucine aperte sul soggiorno, con prezzo di un modulo
Ha una linea elegantemente retrò la composizione Beverly di Stosa Cucine che è caratterizzata dagli arredi con le ante piene riquadrate in Frassino Bianco e Frassino Lava; il top del lungo piano snack è in Fenix Beige Luxor. Il living è arredato con le basi sospese e le vetrine coordinate nei toni del grigio scuro. La penisola è attrezzata con la zona lavaggio e i fuochi; a parete, è presente la struttura a giorno Combo Line in metallo Nero Spazzolato e con lo schienale in vetro opaco terra. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 199 euro + IVA. http://www.stosacucine.com
Il modello Link di Snaidero, dal design essenziale e raffinato, mette in comunicazione la cucina vera e propria e il living attraverso gli arredi coordinati con le ante in laccato opaco titanio e nobilitato pawlonia grigio. Il piano in ceramica grigio tortora completa la composizione. Prezzo su richiesta. http://www.snaidero.it
Il modello Twin di Arrex è composto da elementi in laminato effetto legno coloro Okobo Iceberg e in laminato monocolore grigio Nickel, con elementi a giorno in laccato opaco arancione, che si “ripetono” anche nella zona giorno attigua creando una piacevole continuità. Le ante sono caratterizzate dal sistema gola a “L”. Il top è in laminato HPL bordo Unicolor colore Wall Piombo. Un modulo base da 60 cm, prezzo 175 euro + IVA. http://www.arrex.it
Il modello Start-Time Presa di Veneta Cucine si sviluppa su due pareti adiacenti con una penisola che separa lo spazio operativo dalla zona giorno, arredata con elementi coordinati con quelli della cucina. Il design essenziale e le numerose soluzioni la rendono facile da ambientare. Le ante, con il sistema di apertura Presa, delle basi e delle colonne sono in Graffiato Gesso e quelle dei pensili in Timber Grigio. Un mobile base da 60 cm con anta intera, prezzo a partire da 209 euro. http://www.venetacucine.com
Un ambiente accogliente e informale quello arredato con la cucina Smart di CREO Kitchens e gli elementi sospesi, coordinati nelle forme e nei colori: le basi hanno le ante riquadrate nella finitura frassino bianco alpino. La penisola si chiude con un tavolo snack, in laminato ABS marmo nuvolato, ribassato rispetto al piano di lavoro in okite verde oriente. Le mensole e i pensili a vetro permettono di esporre stoviglie e oggetti. Il blocco colonne è caratterizzato dalla presenza di terminali a giorno. Un modulo base da 60 cm con due cestoni escluso top, prezzo a partire da 361 euro + IVA. http://www.creokitchens.it
La composizione Mia di Aran Cucine dà vita ad una zona giorno unica e multifunzionale: infatti sono presenti una grande libreria sospesa coordinata con la cucina e uno scrittoio che consente di lavorare in smart working. Le ante delle basi sono effetto sabbia, quelle dei pensili nella finitura Vesuvio effetto malta, con un aspetto materico. Il top è in HPL Stratificato ruggine, mentre il piano snack asimmetrico è in E-wood abete nero. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 198 euro+IVA. http://www.arancucine.it
Una grande isola centrale con le ante nella finitura Opaco grigio bromo, coordinata con le colonne e la credenza del living, per la cucina Clover di Lube. Il top sagomato, in laminato Old White, è in grado di slittare in diagonale in modo da poter essere utilizzato come alternativa al tavolo. La grande armadiatura è dotata di colonne-vetrina con vetro bronzo. Prezzo di una base da 60 con due cestoni, Iva e top esclusi, 457 euro. http://www.cucinelube.it
Numerose possibilità di configurazione per la grande cucina che veste anche il living Linee di Team7: è composta da arredi completamente realizzati in pregiato legno massello disponibile in numerose varianti; sono presenti frontali in vetro colorato. L’isola, attrezzata con il lavello e i fuochi, è dotata di un bancone snack squadrato. Le nicchie con lo schienale in legno o in vetro alleggeriscono la composizione e permettono di esporre libri o oggetti. Un modulo base da 60 cm con anta in legno e un ripiano regolabile in altezza, prezzo a partire da 954 euro. http://www.team7-home.com
Ha una linea essenziale e contemporanea la piccola cucina angolare Enhet di Ikea Italia che è caratterizzata da moduli grigi ed elementi a giorno in acciaio, con rivestimento a polvere, che sono ripresi anche dagli arredi coordinati presenti nella zona giorno. Il piano di lavoro Ekbacken è in laminato opaco grigio antracite. Un mobile base da 60 cm con anta e ripiano, prezzo 69 euro. http://www.ikea.com
Essenziale e minimalista il modello Penelope di Aran Cucine è formato da una serie di basi in HPL grigio opaco con le ante lisce push pull e il piano in HPL stratificato argilla Cuore Colore. Gli innovativi pensili, sviluppati in altezza e profondi solo 15 cm, dotati di anta aggettante, nella stessa finitura Corten Touch dello schienale Copernico e con dettagli in alluminio nero, completano la composizione insieme alle colonne che ospitano gli elettrodomestici. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 264 euro + IVA. http://www.arancucine.it
Grande e candida, R1 di Rastelli è la cucina che dà vita ad una sorta di oasi al centro del living. L’isola centrale, adibita a zona cottura e lavaggio, è collegata per mazzo di un piano snack multifunzione in HPL Navajo Gold. Le ante, lisce e prive di maniglie, realizzate in laccato lucido bianco ne esaltano il rigore formale. Le colonne a tutta altezza permettono di sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Prezzo su richiesta. http://www.rastellicucine.it
Stile nordico per Start-Time Presa di Veneta Cucine, la composizione semplice e lineare, coordinata con gli arredi del living. La penisola attrezzata con la zona cottura funge da ideale collegamento con il living. I pensili in Timber Grigio, di due altezze diverse, ne aumentano la capacità contenitiva. Le ante delle basi e delle colonne nella finitura Graffiato Gesso rendono la composizione elegante e senza tempo. Il top Caranto Quartz Bianco finitura Dolomiti aumenta la luminosità dell’ambiente. Un mobile base da 60 cm con anta intera, prezzo a partire da 209 euro. http://www.venetacucine.com
Ante in pregiato Rovere Sahara dogato per Natural di Stosa, la cucina componibile con penisola che si apre completamente sul living fondendosi in un unico ambiente luminoso e accogliente. Le ante lisce, prive di maniglie, trasformano il legno, con le sue venature e le sue piccole imperfezioni, nel protagonista assoluto. I pensili e la boiserie sono in laccato Color Trend Frost opaco. Le basi e i pensili hanno una capacità contenitiva aumentata fino al 20% in più; le colonne modulari inoltre permettono di integrare un’ampia gamma di elettrodomestici e di ripiani estraibili. Un mobile base da 60 cm, prezzo a partire da 396 euro + IVA. http://www.stosacucine.com
Una pratica composizione a golfo per Mood di Scavolini la cucina moderna aperta sul living: le ante realizzate in Fenix NTM® Grigio Bromo ne esaltano lo stile metropolitano e la trasformano nel fulcro della zona giorno. É presente lo schienale attrezzato “Setup” nella finitura Antracite satinato e dotato di numerosi e utili accessori. La nuova maniglia con inserto godronato colore Nero opaco con vite a vista e lo zoccolo Nero scandiscono graficamente la composizione. I dettagli nella finitura legno chiaro alleggeriscono la composizione. Prezzo su richiesta. http://www.scavolini.com
Look di Snaidero è la composizione con penisola che si integra perfettamente con il living dallo stile contemporaneo; le ante delle basi sono in laccato opaco grigio titanio, quelle delle colonne e la libreria con schienale, che funge da elemento separatore, sono in nobilitato rovere oslo che armonizza perfettamente dando vita ad un ambiente chiaro e luminoso. Il piano di lavoro è in granito antique brown satinato. Prezzo su richiesta. http://www.snaidero.it
Fresca e moderna la zona giorno che orbita intorno alla cucina Jey Feel di Creo Kitchens caratterizzata dalle basi sospese appoggiate al living, con le ante lisce nella finitura rovere ortisei, e dai pensili di forme e altezze diverse. Le spaziose colonne permettono di celare alla vista tutto ciò che non viene utilizzato e i vani a giorno verde lichene danno movimento alla composizione. Il top è in laminato dover plamky. Un modulo base da 60 cm escluso top, prezzo 307 euro + IVA. http://www.cucinecreo.it
Una forma a golfo per la composizione D23 di Doimo Cucine, il modello funzionale dotato di pensili e colonne a tutta altezza che permettono di sfruttare l’intero spazio. Le ante delle basi sono nella finitura XGloss Bianco, quelle delle colonne e dei pensili in Synchroface Rovere dogato Sesamo. Il retro della penisola aperto può essere utilizzato come pratico piano snack; lo schienale luminoso, completato da accessori a calamita in metallo nero, si attiva con un telecomando o con un interruttore. Il piano di lavoro in Laminato HPL Statuario Liscio come lo schienale impreziosisce la composizione. Prezzo su richiesta. http://www.doimocucine.it
Un’isola compatta e squadrata al centro della cucina Giza di Maistri che ha le ante con apertura a gola realizzate in pregiato legno Olmo Bruno. La colorazione calda e la venatura del legno si trasformano in un elemento decorativo. Il design minimale della zona cucina continua anche nel living dando vita ad una zona giorno essenziale e raffinata, che mette in risalto la qualità dei materiali. Prezzo su richiesta. http://www.maistri.it
Axis 2020 di Zampieri Cucine grazie alla sua estrema pulizia formale permette agli ambienti living e cucina di compenetrarsi. Le ante delle basi in Microlam Satin Centauri con apertura a gola nero satinato sottolineano il rigore formale della composizione. Il top e i fianchi sono in Inalco Geo; i pensili e le colonne sono in Microlam Rovere Carbone. Lateralmente trova posto lo schienale con mensole ardesia e il piano snack con struttura slim in metallo color ghisa ardesia. Prezzo su richiesta. http://www.zampiericucine.it
Alterna due tonalità di grigio la cucina Lab di Arrex che si sviluppa linearmente lungo la parete: l’alternanza dei colori chiaro scuri e delle diverse profondità degli elementi “movimentano” la superficie. Le ante senza maniglie sono realizzate in laminato nella finitura metal ice e metal piombo; inoltre sono coordinate nei colori con gli arredi del living per dare vita ad un open space moderno, elegante e raffinato. Un mobile base da 60 cm con anta modello Lab, prezzo 175 euro +IVA. http://www.arrex.it
Emotions 6.90 Roble Alba di Gamadecor è il modello che scompare alla vista grazie alle ante scorrevoli di cui è dotato. Gli elementi realizzati in legno di rovere nascondono la zona lavoro e di conservazione integrandole nella struttura stessa; gli elettrodomestici risultano perfettamente nascosti alla vista. Le maniglie integrate con taglio obliquo sul bordo di ogni mobile ne perfezionano l’aspetto estetico. Prezzo su richiesta. http://www.gama-decor.com
Rende la zona giorno “calda” e accogliente la cucina Bolgheri di Stosa che “dialoga” con il soggiorno attraverso i moduli coordinati con l’area operativa nei colori e nelle finiture Burro decapè e Rovere naturale. Lo stile piacevolmente retrò è sottolineato dalle ante modanate, dalle maniglie sagomate in metallo e dai pensili con i vetri all’inglese. L’alternanza fra pieni e vuoti alleggerisce la composizione. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 214 euro + IVA. http://www.stosacucine.com
Atmosfera nordica per il modello in legno chiaro k7 di TEAM 7 che si articola intorno all’isola con zona cottura, regolabile in altezza per lavorare in modo ergonomico, che collega la cucina al living: con il bancone abbassato l’isola sembra scomparire, con il piano di lavoro alzato invece si trasforma in un vero e proprio bancone bar. Un modulo base da 60 cm dell’isola con ripiano regolabile e anta in legno, prezzo a partire da 999 euro. http://www.team7-home.com
Gli arredi a parete del living riprendono nei colori e nei materiali quelli della cucina Kalì di Arredo3, separata dalla libreria bifacciale, e dotata di basi con le ante in Maxximatt lavagna opaco con profili in titanio e di pensili in laminato noce America. Gli scenografici top e schienali in laminato Unicolor pietra nera completano la composizione. Prezzo su richiesta. http://www.arredo3.it
Si apre completamente sul living la grande composizione Lab13 di Aran Cucine che si articola intorno all’isola centrale composta da due blocchi: uno squadrato dedicato all’area lavaggio con lavello integrato nel top in Gres Barro Satin, l’altro alla zona cottura, collegati dal bancone snack in legno Quercia Ewood. Il legno di Eucalipto riveste le ante delle basi e lo schienale della boiserie, attrezzata con mensole e pensili della serie Bright con ante in vetro fumé, che completa la zona giorno. Le colonne con moduli a giorno Grigio Grafite aumentano la capacità contenitiva. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 605 euro + IVA. http://www.arancucine.it
La cucina angolare Lumina di Scavolini è luminosa e raffinata grazie alle ante in Decorativo Home Matter; gli arredi coordinati presenti nel living, come ad esempio la base sospesa a parete, danno vita ad una zona giorno armoniosa e funzionale. I vani a giorno in Decorativo Rovere Gold “scaldano” e impreziosiscono la composizione. Prezzo su richiesta. http://www.scavolini.com
Fa parte del Programma AL 32 di Arrex Le Cucine la composizione aperta sulla zona giorno con gli arredi per il living coordinati e contigui sulla parete. Le basi, il top e lo schienale sono realizzati in laminato HPL effetto pietra finitura Calacatta come il pensile a parete in soggiorno; le colonne e i pensili sono in vetro color Fango come il mobile basso. L’isola è completamente rivestita in laminato Fenix colore Verde Comodoro come gli elementi a giorno presenti nel grande pensile del living. Un modulo base con anta programma AL32 in laminato Fenix, prezzo 337 euro + IVA. http://www.arrex.it
La cucina Zafferano di Valdesign si apre completamente sul living integrandosi perfettamente grazie alla parete organizzata con colonne, vetrine e mensole, coordinata con i colori delle due isole operative. Le basi, il top e la boiserie sono in Laminam Fokos sale, le colonne Logica sono in Nobilitato Eukalipto fossile come il lungo bancone che aumenta la superficie di lavoro e collega le due postazioni. I pensili Canvas hanno le ante in vetro trasparente grigio. Un modulo base (L 90 x P 57,5 x H 81,5 cm) con anta, prezzo a partire da 451 euro + IVA. http://www.valdesigncucine.eu
Progetti di case vere con cucine a vista, foto e descrizione
Una casa con il soggiorno open space che diventa più grande e un bagno che si “splitta” in tre
Appartamento di 115 mq: senza corridoio, più spazio al soggiorno open space
Open space con living, cucina e pranzo: da tre ambienti a uno solo