Contenuti trattati
Commemorazione & innovazione in casa Lagostina, storico marchio fondato nel 1901: si festeggiano infatti quest’anno i 60 anni della prima pentola a pressione italiana, divenuta celebre con Carosello e un’indimenticabile campagna pubblicitaria con “La linea” di Osvaldo Cavandoli, che ora torna negli spot insieme ad Antonino Cannavacciuolo, già testimonial dell’azienda.
Negli anni ’30, per prima in Italia, Lagostina iniziò a produrre pentolame in acciaio, dando vita alla celebre collezione Casa Mia, ancora oggi esposta al MOMA di New York come simbolo di eccellenza italiana in termini di design e innovazione.
Poi, nel 1960, mise a punto la prima pentola a pressione. E, da allora a oggi, sono oltre 25 milioni i pezzi prodotti da Lagostina, rinomati per la qualità dei materiali, la sicurezza e il design, e con diversi modelli ognuno mirato a soddisfare le differenti esigenze degli utilizzatori e capace di mantenere sempre, però, gli storici ed elevati standard di stile, qualità ed affidabilità. E potenziandone i plus. Ma quali sono i vantaggi della cottura con questo tipo di pentola?
I vantaggi della pentola a pressione. Non solo fattore tempo
- risparmio di tempo
- risparmio di energia per la cottura
- preservazione di proprietà nutrizionali di cibi, fra cui i sali minerali
- vi si può cucinare tutto, dall’antipasto al dolce
- cottura ad immersione, che prevede che gli alimenti siano completamente immersi nell’acqua (ad es. minestre, zuppe)
- cottura rosolata, per alimenti che necessitano di rosolatura o soffritto prima di essere cotti in acqua (ad es. brasati, risotti)
- cottura a vapore, con cestelli e accessori
Un’altra novità: l’apertura della pentola a pressione con una sola mano
Lagostina ha ora lanciato anche la nuova tecnologia LagoEasy’Up®, un sistema per le pentole a pressione che ne rende facile l’apertura e la chiusura con una sola mano e in un solo movimento e in ogni posizione del coperchio. È inoltre dotato di ben 6 sistemi di sicurezza. Accorgimenti tutti che migliorano significativamente l’esperienza di utilizzo. Dal 2020 il brevetto è disponibile su tutte le pentole a pressione Lagostina, eccetto che per il modello classico.
Se in cucina è importante risparmiare tempo, compito principale della pentola a pressione, non meno importante è risparmiare spazio. Sempre sul filo dell’innovazione, la linea Maestria di Lagostina è una batteria di pentole di alta gamma con manico amovibile, interamente impilabile e salvaspazio.
Made in Italy, in acciaio inox 18/10 e con rivestimento antiaderente, è utilizzabile sui fornelli, in forno, in frigorifero e come piatto da portata perché il fondo (brevettato Lagoseal plus), a 3 strati – acciaio, alluminio, acciaio – garantisce una diffusione del calore ottimale e la rende adatta ad ogni fonte di calore, induzione inclusa.
L’elemento distintivo è proprio il manico, appunto completamente amovibile e compatibile con tutti i corpi pentola della linea. Le pentole, quando non utilizzate e prive del manico, sono perfettamente impilabili tra di loro e riducono al minimo l’ingombro: l’ideale per chi ha poco spazio o semplicemente ricerca l’ordine in cucina.
La linea, inoltre, è corredata da pratici coperchi in vetro con pomolo pieghevole, appositamente progettati anche per la conservazione in frigorifero.