Contenuti trattati
Quando si ristruttura una casa o se ne acquista una nuova, la progettazione della cucina è una delle più impegnative, perché sono tanti gli aspetti da valutare, sia quelli più tecnici relativi alla planimetria del locale (che fanno propendere per la scelta di una cucina in linea, a L o angolare, con isola o con penisola… ) o alla posizione degli impianti, ma anche quelli che riguardano i materiali da scegliere, le finiture e i colori. Su queste tematiche vi consigliamo anche i nostri articoli riportati alla fine di questo, mentre sotto la gallery fotografica trovate tutte le descrizioni delle 10 case, con progetti cucina cui ispirarsi.
10 CASE CON SOLUZIONI CUCINA DA COPIARE
Cucina bianca e grigio-azzurra per il monolocale con soluzioni salvaspazio
La cucina di questo monolocale è realizzata in due tinte fresche e luminose, basi azzurre e colonne e pensili bianchi a tutta altezza, per sfruttare al massimo lo spazio con vani contenitore, sempre utilissimi soprattutto in case molto piccole. Per un miglior effetto visivo, i mobili della cucina sono un tutt’uno con le armadiature lungo il resto della parete.
I diversi colori del laccato (bianco opaco e grigio azzurro) e del rovere naturale individuano le diverse funzioni, nonché i pieni e i vuoti, con un risultato estetico leggero e omogeneo. Per illuminare sono stati scelti faretti a spot, sporgenti, installati in sequenza direttamente nel plafone, a distanza regolare in modo da produrre, nell’insieme, una luce uniforme.
Salvaspazio anche la soluzione utilizzata per le sedute da un lato del tavolo: dietro allo schienale della panca le testiera del letto che nel monolocale risulta così parzialmente nascosto dalla zona giorno.
Monolocale con cucina rossa nell’armadio che integra la porta
Salvaspazio ed esteticamente d’effetto anche l’armadiatura rossa di questo monolocale che ingloba dietro le ante sia la cucina sia il bagno, cui si accede da una porta, sempre rossa. Questa soluzione contempla normali sportelli e non chiusure a tutta altezza, così da aprire soltanto la parte operativa e contenere il costo.
Cucina blu open space nel bilocale: a U definisce lo spazio rispetto ingresso
In un piccolo appartamento come un monolocale o un bilocale, la cucina è spesso necessariamente open space, non solo perché di tendenza. E non è infrequente il caso in cui la zona cottura debba essere collocata vicino all’ingresso dell’appartamento. In questi casi, la scelta del tipo di composizione, ossia il suo sviluppo lineare, ad angolo o a U, può essere risolutiva. Nel caso della foto sotto, la forma a ferro di cavallo della cucina con penisola consente di definire uno spazio ben definito rispetto all’entrata, garantendo una maggiore privacy dell’area operativa rispetto a chi entra, e sfrutta al meglio la parete fra le due porte e il centro stanza. Il ribassamento in legno scalda l’ambiente, accoglie i faretti per l’illuminazione e al suo interno gli impianti di condizionamento oltre al condotto di espulsione fumi della cappa.
Se vuoi trovare soluzioni cucina per case piccole, guarda il nostro articolo:
- Cucine piccole, a partire da 112 cm
- Mini cucine, anche a scomparsa
- Cucine con soluzioni salvaspazio e funzionali
Cucina a vista senza pensili, alzata bassa
Spesso nei soggiorni open space con cucina a vista si sceglie di non inserire pensili e di lasciare la parete libera, come nella casa della foto sotto, dove anche l’alzata è in una tinta grigio tenue, come assimilabile alla tinta della parete. Un modulo contenitore in più è sistemato ad angolo e un altro in un colore a contrasto è addossato alla parete perimetrale fra le finestre.
Cucina dark, con mensole al posto dei pensili e pareti nella stessa finitura dei mobili
Decisamente d’effetto la cucina della casa sotto fotografata, ha una finitura decorativa, come spatolata, che accomuna la parete e i mobili.Anche in questo caso si è scelto di non inserire pensili, ma al loro posto si è preferito predisporre un sistema in metallo di scaffalature a giorno, dove riporre a vista servizi e stoviglie, in corrispondenza delle basi sottostanti. In questa cucina dall’aspetto dark”, anche il rubinetto è stato scelto nero, come anche il top. A rischiare l’ambiente il soffitto bianco.
Cucina bianca valorizzata dalle piastrelle multicolor
Come ravvivare una cucina bianca in un ambiente con pareti nel medesimo colore? Un’idea decorativa che dà grande risalto all’arredo è quella di scegliere – per l’alzata tra basi e pensili – delle piastrelle di grande impatto, come possono essere per esempio maioliche o cementine. Nella casa della foto sotto, sulla parete opposta alla cucina in linea, le stesse ceramiche sono inserite in una sorta di quadro incorniciato dalla stessa parete in cartongesso.
Cucina a vista nera con isola, definita da ribassamento nello stesso colore
La scelta di una cucina nera, total black come quella della foto sotto, è decisamente impattante dal punto visivo quanto una tinta vivace o un mix di colori. Nella casa di cui sotto mostriamo il soggiorno open space, la cucina a vista e con isola è un volume nero: infatti, anche il ribassamento del soffitto, oltre ai mobili con ante lisce e senza maniglia e al top, è stato realizzato in questo tono scuro e sofisticato.
Se vuoi vedere tantissimi progetti con cucine con isola, leggi anche:
Cucina abitabile blu e legno che sfrutta lo spazio intorno alle finestre
Interessante soluzione progettuale nella cucina della foto sotto è la realizzazione di nicchie finalizzate al recupero di piccoli spazi di servizio e alla correzione di irregolarità della pianta, prima di tutto legate alla presenza del pilastro. Per ottimizzare lo spazio, si è sfruttato al massimo anche quello intorno alle portefinestre ed è stata ricavata una mini nicchia dietro al pilastro, rivestita in legno e attrezzata come portabottiglie.
Cucina grigia: le colonne integrate nel mobile soggiorno
Quando la cucina a vista è posizionata in una zona di passaggio, come nel caso di questa con isola a muro, la disposizione dei mobili può essere splittata su più pareti. Le armadiature a colonna in questi casi sono le più adatte al living e a integrarsi con librerie o mobili soggiorno, sia in posizione adiacente sia angolare, laddove la conformazione della pianta lo richieda.
Top e alzata neri per la cucina bianca
Per chi non ama il colore e opta per una cucina bianca, un modo per personalizzarla in modo elegante è quello di scegliere un top che “stacchi” con l’alzata rigorosamente nello stesso materiale. Un’idea in più è quella di scegliere le gole a contrasto: invece che bianche o alluminio satinato si possono scegliere in nero.
Quale forma per la composizione cucina?
- Cucine in linea, se lo spazio libero è su una sola parete
- Cucine a ferro di cavallo per lavorare al massimo della comodità
- 20 cucine angolari per sfruttare bene lo spazio e per un buon risultato estetico
Quali materiali scegliere per la cucina? Legno, laccato, laminato, vetro…
- Cucine in vero legno, classiche ma non solo
- Cucine effetto legno moderne: buona resa estetica e prezzo inferiore
- Cucine laccate: bianco, beige, grigio i colori che vanno per la maggiore
- Cucine in laminato
- Cucine con pensili in vetro, di gusto tradizionale o moderno
Cucina aspetti tecnici
Per approfondire alcuni aspetti tecnici legati alla cucina, leggi questi articoli:
- Impianti per la cucina: che cosa c’è da sapere
- Progetto e costi ristrutturazione per spostare la cucina e ricavare stanza in più e lavanderia
- Interventi sull’impianto idrico-sanitario: lavori e dichiarazione di conformità
- Impianto elettrico: messa a norma o nuovo impianto?