Contenuti trattati
Ci si sposa ancora e, anzi, chi ha dovuto rimandare per motivi contingenti, si prepara al giorno del sì con rinnovato slancio. Rivalutando quelle tradizioni messe da parte forse un po’ frettolosamente… È il caso della lista nozze che, fra alti e bassi e virate di genere e stile, continua ad accompagnare i futuri sposi. Come comporla?
Dato che il momento storico contribuisce a creare incertezze, anche se le celebrazioni diminuiscono, cresce ogni anno, in percentuali più che raddoppiate, la ricerca sul web di informazioni relative al matrimonio e a tutto ciò che comporta, dalla preparazione alla cerimonia, dal ricevimento al viaggio di nozze. Ovvio coronamento dell’amore? Bisogno di sicurezza? Desiderio di maggior stabilità? Le coppie che prendono la decisione di convolare a nozze non rappresentano più nessuno stereotipo: giovani, in età, al primo, secondo o terzo rito, con figli propri o di entrambi.
Le motivazioni sono molte, tutte valide, non ultima quella di “fare festa” e trascorrere una giornata felice insieme alle persone più care e ricordare poi. Un po’ di tradizione non guasta, qualche usanza è recuperata, altre reinterpretate… La lista nozze, rivista e corretta in base ai tempi, alle diverse esigenze e agli stili di vita di ognuno, rimane un must da declinare secondo il proprio gusto, il viaggio di nozze che si desidera, il progetto di beneficienza che si sta sostenendo. E, anche se parlare di questo argomento può sembrare “antico”, ecco come farlo a prova di contemporaneità.
Nel segno della tradizione
Porcellana bianca, vetro, cristallo, acciaio, lino: materiali con finiture hi-tech compatibili con la lavastoviglie e che consentono stirature leggere. Per una tavola curata da apparecchiare bene anche tutti i giorni e non solo nelle ricorrenze o nelle cene formali: le nuove abitudini di vita tendono alla semplificazione ma creare piccole scenografie domestiche anche per un tête-à-tête regalaa grandi soddisfazioni. Utilizzare i decanter, più utili di quanto non si pensi per chi apprezza un vino ben ossigenato, fa una gran scena: realizzati in acrilico di nuova generazione, imitano perfettamente vetro e cristallo e sono di facile manutenzione e di sicura durata. Infine, anche le pentole si adeguano ai nuovi stili di vita, per cotture più sane e prive di condimenti.
Presa la decisione di sposarsi si cercano informazioni in rete, per individuare il sito più ricco di spunti e suggerimenti pratici che vanno dall’organizzazione della cerimonia al viaggio di nozze. Tra questi, matrimonio.com (fonte di idee e dati per questo servizio) e Lalunachevuoi.it
Qualche “numero” sui matrimoni
3
Sono i mesi, precisamente marzo, maggio e settembre, in cui viene effettuato il maggior numero di ricerche su Google in relazione a matrimonio e preparativi.
38%
È la percentuale di coppie che mantiene l’usanza – che era già dei nostri nonni – dello scambio dell’anello e dell’orologio come regali di fidanzamento.
12
È il numero (quasi un anno) dei mesi di anticipo utili alle coppie per preparare le nozze: spesso dipende dalla volontà di avere location e catering a cui non si vuole rinunciare.
1/5
Una coppia su cinque va ad abitare in una casa nuova per entrambi, ma il 68% convive già prima del matrimonio. Il 10% sceglie di vivere nell’abitazione precedente di uno dei due.
26.500
Sono gli euro spesi mediamente per un ricevimento: 22.103 al Nord, 27.085 al Centro e 30.337 al Sud, dove il costo per persona è inferiore, ma gli invitati sono decisamente in numero maggiore.
57%
È in percentuale il numero delle buste con denaro contante che vengono consegnate agli sposi il giorno stesso del matrimonio, invece di un regalo scelto dalla lista o di altro genere.
33,5
È questa l’età media degli sposi, e la differenza media di anni tra loro è 3, anche se 1,8 rimane il dato più frequente. La decisione di sposarsi viene presa dalla coppia e non più solo dall’uomo.
1/7
Una coppia su 7, tra quelle che hanno deciso di sposarsi ha già figli. Di questi, solo il 56% sono della coppia. Quasi totalmente sono il frutto, per entrambi, di un precedente matrimonio.
5%
Solo questa percentuale di coppie ha firmato in Italia un contratto prematrimoniale: infatti, a differenza di altri Stati, non ha alcun valore giuridico ai fini di separazione o divorzio.
Tratto da: matrimonio.com
Servizi tavola e…
Design (anche) tra i fornelli
Servizi e pezzi firmati da archistar, come nella migliore tradizione. Anche Gio Ponti, infatti, aveva disegnato oggetti iconici
Linee essenziali per il set di piatti che sembra quasi “scompagnato” ma che gioca con forme e dimensioni equilibrate, posate dalla silhouette volutamente asimmetrica, bicchieri e caraffe scultoree realizzate in un vetro che non si rovina in lavastoviglie, pentole così belle e ben progettate da essere portate anche in tavola; oliere che dispensano l’olio a gocce, sottopiatti che sembrano dischi volanti, calici sagomati per i cocktail preferiti, un ceppo porta coltelli con l’impugnatura in materiale ecologico. E per illuminare la tavola? Una lampada-mito, primo oggetto di disegno industriale a cui è stata riconosciuta la tutela del diritto d’autore al pari di un’opera d’arte, con base in marmo e struttura in acciaio, che offre la sua luce diretta dal 1962.
La lista di nozze segue oggi un iter al passo con i tempi: si compila quasi sempre online, anche per facilitare il compito agli invitati che possono decidere su cosa indirizzare la scelta in gran comodità. Il viaggio di nozze raccoglie la maggior parte dei consensi dei futuri sposi
Le partecipazioni
L’annuncio delle nozze è diventato più semplice ma c’è chi preferisce comunque invitare gli amici senza ricorrere a un sms o creando un gruppo su whatsapp. Le partecipazioni rimangono il “biglietto da visita” più consono… Per prima cosa: qual è la giusta tempistica per inviarli? Minimo un mese, ma se le nozze sono in un luogo diverso dalla residenza abituale, è preferibile anticiparli di almeno 60 giorni. Gli invitati devono avere il tempo necessario per cercare un albergo (i più vicini vanno prenotati e segnalati con un foglio a parte nella partecipazione). Il cartoncino doppio o semplice, bianco o avorio è usato per le cerimonie più formali, con gli indirizzi degli invitati scritti a mano. Da inviare per posta. Per i più creativi, perfette partecipazioni homemade: sul web idee da inviare con un clic. Dai più disinvolti, una mail dettagliata viene considerata più che sufficiente.
Servizi di piatti e pentole colorati
Per chi predilige una tavola apparecchiata con stoviglie colorate e materiche, anche rinunciando a elementi “imprescindibili”, ecco altre proposte.
Una coppia giovane e disinvolta, libera da norme rigorose, si concede il privilegio di fare a meno anche di accessori tessili come la tovaglia o i runner. Se come base si ha un tavolo in assi di legno tinto, è facile comporre un’apparecchiatura altrettanto valida come quelle più formali: lo stile è da costruire ogni volta, facendo ricorso anche a piccole composizioni di frutta, fiori e foglie per personalizzarla. Con calici sofisticati o tumbler dalla rigatura diagonale e colori decisi da usare anche come segnaposto, per esempio come mini vasi. Non può mancare, vista la frequenza e diffusione di cibo d’ispirazione giapponese, il servizio per il sushi, con piattini, ciotole e coppette preferibilmente total black.
Un’idea da prendere in considerazione, soprattutto per chi già convive, è quella di fare una lista in un negozio specializzato negli attrezzi o nell’equipaggiamento di un hobby o uno sport preferito
Le bomboniere
Quelle classiche in argento sono ormai riservate ai testimoni, nei matrimoni più formali. Oggi, infinite e particolari sono le soluzioni che si possono scegliere per lasciare a parenti e amici un ricordo del giorno. Facile, per esempio, un sacchettino in lino o canapa, a seconda dello stile della cerimonia, con ricamate le iniziali dei protagonisti, che contiene i confetti e che poi servirà come mini portagioie da viaggio. Anche una foto Polaroid, scattata da un fotografo durante il ricevimento, che riprenderà gli sposi in posa o “liberi”, a turno insieme a ogni invitato, in una sorta di wedding movie che tutti ricorderanno poi con allegria. Senza dimenticare le bomboniere solidali che si possono scegliere sui siti delle onlus, spesso apprezzate dagli invitati per il valore simbolico che testimoniano.
Lista nozze: al di là dei pezzi per la tavola…
Piccoli elettrodomestici multifunzione che facilitano ogni operazione in cucina e ne abbreviano i tempi. Ma anche forni, cantinette e una macchina (a motore) per tirare la pasta fresca fatta in casa
Anche le lampade nella lista nozze
Classica, etnica, ricaricabile o superleggera?
Tratto da Cose di Casa cartaceo di maggio 2022