Idee per la lista nozze, tra tradizione e nuove abitudini

A partire dagli immancabili servizi per la tavola fino agli elettrodomestici e alle lampade: ecco cosa farsi regalare quando ci si sposa.

Luisa Bellotto
A cura di Luisa Bellotto
Pubblicato il 26/05/2022Aggiornato il 26/05/2022
Madia Gallery di Porro (www.porro.com).

Ci si sposa ancora e, anzi, chi ha dovuto rimandare per motivi contingenti, si prepara al giorno del sì con rinnovato slancio. Rivalutando quelle tradizioni messe da parte forse un po’ frettolosamente… È il caso della lista nozze che, fra alti e bassi e virate di genere e stile, continua ad accompagnare i futuri sposi. Come comporla? 

Dato che il momento storico contribuisce a creare incertezze, anche se le celebrazioni diminuiscono, cresce ogni anno, in percentuali più che raddoppiate, la ricerca sul web di informazioni relative al matrimonio e a tutto ciò che comporta, dalla preparazione alla cerimonia, dal ricevimento al viaggio di nozze. Ovvio coronamento dell’amore? Bisogno di sicurezza? Desiderio di maggior stabilità? Le coppie che prendono la decisione di convolare a nozze non rappresentano più nessuno stereotipo: giovani, in età, al primo, secondo o terzo rito, con figli propri o di entrambi.

Le motivazioni sono molte, tutte valide, non ultima quella di “fare festa” e trascorrere una giornata felice insieme alle persone più care e ricordare poi. Un po’ di tradizione non guasta, qualche usanza è recuperata, altre reinterpretate… La lista nozze, rivista e corretta in base ai tempi, alle diverse esigenze e agli stili di vita di ognuno, rimane un must da declinare secondo il proprio gusto, il viaggio di nozze che si desidera, il progetto di beneficienza che si sta sostenendo. E, anche se parlare di questo argomento può sembrare “antico”, ecco come farlo a prova di contemporaneità.

Nel segno della tradizione

Porcellana bianca, vetro, cristallo, acciaio, lino: materiali con finiture hi-tech compatibili con la lavastoviglie e che consentono stirature leggere. Per una tavola curata da apparecchiare bene anche tutti i giorni e non solo nelle ricorrenze o nelle cene formali: le nuove abitudini di vita tendono alla semplificazione ma creare piccole scenografie domestiche anche per un tête-à-tête regalaa grandi soddisfazioni. Utilizzare i decanter, più utili di quanto non si pensi per chi apprezza un vino ben ossigenato, fa una gran scena: realizzati in acrilico di nuova generazione, imitano perfettamente vetro e cristallo e sono di facile manutenzione e di sicura durata. Infine, anche le pentole si adeguano ai nuovi stili di vita, per cotture più sane e prive di condimenti.

Presa la decisione di sposarsi si cercano informazioni  in rete, per individuare il sito più ricco di spunti e suggerimenti pratici che vanno dall’organizzazione della cerimonia al viaggio di nozze. Tra questi, matrimonio.com (fonte di idee e dati per questo servizio) e Lalunachevuoi.it

Qualche “numero” sui matrimoni

3
Sono i mesi, precisamente marzo, maggio e settembre, in cui viene effettuato il maggior numero di ricerche su Google in relazione a matrimonio e preparativi.

38%
È la percentuale di coppie che mantiene l’usanza – che era già dei nostri nonni – dello scambio dell’anello e dell’orologio come regali di fidanzamento.

12
È il numero (quasi un anno) dei mesi di anticipo utili alle coppie per preparare le nozze: spesso dipende dalla volontà di avere location e catering a cui non si vuole rinunciare.

1/5
Una coppia su cinque va ad abitare in una casa nuova per entrambi, ma il 68% convive già prima del matrimonio. Il 10% sceglie di vivere nell’abitazione precedente di uno dei due.

26.500
Sono gli euro spesi mediamente per un ricevimento: 22.103 al Nord, 27.085 al Centro e 30.337 al Sud, dove il costo per persona è inferiore, ma gli invitati sono decisamente in numero maggiore.

57%
È in percentuale il numero delle buste con denaro contante che vengono consegnate agli sposi il giorno stesso del matrimonio, invece di un regalo scelto dalla lista o di altro genere.

33,5
È questa l’età media degli sposi, e la differenza media di anni tra loro è 3, anche se 1,8 rimane il dato più frequente. La decisione di sposarsi viene presa dalla coppia e non più solo dall’uomo.

1/7
Una coppia su 7, tra quelle che hanno deciso di sposarsi ha già figli. Di questi, solo il 56% sono della coppia. Quasi totalmente sono il frutto, per entrambi, di un precedente matrimonio.

5%
Solo questa percentuale di coppie ha firmato in Italia un contratto prematrimoniale: infatti, a differenza di altri Stati, non ha alcun valore giuridico ai fini di separazione o divorzio.
Tratto da: matrimonio.com

Servizi tavola e…

  • Della Coll. Gio Ponti Conca di Sambonet (www.sambonet.com) il set posto tavola di posate, dall'inedita asimmetria, è in acciaio inox Silverplated Steel (argentato). È composto da cucchiaio, forchetta, coltello e cucchiaino tutti con manico monoblocco. Il set completo di 4 pezzi, costa 123,80 euro.
  • Fanno parte della linea Limelight di Kosta Boda distr. da 4You (www.4youdesign.it) i bicchieri e la caraffa realizzati in vetro lavabile in lavastoviglie. La caraffa costa 67 euro. Il bicchiere da vino, in set da 2 pezzi costa 44 euro.
  • La tavola è apparecchiata con i piatti della linea Essenziale Gourmet di La Porcellana Bianca (www.laporcellanabianca.com) in porcellana bone China. Il piatto Teso (Ø 32 cm), in set da due pezzi costa 35,80 euro. Quello fondo (Ø 21 cm) in set da 6 pezzi, 41,40 euro. Il piatto frutta Falda misura Ø 20 cm, il set da 6 pezzi costa 35,40 euro. Quello a forma rettangolare, Essenziale New Age, misura L 30 x P 22 cm; il set da 4 pezzi costa 55,60 euro.
  • La casseruola in acciaio nella finitura stone washed della collezione Stone Work di knIndustrie (www.knindustrie.it) ha il manico in noce canaletto rimovibile che ne facilita la sistemazione. Con Ø 20 cm costa 82 euro. Con Ø 30 cm, 115 euro. Il manico removibile costa 23 euro. Il coperchio in acciaio, che può essere usato anche come alzata a tavola, è venduto a parte.
  • Il calice/coppa da margarita in vetro della gamma Ypsilon di Bormioli Rocco (www.bormiolirocco.com) è caratterizzato dal gambo stirato prodotto in un unico pezzo con la coppa. Misura Ø 11,7 x H 17,4 cm. Il set da 6 pezzi costa 15 euro.
  • In vetro trasparente, bicchiere da cocktail Nick & Nora di Riedel (www.riedel.com) è lavabile in lavastoviglie. Misura Ø 7,7 x H 15,3 cm Il set da 2 pezzi costa 25 euro.
  • Della linea Anthracite di Primecook (www.primecook.it), il ceppo magnetico universale in listellare di faggio è corredato di sei coltelli professionali in acciaio inox con impugnatura in materiale ecologico Paperstone. Le lame hanno uno speciale strato protettivo Titan-Ecoshield per una maggiore resistenza alla corrosione e scorrevolezza. Misura L 23 x P 13 x H 30 cm e costa 598,50 euro.
  • L'oliera Olivia coll. Le Nasse e l'olio di Blueside (www.blueside-design.com) in vetro borosilicato è ideale per la degustazione e il corretto dosaggio a filo. In due formati: Home, la più grande, costa 54,90 euro. Taste, che può contenere non più di 20 ml di olio, costa 36,60 euro.
  • Il sottopiatto SG43 di Alessi (www.alessi.com) è in acciaio 18/10 lucido. Misura Ø 33 cm. Costa 68 euro.
  • Mise en place di ispirazione classica con i piatti e le stoviglie della coll. White Pearl di Villeroy & Boch (www.villeroy-boch.it) in finissima Premium Bone Porcelain impreziosita da bordo decorati. Sono lavabili in lavastoviglie e adatti al microonde. Piatto gourmet/segnaposto, Ø 30 cm, 39,90 euro; piatto piano Ø 27 cm e fondo Ø 24 cm, 29,90 euro; piattino pane Ø 18 cm, 24,90 euro; scodella minestra 44,90 euro; piattino per tazza da brodo Ø 18 cm, 21 euro; salsiera senza piattino 40 euro; piattino ovale per salsiera L 22 cm, 39,90 euro; zuppiera 199 euro. Lavabili in lavastoviglie, i calici Grand Royal in cristallo trasparente di alta qualità con decoro geometrico. Da vino bianco costa 49,90 euro.
  • Decorativo e funzionale il centrotavola Overlays di IVV (www.ivvnet.it) è formato da tre elementi sovrapposti, separati e impilabili, in vetro borosilicato trasparente. Misura Ø 21,2 x H 21,2 cm. Costa 71 euro.
  • Ha una linea senza tempo Moon di Rosenthal (www.rosenthal.it), la zuppiera in porcellana bianca, che può andare in lavastoviglie e microonde. Misura Ø 27,20 x H 15,40 cm e costa 385 euro.
  • La tovaglia in cotone bianco candido con motivo jacquard a foglie Rif. 7246/021di Zara Home (www.zarahome.com) è disponibile in più misure. Da 6/8 commensali, misura 170 x 250 cm e costa 59,99 euro.
  • In stile Déco, le bottiglie decanter Bona e Bona Notte di Mario Luca Giusti (www.mariolucagiusti.it); in cristallo sintetico (acrilico) trasparente sono impreziosite da un tappo rotondo. Bona misura Ø 9 x H 35,5 cm e costa 75 euro. Bona Notte misura Ø 8 x H 28,5 cm e costa 41 euro.
  • Della linea Gli Speciali Divina di Aeternum (www.aeternum.it) la pentola in acciao inox 18/10 è completa di cestello forato che permette di cuocere a vapore. Ha una capienza di 4,4 litri e la cottura a vapore è facilitata grazie al pratico cestello. La pentola e il cestello forato sono realizzati in Acciaio Inox 18/10 che li rende resistenti e facili da pulire; il coperchio in vetro temperato permette di seguire tutte le fasi Il fondo triplostrato garantisce una distribuzione uniforme del calore che esalta le caratteristiche organolettiche degli alimenti. Può essere utilizzata su tutte le superfici: induzione, gas e elettrico; è lavabile in lavastoviglie. Misura Ø 22 cm e costa 47,90 euro.
  • Spirito British per le posate con profili sagomati Octavia di Pintinox (www.pintinox.com) in acciaio inox 18/10. Il posto tavola (cucchiaio, forchetta e coltello) costa 23 euro.
  • Il set degustazione della linea Aria di RCR (www.rcrcrystal.com), decanter più coppia di grandi calici per degustare i vini rossi, in cristallo ecologico, è lavabile anche in lavastoviglie. Costa 39,90 euro.

Design (anche) tra i fornelli

Servizi e pezzi firmati da archistar, come nella migliore tradizione. Anche Gio Ponti, infatti, aveva disegnato oggetti iconici

Linee essenziali per il set di piatti che sembra quasi “scompagnato” ma che gioca con forme e dimensioni equilibrate, posate dalla silhouette volutamente asimmetrica, bicchieri e caraffe scultoree realizzate in un vetro che non si rovina in lavastoviglie, pentole così belle e ben progettate da essere portate anche in tavola; oliere che dispensano l’olio a gocce, sottopiatti che sembrano dischi volanti, calici sagomati per i cocktail preferiti, un ceppo porta coltelli con l’impugnatura in materiale ecologico. E per illuminare la tavola? Una lampada-mito, primo oggetto di disegno industriale a cui è stata riconosciuta la tutela del diritto d’autore al pari di un’opera d’arte, con base in marmo e struttura in acciaio, che offre la sua luce diretta dal 1962.

La lista di nozze segue oggi un iter al passo con i tempi: si compila quasi sempre online, anche per facilitare il compito agli invitati che possono decidere su cosa indirizzare la scelta in gran comodità. Il viaggio di nozze raccoglie la maggior parte dei consensi dei futuri sposi

 

Le partecipazioni

L’annuncio delle nozze è diventato più semplice ma c’è chi preferisce comunque invitare gli amici senza ricorrere a un sms o creando un gruppo su whatsapp. Le partecipazioni rimangono il “biglietto da visita” più consono… Per prima cosa: qual è la giusta tempistica per inviarli? Minimo un mese, ma se le nozze sono in un luogo diverso dalla residenza abituale, è preferibile anticiparli di almeno 60 giorni. Gli invitati devono avere il tempo necessario per cercare un albergo (i più vicini vanno prenotati e segnalati con un foglio a parte nella partecipazione). Il cartoncino doppio o semplice, bianco o avorio è usato per le cerimonie più formali, con gli indirizzi degli invitati scritti a mano. Da inviare per posta. Per i più creativi, perfette partecipazioni homemade: sul web idee da inviare con un clic. Dai più disinvolti, una mail dettagliata viene considerata più che sufficiente.

 

Servizi di piatti e pentole colorati

Per chi predilige una tavola apparecchiata con stoviglie colorate e materiche, anche rinunciando a elementi “imprescindibili”, ecco altre proposte.

Una coppia giovane e disinvolta, libera da norme rigorose, si concede il privilegio di fare a meno anche di accessori tessili come la tovaglia o i runner. Se come base si ha un tavolo in assi di legno tinto, è facile comporre un’apparecchiatura altrettanto valida come quelle più formali: lo stile è da costruire ogni volta, facendo ricorso anche a piccole composizioni di frutta, fiori e foglie per personalizzarla. Con calici sofisticati o tumbler dalla rigatura diagonale e colori decisi da usare anche come segnaposto, per esempio come mini vasi. Non può mancare, vista la frequenza e diffusione di cibo d’ispirazione giapponese, il servizio per il sushi, con piattini, ciotole e coppette preferibilmente total black.

Un’idea da prendere in considerazione, soprattutto per chi già convive, è quella di fare una lista in un negozio specializzato negli attrezzi o nell’equipaggiamento di un hobby o uno sport preferito

Le bomboniere

Quelle classiche in argento sono ormai riservate ai testimoni, nei matrimoni più formali. Oggi, infinite e particolari sono le soluzioni che si possono scegliere per lasciare a parenti e amici un ricordo del giorno. Facile, per esempio, un sacchettino in lino o canapa, a seconda dello stile della cerimonia, con ricamate le iniziali dei protagonisti, che contiene i confetti e che poi servirà come mini portagioie da viaggio. Anche una foto Polaroid, scattata da un fotografo durante il ricevimento, che riprenderà gli sposi in posa o “liberi”, a turno insieme a ogni invitato, in una sorta di wedding movie che tutti ricorderanno poi con allegria. Senza dimenticare le bomboniere solidali che si possono scegliere sui siti delle onlus, spesso apprezzate dagli invitati per il valore simbolico che testimoniano.

  • Verde prato, la Cocotte Rotonda Evolution di Le Creuset (www.lecreuset.it): in ghisa vetrificata è in grado di trattenere e distribuire il calore in modo uniforme. È corredata di un coperchio bombato con pomolo e di grandi manici. Misura Ø 28 cm e costa 375 euro.
  • Il set di posate con manico affusolato Fer di Kave Home (www.kavehome.com) è in acciaio inossidabile, con finitura nero opaco. I 4 posti tavola (16 posate), costano 104 euro.
  • I tumbler della coll. Torson di Zafferano Tableware (www.zafferanoeshop.it) con un decoro diagonale sono realizzati a mano in vetro calce sodata, colorato in massa. Uno misura Ø 8 x H 9,6 cm e costa 18,91 euro.
  • Per l'appareccchiatura della tavola informale, piatti della linea Cottage di Weissestal Home Concepts (www.weissestal.it) in porcellana decorata a mano e rifinita con smalti reattivi. Il piatto Portata Rotondo, che può essere usato anche come segnaposto, misura Ø 31 cm e costa 24 euro. Il piatto piano misura Ø 28 cm e costa 10 euro. Quello fondo, Ø 22 cm, costa 9 euro. La coppa con Ø 13 cm costa 9,20 euro, quella da Ø 16 cm, 16 euro.
  • È in organza la tovaglia di Lisa Corti (www.lisacorti.com) con i 4 bordi in colori diversi, fra loro e dalla parte centrale. Le sue dimensioni sono L 160 x P 320 cm. Costa 142 euro. I tovaglioli coordinati (50 x 50 cm) costano 8 euro l'uno.
  • Della Coll. Jap di Tognana Professional (www.tognana.com), il set da sushi è composto da ciotole per il riso, piatti rettangolari, coppette per la soia, piatto rettangolare da portata in ceramica stoneware, e bacchette riutilizzabili in fibra di vetro nera. La ciotola misura Ø 13,8 x H 6,7 cm. La coppetta per la soia misura Ø 8 cm. Il piatto rettangolare misura L 28 x P 13,5 cm. Il vassoio rettangolare misura L 27,5 x P 18,5 cm. Prezzo su richiesta.
  • Il set macinaspezie Ceramill Nature di WMF (www.wmf.it), in vetro con tappo di protezione dell'aroma in legno di quercia, ha un meccanismo in ceramica (anti usura) per regolare la macinatura da fine a grossolana. Misura Ø 6 x H 13,8 cm. Il set costa 71 euro.
  • Vetro soffiato per i calici MCV 120101 Coll. Diseguale di Bitossi Home (www.bitossihome.it) nelle nuance ambra e rosa, con il bordo oro. Lavabili in lavastoviglie, misurano H 23,5 cm. Il servizio da 6 pezzi (di forme diverse) costa 109,80 euro.
  • Jug di Hay (www.hay.dk) è la brocca in vetro borosilicato verde, resistente al calore. Misura Ø 10 xH 20,5 cm. Costa 59 euro.

 

 

Lista nozze: al di là dei pezzi per la tavola…

Piccoli elettrodomestici multifunzione che facilitano ogni operazione in cucina e ne abbreviano i tempi. Ma anche forni, cantinette e una macchina (a motore) per tirare la pasta fresca fatta in casa

  • La macchina per la pasta in alluminio blu Atlas 150 di Marcato (www.marcato.it) permette di produrre 3 tipi di pasta, sfoglia, fettuccine e tagliolini, con diversi spessori. Su richiesta, sono disponibili 12 accessori per altri formati e il motore PastaDrive. Misura L 20 x P 15,5 x H 20,7 cm. Costa 109,90 euro.
  • La soundbar HT-SBW202 di Sharp (www.sharp.it) è dotata di subwoofer wireless con potenza max di uscita di 200 watt. Inoltre la tecnologia bluetooth consente di ascoltare musica dallo smartphone o dal tablet. Misura L 92 x P 8,6 x H 6,4 cm e costa 189 euro.
  • La lavatrice a Vapore con tecnologia Steamcure, in classe A, modello WTX91486AI di Beko (www.beko.com) ha una capacità di carico di 9 Kg e una velocità max di centrifuga di 1400 giri; è dotata di display Smart Touch e di 15+5 programmi tra cui quello Lana, Lavaggio a mano, Piumino e Xpress Super Short (lava un carico parziale in 14 minuti). La tecnologia StemaCure dà vita ad un lavaggio impeccabile e un'igienizzazione profonda in grado di eliminare fino al 99,9 % degli allergeni e il 97,8% dei batteri e dei funghi. Il maxi oblò di colore Antracite come la manopola Piano Black crea un piacevole contrasto con la struttura candida dal design innovativo. Il motore brushless ProSmart Inverter, che garantisce un'elevata efficienza energetica e meno rumore, è supportato da 10 anni di garanzia attivabile. Misura L 60 x P 64 x H 84 cm e costa 699 euro.
  • Il TV Oled 55'' BRAVIA XR A90J di Sony (www.sony.it) con il bordo invisibile garantisce immagini profonde e realistiche, rende più profondi i neri, amplia la palette cromatica di colori, e garantisce che il suono sia in sincronia con le immagini; ha la ricerca vocale. Misura L 128,2 x P 70,9 x H 31,7 cm e costa 2.599 euro.
  • Il purificatore d'aria PuriCare AeroTower di LG Electronics (www.lg.com) è la soluzione all-in-one per la cura dell'aria perché, grazie alla sua forma conica, garantisce aria pulita e filtrata a 360°, in ogni punto della casa. Le funzioni sono personalizzabili e dal display lcd o tramite l'app LG ThinQ™ è possibile controllare i dati relativi alla qualità dell'aria e di regolarne le impostazioni anche quando si è fuori casa. Inoltre può essere usato tutto l'anno perché è in grado di rinfrescare o riscaldare l'ambiente. Misura Ø 26,4 x H 112 cm. Prezzo su richiesta.
  • L'impastatrice planetaria della linea President di Tescoma (www.tescomaonline.com) è multifunzione: impasta, amalgama, trita, frulla, grattugia… Completa di recipiente in acciaio per gli impasti, boccale in vetro per frullare, una frusta a filo e una piatta, gancio impastatore e tre tipi di grattugia a tamburo e tritacarne, ha 6 velocità e la funzione pulse. Misura L 25 x P 40 x H 34 cm. Costa 699 euro.
  • Wi-fi ready, da connettere alla rete di casa per il controllo da remoto, il sistema di refrigerazione freestanding di Signature Kitchen Suite (www.signaturekitchensuite.it) si compone di tre elementi: da sinistra Vino Cantina 24” che può contenere 113 bottiglie, a 2 o 3 zone regolabili per temperatura e umidità; ha interni in legno di faggio e acciaio inox; misura L 60 x P 60 x H 214 cm e costa 9.287,50 euro; al centro French Door, suddiviso in tre vani separati: frigorifero doppia porta, cassetto congelatore e cassetto convertibile centrale impostabile con temperature personalizzabili che misura L 91 x P 60 x H 214 cm e costa 11.700 euro. Infine Congelatore 24" che misura L 60 x P 60 x H 214 cm e costa 8.906,50 euro. (Queste tariffe non comprendono la finitura con porte in acciaio inox).
  • Per il primo invito in terrazzo, o per festeggiare  un anniversario con gli amici, è perfetto il barbecue a gas su ruote, facile da usare. È completo   di griglia in ghisa, area rosolatura e altri accessori.Il barbecue a gas Genesis EX-335 di Weber (www.weber.com) è dotato di tre bruciatori, area rosolatura e un fornello laterale; lo completano la griglia in ghisa smaltata e il coperchio smaltato nero con finiture in acciaio inox. Sono presenti ampi ripiani laterali, un armadietto chiuso, uno scomparto laterale per gli accessori e 4 ruote orientabili e bloccabili. Misura L 156 x P 69 x H 122 cm e costa a partire da 1.999 euro.
  • Ha un design iconico lo speaker wi-fi wireless Beoplay A9 coll. Nordic Ice di Bang & Olufsen (www.bang-olufsen.com) con gambe in alluminio dalla finitura sabbiata e rivestimento in tessuto Kvadrat. Ha sistema di amplificazione digitale da 480 watt e Room Adaption integrato per modulare i livelli del suono in base alle caratteristiche dell'ambiente. Misura L 70,1 x P 41,1 x H 90,8 cm. Costa 3.499 euro (con Assistente Google).
  • l rilevatore di anidride carbonica R200C2-A di Resideo Technologies Inc. (www.resideo.com) monitora la qualità dell'aria indoor; inoltre, rileva la temperatura e il livello di umidità. È dotato di indicatori luminosi, di allarme vocale e di batterie di riserva. Garanzia: 10 anni. Può essere posizionato a parete o su un mobile ad altezza occhi, in qualunque ambiente. Misura L 9,9 x P 3,7 x H 9,9 cm e costa 148 euro.
  • Il robot da cottura multifunzione Cook Expert di Magimix (www.magimix.it) permette di preparare dall'antipasto al dessert. Ha 12 programmi e risciacquo automatici, cottura a induzione controllata da 30 ° a 160 °, un motore professionale ultrasilenzioso con 30 anni di garanzia. È corredato di numerosi accessori, di un libro di ricette e di un'applicazione guidata. Misura L 33,5 x P 39 x H 38 cm. Costa 1.300 euro.
  • La centrifuga estrattore Slow Juicer E400 di Steba distr. da Schoenhuber (www.schoenhuber.com) opera a bassa velocità e a freddo per mantenere inalterate le sostanze nutritive, in particolare vitamine ed enzimi. Silenziosa, è adatta a ogni tipo di verdura e frutta. In acciaio inox, è corredata di contenitore da 1 litro e piedini antiscivolo. Misura L 18 x P 25 x H 56 cm. Costa da 249 euro.
  • Per una cena gourmet il forno multifunzione permette  di preparare i piatti preferiti in scioltezza .Il forno multifunzione da incasso, in classe A, Maris FMA 86 H OY di Franke (www.franke.it) nell'innovativa colorazione Oyster ha timer programmabile, 9 funzioni tra cui la Funzione Speciale Pane, Sistema Steam Cleaning per pulirlo senza fatica, Sistema Press to Clean per smontare il vetro interno e Sistema Smooth2close per aprire e chiudere la porta in modo sicuro. Misura L 59,5 x P 57 x H 59,5 cm e costa 916 euro + Iva.
  • Il robot aspirapolvere Jet Bot Air+ di Samsung (www.samsung.com) è dotato di intelligenza artificiale che gli permette di eliminare a fondo lo sporco, grazie a un sistema di filtraggio a 5 strati, intercettando oggetti anche di piccole dimensioni (fino a 1 cm). Riconosce le stanze da pulire e il suo andamento può essere monitorato da remoto; risponde a comandi vocali. Inoltre, è in grado di trasmettere video in streaming, in tempo reale del proprio animale domestico ed è in grado di avvisare in caso di comportamenti anomali, permettendo di interagire. Misura L 30,5 x P 32/45 x H 13,65/52,5 cm. Costa 1.499 euro.
  • La doccia solare Sunshower Deluxe colorazione Organic Grey di DLX Italia (www.sunshower.it; www.dlxitalia.it), che può essere installata all'interno del box doccia, è a raggi infrarossi riscaldanti che aiutano ad alleviare reumatismi e dolori muscolari; inoltre, e ha luce uv a basso dosaggio che stimola la produzione di vitamina D. Misura L 32 x P 16,5 x H 187 cm e costa a partire da 3.504,80 euro + Iva.
  • La cappa aspirante Air Hub Stilo Glass Comfort di Faber (www.faberspa.com), in acciaio inox e vetro nero, garantisce aria pulita e sicura in cucina perché è in grado di abbattere fino al 99,99% di virus e batteri, senza usare sostanze chimiche e senza produrre ozono. Ha tre programmi: manuale (avvia la disinfezione dell'aria e permette di regolarla), intensivo (massima velocità di disinfezione nel minor tempo possibile), notte (ciclo lungo di disinfezione completa con minimo livello di rumore). In due misure: L 60 cm, costa 1.206,58 euro; L 90 cm, 1.243,18 euro.

 

Anche le lampade nella lista nozze

Classica, etnica, ricaricabile o superleggera? 

  • È sempre lei la lampada più amata dai cultori. del design: la arco, senza tempo, pratica e versatile.. ha subito negli anni la sola modifica del sistema elettrico. per adeguarsi alle norme vigenti e oggi è in versione led. Icona del design, Arco Led di Flos (www.flos.com) ha la base in marmo bianco di Carrara e lo stelo telescopico in acciaio inossidabile satinato. Il riflettore è orientabile e regolabile in altezza. Misura L 220/215 x H 240 cm e costa 2.500 euro.
  • Stilizzata e scultorea la lampada che ricorda il viaggio di nozze in giappone, e che si intona allo stile. free di arredi e accessori. La lampada da terra Akari 10A di Vitra (www.vitra.com) ha il paralume in carta washi e la struttura in bambù; poggia su tre sottili gambe in filo di acciaio verniciato. Misura Ø 53 x H 123 cm. Costa 707 euro.
  • La lampada da tavolo a batteria ricaricabile della linea Accordéon di Slamp (www.slamp.com) ha diffusore trasparente con finitura bianca satinata, base in bianco o nero opaco e stelo in alluminio anodizzato satinato semi opaco. La batteria raggiunge fino a 60 ore di autonomia e può essere ricaricata su una base di ricarica multipla. In più finiture, misura Ø 13 x H 32,7 cm. Costa 299 euro + Iva.
  • Una forma fluida, appena imperfetta nelle sue rotondità così da sembrare creata a mano. Ideale nella finitura oro. come presenza luminosa discreta, ma che si fa notare, dialogando con i classici scelti per apparecchaire la tavola. La lampada da terra Arrival floor di Artemide (www.artemide.com) nella finitura oro ha una forma grafica e leggera; è composta da tre elementi ognuno con una sezione che esternamente lascia visibile il profilo in alluminio ed internamente genera una superficie emittente diffondente. Misura L 37,3 x P 36,9 x H 192 cm e costa 2.510 euro.

 

 

 

Tratto da Cose di Casa cartaceo di maggio 2022

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!