Contenuti trattati
La cucina abitabile o separata resta una delle soluzioni principali nel progetto di una abitazione (specialmente quando gli appartamenti hanno dimensioni piuttosto ampie), anche se sempre più spesso è sostituita, per esigenze di spazio, dal cosiddetto “cucinotto”, un ambiente più piccolo collegato al soggiorno, e dall’angolo cottura, a vista nella zona giorno.
Cosa si intende per cucina abitabile?
Per cucina abitabile si intende convenzionalmente, nel linguaggio comune, un locale per la preparazione e la cottura del cibo che sia grande abbastanza da poter ospitare anche un tavolo per i pasti. Non si tratta però di una definizione tecnica, determinata dalla normativa.
Per cucina agibile invece si intende l’obbligatoria soddisfazione di alcuni parametri igienico-dimensionali ben precisi.
Cucina: che cosa dice la normativa
La cucina separata rientra negli ambienti primari di una abitazione – ovvero quelli con maggiore classe di pregio – e deve rispettare alcuni vincoli di tipo igienico-sanitario:
- superficie minima di 9 metri quadrati (che alcuni regolamenti comunali possono ridurre)
- altezza minima di 2,7 metri
- corretto rapporto aeroilluminante (superficie finestrata apribile non inferiore a 1/8 del pavimento).
Cucina e bagno: divisi almeno da due porte
Inoltre, la cucina non può avere accesso diretto al bagno, dal quale deve essere separata da un disimpegno o antibagn, quindi da due porte.
Cucina: cappa e condotti di esalazione
La cucina, se ha piano a gas, deve anche essere dotata di canna di esalazione dei fumi di cottura sfociante sul tetto, con relativa cappa aspirante (solo filtrante se si hanno i piani a induzione), e foro grigliato di ventilazione a non oltre 30 cm dal pavimento, per il ricambio dell’aria combusta..
Garantiti i vincoli tecnici, una cucina abitabile – se l’appartamento già la prevede o se, in fase di ristrutturazione, la superficie ne permetta la creazione – resta una scelta ottimale sotto diversi punti di vista. Ad esempio, odori e disordine dopo la preparazione e la cottura dei cibi restano confinati, nascosti alla vista di eventuali ospiti. E i pasti di famiglia risultano più intimi e pratici. La cucina abitabile può essere poi un ambiente ibrido ma protetto dal resto della casa, dove magari lavorare controllando pentole e forno oppure fare mangiare comodamente bambini e ragazzi mentre gli adulti cenano in soggiorno con gli ospiti.
Ergonomia della cucina abitabile
Per quanto riguarda la disposizione degli arredi, i sistemi presenti sul mercato soddisfano ogni esigenza di gusto e di funzionalità, prevedendo accessori e complementi in grado di inserirsi nell’ambiente in modo armonico. Per una composizione dallo sviluppo ergonomico, in fase di progettazione occorre studiare lo spazio di manovra sia intorno al tavolo sia ai vari piani di lavoro: bisogna infatti prevedere uno spazio adeguato per potersi sedere comodamente a tavola, nel contempo garantendo ad un’altra persona l’apertura di cassetti, sportelli del forno, del frigorifero e della lavastoviglie, e anche di contenitori e cestoni estraibili.
PROGETTI CUCINA ABITABILE E SEPARATA: FOTO
Cucina abitabile formato famiglia
La cucina occupa un ambiente indipendente, che confina con il soggiorno: è introdotta da un piccolo disimpegno che, grazie alla controsoffittatura in cartongesso, funge da filtro rispetto al corridoio di distribuzione. La zona operativa si sviluppa su due lati ed è delimitata da una spalla in muratura, in corrispondenza del frigorifero freestanding. Le tonalità neutre dominano quantitativamente, ma lo sguardo è catalizzato dai colori complementari blu e giallo scelti per parete e arredi.
Cucina abitabile separata da una vetrata
Nel layout originario della casa sotto, la cucina occupava un ambiente indipendente piuttosto angusto, mentre ora è parte integrante della zona giorno, grazie a una vetrata scorrevole in sostituzione della parete. Per le finiture di pavimento in cementine e arredi sono state privilegiate tonalità di verde, mentre la composizione in laccato bianco è recuperata dalla vecchia abitazione e riadattata.
Cucina in posizione separata ma visivamente aperta sul soggiorno
Collegata al soggiorno da una porta scorrevole a doppia anta in vetro, la cucina è ricavata in una rientranza della pianta e studiata per inglobare – e così nascondere – un pilastro strutturale. La composizione lineare è completata da un piano snack con sgabelli, che poggia su due contenitori, appoggiati alla sporgenza muraria.
Cucina separata da un arco vetrato in una villetta
Questa cucina, che occupa un ambiente indipendente all’interno dell’organizzazione planimetrica di una villetta, è protetta dalla zona pranzo da un portale ad arco, chiuso da una vetrata trasparente.
Cucina abitabile con isola
Conservando l’impronta tradizionale della casa, occupa un locale indipendente tra il soggiorno e una camera singola. La superficie permette di sfruttare i due lati senza aperture e la zona centrale con un elemento a isola che funge anche da tavolo per quattro persone. Grazie alle profondità sfalsate della stanza, vengono a crearsi dei volumi dove sono inseriti in nicchia gli elementi della composizione.
Cucina separata ma affacciata sul living grazie a un taglio nel muro
La cucina è rimasta dov’era nella pianta originaria, ma il locale è stato riorganizzato e contraddistinto da un affaccio ritagliato nella parete comunicante con il soggiorno.
Cucina abitabile bianca con tocchi di marrone
Questo ambiente non ha cambiato posizione, ma è stato completamente trasformato: lo spazio è stato ripensato e grazie a nuove aperture risulta integrato nell’ambiente giorno, pur mantenendo una certa separazione. Il risultato è frutto di un mix tra muratura e mobili su misura che definiscono la zona funzionale.
Cucina separata anche in un monolocale
Lasciata nella posizione originaria, ma totalmente rinnovata nel look e negli arredi, la piccola cucina separata di questo monolocale compatta tutto il necessario in poco spazio.
Cucina separata da una penisola-vetrata
A tutti gli effetti un ambiente separato e indipendente, la cucina grazie all’idea progettuale di una parete divisoria sopra alla penisola e di una porta a lato, entrambe in vetro trasparente extrachiaro, resta in continuità visiva con il living. Nella composizione dei mobili, l’office sul lato corto è parte integrante della struttura a tutt’altezza che delimita il corridoio e sul piano della penisola il pannello orizzontale trasparente è a saliscendi meccanizzato, gestibile con pulsante sul top.
Cucina abitabile chiusa da una vetrata nel restyling di una casa d’epoca
Per connettere cucina e soggiorno, si è scelto di demolire una porzione di parete per creare un’apertura, da proteggere con una vetrata: una schermatura leggera che quando è chiusa crea comunque un effetto vedo/non vedo.
Cucina abitabile contemporanea in un loft
In origine pensata come un locale separato rispetto al resto del living, cui accedere attraverso una semplice porta a battente, la cucina è stata ripensata, parzialmente aperta e messa visivamente in comunicazione con la zona pranzo. La carta da parati dai disegni naturali porta un tocco di freschezza all’insieme.
Mix di tradizione e contemporaneità con isola e “finestra” sul soggiorno
La cucina è stata allargata per renderla abitabile e completata da una grande porta vetrata e da una finestra fissa, che la mettono in connessione con il corridoio, illuminato dalla luce naturale della finestra.
Cucina abitabile separata: progetti con piante
- Ripensare la casa per avere cucina con isola/penisola separata dal soggiorno
- Come ampliare un soggiorno piccolo lasciando la cucina separata. E valorizzare l’ingresso
- Cucina a vista o separata? Due progetti per 75 mq con pro e contro
- Cucina a vista o separata? Progetto in 3D
- Nella mansarda a pianta irregolare, cucina separata od open?
- Cucina a vista o separata, per banconi a isola o a penisola?
- Progetto in 3D: rinunciare alla cucina separata per ricavare lo studio
- Cucina a vista o separata? Due progetti per 75 mq con pro e contro
- Cucina a vista o separata dal soggiorno? Progetto salvaspazio in 3D
- Cucina separata ma a vista
- Cucina separata nel bilocale perfetto per due. La pianta del progetto
- La cucina separata dal soggiorno da muretto basso con piano d’appoggio
- La cucina separata ma con vista. E passavivande
- Progetti: 3 modi di vivere la cucina. Open space, in posizione separata, in un vano a sé
- Meglio la cucina a vista o separata? 4 progetti diversi per uno stesso ambiente, con le piante e i suggerimenti per l’arredo
- Cucina a vista o separata?