Contenuti trattati
Definire una cucina “classica”, “tradizionale” oppure “classica-contemporanea” non è cosa facile: se una volta gli stili erano ben definiti, oggi prevalgono la contaminazione, il mix&match, la capacità di saper far convivere più stili, superfici lavorate e linee essenziali, decoro e sobrietà. Abbinamenti non sempre facili: a seconda del “peso” che verrà dato a un elemento piuttosto che a un altro si possono ottenere risultati molto diversi. Ma il vantaggio non trascurabile di queste composizioni è che si armonizzano bene sia in abitazioni più tradizionali, sia in quelle più moderne.
Gallery: cucine classiche, tradizionali e contemporanee
Tratti distintivi dello stile classico
Che cosa rende classica una cucina? Innanzitutto, l’anta con “cornice”, detta a “telaio”. Se lo stile minimal contemporaneo predilige superfici lisce e senza orpelli, quelle old style sono invece modanate. I frontali sono cioè contraddistinti dal caratteristico telaio (una cornice), e sono realizzate in massello o listellare.
Nei modelli che virano di più sullo stile tradizionale e country possono anche essere presenti bugne (pannelli in rilievo), pannelli a nido d’ape, talvolta con forma ad arco nella parte superiore. Spesso, le ante vetrate sono a riquadri, con il tipico telaio a croce all’inglese, chiamato anche “inglesina”.
Detto questo, non va dimenticato che, anche quando si caratterizzano per maggioranza di elementi in stile tradizionale, queste composizioni sono dotate di attrezzature interne ed esterne moderne, ergonomiche e salvaspazio, di grande praticità.
Nelle cucine in stile “classico – contemporaneo”, prevale invece una maggiore pulizia delle linee, con ante modanate alternate a pannelli lisci, spesso senza maniglia (ma con apertura push pull o a gola).
Le cucine in stile classiche di oggi, connotate da un’estetica senza tempo, sono progettate in genere puntando su una maggiore ricerca di qualità nei materiali (il legno appunto e la laccatura, tradizionale o a poro aperto) e completate da dettagli high tech, funzionali e moderni. Lo schienale attrezzato, per esempio, in molti modelli attuali aggiunge funzionalità, perché tradizionale e classico non sono certo antagonisti della praticità.
In linea, ad angolo, a ferro di cavallo, le cucine classiche di oggi sono spesso rese attuali anche dalla presenza del bancone snack, comodo e pratico per i pasti veloci che corrispondono di più alle esigenze frenetiche del vivere contemporaneo.
Materiali per ante e top delle cucine classiche
La cucina in legno è un classico che, però, nel corso degli anni ha saputo rinnovarsi grazie a lavorazioni tecnologiche (come la termostrutturazione, per imprimere particolari texture, o la verniciatura a eccimeri, che lo rende maggiormente resistente). Oltre al massello – naturale, laccato o decapato -, la cui durata è praticamente eterna (basta seguire poche semplici regole di manutenzione), nelle composizioni più moderne è diffuso anche in versione impiallacciata.
Tra le essenze più utilizzate ci sono rovere e frassino. Le venature del legno valorizzano l’anta a telaio; in alcuni modelli può essere utilizzata la gola a contrasto. Il legno è spesso impiegato anche per i banchi snack, meno, invece, per i top.
Ma se è vero che nelle cucine della tradizione il legno era protagonista, oggi nella medesima composizione le essenze si alternano ai laccati, al laminato e al vetro. Allo stesso modo, le ante a telaio convivono con frontali perfettamente lisci.
Per i piani di lavoro la scelta è amplissima ma oggi si punta molto su quarzi tecnici, pietra sinterizzata e gres porcellanato. In comune hanno alta resistenza, e capacità di riprodurre qualsiasi altro materiale. In alternativa, sia per le ante sia per i top, un materiale molto utilizzato è il Fenix®, laminato nanotecnologico.
Per quanto riguarda le finiture, nella rivisitazione contemporanea della cucina classica, spesso a un’unica finitura se ne sostituiscono due, da abbinare secondo criteri di armonia cromatica.
Quale tipo di elettrodomestici per le cucine classiche?
Un’altra differenza rispetto al passato riguarda gli elettrodomestici. Tradizionalmente (e ancora nelle soluzioni che puntano di più su uno stile “country”), queste apparecchiature erano prevalentemente a libera installazione e la cucina stessa era solitamente “a blocchi”. Il classico – contemporaneo, invece, vede nella modularità un fattore imprescindibile.
Per quanto riguarda gli elettrodomestici, però, qualche eccezione c’è. Per esempio la cappa – elemento in cui il richiamo al passato è più evidente -, dai modelli a camino, a effetto muratura, in tinta con la cucina (possono essere incorniciate da mensole sagomate) a quelli in acciaio, che si ispirano allo stile factory. Questi ultimi sono diffusi sia nella versione a parete, sia in quella “a isola”. Se si vuole puntare su un maggiore contrasto, è di grande effetto l’utilizzo di apparecchi di nuova generazione, come i sistemi aspiranti integrati nel piano cottura.
CUCINE CLASSICHE DI GUSTO PIU’ TRADIZIONALE
Caratteristica peculiare di questi modelli di cucina classica è la presenza di una finitura laccata – in passato invece quella in legno (in massello o impiallacciata in essenza) era prevalente – e di maniglie lavorate o a pomello. Altri elementi tipici dei modelli tradizionali sono le vetrine con ante dai profili riquadrati o con diagonali a incrocio e le ante traforate o nido d’ape.
Cucina piccola in stile cottage
Una delicata sfumatura di grigio per la cucina lineare di Ikea Italia caratterizzata dalle ante modanate Bodbyn. I pensili a vetri, a sviluppo verticale, che arrivano fino al soffitto, permettono di sfruttare al meglio lo spazio e di esporre le stoviglie. L’anta Bodbyn misura L 40 x H 80 cm, prezzo 60 euro. http://www.ikea.com
Se vuoi sapere di più sulle cucine piccole leggi anche i nostri articoli:
Cucina country con ante color pastello e cappa a camino
Qui il richiamo alla tradizione è importante: telaio, inglesina e mensola che incornicia la cappa sono gli elementi caratterizzanti. La zona pranzo è schermata da una libreria bifacciale. Nella cucina Eva di Arrex Le Cucine le ante in legno massiccio sono proposte nelle tinte Cemento e Azzurro; i pensili con inglesina sono completi di vetri acidati temperati. Top (spessore 4 cm) e schienale sono in laminato Hpl. Una base da 60 cm costa 243 euro + Iva. http://www.arrex.it euro + Iva. http://www.arrex.it
Composizione country con ante a nido d’ape e boiserie
La cucina componibile Martina in vendita da Conforama è caratterizzata da elementi e dettagli dal sapore classico declinati nella finitura legno, disponibili in quattro varianti. Le ante modanate, i cassetti e i cestoni sono dotati di chiusura ammortizzata. L’isola centrale svolge anche la funzione di comodo banco snack. La composizione base misura L 255 x P 60 x H 216 cm; prezzo 2.190 euro. http://www.conforama.it
Cucina classica angolare con penisola che separa
Grande e accogliente la cucina Baltimora di Scavolini, che unisce le ante a telaio in laccato opaco Grigio Chiaro del mobile e delle colonne a quelle in Frassino Havana della penisola. I piani, realizzati in gres porcellanato Calacatta Oro, impreziosiscono la composizione. Tra i pensili, con le ante in laccato opaco Grigio chiaro e vetro molato, trova posto la cappa a camino con elementi a giorno laterali. Prezzo su richiesta. http://www.scavolini.com
Se vuoi sapere di più sulle cucine con penisola, leggi anche il nostro articolo:
Composizione tradizionale con ante a telaio e schienale magnetico retroilluminato
Ylenia di Aran Cucine è proposta con ante in frassino laccato a poro aperto, disponibili in un’ampia varietà cromatica (qui nella versione Visone) e piano di lavoro in travertino. Tra basi e pensili, un sistema attrezzato composto dagli elementi a giorno Copernico e lo schienale retroilluiminato Magnetolab. La “libreria” in cui è inserito il frigorifero side by side è un sistema a spalla in LPL rovere brugés. Completa la composizione, la boiserie con mensole a giorno in frassino laccato visone. Un modulo base standard da 60 cm costa a partire da 294 euro. http://www.arancucine.it
Cucina classica laccata con vernici bio e con top in pietra Piasentina
Legno laccato, ceramica e pietra per la cucina con ante a telaio dotate di maniglia sagomata. Fa parte della collezione Maestrale di Scandola la cucina in legno massello di abete con ante Melody color Argilla, trattata con vernici bio all’acqua, sicure per l’uomo e per l’ambiente, realizzate con materie prime vegetali di scarto. Il piano di lavoro e lavello sono in Pietra Piasentina. Una base da L 60 cm prezzo 512 euro + Iva. http://www.scandolamobili.it
Se vuoi sapere di più sulle cucine a isola leggi anche il nostro articolo:
Cucina classica a U con vetrinette e top in marmo
Una forma a golfo per la cucina Bolgheri di Stosa, resa luminosa dalle ante in legno nella finitura Bianco Cotone. La composizione è caratterizzata da numerosi elementi di contenimento, cestoni, armadiature e pensili, attrezzati al meglio per avere tutto in ordine. Il top in marmo Grabla Levigato crea un piacevole contrasto con le basi. Prezzo di una base da 60 cm a partire da 232 euro + Iva. http://www.stosacucine.com
Cucina classica in legno massello con basi a due profondità
Pregiato legno massello laccato decapé in una raffinata colorazione avorio per le ante a telaio della cucina Emma di Arredo3 che si sviluppa in due sezione lineari che vestono le pareti parallelamente. Le basi hanno profondità diverse; le colonne e i pensili sono chiusi in alto da cornici dal sapore classico. Prezzo su richiesta. http://www.arredo3.it
Cucina tradizionale con ante in finitura lavagna e top in Okite®
La cucina ad angolo Aurea di CREO Kitchens ha le ante delle basi realizzate in massello di frassino laccato grigio reale a poro aperto. I pensili hanno invece le ante in frassino laccate bianco artico a poro aperto con un inserto nella finitura Lavagna magnetica che permette di scrivere appunti e messaggi per la famiglia. Il top e gli schienali sono in Okite® Calafata Oro. Un modulo base da 60 cm con due cestoni, escluso top, prezzo 386 euro + Iva. http://www.creokitchens.it
Se vuoi sapere di più sulle cucine angolari leggi anche il nostro articolo:
Cucina classica total white con vetrinette e cimasa
Ruota intorno all’isola centrale (L 214 x P 99 cm) la cucina Ada di La Casa Moderna con blocco lineare (L 270 cm) e colonne (L 270 cm) con ante a telaio in materico laccato bianco, pensili a vetro con inglesina, maniglie in metallo finitura peltro, top e schienale in laminato, cornici in finitura ante, zoccoli bianchi. Una base da 60 cm prezzo a partire da 280 euro. http://www.lacasamoderna.com
Cucina tradizionale con ante in frassino laccato decapé beige a poro aperto
Dà vita ad un’atmosfera elegante Tosca di Stosa, che coniuga lo stile tradizionale e le innovazioni moderne che la rendono ergonomica e funzionale. Le ante a telaio delle basi e delle colonne sono realizzate in Frassino decapé a poro aperto nella finitura Beige Angora e creano un piacevole contrasto con i moduli cappa in laccato Peltro. Le mensole in Frassino con la struttura metallica nella finitura Antracite completano la composizione. Il piano di lavoro è in quarzo Imperial Caramel. Prezzo di una base da 60 cm a partire da 199 euro + Iva. http://www.stosacucine.com
Composizione con ante impiallacciate in frassino e armadiature a tutta altezza
È dominata dalla presenza dell’isola centrale, con il piano cottura che si prolunga in un ampio piano snack ed è sovrastata da una grande cappa, Contempo di Creo Kitchens, il modello componibile e personalizzabile caratterizzato da uno stile classico e contemporaneo nello stesso tempo. La grande parete a colonne ne aumenta la capacità contenitiva; le basi sospese danno movimento e leggerezza all’intera cucina. Le ante a telaio sono impiallacciate frassino laccato poro aperto disponibili in tre colorazioni raffinate. Un modulo base da 60 con due cestoni, escluso top, prezzo 354 euro + Iva. http://www.creokitchens.it
Composizione con ante modanate, cappa stile factory e portamensole in metallo
Si sviluppa linearmente lunga tutta la parete Lola di Arrex Le Cucine, che ha uno stile elegantemente vintage, sottolineato dalla presenza delle ante a telaio in legno di frassino nella raffinata finitura decapé di colore bianco, completate dalla maniglia retrò nella finitura argento anticato. La cappa della serie Officina in metallo, nella colorazione antracite, aggiunge un dettaglio contemporaneo. Un modulo base da 60 cm, prezzo 216 euro + Iva. http://www.arrex.it
Rovere vecchio e laccato bianco per la cucina ispirata al passato
Si ispira ai modelli del passato Pavese di Veneta Cucine, la composizione caratterizzata dalle ante a telaio con taglio 45°, realizzate in legno di Rovere vecchio e in massello di Frassino laccato bianco, e decorate dal pomolo Sasso di sapore vintage. Sono presenti dettagli originali come la madia sospesa e i pensili a sviluppo orizzontale. Un modulo base da 60 cm con anta intera, prezzo 290 euro. http://www.venetacucine.com
Cucina classica con ante in tinta pastello e top scorrevole
Il piano glide della serie “genius-k” che scorre sul top è un elemento moderno di grande funzionalità e all’occorrenza mette a disposizione un comodo banco snack. Hanno finitura ecologica Greenguard le ante della cucina Contempo di Creo Kitchens, in laccato azzurro ottanio opaco e con vetro temperato fumé. Il top è in Hpl stratificato. Un modulo base da 60 con due cestoni, escluso top, prezzo 354 euro + Iva. http://www.creokitchens.it
Cucina bicolor con cappa in metallo verniciato nero ombra
Effetto optical per la cucina Hera di Snaidero, il modello con uno stile classico contemporaneo, che alterna le ante a telaio in Laccato opaco Nero Ombra a quelle in Nobilitato Rovere Moon. Il piano di lavoro è in quarzo torba grain e quarzo bianco assoluto. La grande cappa St. Louis che domina la composizione è realizzata in metallo verniciato nero ombra come i numerosi elementi a giorno. Un modulo base da 60 cm con anta a telaio in Nobilitato Rovere Moon, prezzo 306,25 euro. http://www.snaidero.it
Cucina tradizionale con richiami industrial
In questa proposta, la tradizione si integra in contesti attuali e dal sapore urban. Il legno convive con elementi contemporanei, quali la libreria metallica bifacciale Watch-It, dalla struttura leggera. Licia di Aran Cucine ha le ante in rovere sand decapé con telaio in massello di rovere e bugna impiallacciata. Il piano di lavoro è in laminato. Una base da 60 cm costa a partire da 355 euro. http://www.arancucine.it
Cucina classica chic total white
Un lungo e comodo bancone snack per il modello Lola di Arrex Le Cucine che è caratterizzato da una serie di pensili chiusi da ante orizzontali e da una grande cappa con cimasa, impreziosita da un decoro dorato. Le ante sono realizzate in legno di frassino, con finitura decapé nei toni chiarissimi del bianco Ghiaccio, con profili oro e sono dotate di maniglie dorati impreziosite da cristalli Swarovski. Un modulo base da 60 cm, prezzo 271 euro + Iva. http://www.arrex.it
Cucina “di montagna” tradizionale ma eclettica
Tra vecchio e nuovo: anche la cucina “di montagna” diventa eclettica e punta sulla sobrietà delle linee. Interamente in legno massello come una volta, ma con appeal contemporaneo, la composizione promuove accostamenti tra materiali evergreen e di nuova generazione. Maestrale di Scandola Mobili è realizzata con struttura in listellare di rovere e anta in rovere massiccio. Il top è in pietra sinterizzata. Prezzo di una base da 60 cm 431 euro + Iva. http://www.scandolamobili.it
CUCINE CLASSICHE DI GUSTO CONTEMPORANEO
Le cucine classiche di gusto più contemporaneo hanno linee più sobrie e spesso non prevedono maniglie. Un altro aspetto che le differenzia da quelle tradizionali è che abbinano due finiture, perlopiù il bianco e il legno oppure il bianco e il grigio. Si caratterizzano inoltre per la presenza di elementi quali piani snack, isole e penisole.
Ante a telaio nella cucina classica contemporanea
Il focus è sempre sulle ante, ma nelle cucine classiche di gusto più contemporaneo l’anta a telaio è più sobria: squadrata, molto lineare e definita, senza modanature. Per alleggerire ulteriormente l’insieme, le a telaio possono essere alternate ad ante lisce, prive di maniglie.
Uno stile senza tempo per Carattere Restyling di Scavolini, design Vuesse, la cucina con le ante a telaio in laccato lucido Bianco Prestige e vetro Bronzo trasparente. Il design rigoroso e essenziale mette in evidenza i materiali e le finiture ricercate. Il piano e lo schienale in pregiato marmo Fior di Pesco Carnico impreziosiscono e completano la composizione. Il pratico banco colazione, dal design moderno e essenziale, è impiallacciato Rovere Nordic. Prezzo su richiesta. http://www.scavolini.com
Cucina classica contemporanea total white con isola e banco snack
Le scelte classiche sono evidenziate dalle ante con telaio in massello di frassino, complete di maniglia a vista, e dalle vetrine con “inglesina”. A contrasto, gli elettrodomestici hi-tech. Asolo di Arredo3 ha le ante in frassino laccato a poro aperto Siberia, larghe fino a 75 cm nelle colonne (per contenere un frigorifero più grande). Top e schienale sono in ceramica Abitum marmo nero rigato; il piano snack in laminato speciale 568. Prezzo da rivenditore. http://www.arredo3.it
Cucina classica contemporanea total white
Raffinata eleganza per la cucina che offre tanto spazio per contenere, e ampio banco snack. Caratteristica della cucina è la particolare maniglia in tinta con l’anta che sottolinea le dimensioni del telaio, fino a diventare un elegante segno grafico. Funzionali sono gli accessori in finitura acciaio satinato. Carattere di Scavolini è in Laccato Opaco Bianco Prestige con top in Laminato Vertigo e piano snack a sbalzo impiallacciato Rovere Nordic. Da notare, la cappa bianca con dettagli in vetro trasparente e gli accessori in finitura acciaio satinato. Prezzo da rivenditore. http://www.scavolini.com
Cucina classica bianca con tavolo in legno
Si rifà ai modelli della tradizione riletti in chiave moderna Filò di Euromobil, la cucina di grandi dimensioni che sfrutta al meglio lo spazio grazie ai pensili e alle colonne a tutta altezza. Le ante delle basi e delle colonne modanate in laccato bianco ottico opaco rendono l’ambiente luminoso e raffinato. I pensili in vetro fumè alleggeriscono la composizione. Il piano di lavoro in gres porcellanato Laminam orobico grigio armonizza perfettamente con la colorazione delle ante. Un modulo base da 60 cm, prezzo 378 euro. http://www.gruppoeuromobil.com
Cucina classica con colonne vetrate e isola con cappa sospesa
Le nuove composizioni classiche prediligono tonalità scure, materiali di pregio come il marmo, vetrine raffinate e finiture metalliche, come l’oro o l’ottone. Sono indicate all’interno di ambienti di grande respiro, per esempio un living open.
Il piano snack è perfettamente integrato alle basi dell’isola: si crea così una superficie continua che gioca sull’alternanza di texture e sulle differenze di altezza. Le vetrine con ripiani in vetro sono elementi decorativi perfetti per le pareti e offrono tanto spazio per contenere. La cucina è Flavour di Cucine Lube ed è arricchita da un top in marmo, affiancato a un piano snack impiallacciato rovere nuvola. Le ante di basi e colonne sono in laccato opaco grigio quarzo e con telaio in alluminio verniciato ottone e vetro extrachiaro. Una base da 60 cm con due cestoni, senza top, prezzo 436 euro + Iva. http://www.cucinelube.it
Vetrine illuminate a led alternate ad ante in PET bianco
Meg di Arredo3 ha le ante modanate in PET bianco e vetrine fumé. La grande isola centrale, con il top in Dekton Kelia come i fianchi, si completa con il bancone snack laterale estraibile, realizzato in laminato noce Italia che “scalda” l’ambiente. Le ampie vetrine sono dotate di led integrati che permettono di esporre al meglio oggetti e accessori; lateralmente sono presenti due madie di grandi dimensioni con il basamento rialzato. Le gole e gli zoccoli nella finitura alluminio brunito scandiscono la composizione. Prezzo su richiesta. http://www.arredo3.it
Classica contemporanea con portautensili sopra l’isola
Fabula di Rastelli è la cucina che mixa insieme tradizione e modernità dando vita ad un ambiente accogliente e armonico anche se formato da elementi diversi e apparentemente contrapposti. Le ante lisce sono in laccato effetto metallo bianco il piano di lavoro e lo schienale sono in gres bianco statuario soft touch. I pensili a vetrina hanno il telaio in metallo lucido coordinato con il pratico portapentole posizionato sopra l’isola con bancone snack. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 636 euro + Iva. http://www.rastellidesign.it
Cucina nera classico-contemporanea con piano snack “a ponte”
Tradizionale nello stile, ergonomica nel layout: nella foto, il piano snack collega un’ampia penisola, incorniciata da top e fianchi in ceramica, con il blocco a parete. I pensili sono in vetro fumé, le colonne hanno contenitori estraibili. La zona di lavoro ad alta tecnologia è attrezzata con un piano cottura a induzione e con cappa integrata. Frida di Arredo3 ha le ante laccate a poro aperto Vulcano, come il piano snack, e top in ceramica iris in finitura bianco lasa. Prezzo da rivenditore. http://www.arredo3.it
Cucina classica nera con pensili in vetro fumé
Ylenia di Aran Cucine è caratterizzata da uno stile classico contemporaneo sottolineato dalla presenza delle ante a telaio realizzate in frassino laccato poro aperto in un’intensa colorazione nero. Il piano di lavoro in gres chiaro crea un effetto optical; il bancone snack, che collega l’isola e la parete, è realizzato in abete nero e impreziosito dalla venatura. I pensili a sviluppo verticale hanno le ante in vetro fumé e il telaio in alluminio Jhon. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 294 euro. http://www.arancucine.it
CUCINE CLASSICHE CONTEMPORANEE CON DUE TIPI DI ANTE
Un’idea molto contemporanea il mix & match di collezioni diverse, utilizzando basi e pensili in finiture o colori differenti oppure alternando ante a telaio e lisce.
Ante in rovere nodoso e laccato beige con gola nascosta
Nella composizione Milano di Veneta Cucine, ante in Rovere Nodoso Chiaro sono accostate a frontali in laccato Opaco Beige Ticinese. Il top è in Caranto Ker Bianco Venato Naturale. La “gola” è nascosta: il telaio non è solo un elemento di stile poiché “nasconde” la presa, all’interno del traverso superiore dell’anta, per l’apertura e la chiusura dei vani. Lo schienale luminoso aggiunge funzionalità. Prezzo di una base da 60 cm a partire da 277 euro. http://www.venetacucine.com
Cucina classica contemporanea con basi in legno chiaro e pensili rossi
Il colore rosso Persia accende la composizione in legno chiaro, che così risulta calda e accogliente. Il top in gres, totalmente ecocompatibile e riciclabile, è resistente agli attacchi chimici, ai graffi e all’abrasione. Flavour di Cucine Lube è in rovere calce e laccato rosso Persia con piano di lavoro e fianco terminale in Koros® (gres) Bardiglio grey opaco KS07. Prezzo di una base da 60 con due cestoni, escluso top, 436 euro + Iva. http://www.cucinelube.it
Composizione cucina realizzata con due collezioni diverse
Mix & match: la composizione è ottenuta con 2 diverse collezioni, rispettivamente con ante in essenza e in Fenix®. Particolare il design a 40° della presa maniglia, che aumenta anche la funzionalità. Newport di Stosa Cucine abbina ante in rovere avena (pensili) e Fenix® Grigio Cromo (basi da 75 cm), lo stesso materiale utilizzato anche per il top. Zoccoli e gole sono in Nero Spazzolato. Prezzo di una base da 60 cm a partire da 244 euro + Iva. http://www.stosacucine.com
Cucina angolare con ante a telaio in legno naturale e ante lisce bianche
La composizione angolare Twin di Arrex Le Cucine, con ante lisce e a telaio, è in finitura legno Okobo Natural e laminato White. Il piano di lavoro è in Unicolor Bianco Dax Stone. Una base da L 60 x P 57 x H 72 cm prezzo 141 euro + Iva. http://www.arrex.it
Cucina angolare bianca abbinata a colonne in rovere
Il telaio che incornicia le ante ricorda la cucina di gusto tradizionale, ma la reinterpreta in una chiave più attuale con l’assenza di una maniglia a vista, sostituita da un profilo lineare, e il meccanismo di apertura push-pull. Così, anche l’abbinamento con il piano di lavoro in Dekton®, materiale altamente performante. La composizione D23 di Doimo Cucine è in laccato opaco bianco, impiallacciato rovere scalfito naturale, e laccato metallizzato zinco. Nell’area lavaggio lo spazio è accessoriato con una struttura a giorno sopra-top, con spondine ferma oggetti e schienale coordinato. Le colonne fanno da scrigno per gli elettrodomestici. Prezzo da rivenditore. http://www.doimocucine.it
Laccato micalizzato per la cucina classica con cappa a camino
Ante a telaio senza maniglie in laccato micalizzato bianco nordic e grigio piombo (colonne) per la cucina Frame di Snaidero. La zona cottura si sviluppa a parete ed è caratterizzata da una grande cappa a camino con struttura in metallo. Il piano di lavoro e lo schienale operativo sono realizzati in pregiato marmo di Carrara. Un modulo base da 60 cm con anta a battente, prezzo 372,10 euro. http://www.snaidero.com
Ante vetrate nella cucina classica contemporanea
Nelle versioni più contemporanee di cucina classica l’anta in vetro ha solo la cornice perimetrale e i vetri trasparenti o fumé, senza riquadrature o profili in diagonale. Di grande effetto l’abbinamento con ante scure.
Class di Febal Casa si ispira alle cucine all’americana, polifunzionali e conviviali. Con ante a telaio in laccato opaco Grigio Daytona e Grigio Città, si caratterizza per l’esclusiva cappa rivestita in Neolith® Mont Blanc, come lo schienale e il top. Una base da 60 cm, completa di zoccolo, maniglia, top e alzatina, prezzo al pubblico a partire da 273 euro. http://www.febalcasa.com
Isola con vani a giorno e piano snack in rovere termotrattato per la cucina classica contemporanea
Materiali pregiati e un design senza tempo per Vogue Contemporary di Doimo Cucine, la composizione aperta sul living dominata dalla grande isola. Le ante a telaio dal sapore classico sono realizzate in Mdf laccato opaco bianco, mentre il piano snack è in rovere termo-trattato di grande spessore, materiale che caratterizza anche gli elementi a giorno dell’isola e le colonne a tutta altezza, in cui sono incassati gli elettrodomestici. Di fianco è presente una grande armadiatura con ante con telaio in finitura acciaio inox lucido e vetri trasparenti bronzati che ne aumenta notevolmente la capacità di contenimento; il top è in Corian Glacier White. Prezzo su richiesta. http://www.doimocucine.it
Casa classica con cucina con ante effetto marmo
Torna la maniglia, qui applicata alle ante di basi e colonne. Dal design essenziale e minimale, è sempre un dettaglio che imprime carattere alla cucina. Modula di Febal Casa prevede basi, pensili, top e piano snack ghost in nobilitato stone grey e colonne in pet grigio Città, un materiale plastico riciclabile al 100% senza emissioni, sicuro e igienico, dalla superficie morbida al tatto. Una base da 60 cm, completa di zoccolo, maniglia, top e alzatina, prezzo al pubblico a partire da 215,60 euro. http://www.febalcasa.com
Tavolo fratino per la cucina classica sobria ed essenziale
Il materiale delle ante è lo stesso. Ciò che cambia non è solo il colore ma il tipo di lavorazione: con cornice a telaio quella dei pensili, senza quella delle basi. I due blocchi sono collegati da top e alzata in finitura ossidata. Qual è l’elemento decisamente tradizionale? La zona pranzo con il tavolo fratino in frassino e la panca coordinata! La composizione Beverly di Stosa Cucine alterna basi con anta piena in frassino Savana e pensili con anta piena in frassino Lava, abbinati a piano di lavoro e schienale in Hpl Ossido. A parete, elementi a giorno con struttura in Nero Spazzolato e schienale in frassino Lava. Prezzo di una base da 60 cm a partire da 244 euro + Iva. http://www.stosacucine.com
Quale stile per la cucina e la casa
Lo stile classico non sempre ha una connotazione contemporanea come nel caso delle cucine di questo articolo. Anzi, perlopiù ha un’allure di diverso genere, come potete trovare in questi altri servizi di Cose di Casa: