Contenuti trattati
La penisola dà a una composizione cucina l’innegabile appeal di una soluzione meno scontata rispetto a una più abituale versione con moduli tutti in linea sulla parete. La presenza della penisola permette di conferire movimento e volume a spazi altrimenti più “normali”.
Contrariamente a quanto si pensi, la penisola è adatta anche a cucine di medie dimensioni e in tutte quelle composizioni a vista sul soggiorno in cui si voglia realizzare una demarcazione tra le 2 zone funzionali – cucina e soggiorno, appunto – mantenendole comunicanti.
Più o meno grande che sia, la penisola richiede che il locale abbia una pianta sufficientemente larga, per esempio non stretta e lunga, anche perché deve essere lasciato libero un passaggio di almeno 80 cm.
Inoltre un vano troppo piccolo, con una penisola poco sporgente (ad esempio solo 60 cm), nonostante il vantaggio di una maggiore capienza rispetto a una versione puramente il linea, difficilmente può regalare l’effetto estetico sperato, vanificando in parte la presenza stessa della penisola.
Grande è inoltre la praticità offerta dalla penisola, che spesso ospita l’area operativa, a partire dal piano cottura e dalla zona lavaggio. Molto spesso, poi, la penisola, o una sua parte, viene identificata con il banco snack.
Al momento della scelta è più che mai importante soppesare pro e contro delle diverse opzioni possibili, mettere a confronto stile di vita ed esigenze con il gusto personale, tutti fattori che a volte possono non condurre nella stessa direzione.
31 cucine con penisola con foto e prezzi
Il banco snack con piano in rovere aggiunge una funzione in più alla composizione lineare che concentra, in un unico blocco, la zona operativa. Sopra le basi, barra portautensili e vani a giorno con illuminazione sottostante. La cucina Mood di Scavolini è in laccato opaco, Blu Moon e Grigio Ferro, con top in gres Calce Antracite. Prezzo da rivenditore. http://www.scavolini.com
La penisola nella cucina a vista sul soggiorno
La cucina a vista non è sempre dettata dalla necessità, cioè dalle esigenze di spazio. È molto amata dai più giovani, perché favorisce la convivialità e il piacere di stare insieme. Che si tratti di ambienti ampi o con dimensioni più contenute, è però necessario articolare bene le varie zone funzionali laddove mancano le pareti.
Proprio per questo le composizioni a penisola sono quelle che più si adattano a essere inserite in un ambiente open, come un monolocale o un living multifunzione di una grande abitazione.
La versatilità di programmi oggi proposta dai maggiori produttori, andando oltre il concetto tradizionale di modularità, consente la massima personalizzazione nell’arredo e di distribuire bene, con i tanti elementi a disposizione, gli spazi all’interno del living. Che integra così più funzioni: cucina, pranzo e relax.
Un esempio? La penisola, insieme a boiserie e librerie – un tempo elementi tipici del soggiorno – può fare da trait d’union fra i diversi ambienti della casa, che avranno un’estetica coordinata e armoniosa.
Nella cucina a vista sul soggiorno la penisola è così al tempo stesso elemento di divisione e comunicazione e amplia lo spazio per riporre oltre che il piano di lavoro.
Progettare un ambiente di questo tipo è complesso, perciò occorrerà studiare bene ogni dettaglio, dall’ergonomia agli impianti.
Carrera di Veneta Cucine è la composizione con una forma ad S, che si sviluppa su due angoli. La penisola è dotata di un bancone snack integrato in appoggio. Le ante nella finitura laccato opaco Plus Bianco Riso si alternano con quelle effetto legno in Colorboard Play Rovere Medio dei moduli Stepsystem, del bancone e degli inserti. Un modulo base da 60 cm con anta intera, prezzo 300 euro. http://www.venetacucine.com
Vetro laccato bianco ottico opaco per le ante lisce di Telero di Euromobil, la cucina con una penisola corredata di bancone snack sospeso, inclinato su quattro lati, in rovere materia Giza come lo schienale attrezzato e i pensili a sviluppo orizzontale. Il top in gres porcellanato Laminam bianco lasa si armonizza perfettamente con gli arredi. Un modulo base da 60 cm con un’anta in vetro, prezzo 356 euro. http://www.gruppoeuromobil.com
Le raffinate sfumature del grigio per la cucina componibile York Gola di Conforama Italia, dotata di una grande penisola a cui è collegato l’ampio piano snack nella finitura legno chiaro con sostegno design in metallo nero. Le ante lisce nella finitura opaca sono prive di maniglie e si aprono per mezzo di gole. La composizione base standard misura L 255 x P 60 x H 216 cm. Prezzo 1.590 euro (esclusi elettrodomestici, rubinetteria ed accessori). www.conforama.it
Penisole che separano la cucina dal soggiorno
Cucina e living si fondono in un unico ambiente caratterizzato da accostamenti di colore delicati. La zona operativa è distribuita su due lati: a parete l’area lavaggio, sulla penisola la cottura. Qui, il piano a gas è abbinato a una cappa perfettamente mimetizzata nel soffitto. Cloe di Arredo3 ha il top in laminato speciale 366. Le finiture scelte sono laccato opaco con trattamento Uv color grigio neutro e laminato poro registro Oregon. Gli elementi a giorno del living sono in metallo verniciato brunito; la boiserie è in ecomalta silicio. Prezzo da rivenditore. http://www.arredo3.it. La cappa è il modello Stella di Falmec. http://www.falmec.it
Gli ambienti comunicano tra loro attraverso gli arredi e le finiture. Ne sono un esempio i vani a giorno, che rifiniscono il lato della penisola che si apre verso la zona giorno e i montanti della libreria. Così la cucina diventa tutt’uno con il living. Nella cucina Natural + Color Trend di Stosa Cucine convivono il legno naturale di rovere dogato Sahara, in finitura spazzolata, e il laccato Color Trend Frost opaco delle ante dei pensili. Il top è in Fenix Grigio Efeso. La cappa è il modello Pix di Elica. Prezzo di una base da 60 cm a partire da 396 euro + Iva. http://www.stosacucine.com
Un’unica composizione occupa tutta una parete del grande ambiente open dove, al posto di tradizionali pareti, è la penisola a scandire gli spazi. La grande cappa a soffitto, invece di essere mimetizzata, segna un’ulteriore demarcazione tra le due zone. E come in molti casi, la penisola è uno spazio “operativo”, attrezzato con piano cottura e lavello. Tanto lo spazio per lavorare, ma anche per contenere, grazie alle basi disposte su due lati opposti. La cucina Corine di Torchetti ha basi e colonne con ante in melaminico Marmo Zebra e top in laminato Piombo Doha. La parte che dà sul living è in melaminico Fronda Miele con vani a giorno in laccato opaco liscio antracite. Prezzo di listino di una base da 60 cm 157 euro. http://www.torchetti.it
La penisola di Oltre di Cucine Lube si completa di un elemento sospeso con il top in Kerlite, con un aspetto intensamente materico, che garantisce resistenza al calore, alle macchie e ai graffi, inoltre è totalmente impermeabile e antibatterico e consente di installare i fuochi direttamente sul piano di lavoro. Le ante delle basi e delle colonne sono in laccato bronzo brunito effetto metallo spazzolato che dà vita a luci e ombre. I pensili e gli elementi a giorno sono in rovere mielato invecchiato; il top invece è in fenix bronzo doha. Un modulo base da 60 cm con due cestoni, prezzo su richiesta. http://www.cucinelube.it
IL CONSIGLIO: spesso le librerie bifacciali vengono utilizzate nel progetto architettonico per schermare la zona operativa dal soggiorno, mantenendo però i due ambienti in comunicazione. In alternativa, vanno bene anche porte scorrevoli in vetro.
Penisola multitasking e tecnologica
Non c’è posto migliore della penisola per installare attrezzature di lavoro ed elettrodomestici di nuova generazione. La penisola può essere rappresentata da un “bancone”, proprio come quello delle cucine “a isola”. Come quest’ultimo, può essere attrezzato per molteplici attività, che possono essere definite “operative”: preparazione dei cibi, cottura e lavaggio.
Il vantaggio? Più persone possono lavorare contemporaneamente in quello stesso spazio e in tutta comodità. Nella maggior parte dei casi la profondità è maggiore: aggiungendo 30 cm a un modulo standard di 60 cm, si arriva a 90 cm, con un’altra fila di basi standard, a ben 120 cm.
Si può così installare un canale attrezzato o un’alzata in cui avere tutto il necessario per lavorare. Attenzione, però, alle distanze: vanno lasciati liberi circa 100-120 cm per lato per riuscire a muoversi agevolmente; 90-120 cm per aprire le ante.
C’è poi la funzione di contenimento: la penisola attrezzata su due lati offre più capienza per riporre stoviglie e attrezzature. Il lato rivolto verso il soggiorno può essere completato con vani aperti, per libri e soprammobili, rafforzando così la sua vocazione di elemento di collegamento tra i due ambienti.
Come una postazione da chef: in un unico blocco è concentrata la zona operativa: piano di lavoro, piastra a induzione con cappa integrata e lavello con maxi vasca. Canale attrezzato e alzata consentono di fare a meno dei pensili. Round Neck di Cucine Lube ha ante in pet e top in Fenix®. Prezzo di una base da 60 cm con 2 cestoni 374 euro + Iva. http://www.cucinelube.it. Il piano a induzione con sistema aspirante è di AEG. http://www.aeg.it
Link di Snaidero è il modello stile urban aperto sul living che ha le ante delle basi e degli armadi in laccato opaco nero ultra. Il piano di lavoro in Fenix nero completa la composizione dando vita ad una zona operativa uniforme nella colorazione. La penisola è dotata di un elemento E-wall “system M” in appoggio sul top con la struttura in nobilitato rovere copenaghen e lo schienale in vetro fumè. Prezzo su richiesta. http://www.snaidero.it
Ante in laccato lucido color cachemire per Era di Febal Casa, la composizione “calda” e accogliente caratterizzata dalla presenza delle maniglie in alluminio nero opaco. La penisola, vero centro funzionale della composizione, è dotata del vano a giorno Segno e della struttura Modular con vassoi contenitivi estraibili; il piano e la spalla in marmo nero marquina spazzolato la impreziosiscono. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 82 euro. http://www.febalcasa.com
Composizioni cucina a U e a T con penisola
La cucina si sviluppa su due pareti adiacenti e l’angolo si caratterizza con l’incastro di pensili di due altezze diverse. La composizione si articola poi con una penisola che suddivide lo spazio operativo: alla cottura, al lavaggio e alla preparazione dei cibi sono dedicate aree ben identificate e definite. La zona pranzo, risolta con tavolo e sedie, è contigua. Di Veneta Cucine, la composizione Start-Time Presa in Graffiato Gesso, per basi e colonne, con moduli attrezzati Stepsystem in laccato opaco Rame RAL 8804 e top Caranto Quartz Bianco Veneta Cucine Q45 finitura Dolomiti. Al posto delle maniglie, un sistema di presa in finitura Bronzo. Nella zona pranzo, il tavolo Mae’ Tinto Rovere Nodoso Chiaro con piano in Fenix Bianco Kos è abbinato a sedie Babila in legno di frassino sbiancato con seduta grigia. Prezzo di una base da 60 cm con anta 215 euro. http://www.venetacucine.com
Una piccola penisola, con piano snack aggettante e basi a vetrinetta, completa la composizione con ante Bodbyn di Ikea Italia caratterizzata da uno stile tradizionale. La colorazione grigio chiaro degli arredi rende l’ambiente accogliente e luminoso. Un’anta Bodbyn misura L 60 x P 40 cm, prezzo 39 euro. http://www.ikea.com
Eclettica e raffinata, Eva di Arrex Le Cucine è la cucina con una penisola bifacciale, dotata di un ampio piano snack in rovere massiccio termotrattato in appoggio sul piano. Le ante modanate delle basi sono in legno massiccio decapé Ghiaccio; il top invece è in laminato Fenix colore Cacao Orinco. Gli elettrodomestici freestanding in acciaio creano un contrasto con gli arredi dal sapore retrò. Un modulo base da 60 cm, prezzo 262 euro. http://www.arrex.it
Una composizione a golfo per LiberaMente di Scavolini, la composizione con le ante, prive di maniglie, in Biomalta Argilla Agra e impiallacciate Rovere Carbone. La grande penisola, che può essere utilizzata sia come piano di lavoro aggiuntivo sia come piano colazione, è formata da due elementi: uno contenitivo con le ante lisce e l’altro che include la zona lavaggio integrata realizzato in gres porcellanato Pietra d’Iseo Ceppo, un materiale con un sorprendente effetto materico. Prezzo su richiesta. http://www.scavolini.com
Linea pulita per gli elementi che compongono la cucina Ego Line di Febal Casa corredata di una penisola monolitica su cui trova posto il piano cottura sovrastato dalla cappa design Glow Plus di Faber, altamente performante. Le ante lisce sono laccate, Metal skin Peltro stagno, e si aprono per mezzo di gole; il top è realizzato in gres Zaha stone silk. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 92 euro. http://www.febalcasa.com
Quando la zona cottura è sulla penisola: che cosa c’è da sapere
Piano cottura a gas o a induzione per la penisola? Dipende, anche dal tipo di cappa. In presenza di un piano cottura a gas, infatti, è necessario prevedere una cappa aspirante e un condotto di aspirazione dei fumi, che può essere mascherato da un controsoffitto oppure dal rivestimento stesso dell’apparecchio. Con l’induzione la cappa non è obbligatoria, ma per garantire la qualità dell’aria in cucina si può ricorrere a un piano cottura con un sistema d’aspirazione integrato.
La cappa aspirante a soffitto DA 2806 di Miele ha motore eco e si connette all’app dedicata. Misura L 88 x P 50 cm. Prezzo 2.895 euro. http://www.miele.it
In acciaio inox (AISI 304 ) finitura scotch brite e vetro temperato bianco, la cappa a isola Laguna di Falmec, con aspirazione perimetrale, ha un motore con portata massima di 800 m³/h. Con pulsantiera touch e illuminazione a led, è in classe B e misura L 60 x P 42 x H 75 cm. Prezzo 588,04 euro. http://www.falmec.it
A induzione, con display touch, la piastra a induzione HII 84800 FHT di Beko offre 4 zone di cottura di cui una Flexi. Misura L 80 x P 51 cm. Prezzo 685 euro. http://www.beko.com
Il piano cottura Gas on Glass NSL 575D NCM della linea Life di De’Longhi dispone di sistema precision control che consente di regolare la potenza della fiamma: basta semplicemente agire sulla manopola e scegliere tra i 9 livelli preimpostati in base al tipo di preparazione. Ha 5 bruciatori a gas, di cui 1 doppia corona da 3,8 kW. È in vetroceramica ad alta resistenza termica, con griglie in ghisa e manopole in metallo spazzolato. Misura L 75 x P 51 cm. Prezzo consigliato 589 euro. http://www.delonghi-cookers.it
Sulla penisola, lavelli quasi invisibili
Due le funzioni della penisola: lavaggio, con la vasca integrata nel top, e pranzo, con il piano ribassato che fa da tavolo. L’abete massello color carbone delle ante della cucina Maestrale di Scandola Mobili è accostato al laminato Unicolor finitura Emperador del top. I vani a giorno sono in metallo e legno vecchio. Prezzo di un modulo da 60 cm a un’anta 452 euro + Iva. http://www.scandolamobili.it
IL CONSIGLIO: se si vuole collocare l’area lavaggio sulla penisola, assicurarsi che vi sia abbastanza spazio anche per l’installazione della lavastoviglie, che è sempre meglio avere vicino. In mancanza di pensili, lo scolapiatti sarà un modello per lavello.
Particolarmente adatti per penisole a vista sul soggiorno sono i modelli sottotop o integrati nel piano di lavoro. In linea con il design e le forme pulite delle composizioni moderne, sono privi di giunzioni visibili, ma soprattutto non hanno sporgenze, perché a filo del top. Sono quindi anche molto pratici e igienici.
Solitamente sono in resine acriliche, pietra sinterizzata e agglomerati di quarzo; tutti materiali resistenti, inassorbenti e meno soggetti ai graffi e alle macchie. I piani con lavello integrato possono essere realizzati anche in grandi dimensioni, fino a 3 metri circa.
Di Porcelanosa, il lavello in Krion®, materiale acrilico, perfettamente integrabile nel top dello stesso materiale. Misura 74 x 40 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.krion.com/it
Il lavello è realizzato in Neolith®, pietra sinterizzata a tutta massa, dura, compatta, resistente, utilizzata per realizzare sia piani di lavoro sia lavelli integrati. Prezzo da rivenditore. http://www.neolith.com/it
Kubus di Franke è un lavello sottotop in Fragranite, finitura Supermetallica Copper Grey. Può essere completato da vari tipi di accessori. Per basi di 80 cm, misura 62 x 42 cm. Prezzo 832 euro. http://www.franke.it
Quali materiali per la penisola in cucina
Nelle cucine con penisola le superfici orizzontali abbondano: oltre a un piano di lavoro di grandi dimensioni, vi è spesso il banco snack o un tavolo collegato. Ciò rende necessaria una grande attenzione ai materiali in cui sono realizzati. Per i piani di lavoro la scelta oggi è amplissima, a partire dal classico laminato hpl (laminato ad alta pressione), resistente e con un buon rapporto qualità/prezzo. Più evoluto, tra i laminati, il Fenix Ntm™, frutto di nanotecnologie: non poroso, con superficie soft touch e anti-impronte, può essere riparato da piccoli graffi.
Oltre alle pietre naturali e materiali di cava, quali marmo e granito, evergreen, sono molto diffusi i materiali compositi, che imitano alla perfezione i precedenti.
I prodotti acrilici, sono resistenti agli acidi, agli urti e possono essere realizzati in qualunque forma e dimensione e con giunture invisibili.
Apprezzato per gli spessori sottili e le elevate performance è il gres porcellanato.
Poco adatto per il top, ma perfetto per il banco snack, è invece il legno massello, ad alto spessore, e in alcuni casi (nelle cucine old style) di recupero (“legno vecchio”).
Da un lato lavaggio, dall’altra pranzo: la penisola fa da ponte tra la parte operativa e il soggiorno, arredato con un mobile contenitore basso e pensili con vani a giorno portaoggetti. Una barra in vetro trasparente protegge il piano snack dagli schizzi d’acqua del lavello. Lola di Arrex Le Cucine è una composizione impiallacciata rovere colore Natura (Loft Wood) e in laccato opaco Uv soft touch effetto seta colore Grigio (Loft Soft). Il top e il fianco della penisola sono in quarzo Soul Calacatta; il piano snack è impiallacciato rovere colore Natura. Prezzo di una base con anta Loft Wood impiallacciata rovere, L 60 x P 57 x H 72 cm, 212 euro + Iva. http://www.arrex.it
È suddivisa in due blocchi paralleli la cucina che vede area cottura e lavaggio contrapposte. Dal lato rivolto al soggiorno, il bancone è solo in parte corredato di moduli contenitori: la parte restante è libera, per poter stare seduti comodamente. Cottage di Fratelli Mirandola è in abete massello spazzolato nelle finiture Sabbia e Tortora patinato. Prezzo di una base da 60 cm con scocca in multistrato e anta telaio 762,98 euro. http://www.fratellimirandola.it
Una cucina dalla struttura molto articolata, composta da un blocco a parete con piano cottura, un bancone con lavello e alzata integrata e un piano multitasking che fa da elemento di connessione: piano snack, piano di lavoro, superficie d’appoggio aggiuntiva. La Composizione 02 – D23 di Doimo Cucine ha ante in essenza noce scalfito (basi) e Fenix NTM® Nero (pensili). I piani di lavoro sono in Laminato HPL graniglia Basalto, come gli schienali, mentre il piano snack è in Fenix NTM® Nero. Nel blocco parallelo alla composizione a parete, a maggiore profondità, gli elementi Modula in metallo nero permettono di riporre gli oggetti nelle fasi di preparazione. Prezzo da rivenditore. http://www.doimocucine.com
Un sistema attrezzato con mensole laccate e montanti in metallo si ancora al muro e al top della cucina. Le superfici della penisola si moltiplicano: c’è posto per lavorare, per pranzare e tanti piani d’appoggio. Mia di Aran Cucine con frontali in melaminico rovere graffiato, zoccoli e gola grigio Londra, si completa di piano snack in laminato porfido nero Mila e piano di lavoro in Silestone Haiku spazzolato. Prezzo di una base da 60 cm a partire da 198 euro + Iva. http://www.arancucine.it
Nello spazio di lavoro dal sapore artigianale, l’elemento a penisola spicca per il piano ad alto spessore in legno vecchio, che è al tempo stesso luogo di condivisione ed elemento di separazione tra la zona operativa e il living. Lab 40 di Marchi Cucine è realizzata in legno massello di conifera, in finitura naturale e color grafite. Prezzo della composizione a partire da 10.000 euro. http://www.marchicucine.it
La cucina Royale di Rastelli si apre completamente sulla zona giorno, integrandosi perfettamente anche grazie alla penisola, che svolge la funzione di grande e accogliente bancone snack e ai numerosi vani a giorno che permettono di esporre oggetti e libri. La linea semplice e pulita mette in evidenza le ante lisce di forte spessore realizzate in pregiato legno di acacia termotrattato. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 304 euro. http://www.rastellicucine.it
Sedie e sgabelli comodi per la penisola
Quello che anni fa veniva considerato un posto, in genere per due persone, dove consumare la colazione o un pasto veloce, oggi si è evoluto. Così, il banco snack può diventare un vero e proprio tavolo per quattro o più persone, non a sé stante, ma collegato alle basi della cucina. Come le dimensioni, anche le altezze possono variare: solitamente si va dai 75 cm agli oltre 90 cm, per i veri e propri banconi.
Attenzione quindi alle sedute: nel primo caso si potranno utilizzare sedie standard, in altri casi sgabelli alti, con o senza schienale, girevole o fisso. Meglio provarli prima dell’acquisto, tenendo presente che, per stare comodi, quando si è seduti, bisogna considerare circa 30 cm tra il piano del tavolo e le ginocchia.
Troy di Magis ha seduta in polipropilene e struttura in tondino d’acciaio, dorato, ramato o verniciato poliestere. Misura L 47 x P 50 x H 46,5/80,5 cm. Prezzo 293 euro. http://www.magisdesign.com/it
Impilabile, Slim H75 M TS di Midj, con base a slitta in acciaio, può avere seduta e schienale in tessuto, similpelle o pelle. Misura L 54 x P 52 x H 76/106 cm. Prezzo a partire da 318 euro. http://www.midj.com/it
Hidra di Bontempi Casa è una sedia con struttura integrale in polipropilene e fibra di vetro color sabbia. Misura L 50 x P 55 x H 47/81 cm. Prezzo di listino 95 euro + Iva. http://www.bontempi.it
Penisole di forma sinuosa
Ante in laccato micalizzato Bianco Nordic per la composizione angolare Ola di Snaidero che termina lateralmente con un elemento/penisola dalla linea sinuosa e il supporto in legno che, non solo aumenta la superficie di lavoro, ma permette anche di consumare pasti veloci. Il piano di lavoro è in quarzo bianco K-Soul. Prezzo su richiesta. http://www.snaidero.it
Erika di Aran Cucine è dominata dalla presenza della penisola polifunzionale caratterizzata dalle linee curve e sinuose, con le basi in LPL rovere cipria. Le colonne sono in PET lucido grigio beton con le grandi maniglie geometriche in massello di frassino tinto sabbia. Il piano di lavoro è in Grès calce avorio. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 175 euro. http://www.arancucine.it
La Nuova Cucina Maestrale di Scandola Mobili ha gli arredi realizzati in legno massello di abete di prima qualità: le basi della cucina a parete hanno ante Bea con dogatura Carruba caratterizzate dalla totale assenza di nodi. La penisola invece è realizzata legno vecchio finitura Grey con venature a vista; si completa di un piano snack dalla forma arrotondata. I pensili sono laccati color Caramello, una tonalità calda che crea un piacevole contrasto; le colonne sono nella finitura effetto cemento color Peltro. I vani a giorno in ferro donano un tocco industrial. Un modulo base da 60 cm con un’anta in legno vecchio, prezzo 710 euro. http://www.scandolamobili.it
La cucina Pratica 28 di La Casa Moderna è dotata di una comoda penisola che permette di aumentare la superficie di appoggio e che funge da comodo bancone snack. La colorazione chiara rende la composizione luminosa ed elegante. Un modulo base da 60 cm con un’anta, prezzo a partire da 253 euro. http://www.lacasamoderna.com
Fa parte del programma Loft 2.2 di Arrex le Cucine la cucina che ha la penisola attrezzata, con il top in Fenix® blu su cui trovano posto il lavello e il piano cottura a induzione, in cui si innesta il lungo tavolo snack. A parete sono collocati i pensili nella versione Wall Damasco e Style Old Oak Mandorla. Un modulo base da 60 cm con anta, prezzo 148 euro + Iva. http://www.arrex.it
La penisola della cucina Lumina di Scavolini ha le basi con ante in Laminato Urban Steel mentre i pensili hanno le ante in Decorativo Oriental Light ed è attrezzata con la zona fuochi; inoltre nella parte terminale è presente un pratico bancone snack. Le ante delle colonne, che accolgono la dispensa e gli elettrodomestici, sono in decorativo Oriental Light. Il top in Quarz Calypso è dotato di elementi scorrevoli con lamiera forata Round. Prezzo su richiesta. http://www.scavolini.com
Il modello l1 di Team7 ha una linea pulita in grado di esaltare il legno massello naturale con cui sono realizzati tutti i telai, mentre i frontali sono formati da pregiati pannelli antideformazione a tre strati. La penisola è attrezzata con la zona cottura e con un bancone snack dalla forma squadrata con le giunzioni oblique. Sono presenti numerosi dettagli ricercati come gli inserti in legno per posate e lo scaffale per le bottiglie. I pensili sono disponibili nelle varianti con anta a ribalta o a battente. Un modulo base da 60 cm con un’anta e due ripiani regolabili in altezza, prezzo a partire da 716 euro. www.team7-home.com
Una penisola di dimensioni ridotte, dotata di vani a giorno, che funge da pratico bancone snack per la cucina componibile Metod con ante e frontali Voxtorp di Ikea Italia: ha un design nordico e allo stesso tempo “caldo” grazie alle ante minimaliste, con maniglie integrate quasi invisibili, nella finitura effetto rovere. I pensili di altezze diverse e l’armadiatura sino al soffitto sfruttano al meglio lo spazio disponibile. Il top SÄLJAN laminato effetto marmo nero completa la composizione. Un mobile base Metod da 60 cm, prezzo 32 euro. L’anta Voxtorp da 60 cm, prezzo 50 euro. http://www.ikea.com
Il problema degli impianti nella penisola
Se la loro progettazione degli impianti è un aspetto fondamentale di ogni cucina, lo è ancora di più in quelle a penisola, se il piano cottura, il lavello o entrambi si trovano distanti dalle pareti. Se non si tratta di una nuova costruzione (in questo caso c’è la massima libertà), ma di una ristrutturazione, il punto di partenza è la disposizione degli impianti esistenti.
Il caso più semplice è quello di una mera sostituzione, quello più problematico è dato, invece, dalla necessità di apportare modifiche ai collegamenti di acqua, luce e gas. Non c’è però da spaventarsi. Nella maggior parte dei casi le derivazioni elettriche e le tubazioni vengono fatte uscire dalla parete, in corrispondenza della zona operativa e passate all’interno del “vuoto sanitario” che si forma all’interno della base, oppure accostando di schiena due basi da 60 cm o una base da 60 cm e una di 30/35 cm.
In alternativa, per non intervenire in modo rilevante su pavimenti e pareti della casa, si può considerare l’eventualità di realizzare una pedana o un pavimento sopraelevato, in cui verrà ricavato un vano tecnico per l’alloggiamento di tubazioni idriche, del gas e i collegamenti cavi elettrici.
Progettare la penisola in cucina
Cucina a vista con vani a giorno su isole e penisole
La zona cottura sulla penisola: come progettarla
Arredare l’angolo cottura con la penisola che divide dal soggiorno
Piano snack per cucine a vista e separate