Contenuti trattati
Negli appartamenti piccoli, ma anche in quelli ampi e spaziosi, il progetto della cucina – locale operativo per eccellenza – ha il compito di individuare la migliore soluzione tra le tante possibili per ogni zona funzionale della stanza, al centro (con penisola o isola), lungo la parete oppure anche nell’angolo.
Ed è proprio per l’angolo che i diversi modelli di cucina – in stile moderno o classico, per case di gusto nordico o industrial – possono offrire soluzioni più o meno interessanti, con meccanismi estraibili e girevoli in grado di migliorare fruibilità ed ergonomia. Le cucine con sviluppo angolare, anche a L o a U, permettono da un lato di sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile, “vestendo” il punto di incontro di pareti adiacenti, dall’altro di non lasciare senza mobili una porzione di muro – per esempio sotto le finestre come nella foto a fianco – che altrimenti sarebbe poco valorizzata e che, invece, arredata completa l’ambiente e crea una composizione più articolata e gradevole a vedersi, oltre che meglio attrezzata.
Quanto costa fare una cucina ad angolo?
Moduli cucina angolari: i diversi tipi
Premesso che ogni azienda ha una propria modulistica, diversa anche per i diversi modelli di cucina, prendiamo come esempio queste soluzioni di Scandola Mobili raffigurate nei disegni sotto. L’angolo della cucina vi è raffigurato in diversi modi:
- con una base dalla forma pentagonale ma con vano utilizzabile posto a 45° e tamponato lateralmente; questa soluzione è comodissima da usare (come una base “normale”) ma fa perdere spazio di contenimento;
- con una base cucina di forma rettangolare chiusa da un’anta; in questo caso l’accesso al vano verso il fondo è un po’ difficoltoso, a meno di ricorrere a meccanismi estrabili;
- con una base “quadrata”, in genere 95 x 95 cm, chiusa da due ante. Quando la planimetria e lo spazio disponibile nella stanza ne permettono la scelta, questo tipo di modulo ha due vantaggi: è facile accedere al contenuto e non servono costosi meccanismi.
Quanto misura una base angolare?
Considerando che le “normali” basi cucina possono misurare in larghezza 30 cm, 45 cm, 60 cm, 90 cm, con profondità di circa 60 cm (con piccole differenze a seconda dei marchi), i moduli angolari possono avere misure di 95×95, di 105×105 o di 95-110-125×65 cm, con ante diverse a seconda della forma della base e delle dimensioni.
Come sfruttare al meglio l’angolo della cucina?
Guarda le nostre gallery, con foto della cucina in generale e foto dei particolari delle zone d’angolo. Piani estraibili, meccanismi interni salvaspazio, cesti girevoli… tante le soluzioni che permettono di sfruttare al meglio anche gli angoli della cucina. In alcuni modelli nell’angolo trova posto un vero e proprio armadio che può essere attrezzato come lavanderia, dispensa o ripostiglio oppure elettrodomestici come le cappe o i lavelli sagomati per l’angolo.
Cucina a U con zone angolari commentate nel dettaglio
Quando si deve progettare la cucina, disporre di un modello componibile dalla modularità ampia e flessibile permette di avere a disposizione una grande quantità di opzioni per risolvere zone “difficili”, come gli angoli, limitando anche il ricorso a soluzioni su misura, che in genere comportano un sovrapprezzo che va dal 30 al 40% rispetto al costo del singolo modulo di cui si richiede la modifica. Anche se certamente un buon progetto è fondamentale per sfruttare al meglio ogni risorsa, sia quelle legate alla casa stessa sia quelle offerte dall’arredo da scegliere.
La piantina della cucina
In particolare, quando il locale ha una pianta particolare, non semplicemente rettangolare o quadrata, può essere necessario progettare la cucina creando una composizione articolata, magari con più angoli e da sfruttare il più possibile. Come nel caso della cucina delle foto, a vista sul soggiorno e organizzata in più blocchi, di cui alcuni addossati alle pareti, altri al centro stanza.
La composizione si sviluppa a parete creando una sorta di S, su cui si innesta una penisola con bancone snack integrato, che disegna a sua volta un ulteriore angolo e definisce la zona operativa rispetto al soggiorno. La finitura bianca opaca della cucina vera e propria si alterna con l’effetto legno del bancone e degli inserti a giorno, ripresi dalla struttura a libreria del living per un risultato armonico ed equilibrato. Per garantire un’ottima illuminazione della zona lavoro, è stato previsto un utilizzo attento di barre led.
Se la cucina ha una planimetria complessa
In presenza di planimetrie complesse o quando per esempio si accorpa il corridoio alla zona giorno, come in questo caso, diventa necessario progettare la cucina puntando su soluzioni meno convenzionali di una classica composizione in linea, ad angolo, su file parallele… così da ottimizzare lo spazio, contenere di più e ottenere un effetto estetico di ampiezza anche in ambienti di dimensioni non troppo rilevanti.
La zona di ingresso su un lato è arredata con moduli cucina bianchi, mentre di fronte con una libreria effetto legno, incassata a filo del muro: lo spigolo “vivo” del soggiorno “sparisce” così alleggerendo l’effetto visivo d’insieme e lasciando totalmente libero il passaggio.
La complessa composizione cucina, nel corridoio, prevede due colonne, profonde solo 32 cm, per allinearsi sopra al pensile adiacente; stesso discorso per le prime due basi, accessibili dal lato soggiorno, mentre le successive sono apribili dalla zona operativa e tamponate sul retro da un pannello che simula l’anta, per una sola ragione estetica di uniformità con i moduli vicini.
I pensili
I pensili – in questa parte di cucina – sono in parte fissati alle pareti e in parte agganciati tra loro (il fianco di uno allo schienale dell’altro): con questa soluzione si risolve l’angolo utilizzando moduli standard, non angolari.
Il piano lavoro
Il piano di lavoro nel corridoio “gira” intorno allo spigolo della parete e viene utilizzato solo a scopo estetico con oggetti da lasciare in bella vista, alleggerendo anche l’impatto della composizione; medesima funzione ha la base a giorno con finitura legno che richiama la libreria fronteggiante.
Zona lavaggio in cucina
La zona lavaggio, con lavello e lavastoviglie collocate lungo la parete, sfrutta gli attacchi dell’impianto idraulico esistente, mentre il piano cottura a induzione può essere installato, senza vincoli, nella penisola; la cappa estetica è una sospensione che illumina dall’alto. Nella porzione terminale sul top poggia un banco snack che aumenta lo spazio d’appoggio e – attrezzato con sgabelli – può essere utilizzato da due persone per i pranzi veloci.
Nella zona angolare vicino alle colonne con frigo e forno a incasso, profonde da 60 cm, sono stati infine scelti pensili con profondità maggiorata per ottenere un perfetto allineamento con le armadiature; la boiserie in legno a parete è stata attrezzata con una struttura in metallo e una piccola mensola, che consentono di tenere a portata di mano ciò che serve per cucinare; vi si possono prevedere anche altri accessori, come portarotoli oppure portabicchieri.
Basi angolari con elementi a ripiani estraibili
Raffinate tonalità neutre per la cucina angolare Aliant di Stosa: le basi hanno le ante lisce in HPL Siena, le colonne e in pensili in vetro Terra opaco. Gli zoccoli e le gole in metallo nero spazzolato scandiscono la composizione e mettono in risalto la colorazione chiara delle superfici. La cappa Lingotto con una forma a camino è in vetro retato. Nell’angolo è presente la base con i cesti girevoli Freedom con interni Stone che permette di sfruttare al meglio tutto lo spazio. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 199 euro+IVA. http://www.stosacucine.com
La composizione con i frontali candidi Veddinge di Ikea Italia ha uno stile moderno ed elegante sottolineato dal top e dallo schienale effetto marmo bianco che rendono l’ambiente fresco e luminoso. La base angolare è dotata dell’accessorio interno Utrusta con due ripiani girevoli in melammina che consente di vedere e raggiungere facilmente le pentole e le padelle. Un’anta Veddinge misura L 60 x P 40 cm, prezzo 15 euro. http://www.ikea.com
Colonne cucina ad angolo con piani estraibili
L’ampia composizione Erika di Aran Cucine ha un design essenziale e presenta una serie di soluzioni razionali tra cui la colonna ad angolo attrezzata con una serie di piani estraibili per una totale e funzionale fruibilità dello spazio. Le ante in PET nero opaco, con la gola e lo zoccolo nero, sono messe in risalto dai pensili in LPL noce Caracalla e dalla penisola tavolo snack fisso in E-wood quercia. I moduli a giorno in laccato opaco nero traffico e la grande cappa a camino laccata opaco tortora completano la composizione. Un modulo base da 60 cm in pet, prezzo a partire da 241 euro+IVA. http://www.arancucine.it
Una comoda penisola con bancone snack aggettante per la cucina Loft di Arrex che è caratterizzata dalle ante lisce Loft Wood nella finitura impiallacciato rovere colore Natura e da quelle Loft Soft in laccato colore Grigio UV. Il meccanismo interno I-move, nella colorazione grigio orione, presente nella colonna angolare e nei pensili, li rende completamente accessibili. Il top è in quarzo nella raffinata finitura Calacatta. Un modulo base da 60 cm con anta, prezzo 270 euro + IVA. http://www.arrex.it
Si articola intorno all’isola, con il piano snack in quarzo Black and More lucido, la composizione Way Materia di Snaidero caratterizzata dalle ante e dal piano declinati nella nuova finitura in ceramica calce tortora. Gli ampi mobili a tutta altezza con le ante in impiallacciato rovere smoke sono dotati di una sezione estraibile attrezzata che permette di sfruttare lo spazio laterale, nell’angolo, di fianco ai forni. Un modulo base da 60 cm con anta a battente in ceramica Calce, prezzo su richiesta. http://www.snaidero.com
Boiserie cucina che sfrutta lo spazio tra basi e pensili, anche nell’angolo
Una composizione articolata per Carrera F1 di Veneta Cucine che si sviluppa su due angoli dando vita ad una sorta di “S”, dotata di penisola con bancone snack integrato in Living Colorboard Play Rovere Medio. Le ante sono in Laccato Opaco Plus Bianco Riso e il top è in Caranto Ker Calacatta naturale. L’angolo è organizzato con la boiserie Stepsystem in alluminio, attrezzata con Accessori porta utensili a ribalta, che permette di sfruttare lo spazio tra la base e il pensile e avere a portata di mano tutto il necessario per cucinare. Prezzo su richiesta. http://www.venetacucine.com
Zona cottura nell’angolo e piano estrabile con portaposate
Ha le ante con il telaio in legno massello di ayous color Cammello la cucina angolare Oprah di CREO Kitchens che è caratterizzata da uno stile classico, senza tempo. Sono presenti numerosi elementi con un sapore piacevolmente retrò come la grande cappa a camino, i pensili a vetrinetta e le modanature. Vicino ai fuochi nell’angolo, c’è Flap, il pratico piano di appoggio estraibile con porta posate nella parte inferiore. Un modulo base da 60 cm escluso top, prezzo 326 euro + IVA. http://www.creokitchens.it
Sfruttare l’angolo della cucina per la lavanderia
Spesso in casa non si trova lo spazio da adibire a lavanderia e, in molti casi, neppure in bagno c’è il posto per collocare lavatrice e asciugatrice. Che la cucina sia a vista o separata, una soluzione può essere quella di ricavare, proprio nell’angolo, un vano accessibile. Chiusa da ante coordinate a quelle della composizione, quest’area potrà essere attrezzata non solo come lavanderia, anche come dispensa e/o ripostiglio. Per poterci entrare e operare comodamente (per caricare e scaricare la biancheria) è necessaria una superficie di almeno 150 x 90 cm.
Un elemento che aggiunge funzionalità ai moduli angolari – in particolare a colonne e “container” – è l’illuminazione con sensori di apertura. Per coerenza estetica è spesso possibile scegliere interni e ripiani con finiture coordinate a quelle della cucina.
Una soluzione alternativa per l’angolo: una stanza nella stanza, integrata alla cucina, da adibire a lavanderia e/o dispensa. Può essere completata con vari tipi di attrezzature. Il Container di Snaidero è chiuso da un’anta in vetro satinato retinato bronzo con telaio in alluminio finitura Peltro. I frontali della dispensa sono in legno rovere Dry. Due le dimensioni L 150 / 220 x 90 x H 218 cm, con attrezzatura lavanderia, dispensa o mista. http://www.snaidero.it
Sfrutta al meglio lo spazio la cucina ad angolo DeLinea di Scavolini che si articola in una sezione lineare con le ante, delle basi e dei pensili, in laccato opaco Grigio Chiaro e in un’altra composta da una serie di elementi in impiallacciato Rovere Grafite che ospitano l’armadio angolare che cela la lavanderia e funge da ripostiglio, facilitando le attività domestiche. Il piano in vetro Grigio Chiaro completa la composizione. Prezzo su richiesta. http://www.scavolini.com
Armadiature cucina angolari con ripostiglio e cantinetta
Il modello ad angolo Tratto della collezione Sistematica 2212 di La Casa Moderna ha le basi e le colonne in materico con una colorazione calda e raffinata; i pensili con le ante a vetri fumé alleggeriscono l’ambiente. Il top e lo schienale sono in laminato nero che crea un piacevole contrasto con la finitura effetto legno. L’armadio ad angolo funge da pratico ripostiglio e ospita al suo interno una grande cantinetta verticale. Un modulo base da 60 cm con un’anta, apertura con profilo integrato, zoccolo e top in laminato, prezzo a partire da 420 euro . http://www.lacasamoderna.com
Altre composizioni cucina a L
Luminosa e fresca Alevè di Stosa Cucine si sviluppa a L lungo l’angolo: sul lato lungo trova posto la zona operativa con i fuochi e il lavello, su quello più corto l’armadiatura a colonne con il forno. Le ante lisce delle basi sono in Laccato UV Neve lucido. I pensili a parete, con forme e colori diversi, danno vita ad una composizione contemporanea e decorativa. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 179 euro + IVA. http://www.stosacucine.com
Dettagli retrò per la cucina angolare Aurea di CREO Kitchens: le basi hanno le ante a telaio in legno massello di frassino laccato grigio reale a poro aperto, i pensili hanno le ante con un pratico inserto magnetico effetto lavagna. Ai lati della finestra trovano posto alcune vetrinette nella finitura bianco artico che la “incorniciano” aumentando la luminosità dell’ambiente. Un modulo base da 60 cm con due cestoni senza top, prezzo 377 euro + IVA. http://www.creokitchens.it
Veste perfettamente l’angolo la cucina della collezione Diesel Get Together di Scavolini realizzata in collaborazione con Diesel Living: ha le ante delle basi in decorativo Soft Concrete con maniglia ponte Softcut e il piano in Dekton Embers. I pensili squadrati con le ante in vetro Soft Industrial Glass completano la composizione; lateralmente è presente un comodo piano snack in laminato Burnt Wood con sostegno verniciato Titanio. Prezzo su richiesta. http://www.scavolini.com
La cucina ad angolo Immagina di Lube è bicolore, infatti le ante filoterra delle basi sono nella finitura Ebano che crea un contrasto netto con quelle delle colonne in Giallo cadmio opaco. I pensili nella ricercata finitura Oxide armonizzano perfettamente con il resto della composizione; il top è in Laminato Fenix. Un modulo base da 60 cm con due cestoni senza top, prezzo 383 euro + IVA. http://www.cucinelube.it
Una ricercata tonalità di verde oliva per le ante lisce di Mia di Aran Cucine, il modello con una linea semplice che ne aumenta la funzionalità. I pensili hanno una forma insolita e lasciano “intravedere” gli oggetti contenuti al loro interno attraverso le originali aperture design sulla superficie. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 198 euro + IVA. http://www.arancucine.it
Riveste interamente l’angolo Aspen di Doimo Cucine: i moduli hanno le ante nella finitura vetro lucido laccato Bianco che crea un contrasto netto con la pannellatura in Castagno nero da cui “emergono” le semi colonne sospese in Gres Pietra di Savoia Grigia bocciardata come il top. L’isola è corredata di un ampio vano a giorno sotto il piano snack in Castagno nero. Prezzo su richiesta. http://www.doimocucine.it
Luminosa e accogliente Luna di Lube, il modello angolare con gli elementi in Laccato Bianco Assoluto. I pensili a sviluppo orizzontale, le mensole e i vani a giorno completano la composizione e ne aumentano la capacità compositiva. L’isola centrale è dotata di un bancone in legno chiaro che ne sottolinea lo stile nordico. Prezzo su richiesta. http://www.cucinelube.it
Luminosa e accogliente la cucina angolare della collezione Maestrale di Scandola Mobili che si apre direttamente sul living. Gli arredi, solcati da dogature verticali, sono realizzati interamente in legno massello di abete di prima qualità colorato gesso spazzolato con vernici ad acqua totalmente atossiche e assemblati con colle viniliche senza formaldeide. Il top è in hanex con lavello a due vasche integrate. Prezzo su richiesta. http://www.scandolamobili.it
Grande e funzionale la cucina angolare Mood di Scavolini caratterizzata da raffinati accostamenti cromatici: le colonne e le basi sono in decorativo Rovere Landscape, i pensili in laccato opaco Visone. Il Sistema Parete Metro, formato da elementi in metallo abbinati a mensole in decorativo Rovere Landscape, permette di ampliare lo spazio a disposizione. Prezzo su richiesta. http://www.scavolini.com
Milano di Veneta Cucine è il modello angolare caratterizzato dalle basi con ante a telaio in Rovere Nodoso Chiaro che nascondono la presa e dai pensili in Laccato opaco Beige Ticinese. Il top è realizzato in Caranto Ker Bianco Venato Naturale. Il design contemporaneo, sobrio e raffinato la rende facile da ambientare. Prezzo su richiesta. http://www.venetacucine.com
Tonalità sottobosco per gli arredi della cucina Carol Presa della collezione Pratica di La Casa Moderna: gli arredi sono realizzati in nobilitato effetto legno e laccato opaco monofacciale con elementi a giorno. Lateralmente sono presenti una serie di colonne”basse” che ospitano il forno. Il top in laminato e lo zoccolo nella finitura lavagna la completano. http://www.lacasamoderna.com
Cucina ad angolo, quale finitura per le due pareti diverse?
Le possibilità (come in genere in tutte le composizioni cucina) sono essenzialmente due: o si opta per una sola finitura (magari una parte laccata e una in essenza ma con tonalità uniformi) oppure per due, massimo tre, con abbinamenti spesso fortemente a contrasto.
La cucina Tablet di CREO Kitchens si sviluppa ad angolo con le basi in melaminico nella finitura materica fiamma verticale rovere ortisei e i pensili in melaminico nella finitura super opaca bordo abs multistrato rosso cardinale che li trasforma in un elemento decor. Le gole e gli zoccoli grigio selce modulano la composizione. http://www.creokitchens.it
Finiture uguali o tendenzialmente uniformi
Questa soluzione è particolarmente indicata quando la cucina open space è in un ambiente dove sono presenti già anche altri elementi cromatici, per cui tutto risulta più ordinato e misurato se si opta per una sola nuance per la zona operativa del locale.
Ante nella finitura Malta grigio lava, con un aspetto piacevolmente materico, per Round di Lube, la grande cucina a “L” che al centro ospita il tavolo da pranzo. Il top, realizzato in stratificato HPL Carbone tavolato cuore nero, armonizza perfettamente con la colorazione degli arredi. Sono presenti numerosi elementi a giorno Code che danno movimento alla struttura. http://www.cucinelube.it
Gli elementi della cucina angolare Joy di Snaidero risultano incassati nelle pareti, le ante lisce in laccato opaco bianco carta sono “incorniciate” dalle pareti grigie. La boiserie attrezzata con mensole nella finitura legno chiaro interrompe la composizione e ne sottolinea lo stile nordico. http://www.snaidero.it
Colori chiari e luminosi per la cucina angolare Twin di Arrex: le basi sono in laminato effetto legno colore Okobo Smoke , mentre i pensili e le colonne sono in laminato monocolore Cream. Il top in laminato Fenix Grigio Bromo crea un piacevole in contrasto; gli elementi a giorno nella finitura ossidata colore Muschio sono inseriti nei pensili e tra le colonne. http://www.arrex.it
Finiture a contrasto per i due lati della cucina a L
La scelta del bicolore, di solito, dà risultati più mossi e dinamici se in entrambi i lati della cucina tutti e due i toni scelti.
Il grande modello Erika di Aran Cucine “veste” l’angolo con le basi in laccato opaco grigio grafite e le colonne in LPL quercia avena. I pensili in PET grigio seta e gli elementi Copernico in Alluminio nero, con la schiena e le mensole in LPL quercia avena, completano la cucina. Il piano di lavoro stratificato Alabastro Grey e gli zoccoli e le gole neri scandiscono la composizione. http://www.arancucine.it
Una composizione a “L” con tavolo per la cucina Logica di Valdesign che ha le basi e i pensili in laccato bianco coordinati con il top Laminam Bianco assoluto. Gli elementi a giorno Pass in laccato opaco Tè verde, come le colonne, permettono di dare vita ad una dispensa “a vista” e ne aumentano la capacità di contenimento. http://www.valdesigncucine.it
Le raffinate tonalità del beige illuminate da tocchi rosso lacca per la composizione angolare Lounge di Veneta Cucine. Le basi, le colonne e i pensili hanno le ante lisce in Laccato Opaco Beige Ecru, mentre i pensili, con una profondità inferiore, sono in Laccato Lucido Rosso Veneziano. Lateralmente è presente un bancone snack e dietro la zona lavaggio è stato inserito uno schienale luminoso. http://www.venetacucine.com
Ispirazione retrò per la composizione Nuovo Mondo di Scandola Mobili che dispone di un’ampia superficie di lavoro ed è dotata di una scenografica cappa a camino che spicca sulla parete. Una grande armadiatura separa la zona operativa dal living. Al posto dei tradizionali pensili sono presenti una serie di mensoline. Le ante a telaio sono realizzate in legno di abete nelle tonalità del bianco e del verde acqua. http://www.scandolamobili.it
In alcuni casi, la cucina si sviluppa su due lati perpendicolari ma non vi è propriamente un modulo angolare: non raro il caso in cui nell’angolo c’è un pilastro.
Stile classico per la cucina angolare bianca Gala di Febal Casa che ha le ante con cornice e maniglie orizzontali nella finitura dorata. La composizione si articola in tre blocchi, lavaggio, cottura e contenimento e gli arredi hanno profondità diverse. È un modello che si ispira al passato, ma che è in grado di trasformarsi in un ambiente senza tempo. http://www.febalcasa.com
Gli arredi di Aliant di Stosa hanno le ante lisce in vetro Bianco opaco che le rende igieniche e facili da pulire; le gole e gli zoccoli nella finitura nero spazzolato ritmano la composizione rendendola superchic. http://www.stosacucine.com
Cucine angolari sfruttare bene lo spazio all’interno
Il problema dei normali moduli angolari non è la capienza, ma la funzionalità: servizi di piatti, stoviglie e/o confezioni di alimentari contenuti in fondo a basi e colonne sono difficili da estrarre e da tenere in ordine. Con il rischio di non sfruttare lo spazio disponibile. Tra le attrezzature più intelligenti (solitamente prodotte da aziende specializzate) ci sono i cestelli girevoli, in metallo con spondine fermaoggetti e i sistemi estraibili. Entrambi molto maneggevoli, hanno guide telescopiche e sistemi di chiusura ammortizzata. A differenza degli elementi girevoli, fissati su un montante fisso, i sistemi estraibili sono composti da cestelli o vassoi che prima ruotano in avanti, poi “escono” all’esterno, legati l’uno all’altro.
Il senso di rotazione dei cestelli estraibili può essere a destra o a sinistra. Prima dell’acquisto, è importante conoscere la portata dei ripiani e sapere se possono essere estratti completamente.
Gli accessori estraibili hanno misure standard, perciò sono acquistabili anche in un secondo momento: così, una cucina già in uso, può diventare più funzionale.
Elettrodomestici cucina: dove installarli?
Per una maggiore ergonomia nella zona operativa, di solito il forno non viene installato sotto i fuochi, ma ad altezza di sguardo.
Soluzione che si rende necessaria se il piano cottura è a induzione e dotato di aspirazione integrata (questo tipo di apparecchio, infatti, occupa più spazio sotto il piano di lavoro). Oppure per poter disporre di un’area con più elettrodomestici.
Per alcuni, come la macchina per il caffè (il primo a sinistra nella foto sotto), non c’è il problema dell’apertura dello sportello, perciò si possono inserire nell’angolo, in corrispondenza del piano di lavoro.
Elettrodomestici cucina angolari
Per ragioni di spazio, può essere necessario inserire blocco cottura, lavello o cappa proprio in un angolo tra due moduli o tra due pareti, scelta che può essere condizionata anche dalla posizione degli attacchi. Ecco le soluzioni più funzionali per superare un apparente limite.
Bastano 90 cm per lato per installare elementi di dimensioni standard.
Lavello angolare
Se l’angolo è uno spazio difficile da progettare, il sottolavello è un vano che non viene mai sfruttato al 100%. Perciò una postazione di lavaggio angolare può risolvere entrambi i problemi. Per l’incasso in una base di 90×90 cm va bene un modello a due vasche con lati di circa 83×83 cm.
Il lavello B Fast di Barazza è realizzato in acciaio inox AISI 304 satinato. Ha due vasche e un gocciolatoio al centro. Misura 83 x 83 cm. http://www.barazzasrl.it
Con lati di 50 x 83 cm, il lavello PNX 621 E di Franke, per installazione su basi di 90 x 90 cm, è in acciaio inox satinato. Dotato di due vasche da 34 x 40 cm più un gocciolatoio centrale, può essere completato da vari tipi di accessori. Prezzo 625 euro se fornito completo di gruppo di scarico e sifone, 599 euro se con imballo semplificato. http://www.franke.it
Piano cottura angolare
Anche in questo caso se, invece del lavello, si vuole inserire un piano cottura a 4-5 fuochi nella maggior parte dei casi l’incasso avverrà in una base di 90×90 cm. Alcuni piani cottura, però, possono richiedere per l’incasso una base angolare di 100×100 cm.
È in acciaio inox AISI 304 finitura spazzolata il piano cottura Quadra di Foster con 5 bruciatori a gas, con griglie in ghisa. A incasso semifilo nel top, misura 97,2 x 97,2 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.fosterspa.it
Lavello e piano cottura angolari
In alternativa, nello stesso spazio si può prevedere un prodotto composto da un lavello a una vasca e mezza (cioè più piccola) da una parte e un piano cottura con 4 fuochi a gas dall’altra. Naturalmente, queste ultime due soluzioni presuppongono che il forno venga inserito in un altro modulo.
Cappa angolare a camino
La cappa angolare, in passato, era una prerogativa delle cucine country, caratterizzata da forme generose, talvolta sinuose, e da mensole e cornici in legno decorato. Modelli che ancora oggi vengono realizzati con rivestimenti a effetto muratura, che coprono un cuore tecnologico in acciaio, lo stesso utilizzato dagli apparecchi dal design ultramoderno. Per dare risalto alla cappa e alla zona cottura si può optare per una base pentagonale con il frontale obliquo (con larghezza di 100 cm), vano che può accogliere sia il forno sia un fornello a gas (o a induzione) standard di 60 cm.
Progettata per essere inserita nell’angolo tra due pareti, la cappa aspirante Elios + di Falmec è in acciaio inox AISI 304 finitura scotch brite. Ha una portata di 800 mc/h e una larghezza 100 cm. http://www.falmec.it
La cappa angolare FDPA 904 XS LED di Franke, in finitura inox satinato, completa di 4 luci led (1 W), ha una potenza di 210 W e un livello di emissione sonora di 66 dbA. Misura 90 x 90 cm. Prezzo 1.315 euro. http://www.franke.it
Il modello 3180 di Silverline, in classe di efficienza energetica C, dispone di controlli digitali, indicatore di pulizia e led alogeno 3 x 3 W. Ha una capacità di flusso d’aria di 577 mc/h, livello massimo di rumore di 0 db (A) e un assorbimento totale di 219 W. In finitura inox, larga 100 cm. silverline.com
La cappa angolare Ranch di Faber ha design country, con finitura bianca e cornice quercia. Portata massima 460 mc/h. Larga 90 cm. Prezzo 599 euro. http://www.faberspa.com