Contenuti trattati
Fare buon prodotto per un’azienda è importante ma lo è altrettanto il servizio di assistenza che viene fornito ai clienti. Scavolini, azienda di riferimento del settore cucine, conferma ancora una volta il suo primato e si è aggiudicata per il sesto anno consecutivo il sigillo di qualità “Nr.1 – Assistenza Cucine” per l’eccellente livello di assistenza garantito. Si tratta di un prestigioso riconoscimento conferito alle imprese sulla base del risultato dello studio “Migliori in Italia – Campioni del Servizio 2024”: la più ampia indagine sul livello del servizio offerto dalle imprese sul territorio nazionale, condotta annualmente dall’Istituto tedesco Qualità e Finanza in cooperazione con l’Università Goethe di Francoforte.
Che cosa è “Migliori in Italia – Campioni del Servizio 2024”
“Migliori in Italia – Campioni del Servizio 2024” è la più vasta indagine sul livello del servizio offerto dalle aziende in Italia. La chiave per fidelizzare i clienti? Sicuramente un buon prodotto aiuta, ma è il servizio che spesso fa la differenza. L’analisi è condotta a partire dalla metodologia sviluppata in collaborazione con l’Università Goethe di Francoforte e riscuote da anni un grande successo non solo in Italia, ma anche in altri paesi europei. Lo studio, nella sua 10a edizione, raccoglie oltre 358.000 giudizi sul servizio di 2.164 aziende suddivise in oltre 200 settori dell’economia italiana. I dati sono stati raccolti tra agosto e settembre 2023 attraverso un sondaggio rappresentativo della popolazione italiana (metodo CAWI). Agli intervistati viene chiesto di valutare il servizio ricevuto dalle aziende di cui sono stati clienti negli ultimi tre anni. Dalle risposte si calcola il “Service Experience Score (SES), ovvero la percentuale dei clienti che giudica molto buono il servizio di ogni azienda. La metodologia non si limita ai singoli aspetti del servizio ricevuto, ma comprende anche il rapporto con i clienti e la loro esperienza d’acquisto. L’indagine ha lo scopo di confrontare i diversi settori dell’economia italiana, per individuare quelli con un maggior livello di customer satisfaction. Allo stesso tempo, presenta quelle aziende che si distinguono in ogni settore per il livello del servizio offerto ai clienti. Le aziende che ottengono un punteggio sopra la media del loro settore ricevono il sigillo di qualità “Top Servizio”. L’azienda che ottiene il punteggio più alto di tutto il settore riceve il sigillo “N.1 Servizio”.
I punteggio di Scavolini nell’ultimo studio
Giunto alla decima edizione, lo studio ha registrato per Scavolini un posizionamento al vertice della categoria “Assistenza Cucine”, con un punteggio pari a 76,9% – superiore di ben 14 punti rispetto alla media del settore di 62,9% – confermandosi al top del ranking per i servizi di customer care.
Grazie alla presenza capillare su tutto il territorio nazionale, con oltre 900 punti vendita selezionati, Scavolini soddisfa le richieste della propria clientela. I partner distributivi a cui è affidata l’esperienza di vendita sono operatori altamente qualificati, capaci di offrire il massimo supporto sia nella scelta che nella realizzazione della cucina ideale, garantendo anche un attento servizio post-vendita. La totale soddisfazione del cliente è uno dei principali obiettivi di Scavolini per continuare nel tempo a costruire relazioni solide e durature, basate su fiducia reciproca e servizi di qualità.
“La fiducia che i clienti ripongono nei nostri confronti è motivo di grande orgoglio e, ancora una volta, accogliamo con entusiasmo questo riconoscimento che conferma il nostro costante impegno nel migliorare continuamente il servizio offerto. Oltre all’importanza di fornire prodotti di qualità, riteniamo fondamentale assicurare un’esperienza d’acquisto soddisfacente, basata su trasparenza e affidabilità. La grande attenzione che dedichiamo alla formazione dei nostri rivenditori, attraverso progetti, corsi e approfondimenti, è una testimonianza tangibile di questo impegno”. commenta Fabiana Scavolini, Amministratore Delegato di Scavolini.
10 cucine Scavolini
Una gallery con una selezione dei modelli più rappresentativi di Scavolini in composizioni diverse per stile o configurazione.
Scegliere la cucina
Quando si deve comprare la cucina, si comincia di solito immaginandola a partire da elementi del tutto soggettivi, il colore (bianche, grigie, in vero legno o effetto legno) e lo stile preferiti per l’arredamento (classico, moderno, country, tradizionale… ), ma ci sono altri fattori fondamentali da cui non si può prescindere, al di là della scelta del modello.
Spazio disponibile e disposizione dei mobili
A seconda dello spazio in cui sarà installata la cucina (un ambiente separato o a vista) e e delle esigenze personali, dopo aver preso esattamente le misure del locale (larghezza e profondità disponibili e altezza) e aver segnato la posizione di impianti, porte e finestre, prese elettriche e impianti), occorre decidere il tipo di sviluppo della composizione:
Illuminazione cucina
Fondamentale per l’operatività in cucina (preparare o consumare i pasti), è che sia stata pensata per tempo una corretta illuminazione sia dei piani sia del tavolo, ma anche quella generale d’ambiente per creare anche un ambiente accogliente.
Budget di spesa: materiali ed elettrodomestici
L’estetica è una cosa, il tipo di materiale che la propone è un’altra: per esempio, se si apprezzano le essenze ma si vuole contenere la spesa, al posto del vero legno si può optare per il laminato. Oltre che per i tipi di materiali la spesa può lievitare anche in relazione agli elettrodomestici scelti. In alcuni casi il venditore dei mobili propone offerte sugli elettrodomestici e risulta così perlopiù conveniente l’acquisto nello stesso negozio.
Cucina bianca evergreen
Cucina Lumina di Scavolini, design Vuesse: basi, pensili e colonne con ante in decorativo Home Matter, abbinate a pensili ed elementi a giorno in Rovere Gold; piano top con zona lavaggio e cottura in Gres Porcellanato Breach Grey.
Cucina Mira di Scavolini, design Vuesse: composizione lineare con ante in laccato dogato opaco Tortora e laccato opaco Ruggine, piano cucina in Quarzite Brown Chocolate e profilo maniglia e gola Flat in finitura Titanio.
Cucina Motus di Scavolini, design Vittore Niolu: da sinistra, colonne elettrodomestici e ripostiglio con ante in laccato opaco Verde Minerale; base lavaggio e cottura in decorativo Pietra Solare e top in laminato Pietra Solar. Pensili in laccato opaco Verde Minerale affiancati al sistema “Setup” in finitura Dark Inox.
Cucine cannettate e “dogate”
Cucina Musa di Scavolini, design Vuesse: isola con ante in impiallacciato dogato Rovere Pecan con maniglie verticali in metallo finitura antracite; piano top in Gres Porcellanato Invisible Light e piano banco colazione con zona lavaggio in Acciaio Scuro. Colonne dispensa e colonne elettrodomestici con ante in laccato opaco effetto perlato Pas Dosé, con maniglie orizzontali in metallo finitura antracite; a destra colonne con ante telaio Alluminio finitura Acciaio Scuro e vetro Stopsol chiaro.
Nell’immagine, cucina Libra di Scavolini, design Vuesse: la composizione lineare sullo sfondo ha le colonne con ante laccate dogate lucide effetto perlato Cuvée, abbinate alle ante delle basi e dei pensili in laccato opaco Effetto perlato Cuvée; piano cucina in Acciaio Inox finitura Acciaio Scuro. Gola Round, orizzontale per le basi e verticale per le colonne, in laccato opaco nella stessa tonalità dell’anta. Isola con ante telaio Alluminio finitura Acciaio Scuro con vetro Stopsol Chiaro e laccato opaco Tortora; piano top con lavello integrato in Acciaio Inox finitura Acciaio Scuro.
Cucina classica con anta a telaio
Cucina Carattere di Scavolini, design Vuesse: ante di basi e pensili in impiallacciato Frassino Cashmere e ante delle colonne in laccato opaco Grigio Ferro; maniglie in acciaio finitura satinata. Elementi distintivi della composizione la cornice cappello in laccato opaco Grigio Ferro e la vetrina con telaio all’inglese in appoggio sul piano.
Cucina moderna in laminato effetto pietra
Cucina DeLinea di Scavolini, design Vuesse: isola centrale con ante in laminato Pietra Grey; basi e colonne in laccato opaco Grigio Chiaro e pensili a giorno in laccato opaco Nero Ardesia. Apertura con profilo in alluminio incassato con taglio a 40°; colore Ottone per profili maniglia, gole verticali, orizzontali e zoccoli.
Cucina effetto legno
Cucina Formalia di Scavolini, design Vittore Niolu: isola con top in gres porcellanato Pietra Piasentina Grigio Naturale e ante in decorativo Noce Garden come il piano snack e le colonne a destra. Basi e pensili della composizione lineare sullo sfondo in laccato opaco Grigio Chiaro; sistema parete Status con struttura color Titanio.
Cucina colorata da chef
Cucina MIA by Carlo Cracco di Scavolini: basi con ante in Fenix NTM® Rosso Jaipur, pensili e colonne con ante in impiallacciato Rovere Carbone; maniglie in metallo finitura Acciaio satinato; piano di lavoro è in Acciaio Scuro con zona lavaggio integrata e schienale coordinato completato dal progetto Line System. Piano snack in Acciaio Scuro e vetrine con ante a telaio alluminio finitura Acciaio Scuro e vetro Stopsol chiaro
Cucine effetto cemento
Cucina Diesel Get Together di Scavolini realizzata in collaborazione con Diesel Living: le basi della composizione ad angolo hanno ante in decorativo Soft Concrete con maniglia ponte Softcut e piano top in Dekton Embers; piano snack in laminato Burnt Wood e pensili con ante telaio e vetro Soft Industrial Glass. L’armadio dispensa con colonna forno ha ante in decorativo Burnt Wood. A sinistra, carrello Misfit Cart in metallo verniciato Dust Pink.