Frigo e freezer sottopiano, disponibili in genere anche in versione freestanding, sono la soluzione giusta per l’inserimento sotto il top, in particolare in un’isola, o quando si voglia una cucina costituita di sole basi, per esempio quando la cucina occupa lo spazio sotto una grande finestra e non possono essere previsti pensili o anche soltanto quando si ritenga che l’inserimento di un tradizionale frigocongelatore verticale “disturbi” esteticamente l’equilibrio di una composizione senza elementi a colonna. Il frigorifero e il congelatore possono essere sistemati affiancati o separati così da sfruttare lo spazio più liberamente.
Le dimensioni: i modelli sottopiano sono alti in genere 85-90 cm; le altre misure, larghezza e profondità, non si discostano molto da quelle di una lavastoviglie o di un forno (60 cm). Rispetto ai frigoriferi di dimensioni standard, la capacità dei sottopiano è nettamente inferiore: 130-150 litri, contro i 300 litri e più di un combinato o di un doppia porta (i side by side arrivano addirittura a superare i 600 litri): un dato da considerare attentamente al momento della scelta, che spesso viene fatta in risposta alla carenza di spazio.
Ambienti cucina in cui frigo e freezer sottopiano possono essere la soluzione giusta: sotto la finestra, in isole e penisole