Contenuti trattati
Il nobilitato è un materiale con un buon rapporto qualità/prezzo che può imitare l’effetto del legno e della fiammatura dell’essenza, della pietra con le sue venature e del laccato, per cui è disponibile in tante varianti di colore o in particolari finiture dalle texture materiche o “mosse”, non uniformi (come quella spazzolata o spatolata, tipo resina… ).
Il nobilitato è costituito da un pannello legnoso (di legno truciolare, compensato o Mdf) rivestito su entrambi i lati o su uno solo (per esempio per gli schienali) con carta melaminica (fogli di carta sottilissima impregnati di resina melaminica).
Tra i suoi pregi vi è quello di avere una buona resistenza ai graffi e agli urti, oltre che alle sostanze acide o oleose (come limone, pomodoro, olio… ) che macchiano invece legno naturale o da marmo o pietra, perché porosi, se non vengono subito puliti o se non sono stati appositamente lavorati in superficie con trattamenti specifici. Per la stessa ragione non si rovina se entra in contatto con l’acqua, ma va detto che invece nel tempo l’umidità può essere dannosa. Non viene consigliato dietro ai fornelli. Non tutti i produttori utilizzano il nobilitato e lo sostituiscono in genere con il laminato o il polimerico.
Gallery
Nobilitato effetto legno
Il nobilitato nella foto sotto è stato utilizzato per basi, pensili a giorno e schienale, ad eccezione che dietro fuochi e lavello, dove è preferibile ricorrere ad altri materiali, come i quarzi rimposti o i marmi, il cui costo superiore viene quindi ridimensionato dalla porzione limitata in cui vengono utilizzati. Abbiamo approfonditamente trattato l’argomento alzatine in cucina soprattutto qui e anche qui.
Nobilitato effetto resina spatolata
In questa cucina (foto sotto) le ante in nobilitato imitano la spatolatura delle resina, con una finitura vellutata al tatto ed elegante, perfetta per un grande open space contemporaneo. Il quarzo superresistente è stato scelto per il top cucina, relativamente alla parte operativa, intorno al lavello e ai fuochi, mentre la zona snack è realizzata con un piano sporgente in legno di quercia, dalla bellezza tutta al naturale. Le colonne, molte alte, hanno le ante chiare in nobilitato con inserti in legno scuro, per un risultato di contrasto che rende la grande superficie delle armadiature più mossa e meno imponente.
Per il nobilitato delle ante, anche l’effetto rame e l’effetto cemento
Contrasto fra chiaro e scuro anche per questa composizione che abbina il grigio chiaro delle ante effetto cemento dei pensili a quelle effetto rame ossidato delle basi, scandite da gole e profilo laccato moka. In questo caso si è scelto di fare scure le basi per metterle in risalto risalto al pavimento chiaro; “light” invece l’intera parete, con uniformità di tonalità neutre per parete rivestita in piastrelle e i pensili.
Approfondire i materiali per l’arredo
Per conoscere bene anche gli altri materiali e finiture che vengono utilizzati nella realizzazione dei mobili, per la cucina ma non solo, puoi leggere anche: