Le vernici ecologiche di ultima generazione sono concepite per superare in un certo senso il concetto tradizionale di sostenibilità, ampliandone ulteriormente le potenzialità. Si tratta infatti sempre di prodotti a base d’acqua, che sfruttano però componenti rinnovabili atossiche provenienti da materiali di riciclo e ottenute con processi a basso impatto ambientale. Come ad esempio le resine biologiche, le quali, rispetto a quelle fossili, si distinguono per una drastica riduzione delle emissioni di CO2 durante le fasi produttive.
La scelta di vernici di tal genere per le finiture degli arredi domestici di legno non compromette il risultato estetico finale ma contribuisce sensibilmente alla riduzione dei VOC (composti chimici contenuti nelle pitture le cui molecole evaporano a temperatura ambiente e si disperdono aumentando l’inquinamento indoor) e all’aumento della salubrità e della sicurezza degli ambienti domestici. Grazie soprattutto all’assenza di odori sgradevoli e a una infiammabilità ridotta rispetto a soluzioni più tradizionali.
L’elevato grado ecologico, unito a prestazioni in linea se non superiori agli standard qualitativi attuali, porta beneficio anche alle aziende che scelgono di adottare questi prodotti vernicianti di ultima generazione. Infatti migliorano di riflesso gli ambienti di lavoro e la percezione che i clienti finali hanno del rispetto delle politiche ambientali di stretta attualità in tutto il mondo.
Foto mobili cucina in legno