Padelle e pentole inquinano? Quando si pensa all’inquinamento indoor prodotto in cucina e all’impatto ambientale degli elettrodomestici, vengono subito in mente le emissioni causate dai vecchi fornelli a gas – basti pensare che il solo passaggio dal fornello a gas a quello elettrico porta ad una riduzione di ben il 51% i livelli di NO2 (biossido di azoto) in cucina – o alle polveri sottili prodotte dalle resistenze elettriche dei forni, così come alla produzione di inquinanti durante i processi di combustione per la cottura dei cibi o all’improprio ed eccessivo utilizzo di accessori mono uso come bottiglie, stoviglie di plastica e teglie in alluminio. In realtà, anche pentole e padelle impattano sull’ambiente. Da una ricerca emerge che solo in Germania, ad esempio, ogni anno vengono smaltite circa 10 milioni di pentole. Si tratta dell’equivalente di circa 5.000 tonnellate di rottami metallici, significa 20 balenottere azzurre che potrebbero essere potenzialmente salvate ogni anno se le persone rivestissero le loro padelle.
Materiali e rivestimenti per ridurre l’impatto ambientale di padelle e utensili da cucina
Una startup tedesca ha dato vita ad una linea di padelle in grado di durare per tutta la vita. L’idea è partita dai due co-fondatori Christina Neworal e Till von Buttlar, che da sempre hanno condiviso un sogno ovvero quello di realizzare padelle, pentole e utensili da cucina sostenibili, di altissima qualità e in grado di durare il più a lungo possibile e così hanno dato vita ad Olav, un’azienda che si fonda su qualità delle materie prime, know-how trasversale del team, innovazione e sostenibilità.
Dopo sei mesi di test su un enorme quantità di materie prime attraverso il ricorso a termocamere, grazie al contributo di Primestudio, uno degli studi di product design più rinomati al mondo, è stata progettata una padella durevole nel tempo: un prodotto a cinque strati in acciaio inossidabile, alluminio e rame, realizzato con il contributo dei migliori ingegneri, chef di tutto il mondo e clienti.
Il materiale utilizzato è il risultato di una rigorosa scelta ovvero un’anima in rame, uno strato di alluminio e uno strato di acciaio inossidabile. L’anima in rame è di straordinaria importanza per la diffusione del calore. Il rame è infatti il miglior conduttore di calore e permette una diffusione veloce ed omogenea su tutta la superficie. Il servizio di rivestimento permette inoltre di non dover più buttare le vecchie padelle, ma di rivestirle nuovamente, salvaguardando così l’ambiente e assicurando un risparmio a chi sceglie uno dei prodotti della gamma.