Contenuti trattati
Il punto di partenza dei progetti cucina che presentiamo è la pianta, la stessa per tutti e 4: riproduce un ambiente di taglio molto regolare, rettangolare, e di dimensioni medie, circa 10 mq. 4 importanti aziende italiane hanno “disegnato” per voi una soluzione per ottenere una cucina attrezzata e funzionale, completa anche di tavolo. Queste alternative “d’autore” integrano anche la zona snack/pranzo, con varianti dal punto di vista estetico e di distribuzione degli elementi. Per offrire più possibilità, in un’unica superficie, a seconda delle differenti esigenze.
Primo progetto cucina
La composizione ad angolo aiuta nella distribuzione ergonomica delle funzioni. E i movimenti tra le differenti zone operative diventano più fluidi.
L’Angolo è sfruttato con una base lavello, che consente di avere due vasche più gocciolatoio. Lo spazio sotto è utilizzato con un cestello girevole e cestoni attrezzati per la raccolta differenziata.
A una base è accostato un tavolo rettangolare, comodo per fare colazione in due, ma che all’occorrenza può essere spostato per ospitare più commensali, aggiungendo sedie pieghevoli. a parte terminale del lato corto è stata destinata alla colonna frigorifero. In questo modo è accessibile senza ostacolare chi sta cucinando.
Il lato lungo è completato da una libreria con telaio in metallo e mensole che possono essere fissate a diverse altezze, a seconda delle esigenze. Ha le stesse finiture della cucina.
Secondo progetto cucina
La soluzione del secondo progetto cucina è in linea e lascia grande libertà di azione. E in più si sfrutta anche il sottofinestra.
La zona operativa è suddivisa fra due basi larghe, ciascuna, 90 cm. È una misura che consente di disporre di vani comodi e capienti, soprattutto se attrezzati con elementi estraibili, dove tutto è ben in vista e di facile accesso.
I due moduli a colonna con gli elettrodomesticisono sistemati all’estremità della cucina. È la posizione più diffusa perché non fraziona la superficie del piano di lavoro, che rimane, a disposizione per le diverse operazioni.
Una fascia di tamponamento, larga 9 cm, chiude il vuoto laterale. È realizzata su misura nella stessa finitura del mobile di fianco. Così, la composizione risulta completa e armoniosa.
Il bancone snack sotto la finestra è profondo 50 cm; da una parte si innesta su una base, dall’altra è sostenuto da un fianco che appoggia a terra. Adatto per due persone, è anche un’utile superficie di lavoro. I due sgabelli abbinati, quando non servono, scompaiono sotto il piano.
Terzo progetto cucina
Concentrare tutto su una parete è il concept del progetto che lascia spazio libero intorno per vivere l’ambiente nel modo più agevole
Profondo 60 cm e con una lunghezza utile di 100 cm, il piano a penisola sostituisce il classico tavolo. E delimita un’ideale zona pranzo di fronte alla finestra, soluzione salvaspazio e di grande praticità. Il posto giusto per le colonne a tutt’altezza attrezzateè l’estremità della composizione in linea. Sfruttano lo spazioin verticale, con i vani per gli elettrodomestici, forno e lavastoviglie compresi.
Mq liberi al centro sono una grande risorsa nella composizione completa e super attrezzata. La rendono ariosa e confortevole da vivere. E permettono di aggiungere, nel tempo, qualche pezzo in più.
Le basi per lavello e piano cottura hanno una profondità maggiore per offrire una più ampia zona operativa. Nel top è inserita una torretta saliscendi con le prese elettriche, così non occorre forare la parete.
Quarto progetto cucina
L’utilizzo razionale dello spazio è la chiave per una cucina comoda e sempre ordinata. Che trova nella semplicità di forme e materiali un alleato efficace Tutte le basi sono interamente sfruttabili, comprese quelle sotto e ai lati del piano snack. La cui posizione è studiata per facilitare l’accesso ai vani.
L’estetica minimal e la linearità formale sono merito anche degli elettrodomestici a incasso che si integrano nell’insieme.
Il piano cottura filotop, in più, quasi si mimetizza e ha il vantaggio di renderne più agevole l’uso.
L’elemento verticale della colonna ad anta unica, che contiene il frigorifero a incasso, chiude bene la composizione e la completa nella parte finale. Si coordina alla finitura del piano a penisola.
La penisola prolunga la composizione in larghezza: è tavolo e top di lavoro aggiuntivo vicino ai fuochi.