Contenuti trattati
Se la cucina a vista sul soggiorno è sempre più diffusa, un’esigenza contemporanea è quella di prevedere una sorta di separazione tra i due ambienti, mantenendoli comunicanti. Ecco una proposta per una pianta di circa 40 mq.
In questo caso, la cucina indipendente e il soggiorno erano in origine ambienti contigui, separati da un tramezzo. Con una semplice demolizione, quindi, i due ambienti diventano un tutt’uno. Come da richiesta della committenza, la soluzione adottata ha il vantaggio di mantenere distinte le aree funzionali, assicurando privacy e allo stesso tempo passaggi fluidi tra una e l’altra.
Il progetto
Per rispondere a questa esigenza, si è scelto di demolire la parete che definiva la cucina e di realizzare una quinta in muratura al centro del soggiorno per mantenere un filtro fra i due ambienti. La costruzione di questa nuova parete disegna una sorta di corridoio centrale, una zona che, all’occorrenza, si trasforma in sala da pranzo. Contro la quinta, infatti, è addossata una consolle che diventa un tavolo per otto persone. È sistemata in posizione strategica perché è comoda rispetto alla cucina quando si pranzao si cena e, altrimenti, è utile come piano d’appoggio all’ingresso.
Per quanto riguarda la disposizione degli arredi, in cucina è prevista una composizione a L attrezzata con basi e pensili, e un blocco a isola multifunzione, con tavolo snack.
In soggiorno, dove la parete più lunga è occupata da un sistema attrezzato con moduli a profondità variabile, il salotto è risolto con due imbottiti e una poltrona raccolti intorno a un tavolino centrale. Questa sistemazione favorisce la conversazione e lascia ampio spazio di movimento nella stanza.
L’idea da copiare: spessori sottili per i pavimenti
Quando si demoliscono le pareti si presenta il problema della porzione di pavimento che rimane scoperta, cioè priva di rivestimento. Se è necessario sostituire interamente la pavimentazione, o se, come in questo caso, si preferisce utilizzarne una sola per dare uniformità agli ambienti, è utile scegliere prodotti che si possano posare direttamente sulle superfici esistenti. Così si limitano gli interventi e si accorciano i tempi di posa. Siccome la sovrapposizione comporta un aumento di spessore del pavimento che può ostacolare l’apertura delle porte, si può ovviare al problema con materiali sottili (anche solo 3-3,5 mm), come le lastre in gres in grandi formati, limitando così anche i segni delle fughe.
In soggiorno spazio alle sedute e ad arredi funzionali
Nel living interamente destinato a salotto diventano protagonisti gli imbottiti. Quando i divani sono due, come in questo caso e perdipiù disposti a elle, meglio sceglierli uguali e nella stessa finitura; diverso il discorso per la poltrona singola che, invece, può essere un pezzo “scoordinato” che dà carattere all’insieme.
Gallery
Tratto dal mensile cartaceo Cose di Casa di marzo 2019
Progetti cucina
- Progetti per la cucina
- Dividere cucina e soggiorno con le porte scorrevoli
- Cucina: le risposte ai dubbi più comuni