Cucine senza pensili: più di 10 progetti con soluzioni diverse per la parete

Scegliere di arredare la cucina senza pensili - nonostante una certa allure rétro - è un'opzione contemporanea, sempre più frequente. Ma come "trattare la parete"? Le diverse soluzioni possibili possono regalare un risultato estetico eccellente. Ecco più di 10 progetti di interior decoration per trovare l'ispirazione giusta per la propria casa.

A cura di Francesca La Rana
Pubblicato il 22/01/2025Aggiornato il 22/01/2025
cucina senza pensili 42

Le cucine senza pensili sono soluzioni sempre più richieste, che strizzano l’occhio a chi ama avere pareti libere da ingombri e preferisce soluzioni essenziali, al limite del minimale.

Il design e la pulizia degli spazi verticali giocano in netto contrasto con il contenimento: rinunciare ai pensili si traduce però con l’assenza di mobili in grado di raccogliere utensili, cristalleria, piatti e cibo, che dovranno trovare altri posti per essere riposti. Questo “svantaggio” non è tale se la casa è spaziosa e offre molti altri  spazi da dedicare a questo scopo.

Quando optare per la cucina senza pensili

Scelta ideale per chi vive in mansarda o ha soffitti non troppo alti (e desidera dare slancio alla parete con una soluzione d’arredo più contenuta), la cucina senza pensili è adatta anche quando deve essere collocata sotto la finestra o quando plafoni e pareti non sono planari, per esempio nei casi con soffitti  a volta (a “cielo di carrozza”).

Come valorizzare la parete con la cucina senza pensili

Scegliere la soluzione di interior design o di interior decoration più adatta a una cucina senza pensili può cambiare notevolmente l’impatto visivo dell’insieme e trasformarlo in un elemento attenzionale di grande effetto. Come? Utilizzando semplici smalti o lasciando i mattoni a vista, oppure optando per decorazioni particolari e persino trompe l’oeil o ancora studiando soluzioni d’arredo ad hoc, come mensole o rivestimenti in materiali diversi, scenografici o più essenziali.

Le soluzioni più moderne suggeriscono scelte estetiche d’impatto ma che tengano conto anche della praticità, che siano quindi resistenti e anche molto facili da pulire, soprattutto nella zona del piano cottura.

CUCINE SENZA PENSILI, PROGETTATE DALL’ARCHITETTO

  • L’elegante cucina moderna senza pensili con tavolo integrato ha l'alzata (come il piano) rifinita in alto da una piccola mensola su cui poggia una tela e qualche piccolo oggetto - Foto: Cristina Galliena Bohman. Styling: Laura Mauceri. Progetto: bilune studio – interior design e architettura – Silvana Tombini interior designer.
  • In un ambiente minimale con parete bianca e applique spicca una cucina senza pensili con cassettoni scorrevoli, elementi in acciaio e un’alzatina dello stesso colore delle ante e del piano, in continuità – Foto: Studio Roy. Styling: Chiara Dal Canto. Progetto: arch. Alessia Pessano e Chiara Novello, Studio A/C.
  • Soluzione dal design raffinato, la cucina con isola dal piano in marmo è dominata a parete da imponente quadro, posto al centro sopra una lunga mensola che corre sull'intera parete e su cui sono appoggiati piccoli oggetti - Foto: Paolo Fusco. Styling: Studio Wolo. Progetto: arch. Marco Rulli, con arch. Alessandro Fuoti, Studio 02A.
  • La cucina senza pensili, semplice ma resa elegante dall'effetto marmo di piani e alzata, scelti nello stesso colore e materiale, ha pareti e soffitti dipinti color verde salvia, che contrastano benissimo col bianco delle basi e dei due contenitori a giorno – Foto: Studio Roy. Styling: Lidia Elisa Covello. Progetto: arch. Nicola Carnevali.
  • In questa piccola cucina con isola dal sapore etnico, la parete senza pensili in stucco rosso veneziano riprende la tonalità del pavimento della zona operativa e di altri elementi d'arredo, fra cui anche il frigo colorato – Foto: Studio Daido. Styling: Studio Wolo. Progetto: O/A Officina Abitare, architetti Sara Bartolini e Matteo Pierattini.
  • La scenografica zona giorno con cucina senza pensili, a vista sul soggiorno, è messa in risalto dalle finiture a parete: sopra le basi, mattoncini bianco lucido, sopra una fascia dipinta terracotta, colore ripreso dalle lampade a sospensione sopra l’isola, e sopra ancora si torna al bianco del resto delle pareti - Foto: Marco Menghi. Styling: Laura Tocchet. Progetto: Studio Caramob.
  • Una soluzione cucina semplice, dalle linee pulite e nette, senza pensili è completata da una mensola centrale - Foto: Luis Aniceto. Progetto: PlaC Architecture.
  • Il verde dei mobili e dei muri è il protagonista di questa soluzione classica, con basi con ante a telaio e parete attrezzata da mensole su tre file – Foto: Studio Daido. Styling: Studio Wolo. Progetto: Studio Tricot.
  • In alcune abitazioni tipiche di determinate zone, come per esempio i trulli pugliesi può essere necessario lasciare le pareti libere da ingombri, anche in cucina per le caratteristiche intrinseche di pareti e soffitti. In questo progetto, la cucina - rustica e in muratura - occupa lo spazio sotto finestra ed è quindi necessariamente senza pensili. – Foto: Studio Roy. Progetto: arch. Azzurra Garzone.
  • Una cucina bianca ideale per una mansarda luminosa e funzionale, che non usa pensili ma sfrutta il contenimento delle colonne, che sembrano scomparire nel bianco del soffitto e delle pareti – Foto: Cristina Fiorentini. Styling Laura Mauceri. Progetto bdstudio – arch. Alberto Barbieri.
  • In questo progetto pannelli a tutta altezza, che simulano una parete, posti dietro il bancone-isola - ideali per gli open space e i living contemporanei e minimali - nascondono la dispensa, lasciando a vista solamente l’isola con lavello e piano cottura. Un’elegante proposta, concepita per spazi sempre in ordine – Foto: Claudio Tajoli. Styling Rosaria Galli. Progetto Paola Traversa e Eugenio Gargioni, Euga Design Studio.

Parete moderna e minimale dietro alla cucina senza pensili  

Spazi più ampi, pareti più libere da ingombri per mostrare un look semplice, pulito, privo di fronzoli e dettagli. È l’essenza delle cucine senza pensili, che sfruttano solamente le basi, il più delle volte nelle soluzioni moderne  con ante costituite da pannelli piatti e lisci, senza bugna e sistemi di apertura senza maniglia, in genere a pressione, o con gole.

In questi casi, la scelta dei colori, negli ambiti contemporanei e industrial, è fondamentale. La preferenza verso le tinte fredde e neutre, come il grigio, è imponente. Il dettaglio cromatico in contrasto può essere dato da  accessori, vasi, rubinetteria o dall’illuminazione.

L’elegante cucina moderna senza pensili con tavolo integrato ha l'alzata (come il piano) rifinita in alto da una piccola mensola su cui poggia una tela e qualche piccolo oggetto - Foto: Cristina Galliena Bohman. Styling: Laura Mauceri. Progetto: bilune studio – interior design e architettura – Silvana Tombini interior designer.

L’elegante cucina moderna senza pensili con tavolo integrato ha l’alzata (come il piano) rifinita in alto da una piccola mensola su cui poggia una tela e qualche piccolo oggetto – Foto: Cristina Galliena Bohman. Styling: Laura Mauceri. Progetto: bilune studio – interior design e architettura – Silvana Tombini interior designer. Clicca qui per vedere tutta la casa

In un ambiente minimale con parete bianca e applique spicca una cucina senza pensili con cassettoni scorrevoli, elementi in acciaio e un’alzatina dello stesso colore delle ante e del piano, in continuità – Foto: Studio Roy. Styling: Chiara Dal Canto. Progetto: arch. Alessia Pessano e Chiara Novello, Studio A/C.

In un ambiente minimale con parete bianca e applique spicca una cucina senza pensili con cassettoni scorrevoli, elementi in acciaio e un’alzatina dello stesso colore delle ante e del piano, in continuità – Foto: Studio Roy. Styling: Chiara Dal Canto. Progetto: arch. Alessia Pessano e Chiara Novello, Studio A/C. Clicca qui per vedere tutta la casa

Quadro scenografico per valorizzare la parete della cucina senza pensili

Senza pensili, però, non è necessariamente sinonimo di vuoto, e semplicità e pulizia formale, in assenza di decorazioni murarie, possono essere sottolineate con il tocco autentico e personale che può garantire per esempio un quadro, di dimensioni XXL, posizionato nella parte più alta della parete, con una mensola sotto a fare da cornice alla cucina.

Soluzione dal design raffinato, la cucina con isola dal piano in marmo è dominata a parete da imponente quadro, posto al centro sopra una lunga mensola che corre sull'intera parete e su cui sono appoggiati piccoli oggetti - Foto: Paolo Fusco. Styling: Studio Wolo. Progetto: arch. Marco Rulli, con arch. Alessandro Fuoti, Studio 02A.

Soluzione dal design raffinato, la cucina con isola dal piano in marmo è dominata a parete da imponente quadro, posto al centro sopra una lunga mensola che corre sull’intera parete e su cui sono appoggiati piccoli oggetti – Foto: Paolo Fusco. Styling: Studio Wolo. Progetto: arch. Marco Rulli, con arch. Alessandro Fuoti, Studio 02A. Clicca qui per vedere tutta la casa

Cucina senza pensili con rivestimento effetto marmo e parete colorata

In un contesto classico per privilegiare un effetto di continuità, la parete può essere rivestita come il piano della cucina con diversi materiali (gres, pietra naturale o ricomposta, laminato HPL… ). In particolar modo i rivestimenti in marmo o effetto marmo offrire un look elegante e lussuoso. La restante parte di muro può essere tinteggiata scegliendo accuratamente la tinta più adatta, in contrasto o uguale oppure che riprenda una delle tonalità delle venature o quella del fondo.

La cucina senza pensili, semplice ma resa elegante dall'effetto marmo di piani e alzata, scelti nello stesso colore e materiale, ha pareti e soffitti dipinti color verde salvia, che contrastano benissimo col bianco delle basi e dei due contenitori a giorno – Foto: Studio Roy. Styling: Lidia Elisa Covello. Progetto: arch. Nicola Carnevali.

La cucina senza pensili, semplice ma resa elegante dall’effetto marmo di piani e alzata, scelti nello stesso colore e materiale, ha pareti e soffitti dipinti color verde salvia, che contrastano benissimo col bianco delle basi e dei due contenitori a giorno – Foto: Studio Roy. Styling: Lidia Elisa Covello. Progetto: arch. Nicola Carnevali. Clicca qui per vedere tutta la casa

Colori e dettagli vivaci per una cucina conviviale

Nelle case di carattere, la scelta cromatica è fondamentale per dare un twist personale e deciso. Partendo da una base neutra, è possibile aggiungere qualche elemento in un colore vivace, come in questo progetto, dove il rosso di frigorifero e lampadario diventa il filo conduttore a contrasto anche per la porzione dipinta a parete. 

In questa piccola cucina con isola dal sapore etnico, la parete senza pensili in stucco rosso veneziano riprende la tonalità del pavimento della zona operativa e di altri elementi d'arredo, fra cui anche il frigo colorato – Foto: Studio Daido. Styling: Studio Wolo. Progetto: O/A Officina Abitare, architetti Sara Bartolini e Matteo Pierattini.

In questa piccola cucina con isola dal sapore etnico, la parete senza pensili in stucco rosso veneziano riprende la tonalità del pavimento della zona operativa e di altri elementi d’arredo, fra cui anche il frigo colorato – Foto: Studio Daido. Styling: Studio Wolo. Progetto: O/A Officina Abitare, architetti Sara Bartolini e Matteo Pierattini. Clicca qui per vedere tutta la casa

Cucina senza pensili con mattonelle bianche e fascia color terracotta

Le piastrelle, dalle cementine ai mosaici, permettono di creare cromie a parete, che contrastino nettamente con il piano di lavoro e i mobili oppure li richiamino. La scelta delle tonalità giuste è fondamentale per ottenere una soluzioneben riuscita. 

La scenografica zona giorno con cucina senza pensili, a vista sul soggiorno, è messa in risalto dalle finiture a parete: sopra le basi, mattoncini bianco lucido, sopra una fascia dipinta terracotta, colore ripreso dalle lampade a sospensione sopra l’isola, e sopra ancora si torna al bianco del resto delle pareti - Foto: Marco Menghi. Styling: Laura Tocchet. Progetto: Studio Caramob.

La scenografica zona giorno con cucina senza pensili, a vista sul soggiorno, è messa in risalto dalle finiture a parete: sopra le basi, mattoncini bianco lucido, sopra una fascia dipinta terracotta, colore ripreso dalle lampade a sospensione sopra l’isola, e sopra ancora si torna al bianco del resto delle pareti – Foto: Marco Menghi. Styling: Laura Tocchet. Progetto: Studio Caramob. Clicca qui per vedere tutta la casa

Cucina con mensole, soluzione alternativa ai pensili

I pensili in cucina – è innegabile – sono molto utili, ma possono essere sostituiti a parete da elementi dal design più leggero, ovvero le mensole. Il punto è quante metterne e su quante file (una, due o tre di solito), dove e come collocarle e quanto lunghe debbano essere. Si possono mettere per esempio da parete a parete, centrate o sfalsate. 

Una soluzione cucina semplice, dalle linee pulite e nette, senza pensili è completata da una mensola centrale - Foto: Luis Aniceto. Progetto: PlaC Architecture.

Una soluzione cucina semplice, dalle linee pulite e nette, senza pensili è completata da una mensola centrale – Foto: Luis Aniceto. Progetto: PlaC Architecture. Clicca qui per vedere tutta la casa

Il verde dei mobili e dei muri è il protagonista di questa soluzione classica, con basi con ante a telaio e parete attrezzata da mensole su tre file – Foto: Studio Daido. Styling: Studio Wolo. Progetto: Studio Tricot.

Il verde dei mobili e dei muri è il protagonista di questa soluzione classica, con basi con ante a telaio e parete attrezzata da mensole su tre file – Foto: Studio Daido. Styling: Studio Wolo. Progetto: Studio Tricot. Clicca qui per vedere tutta la casa

Cucina in muratura senza pensili sotto la finestra

Spesso nelle cucine di campagna non ci sono i pensili ma solo ampie basi e credenze. Lo stile rustico, ma contemporaneo, delle cucine in muratura si può adattare alle abitazioni moderne, per ottenere un’atmosfera di calore familiare. Una soluzione ideale per case d’epoca o particolari, come i trulli pugliesi, con soffitti a volte o particolarmente bassi ma di grande effetto.

In alcune abitazioni tipiche di determinate zone, come per esempio i trulli pugliesi può essere necessario lasciare le pareti libere da ingombri, anche in cucina per le caratteristiche intrinseche di pareti e soffitti. In questo progetto, la cucina - rustica e in muratura - occupa lo spazio sotto finestra ed è quindi necessariamente senza pensili. – Foto: Studio Roy. Progetto: arch. Azzurra Garzone.

In alcune abitazioni tipiche di determinate zone, come per esempio i trulli pugliesi può essere necessario lasciare le pareti libere da ingombri, anche in cucina per le caratteristiche intrinseche di pareti e soffitti. In questo progetto, la cucina – rustica e in muratura – occupa lo spazio sotto finestra ed è quindi necessariamente senza pensili. – Foto: Studio Roy. Progetto: arch. Azzurra Garzone. Clicca qui per vedere tutta la casa

Moduli a colonna per il contenimento

Mancando i pensili, soprattutto negli spazi dai soffitti bassi, come la mansarda, oltre che alla basi, la funzione del contenimento viene affidata in genere a moduli come le armadiature a colonna, che offrono grandi volumi adatti allo scopo.

Una cucina bianca ideale per una mansarda luminosa e funzionale, che non usa pensili ma sfrutta il contenimento delle colonne, che sembrano scomparire nel bianco del soffitto e delle pareti – Foto: Cristina Fiorentini. Styling Laura Mauceri. Progetto bdstudio – arch. Alberto Barbieri.

Una cucina bianca ideale per una mansarda luminosa e funzionale, che non usa pensili ma sfrutta il contenimento delle colonne, che sembrano scomparire nel bianco del soffitto e delle pareti – Foto: Cristina Fiorentini. Styling Laura Mauceri. Progetto bdstudio – arch. Alberto Barbieri. Clicca qui per vedere tutta la casa

Un’altra idea molto contemporanea, se non si amano i pensili, è creare una dispensa nascosta.

In questo progetto pannelli a tutta altezza, che simulano una parete, posti dietro il bancone-isola - ideali per gli open space e i living contemporanei e minimali - nascondono la dispensa, lasciando a vista solamente l’isola con lavello e piano cottura. Un’elegante proposta, concepita per spazi sempre in ordine – Foto: Claudio Tajoli. Styling Rosaria Galli. Progetto Paola Traversa e Eugenio Gargioni, Euga Design Studio.

In questo progetto pannelli a tutta altezza, che simulano una parete, posti dietro il bancone-isola – ideali per gli open space e i living contemporanei e minimali – nascondono la dispensa, lasciando a vista solamente l’isola con lavello e piano cottura. Un’elegante proposta, concepita per spazi sempre in ordine – Foto: Claudio Tajoli. Styling Rosaria Galli. Progetto Paola Traversa e Eugenio Gargioni, Euga Design Studio. Clicca qui per vedere tutta la casa

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!