Separare la cucina dal soggiorno senza pareti: pannelli, quinte, arredi…

Quando si progetta la cucina si vorrebbero i vantaggi di un ambiente open, arioso e luminoso, nascondendo però la parte operativa, non sempre così in ordine e bella da vedere.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 13/06/2024 Aggiornato il 13/06/2024
quinta decorativa Cche scherma cucina infinity diagonal di stosa

Nascondere o dividere soggiorno e cucina, senza utilizzare pareti, è una delle questioni più dibattute da chi deve ristrutturare il proprio appartamento (anche in famiglia o all’interno della coppia che deve effettuare la scelta). Il punto di partenza è la definizione degli spazi in base alle funzioni. Un obiettivo che si può raggiungere con arredi, quinte e vari tipi di divisori, ma anche con colori, rivestimenti o volumi di altezze diverse. 

Sono tanti, infatti, i modi possibili per separare la cucina dalla zona pranzo o dal salotto. Per esempio la si può dividere con i mobili stessi della cucina o del soggiorno o con soluzioni come quinte o porte a tutta altezza. E collegata a questa questione c’è quella che riguarda il tavolo: dove metterlo, vicino al soggiorno o alla cucina? Non c’è una regola fissa: il primo caso è più adatto a chi ama ricevere, il secondo per chi predilige un’atmosfera intima. Per averne due, se lo spazio scarseggia, optare per zona pranzo nel living e per il piano snack nella zona operativa. 

4 IDEE DA COPIARE PER SEPARARE LA CUCINA O SCHERMARLA IN PARTE

Se la cucina c’è già, ecco 4 idee – la prima dell’architetto Ornella Musilli, le altre dell’architetto Giulio Ubini – per schermare la zona operativa all’interno di un open space, senza cambiare necessariamente l’arredamento, con soluzioni leggere e interventi di rapida installazione. Clicca per vedere come separare la cucina con un setto terra-pavimento, con un pannello decorativo o con porte a libro a tutta altezza.

  • Separazione parziale con una pannellatura in legno decorato -In questo progetto dell'architetto Ornella Musilli non vi è una separazione netta e decisa tra cucina e soggiorno ma una pannellatura lavorata in legno verniciato crea un diaframma dall'estetica gradevolmente decorata. La tramezzatura che divideva angolo cottura e disimpegno viene demolita con triplice vantaggio, si ottengono infatti: la riduzione dello spazio stretto ed inutilizzato del corridoio, il prolungamento del living con un nuovo ambito di comunicazione con la cucina, l'allestimento di una penisola attraverso l'ampliamento dei moduli base e del piano lavoro, sotto la parte terminale del piano operativo c'è un vuoto che consente di prevedere una comoda seduta e di riporre uno sgabello. Il pannello che completa il disegno del divisorio è assicurato al soffitto e ai setti ed è intarsiato con figure geometriche esagonali, che accostate generano motivi a losanga, il contrasto fra lo stile asciutto e moderno degli arredi contrasta con quello più articolato della griglia decorata, personalizzando gli interni. Il tavolo è estensibile con allunga unica; quando si apre, le due gambe seguono il piano così da lasciare spazio libero a comode poltroncine. L'arredo di soggiorno e pranzo, per riporre e contenere anche la tv con supporto orientabile a parete, si trovano a lato della porta di ingresso. Nell'area relax ci sono un divano in linea e due tavolini di diametro ed altezza diversi.
  • Con un setto terra-soffitto, in cartongesso dipinto -Per uno stile più sobrio e minimale, in presenza di altri elementi decorativi come le cementine a pavimento e piastrelle, si può optare per una quinta in cartongesso, tinteggiata sui due diversi i lati con gli stessi colori delle ceramiche. In questa soluzione la schermatura si limita infatti al solo piano cottura. Parete dipinta
In cartongesso, è stata tinteggiata su tutti i lati con gli stessi colori delle piastrelle, che rimangono
in parte visibili dal soggiorno: la schermatura
si limita infatti al solo piano cottura. L'intervento
di edilizia leggera
è di rapida esecuzione
e poco dispendioso dal punto di vista economico. Il progetto ha utilizzato un modello di Scandola (Maestrale).
  • Una quinta decorativa in legno separa blandamente cucina e soggiorno -Valorizza l'estetica della cucina, armonizzandosi con essa: il separé - fissato a terra (ma sollevato) e a soffitto (ma staccato) - è realizzabile con qualunque tipo di piallaccio, applicabile a un pannello a base di legno con montanti metallici a tutta altezza. La cucina scelta per il progetto è Infinity Diagonal di Stosa. Il tranciato in legno multilaminare decorativo del pannello divisorio è di Alpi.
  • Porte a tutta altezza (trasparenti) per separare la cucina -In questo caso si tratta di una soluzione vedo-non vedo, realizzabile però anche con ante laccate per un effetto totalmente schermante oppure con infisso fissato a spallette in muratura per chiudere completamente l'ambiente cucina rispetto al soggiorno. Il sistema di scorrimento viene fissato direttamente a soffitto e nella maggior parte dei casi non sono necessarie guide a pavimento. La cucina nel progetto è il modello Kali di Arredo3

Separare la cucina con elementi d’arredo

Armadiature, colonne midi, libreria passante e sistema attrezzato a ponte 

Sistemati al centro stanza, mobili più o meno alti permettono di ottenere una separazione netta o parziale. 

  • Alcuni armadi a colonna a centro stanza autoportanti dividono cucina e soggiorno - Assolvono la funzione di quinta, definendo bene lo spazio della cucina completa di tavolo e quello dell'area conversazione. E allo stesso tempo nascondono i grandi elettrodomestici e i vani dispensa dal soggiorno.
  • Libreria a ponte che scherma la cucina, pensata come spazio per cucinare e contenere, e allo stesso tempo la connette alla zona pranzo.
  • Libreria passante che separa la cucina dal soggiorno, garantendo privacy. Allo stesso tempo la presenza dei vani a giorno mantiene in comunicazione i due ambienti, che rimangono entrambi ariosi e ben illuminati.
  • Arredi versatili da centro stanza che dividono - Da una parte living, dall'altra cucina. Sul retro delle colonne midi è applicata una boiserie, con scanalature che consentono il fissaggio delle mensole. All'interno del vano centrale è inserito il forno, che così non viene visto da chi sta in soggiorno. La panca è seduta e contenitore.

Soluzioni per dividere ambienti

Trovi tante altre soluzioni per dividere in questi articoli:

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!