Contenuti trattati
Come si realizza una cucina in muratura moderna
Ogni progetto porta impressa la cifra stilistica dell’interior designer che lo ha ideato. In particolare, lo abbiamo visto in svariate case di vacanza da noi pubblicate e seguite dall’architetto Clara Bona, che ama questa tipologia di cucina rivisitata in senso minimale, perché ritiene “che in un rustico ristrutturato la cucina in muratura sia la soluzione più indicata a definire in maniera architettonica lo spazio e a renderlo unico e diverso da qualsiasi altro”. Una cucina così progettata è prima di tutto semplice e sobria e, in quanto opera per eccellenza su misura, è sempre molto personale, anzi personalizzata e non replicabile.
Le due foto sotto riportate ne sono un perfetto esempio. Se desiderate saperne di più, potete cliccare dove indicato per seguire le fasi di realizzazione, step by step, con le indicazioni delle tempistiche e dei dettagli tecnici.
Cucine in muratura moderne per esterni
Per l’outdoor la soluzione della cucina in muratura è l’ideale, perché è caratterizzata da robustezza e resistenza agli agenti atmosferici grazie ai materiali con cui è costruita. Perfetta soprattutto nel centro e sud Italia ovvero nelle zone dove la bella stagione è più lunga e dove può essere sfruttata al massimo, è ideale per chi ama trascorrere tempo all’aperto, organizzare cene conviviali e cucinare. Oltre a essere durevole, adattabile e personalizzabile, si può integrare in modo armonioso e scenografico con l’ambiente circostante. Può essere completata o rifinita con soluzioni tradizionali adatte all’uso outdoor, come la pietra, o con gli attualissimi gres, laminam, resina.
A protezione della cucina in muratura, è comunque necessario prevedere una copertura, una pergola o un cannicciato, che schermi dal sole e dalla pioggia, specie le parti in metallo o legno che comunque si rovinerebbero con il tempo.
La bellezza rustica della cucina in muratura tradizionale risulta del tutto attenuata nelle più sobrie e lineari composizioni attuali, anche completate con accessori moderni e con tavoli e sedie di design.
Cucine in muratura di gusto rétro
Cucina in muratura in blocchi di tufo
CUCINE TIPO MURATURA LEGGERE E VELOCI DA REALIZZARE
Cucina effetto muratura, costruita a secco
La cucina in muratura a secco, senza mattoni, è una soluzione pratica e di grande impatto visivo, di più semplice realizzazione rispetto a quelle tradizionali in mattoni, più leggera dal punto di vista del peso e più “pulita” perché non necessita dell’uso di malta. Di solito la struttura è costruita usando pannelli, prodotti in diverse misure standard e adattabili alle necessità, compresi pezzi speciali per nicchie o angoli già pronti, spessori o piani. Il risultato finale è uguale a quello in mattoni forati, ma si guadagna in velocità di posa, in riduzione del peso e pulizia dell’area di lavoro, e viene poi rivestito con piastrelle, tessere di mosaico, resine.