Contenuti trattati
Adatta soprattutto per ambienti di dimensioni generose, la configurazione della cucina ad isola – cioè con un corpo centrale indipendente e aggiuntivo rispetto alla composizione a parete – è frequente in zone giorno che mettono in aperto dialogo cucina e soggiorno, in cui l’isola spesso rappresenta un filtro fra i due, ma viene scelta anche quando si tratta di ambienti separati, grazie alla caratteristica di essere particolarmente scenografica oltre che funzionale.
Quali funzioni nell’isola della cucina
A proposito di funzioni, le isole possono ospitarne di diverse, ad esempio:
• cottura ed eventuale aspirazione: con piano a gas o a induzione che non richiede l’uso della cappa;
• lavaggio: il lavello potrà esservi previsto se nell’area dell’isola c’è o si può portare lo scarico dell’acqua;
• cottura + lavaggio, lasciando agli arredi a parete le funzioni di contenimento;
• contenitore: a differenza del caso precedente, in questo l’isola viene usata come dispensa e piano di appoggio;
• pranzo: in questi casi l’isola è integrata da un banco snack o da un tavolo ribassato
Quali dimensioni servono per le funzioni nell’isola
Per quanto riguarda le dimensioni da prevedere, per il caso con piano cottura e lavello saranno necessari due metri mentre la dimensione minima, quando usata solo come dispensa, può essere di 90 cm. È inoltre consigliabile prevedere almeno un metro fra l’isola e gli altri arredi o la parete, perché il passaggio non risulti scomodo. Nel caso in cui, però, si usi anche come piano di appoggio per colazioni o snack, sarà necessario aumentare la larghezza del percorso di passaggio, per poter muovere comodamente gli sgabelli (circa 120 cm).
Ecco sei esempi progettuali.
Bancone snack e piano cottura “invisibile”
In questo appartamento, distribuito su 113 metri quadrati, la cucina è posizionata in un ambiente indipendente ed è posizionata fra il soggiorno e la camera da letto singola. Lavello, elettrodomestici per il lavaggio e pensili sono addossati alla parete, mentre la zona centrale dell’ambiente è occupata dall’isola, con piano cottura ad induzione e zona snack in Corian, attorno a cui sono stati posizionati 4 sedie-sgabelli.
Guarda tutto il progetto dell’architetto Claudia Ponti, foto di Cristina Fiorentini
2. Isola con lavabo e piano di lavoro
Una porta realizzata su misura con struttura in ferro e vetro divide la zona giorno dalla cucina, ampliata durante il progetto di ristrutturazione e oggi composta da un’isola (con zona lavaggio e piano di lavoro) e da una parete attrezzata. Dal punto di vista stilistico l’ambiente è definito dall’alternanza fra il bianco e il nero, scelto anche per il marmo usato come alzata.
Guarda tutto il progetto dell’architetto Clausia Baldi, MatStudio; foto di Cristina Galliena Bohman; styling di Laura Mauceri
3. Isola multifunzione con piano a induzione
A caratterizzare questo appartamento il corridoio obliquo e l’utilizzo degli angoli senza finestre come comodi spazi per il contenimento.
La cucina fa parte dell’ampia zona giorno, da cui è divisa attraverso una porta scorrevole, ed è accessibile anche dalla annessa zona lavanderia. L’isola centrale ospita il piano cottura a induzione, circondato da una superficie utilizzabile come piano di lavoro o zona snack.
Guarda tutto il progetto dello Studio Patetta; foto di Cristina Fiorentini; styling di Laura Mauceri
4. Cottura, lavaggio e piano di lavoro sull’isola
La geometria rettangolare e allungata della cucina parte di questa villa in zona costiera ha suggerito di comporre e arredare lo spazio seguendone la forma; ed è così che le pareti corte sono occupate da arredi contenitori mentre la zona centrale ospita un’isola di forma allungata e definita dalla sovrapposizione dei piani: quello più basso è occupato dal lavello e dalla zona cottura, a gas, mentre quello più alto, in legno è usato come piano di appoggio e di lavoro.
Guarda tutto il progetto dell’architetto Paolo Pellegrini; foto di Studio Roy; styling di Benedetta Rossi Albini
5. Il nucleo operativo centrale
Realizzata su disegno nel contesto di un radicale progetto di ristrutturazione, la cucina di questo appartamento distribuito su 105 metri quadrati prevede un’ampia isola centrale che integra il lavello in granito e il piano cottura a induzione e, alle sue spalle, la zona a parete a tutta altezza con frigorifero, spazi di contenimento e colonna forno. La zona cottura dell’isola è sovrastata da una cappa cilindrica, di tonalità in linea con le finiture dell’isola, il cui colore dominante è il grigio antracite.
Guarda tutto il progetto dell’architetto Luca Gangemi, foto di Cristina Fiorentini, styling di Laura Mauceri
6. Isola come filtro fra cucina e zona pranzo
In questo appartamento, risultato dell’unione fra due livelli – di cui uno sottotetto – la zona operativa della cucina, con lavello e piani di lavoro distribuiti a “L”, viene divisa dall’area pranzo grazie all’isola, di forma rettangolare e con piano cottura a gas. Ricercato, lo studio sui colori, che vedono prevalere il bianco, per la parte ad angolo della cucina e il grigio, per l’isola, i rivestimenti e l’alzata (in gres simile alle cementine).
Guarda tutto il progetto di FD Architect; foto di Marco Menghi; styling di Chiara Dal Canto