Contenuti trattati
In quale posizione sistemare il tavolo in cucina o nel soggiorno con cucina a vista? Le variabili sono tante e dipendono dall’ampiezza dello spazio a disposizione, dal numero di commensali fissi e abituali da ospitare, dalle preferenze di stile e, non ultimo, dalla geometria del tavolo stesso, che a sua volta ne può determinare la posizione.
Vediamo come quattro progettisti hanno disegnato lo spazio per il pranzo e dove hanno collocato il tavolo.
Tavolo in posizione centrale: la situazione più tradizionale
Un classico, il tavolo al centro stanza, possibile solo quando lo spazio a disposizione lo permette, considerando che bisognerebbe prevedere almeno 80 centimetri attorno ad ogni lato del tavolo. In questo progetto la zona pranzo e la cucina sono adiacenti e il tavolo rotondo è in diretto collegamento con il bancone centrale a penisola. La metratura generosa permette anche di affiancarvi comode sedie con schienale avvolgente in rete metallica.
Guarda tutto il progetto dell’architetto Paolo Balzanelli di Arkispazio; fotografie di Studio Roy, styling di Laura Mauceri.
Tavolo integrato nella penisola
In questo sottotetto ristrutturato, parte di una palazzina milanese degli anni Cinquanta, la cucina è collocata, entrando, sulla sinistra dell’ingresso; il tavolo, in questo caso a penisola, è stato realizzato su misura in legno di rovere e, per la sua specifica posizione e per la sua geometria, risponde anche alla necessità di separare la cucina dall’ingresso e di ‘chiudere’ di più l’ambiente.
Guarda tutto il progetto degli architetti Alberto Soana e Silvia Cirabolini di Studio Ghostarchitects; foto di Cristina Galliena Boham e styling di Laura Mauceri.
Tavolo collegato all’isola
In questo appartamento distribuito su due livelli, la cucina occupa un grande spazio, illuminato da due finestre ed è composta da una parte in linea, addossata al muro con armadiature a colonna, e da un blocco centrale con piano in Corian. A questo è affiancato il tavolo, un piano sospeso in rovere (agganciato da un lato all’isola e dall’altro al muro) e dimensionato in modo da ospitare quattro commensali.
Guarda tutto il progetto degli architetti Alberto Soana e Silvia Cirabolini di Ghost Architects; foto di Studio Roy e styling di Laura Mauceri.
Tavolo addossato al muro
In questo trilocale distribuito su 90 metri quadrati, la cucina è posizionata in un ambiente rivolto direttamente verso la zona giorno; il primo arredo raggiungibile è proprio il tavolo, che è stato addossato alla parete in modo da non intralciare il passaggio fra zona operativa e living. Di forma quadrata e così addossato, può ospitare sei commensali. Quando necessario ampliare il numero di ospiti sarà sufficiente spostarlo momentaneamente dalla parete e aggiungere due posti tavola.
Guarda tutto il progetto degli architetti Maurizio Garrasi e Crisiana Mercuriali, foto di Cristina Fiorentini.
Arredare la zona pranzo
Ecco altri servizi interessanti per aiutarti a scegliere bene tavolo e sedie, posizione della zona pranzo.
- Come abbinare tavolo e sedie? 10 soluzioni da copiare
- Tavoli, sedie, lampade: come abbinarli
- Open space per soggiorno cucina e zona pranzo