Basta cambiare il colore di una parete, e l’intero aspetto della stanza può essere totalmente rinnovato, magari grazie a una maggiore luminosità o a un particolare effetto decorativo che rende l’ambiente più accattivante oltre che accogliente. Oltre a scegliere appositi prodotti (in genere hanno costi superiori a quelli di una comune idropittura, compensati dalla lunga durata degli effetti decorativii) e utensili, si devono conoscere specifiche tecniche decorative, che per essere messe in pratica richiedono in genere una certa manualità e predisposizione. Seguendo l’attuale tendenza che privilegia gli effetti materici, vediamo come procedere per ottenere questo tipo di superficie con una pittura murale decorativa.
È necessario prima di tutto procurarsi gli attrezzi: un frattazzo in acciaio inox o in plastica, un rullo in pelle a pelo corto e uno in spugna a grana media. Prima di iniziare controllare che il supporto su cui si stende la pittura sia intatto, asciutto e pulito, senza macchie d’umidità o muffe. Le eventuali vecchie pitture vanno eliminate spazzolando o carteggiando la superficie. È necessario anche stuccare spaccature ed eliminare eventuali sfogliamenti.
Si procede poi con un rullo a pelo corto stendendo sulla parete pulita una mano di prodotto per preparare il fondo. Una volta che il prodotto si è asciugato, solitamente dopo circa 24 ore dall’applicazione, si stende con il frattazzo in acciaio uno strato di rivestimento materico. In base all’effetto che si desidera realizzare si lavora la parete con gli attrezzi dedicati. L’effetto vulcanico, per esempio, si ottiene creando la trama con uno specifico rullo di spugna a grana media. Una volta che si è essiccato il prodotto, si schiacciano le “creste” con il frattazzo in acciaio inox. Per aumentare l’effetto decorativo, vi si può passare sopra una mano di prodotto specifico per un’estetica metallizzata. L’effetto goffrato invece si ottiene premendo sul prodotto fresco una pellicola da imballo millebolle. Se si desidera realizzare un’estetica sughero si deve invece creare la trama con un apposito rullo. Alcune case produttrici mettono a disposizione sui propri siti video tutorial (qui sotto ne proponiamo uno) che spiegano nel dettaglio il procedimento per ottenere questi e molti altri effetti materici.
Clicca sulle immagini di Boero (www.boero.it/artdecor) per vederle full screen
Guarda il tutorial
Il video spiega passo per passo le tecniche decorative per ottenere – con il rivestimento materico decorativo a spessore per interni Laveno di Boero – gli effetti materici desiderati, utilizzando specifici utensili.