Anche se l’edizione del Salone del 2023 non comprende Eurocucina e FTK – Technology For the Kitchen (la proposta collaterale dedicata agli elettrodomestici da incasso e alla loro evoluzione) non mancano le novità di settore: basta aggirarsi per la città nell’ormai famosissimo Fuorisalone per trovare tante proposte legate al mondo degli elettrodomestici e della tecnologia. A dettare legge è il concetto di Smart Home, per gestire tutto più facilmente e per risparmiare risorse fondamentali per il nostro pianeta.
La cappa Beat di Faber che nasce come cappa sospesa, assume una configurazione tutta nuova a parete. Dal carattere contemporaneo e dal design fresco e moderno, è proposta in versione parete e con colori intensi e decisi, il bianco e il nero, con una finitura ultra matt. In classe energetica A, Beat a parete ha un’elevata capacità di aspirazione e risulta anche molto facile da pulire, grazie al filtro antigrasso lavabile in lavastoviglie. Le ottime performance della cappa, inoltre, sono completate dalla funzione Intensive Speed, che attiva il motore alla massima potenza per sei minuti, in caso di esigenze particolari di cottura. Nasce inoltre la proposta di configurazione inedita della cappa Beat a parete in coppia, per uno stile ricercato e il doppio del potere aspirante. http://www.faberspa.com – Fuorisalone, zona Brera, Showroom Franke Faber, Via Pontaccio 18, Milano.
L’evoluzione dell’intero universo Franke Home Solutions, incentrato su qualità, ricerca e innovazione, trova la sua più alta espressione nella famiglia Mythos i cui elementi sono integrati in un sistema armonioso, unito dalla stessa estetica e senza discontinuità di design. In occasione del Fuorisalone la cappa a isola Mythos T-Shelf entra in scena da protagonista fondendo funzionalità e bellezza: disponibile in finitura Black Matt e in classe energetica A, ha filtri nero opaco che si abbinano alla cappa conferendole un effetto omogeneo, discreto ed elegante e due barre luminose a LED con funzione dimmer che permettono di impostare la luce desiderata. Grazie alla tecnologia Sound Pro è possibile ottenere un ambiente silenzioso senza rinunciare al massimo delle prestazioni, garantendo una capacità di aspirazione nella modalità intensiva di 750 mc/h. http://www.franke.com – Fuorisalone, zona Brera, Showroom Franke Faber, Via Pontaccio 18, Milano.
In occasione del Fuorisalone, Samsung Electronics presenta Bespoke Home, ovvero la rappresentazione della visione dell’azienda per quanto concerne “Sostenibilità, Connettività, Design”. Nella Zona Sostenibilità i visitatori esplorano soluzioni eco-compatibili, con una panoramica generale che abbraccia tutti i vari passaggi del ciclo di vita del prodotto: dalla produzione, alla distribuzione, all’uso, al riciclo. La sezione “L’Altro Lato di Bespoke”, in collaborazione con l’artista Seung-ji Moon, mostra l’importanza della sostenibilità incorporando materiali riciclati in ogni aspetto del design dello spazio. La zona Bespoke Home Lifestyle è un’immersione nell’esperienza della pura connettività. Utilizzando l’app SmartThings in cucina e nel living, i visitatori possono godere appieno dell’esperienza iperconnessa dell’ecosistema di prodotti Samsung con SmartThings per sperimentare il significato delle connessioni fra gli elettrodomestici. Situata nella Design Zone, la Bespoke Gallery permette ai visitatori di vivere un’esperienza su misura grazie alla personalizzazione dei frigoriferi: i visitatori possono scegliere fra pannelli di diversi colori e materiali per creare il proprio progetto estetico. L’esposizione Samsung include anche una speciale limited-edition di pannelli realizzati per il frigorifero Bespoke in collaborazione con Toiletpaper, il collettivo artistico fondato e diretto dall’artista Maurizio Cattelan e dal fotografo Pierpaolo Ferrari. http://www.samsung.it – Fuorisalone, zona Tortona, “The Bespoke Home, Bespoke Life” c/o Art Point Superstudio, Via Tortona 27, Milano.
L’installazione artistica “Synesthetic Swirl” realizzata dallo Studio francese Odile Decq che Whirlpool espone, riflette la filosofia del marchio legata al concetto di well-being: un benessere reso possibile dall’utilizzo dei suoi elettrodomestici intelligenti che consentono di risparmiare tempo e fatica in casa, così da avere più momenti da dedicare a sé stessi e al proprio benessere. Alla base di tutti c’è la Tecnologia 6° SENSO sviluppata da Whirlpool, che rende appunto gli elettrodomestici intuitivi e intelligenti, in grado di imparare dalle esigenze di chi li utilizza. Realizzato in metallo e vetro, il Synesthetic Swirl rappresenta un viaggio sensoriale in due momenti e spazi interconnessi, un percorso tra superfici curve a specchio dove a mano a mano che cammina, il visitatore vede il suo riflesso che si contorce e si moltiplica. I piani cottura a induzione CleanProtect di Whirlpool, esposti come elementi di forte impatto visivo, animeranno il percorso introduttivo: la superficie curva in acciaio inox a specchio applica la stessa curiosa alterazione all’immagine del corpo e al riflesso dei piani cottura. Il visitatore sarà quindi immerso in un’atmosfera che combina simultaneamente e in maniera casuale suoni rilassanti, luci di intensità differenti e colori in cambiamento. http://www.whirlpool.it – Fuorisalone, Università degli Studi di Milano Ca’ Granda, Mostra-Evento “Design Re-Evolution”, via Festa del Perdono 7, Milano.
In occasione del Fuorisalone, Smeg coglie l’occasione di presentare i nuovi forni della gamma Galileo e i piani ad induzione Area Vivo 90cm nelle nuove tonalità Black. I forni della linea Galileo sono protagonisti di una riprogettazione del sistema di riscaldamento e adottano algoritmi professionali volti a rivoluzionare l’esperienza di cottura domestica, rendendola efficiente e semplice. Combinano infatti una cavità totalmente rinnovata con tre differenti modalità di cottura per offrire il massimo delle prestazioni e risultati ottimali: la cottura tradizionale, a vapore e a microonde. La combinazione delle tre tecnologie si articola su altrettante gamme studiate per ottenere risultati professionali nell’ambiente domestico. Così sarà possibile combinare tre elettrodomestici in uno e avere più spazio a disposizione in cucina. Nei piani di cottura Smeg punta sull’intensità e l’eleganza del nero per raccontare la propria idea di cucina contemporanea. Considerato a tutti gli effetti un ambiente da mostrare, da abitare e da condividere, questo spazio trova nelle tonalità scure la migliore espressione dei contenuti tecnologici dei prodotti dell’azienda. La sofisticata finitura Matt Black restituisce all’ambiente cucina un’irresistibile tattilità e regala un’esperienza sensoriale decisamente seducente; la colorazione Deep Black porta in cucina un’estetica decisamente contemporanea; la tonalità Neptune grey rivela una sfumatura di grigio profonda e materica che trasforma gli elettrodomestici in elementi di design. http://www.smeg.it – Fuorisalone, zona Brera, Showroom Smeg, via della Moscova 58, Milano.
Tecnologia avanzata grazie alla collaborazione di Haier con Nuncas® che nel Fuorisalone presentano WashPass, una lavatrice smart in abbonamento che permette di pagare un gettone iniziale e scegliere quanti lavaggi al mese si intende fare spendendo solo per quelli. Integrando tecnologie quali la Chimica Disaggregata, l’IoT e l’Intelligenza Artificiale, Washpass è la prima lavatrice disponibile in abbonamento mensile che comprende installazione, manutenzione e ricarica degli ingredienti attivi. Usare WashPass è semplicissimo perché è gestibile interamente tramite l’app hOn. Basta inserire i capi nel cestello, selezionare il programma più adatto e l’Intelligenza Artificiale si occuperà di tutto il processo di lavaggio compreso il detersivo. All’interno sono infatti sistemati 4 flaconi di detergenti studiati ad hoc da Nuncas®, che secondo l’innovativa Chimica Disaggregata, si mescolano automaticamente di volta in volta in quantità differenti a seconda della quantità di bucato, tipologia di tessuti e livello di sporco. Con questo progetto l’attenzione è incentrata sulla sostenibilità ambientale sia per il fatto che si tratta di un prodotto della massima efficienza energetica, sia per il dosaggio preciso dei detergenti che assicura di utilizzare solo la quantità necessaria. http://www.haier-europe.com/it – Fuorisalone, zona Tortona, c/o Social Garden, via Bergognone 26, Milano.
Lavazza riafferma il legame con il mondo del design scegliendo il contesto della Design Week per presentare il nuovo modello dall’anima pop della moka Aladina. Il riferimento da cui ha preso forma Aladina è la tazzina Lavazza, che è stata oggetto di un processo di progressiva metamorfosi: la sua caratteristica forma a tronco di cono è stata sdoppiata, portando le basi a toccarsi, formando un profilo a clessidra che culmina in un manico a doppio anello, un coperchio dalla forma ovale allungata che si alza attraverso un ricciolo-levetta. Il materiale di rivestimento è in acciaio inox, il manico a doppio anello di colore blu scuro soft touch, è adatta sia ai fornelli a gas sia alle piastre a induzione. Ha inoltre filtro brevettato che favorisce un’estrazione più equilibrata e nobile del caffè esaltandone l’aroma. Nel Flagship Store Lavazza si può sperimentare un modo diverso di gustare il caffè con la nuova caffettiera e la miscela San Fedele Signature Blend 1895, che unisce tre origini – Etiopia, Guatemala e Brasile – e offre in tazza note cioccolatate e fruttate. http://www.lavazza.it – Fuorisalone, zona Brera, Flagship Store Lavazza, Piazza San Fedele 2, Milano.
Alla Milano Design Week, lo showroom di Signature Kitchen Suite ospita un percorso immersivo aperto al pubblico che esplora le più innovative pratiche dell’agricoltura digitale, per un futuro del cibo più buono e sostenibile. Il brand, che con la sua filosofia True to Food, promuove un consumo più consapevole del cibo e allo stesso tempo si fa portavoce di realtà produttive fautrici di innovazione, tradizione e qualità. In collaborazione con il CNR IBE (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per la BioEconomia), identifica cinque progetti corrispondenti a nuove tecnologie che sono già utilizzate o in fase di test presso produttori agricoli italiani ed europei: per una migliore gestione dell’acqua, per una produzione più sostenibile, per un cibo più sano e genuino, per un raccolto nel momento corretto, per un consumo più sicuro e consapevole. Il pubblico avrà modo di sperimentare in diretta queste innovazioni e scoprirne il funzionamento e allo stesso modo potrà degustare i frutti del lavoro di queste realtà all’avanguardia attraverso una selezione di assaggi di cibo e bevande. All’interno dello showroom i visitatori sono introdotti ad alcuni dei prodotti più innovativi della casa LG, tra cui la gamma completa di elettrodomestici da incasso Signature Kitchen Suite, che combinano tecnologia smart e design sofisticato. In anteprima verrà inoltre presentato S K I N S Wine Cabin un mobile contenitore per il vino cantina sottopiano. http://www.signaturekitchensuite.it – Fuorisalone, zona Brera, Showroom Signature Kitchen Suite, via Manzoni 47, Milano.
TCL partecipa per la prima volta al Fuorisalone della Milano Design Week presentando la mostra “Elements – TCL Green Horizon”, con un’installazione nella suggestiva cornice del Tortona Design District. Per mostrare al meglio la propria visione, il brand propone un’installazione di design legata alla sostenibilità e alle tecnologie dei propri prodotti: attraverso un viaggio immersivo alla scoperta dei quattro elementi della natura, la mostra ricorda ai visitatori come la terra sia sempre stata e sia tuttora la più importante fonte di ispirazione, creatività e innovazione. I visitatori si possono così immergere in opere d’arte sostenibili, esperienze interattive e prodotti innovativi per immaginare un futuro prossimo in cui natura e tecnologia convivono armoniosamente. Durante la Milano Design Week, i visitatori possono anche vedere la nuovissima linea 2023 di prodotti TCL, tra cui i nuovi Smart TV Mini LED e QLED, elettrodomestici e dispositivi di nuova concezione. http://www.tcl.com – Fuorisalone, zona Tortona, via Tortona 14, Milano.
Presso lo showroom di Porta Nuova, Aeg e Elmar presentano “Unexpected Garden”, un giardino urbano che accoglie i visitatori con un temporary juice bar & specialty coffee corner di giorno, mentre alla sera si trasforma in un pop up restaurant con alcuni progetti culinari rivolti al futuro. Il giardino urbano è realizzato grazie all’allestimento di Clinica Botanica, vivaio sostenibile a filiera corta che promuove unicamente piante e fiori recuperati e autoctoni, e della set designer Michela Croci che durante le giornate del Fuorisalone accoglie il pubblico con installazioni botaniche ed elementi materici tra giochi di equilibri, luci e riflessi. Il momento di relax e condivisione diventa anche un’esperienza di gusto con centrifughe a base di insalate baby-leaf a cura di Planet Farms, azienda italiana leader nel settore del vertical farming, e una selezione di specialty coffee delle migliori torrefazioni italiane. http://www.aeg.it – Fuorisalone, zona Brera, Showroom Elmar e Aeg, via Galileo Galilei 12, Milano.
In occasione del Fuorisalone 2023, Miele prosegue il suo percorso sul tema della sostenibilità con una nuova installazione interattiva intitolata ‘’Just Use Eco’’ con l’obiettivo di coinvolgere ed informare il pubblico sul proprio impatto idrico ed energetico. I visitatori sono chiamati a rispondere ad alcune semplici domande sulle loro tendenze di consumo, soprattutto legate all’utilizzo degli elettrodomestici, per verificare quale sia il proprio impatto ambientale ed individuare soluzioni più ecosostenibili. http://www.miele.it
Fuorisalone, zona Brera, Miele Experience Center, Corso Garibaldi 99, Milano.
Bertazzoni in occasione della Design Week 2023 invita a scoprire la propria realtà e i nuovi prodotti presso gli showroom dei propri partner e presso l’esclusiva location di Maison Milano. In particolare è in esposizione il nuovo piano a induzione P804ICH2M37NT con cappa integrata, disegnato in collaborazione con Valerio Cometti Studio. Questo piano a induzione, ideale per le installazioni a isola grazie al motore sottopiano, ha 4 zone di cottura, ciascuna con 9 livelli di potenza a cui si aggiunge la funzione “booster”, ed è dotato di tecnologia multi-zone che permette di combinare più zone cottura in un’unica zona più grande con la stessa potenza impostata. La cappa integrata, con 10 selezioni di velocità e controllo automatico dell’aspirazione sicuro al 100% contro le fuoriuscite di liquidi, ha una potenza di 640 mc/h e consente di eliminare odori e fumi risultando estremamente silenziosa anche alla massima potenza. Una volta accesa, può regolare automaticamente la velocità in base alla potenza utilizzata durante la cottura grazie alla funzione “Automatic Operation”. http://www.bertazzoni.com – Fuorisalone, Binova, via Durini 17, Milano, Scic Cucine, via Durini, 19 Milano, Aster, via Larga 4, Milano, Raw&Co, c.so Magenta 10 Milano, c/o Marie Claire Maison, via San Primo 4, Milano.
Colmo, azienda cinese di elettrodomestici premium, partecipa per la prima volta al Fuorisalone con l’installazione “Colmo: Explore The Nature”. Presentata nel 2018 sul Monte Bianco, la cima più alta d’Europa, Colmo (dal cinese “scalata”) è specializzata nella produzione di dispositivi in grado di portare il futuro nelle case. Con la loro tecnologia innovativa, qualità eccellente e design all’avanguardia, i prodotti Colmo danno la possibilità di vivere una vita Simply Extraordinary, seguendo il concetto di tecnologia al servizio dell’uomo. Durante i giorni del Salone l’azienda presenta la collezione Turing che comprende cappa da cucina, fornello a gas, lavastoviglie, scaldabagno a gas, addolcitore d’acqua, depuratore d’acqua, distributore d’acqua da tavolo, depuratore d’acqua da cucina, scaldabagno elettrico: prodotti di design con sistemi integrati di IA in perfetto equilibrio tra efficienza e raffinatezza. http://www.colmo.com.cn
Fuorisalone, zona Tortona, Opificio 31, Via Tortona 31, Milano