Cappe
Cappe filtranti o aspiranti, a scomparsa o integrate nel piano cottura, a soffitto oppure sopra il piano cottura. Questo elettrodomestico garantisce il ricambio costante dell’aria e mantiene l’ambiente più sano e pulito.
La cappa è un elemento fondamentale in cucina. Questo prezioso elettrodomestico, infatti, ha il compito di filtrare il vapore e i grassi e aspirare fumo e odori, garantendo un’aria più sana e più pulita in casa. Quando si sceglie la cappa, quindi, bisogna tener conto di vari fattori, tra cui le caratteristiche tecniche, il potere di filtraggio e aspirazione, le diverse funzionalità e il design, in modo che si integri perfettamente anche con lo stile della cucina.
Tipologie di cappa per la cucina
In commercio si trovano diverse tipologie di cappe, filtranti o aspiranti, integrate nel piano.
- Le cappe filtranti, attraverso filtri in metallo o a carboni attivi, depurano l’aria per trattenere i fumi, i grassi e gli odori, ma prevedono necessariamente anche elettroventilatori ausiliari – collocati sulla parte alta di una parete del locale di installazione oppure collegati ad un condotto di esalazione – o fori per la ventilazione, in modo da garantire il ricambio costante dell’aria.
- Le cappe aspiranti invece aspirano l’aria solitamente utilizzando un ventilatore posto sopra il piano cottura, anche queste sono dotate di filtri per purificare l’aria, che viene espulsa attraverso un condotto che va direttamente all’esterno dell’abitazione.
- Oggi però è possibile optare anche per altre tipologie di cappe, come quelle integrate nei piani cottura, che liberano la cucina e la vista dall’ingombro della cappa e che possono essere sia filtranti, sia aspiranti.
Cappa a scomparsa e cappa a vista
Altre soluzioni interessanti sono le cappe a scomparsa, discrete e quasi invisibili, che però garantiscono la massima efficienza e silenziosità. All’opposto, la cappa a isola spicca in genere come presenza scenografica in cucina. Fra queste, le cappe a soffitto, che non necessitano di incasso, rimangono a vista e danno un tocco di modernità all’ambiente, oltre ad essere dotate di potenti motori per un elevato livello di aspirazione.
Sempre per chi ama avere una cappa bene visibile, un elemento di design ben valorizzato, ci sono anche i modelli colorati, quelli che si trasformano in elementi architettonici di arredo, persino a forma di lampada.