15 piani cottura con cappa integrata: vantaggi e svantaggi

Soluzione anche salvaspazio, i piani cottura con cappa integrata sono funzionali ed efficaci, perché i fumi e gli odori vengono eliminati "all’origine", proprio vicino alla pentola, prima che si diffondano nell'ambiente.

Simona Bruscagin
A cura di Simona Bruscagin
Pubblicato il 25/10/2024Aggiornato il 30/10/2024
Unplugged di Elica

Se non si ha lo spazio tra i pensili per l’installazione di una cappa, se si vuole l’isola e non si può prevedere una cappa aspirante al centro stanza o più semplicemente se non si vuole la cappa a vista, si può optare per un piano cottura con cappa aspirante integrata, due elettrodomestici in uno. Il meccanismo di cottura e aspirazione è posto nella base e non occorre installare tubazioni a soffitto per il funzionamento.

Come funzionano i piani cottura con cappa integrata?

Il piano cottura si può utilizzare in autonomia, come si desidera e a seconda delle esigenze, sfruttando le quattro zone di cottura separate o anche unendo più zone adiacenti creandone una di più grosse dimensioni nel caso si abbiano pentole particolarmente grandi. 

Il meccanismo lift di estrazione può essere manuale o automatico grazie a sensori che si attivano quando percepiscono l’aria viziata o maleodorante.

  • Falmec Zero
  • Falmec Zero1
  • Falmec Zero2

In modalità aspirante, il modello Zero di Falmec (foto sopra) direziona l’aria verso l’esterno attraverso una canalizzazione nascosta nel mobile (1). In qualsiasi momento è possibile aggiungere il kit filtrante Carbon.Zeo (2) che consente la riduzione degli odori e dell’umidità proveniente dai fumi della cottura, grazie alle proprietà naturali del carbone e della zeolite.
La versione 
Zero Easy (foto sotto), con esclusivo filtro Carbon.Zeo incorporato nella struttura e uscita diretta nella parte posteriore, per usufruire al meglio dello spazio del mobile in profondità. La sua estrema semplicità permette sia un’installazione“plug-and-play”, sia una manutenzione molto agevole, grazie all’estrazione del filtro Carbon.Zeo direttamente dall’alto.

  • Falmec Zero Easy
  • Falmec Zero Easy3

Cosa comporta l’installazione?

Per quanto riguarda l’espulsione dei fumi, l’impatto sulla struttura della cucina può essere molto contenuto, a seconda della tipologia di connessione scelta. Se si opta per i filtri a carboni attivi posizionati vicino al motore, sarà sufficiente un collegamento dal piano al vuoto sanitario, senza richiedere modifiche strutturali.

schema collegamenti piani cottura con cappa integrata di Silverline

Schema collegamenti piani cottura con cappa integrata di Silverline

Se invece si desidera un’espulsione all’esterno, si può valutare il percorso tecnicamente ed esteticamente più adatto, sfruttando la suoletta o il passaggio sotto lo zoccolo fino al punto di uscita. In entrambi i casi, basterà un canale di dimensioni ridotte (diametro 125 mm o sezione rettangolare 60×220 mm) per garantire un’efficace espulsione all’esterno. Guarda anche il video Franke:

Dove scarica i fumi il piano a induzione con cappa integrata filtrante?

La cappa filtrante purifica l’aria aspirata per mezzo di filtri antiodore ai carboni attivi e filtri antigrasso. L’aria aspirata non viene quindi espulsa fuori dalla stanza, ma dopo un trattamento con i filtri viene depurata e reimmessa nell’ambiente. È la soluzione più semplice in termini di installazione: l’aria è direzionata e dispersa nel vano sanitario (lo spazio tra il mobile e il muro) per poi fuoriuscire dallo zoccolino.

uscita fumi cappa filtrante integrata nel piano

uscita fumi della cappa filtrante integrata nel piano cottura

Dove scarica i fumi il piano a induzione con cappa integrata aspirante?

Nella cappa aspirante l’aria, depurata da filtri antigrasso, viene indirizzata verso l’esterno attraverso una serie di tubi.

Quindi c’è da considerare che questa tipologia non è adatta a un’isola centrale, non essendo quest’ultima a contatto con alcuna parete esterna della casa, a meno di predisporre di una canalizzazione a pavimento.

Il montaggio richiede quindi lavori di muratura con specifiche canalizzazioni che devono convogliare l’aria verso l’esterno. È importante valutare attentamente il percorso che il tubo dovrà compiere per raggiungere lo sfiato: se deve fare una lunga distanza o molte curve il sistema ad espulsione risulta inefficiente ed è quindi consigliabile optare per un sistema filtrante.

uscita fumi cappa aspirante integrata nel piano

uscita fumi della cappa aspirante integrata nel piano cottura

I VANTAGGI DEI PIANI CON CAPPA INTEGRATA

Aspirazione rapida

Nei piani con cappa integrata l’aspirazione è particolarmente rapida perché avviene a livello del piano cottura impedendo ai fumi e agli odori di disperdersi nell’ambiente. La cappa deve comunque avere una buona portata d’aria (la quantità d’aria che aspirata dai motori della cappa passa attraverso i filtri per la depurazione) e, se si cucina molto, meglio sia di almeno di 500 mc/h. Regolabili su più velocità oltre che su quella intensiva, alcuni modelli gestiscono autonomamente il livello di aspirazione.

Efficienza di aspirazione

La cappa integrata posta così vicino ai fuochi – oltre a una rapida aspirazione dei vapori e degli odori – migliora l’efficacia del sistema di aspirazione, rispetto alle cappe tradizionali, che devono aspirare da una maggiore distanza.

Silenziosità della cappa

La rumorosità dipende dalla velocità di rotazione della ventola e è massima quando è attiva la funzione intensiva. Si considerano silenziose le cappe con un livello di rumorosità al massimo della portata che si aggira intorno ai 60-70 decibel. I modelli dotati di sensori elettronici registrano la presenza di odori, vapore e calore e lasciano la cappa in funzione non solo durante, ma anche nei successivi 15-30 minuti, dopo che la cottura è terminata, ad una velocità che non disturba.

Controllo energetico

Questi piani sono dotati di tecnologie che hanno a cuore il risparmio energetico perché permettono di impostare in fase di installazione la soglia di potenza massima assorbita dal prodotto, per contenere i consumi entro una soglia stabilita. Ciò permette anche di cucinare in totale sicurezza evitando che possa saltare la corrente per un sovraccarico.

Versatilità di installazione

Grazie all’assenza di una cappa sospesa, i piani cottura con cappa integrata offrono maggiore libertà per l’installazione. Grande passione di questi anni, l’isola in cucina trova in questo tipo di elettrodomestico la soluzione ideale, che lascia libero lo spazio sopra i fornelli, rendendo quasi invisibile la zona cottura quando non ci sono le pentole. 

Design minimalista ed elegante

I piani cottura con cappa integrata si distinguono per il loro design pulito e moderno, eliminando la necessità di una cappa sospesa o di una parete. La cucina ha così un aspetto più ordinato, ideale per le soluzioni a vista sul living o minimaliste.

Spazio in più per i pensili

Per quanto la cucina senza pensili sia una tendenza indiscussa dell’interior design, quando si devono fare i conti con lo spazio disponibile e con la necessità di avere moduli chiusi per lo stoccaggio di servizi o provviste, il piano cottura con cappa integrata è di grande aiuto, dato che libera la parete per contenitori in più.

Facilità di pulizia

Le cappe integrate sono progettate per essere facilmente smontabili e lavabili, il che semplifica la manutenzione e la pulizia rispetto alle cappe tradizionali, più ingombranti e difficili da raggiungere.

SVANTAGGI 

Costi elevati

I piani cottura con cappa integrata sono generalmente più costosi rispetto ai piani cottura e cappe tradizionali acquistati separatamente. Questo è dovuto al fatto che si tratta di apparecchi ad elevata tecnologia (che più difficilmente esistono in versione low cost, almeno per ora) e all’integrazione di due funzioni in un solo elettrodomestico.

Necessità di lavori di muratura per il tipo aspirante

La cappa integrata nel piano cottura può funzionare come una cappa aspirante o filtrante. Per il tipo filtrante non sono necessari lavori di muratura, ma per quella aspirante – come abbiamo descritto sopra sì –  perché bisogna creare un sistema di canalizzazione per espellere i fumi all’esterno.

La tipologia aspirante è consigliabile quando si è in fase di ristrutturazione, ma non sempre, perché tutto dipende comunque da dove si vuole posizionare la zona cottura: se lontana da una parete esterna, l’aspirazione potrebbe non essere efficace dovendo percorrere un lungo tragitto attraverso delle condutture.

Possibili modifiche ai mobili e spostamento del forno

Se si ha già la cucina e si pensa di acquistare un piano cottura con pappa integrata potrebbero essere necessarie modifiche dei mobili della cucina: se il forno è sistemato sotto il piano cottura, optando per un piano con cappa integrata, bisogna rivalutarne la sistemazione (dato che non può più stare sotto il piano) predisponendo gli allacciamenti necessari.

Perdita di spazio sotto il piano cottura ma solo in minima parte

Con questo tipo di apparecchio, se da un lato si guadagna lo spazio sopra i fuochi, dall’altro la presenza del sistema di aspirazione integrato richiede spazio sotto il piano di lavoro. Questo può ridurre il vano disponibile per i cassetti o rendere impossibile la classica installazione del forno sotto. Alcuni prodotti però adottano soluzioni per ottimizzare lo spazio nel vano sottostante (ndr, vedi più sotto).

Necessità di zoccolino alto per il tipo aspirante

Il sistema aspirante ha tubazioni con una dimensione maggiore, per questo motivo è necessario una zoccolatura della cucina con almeno un’altezza di 10 cm.

Come viene ottimizzato lo spazio all’interno del vano

Per quanto riguarda la profondità dei cassetti sotto il piano, bisogna considerare l’ingombro per il corretto passaggio dei canali. In genere su una profondità totale di 60 cm si può installare un cassetto di circa 45 cm profondità.

schema Elica sistema filtrante e aspirante dei piani cottura con cappa integrata

Schema di Elica per i suoi piani cottura con cappa integrata con sistema filtrante e aspirante

La gran parte dei modelli, comunque, è stata progettata per ottimizzare lo spazio e mantenere l’uso di tutti i cassetti o di ridurne solo in parte alcuni; per esempio anche il primo ripiano può essere sfruttabile con un cestone a U, simile a quelli tipici dei sotto lavello. Lo spazio richiesto da questo genere di prodotto è comunque limitato.   

Schema Silverline delle possibiità di utilizzare i cassetti sotto piani cottura con cappa integrata

Schema Silverline possibilità di utilizzo dei cassetti sotto il piano cottura con cappa integrata

Cappa integrata nei piani cottura: 15 modelli

  • Il piano cottura Serie 8000 SaphirMatt di Aeg è caratterizzato da un design di grande impatto con finitura nera opaca che resiste ai graffi quattro volte di più rispetto al modello in vetroceramica standard e di facile manutenzione. La tecnologia FlexiPower Management permette di regolare l’assorbimento di energia, mentre la funzione Stop&Go preserva calde le zone cottura senza dover mantenere il piano attivo. Basta un tocco dei comandi elettronici SliderTouch per gestire le quattro zone cottura e la cappa filtrante integrata che si attiva automaticamente, monitorando l'intensità di utilizzo del piano, per mantenere l'aria sempre fresca e pulita. Prezzo da rivenditore. http://www.aeg.it
  • Largo 80 cm, il piano cottura ad induzione Flex Design V68YYX4C0 di Neff ha anello magnetico Twist Pad Flex® che consente la gestione nella massima semplicità e con grande precisione. È possibile spostare le pentole dove si vuole sulle zone Flex con la potenza impostata che si adegua automaticamente. Gestibile da app Home Connect, è regolabile su 11 livelli compresi fra i 70° e i 220°C. La cappa con centrale in vetroceramica, resistente al calore e lavabile in lavastoviglie, ha funzionamento ad espulsione o a ricircolo e regolazione automatica della potenza
di aspirazione. Prezzo: da rivenditore. http://www.neff-home.com
  • NikolaTesla Switch Glow di Elica nasconde sotto la superficie lineare in vetro nero un potente sistema di estrazione dell’aria che è possibile attivare semplicemente ruotando il flap posto al centro. L’interfaccia comandi è intuitiva e facile da usare grazie a 5 touch a scorrimento, uno per ognuna delle 4 zone cottura e uno per l'aspirazione. La funzione Warming Mode è ideale sia per ricette a cottura lenta, che per mantenere il cibo in caldo mentre altre preparazioni sono in corso mentre quella Recall permette di recuperare in pochi secondi tutti i livelli di potenza e i timer precedentemente selezionati. In classe A+, ha portata massima di 630 mc/h e regola automaticamente la velocità di aspirazione, ottimizzando così il consumo energetico e le prestazioni. È larga 80 cm. Prezzo da rivenditore. www.elica.com
  • Il piano Galileo Slim di Faber si distingue per lo stile compatto e moderno in una larghezza di soli 60 cm. Nonostante le dimensioni ridotte, offre prestazioni eccezionali, con una potenza di aspirazione di 630 mc/h, 9 livelli di potenza regolabili e funzione Boost. Le 4 zone a induzione e le 2 zone flessibili sono perfette per cucinare più pietanze nello stesso momento; i comandi touch slider e digit LED rossi garantiscono un controllo intuitivo e preciso mentre la rumorosità massima è di 73 db. La griglia in metallo è disponibile in varie colorazioni. Prezzo 3.968 euro. http://www.faberspa.com
  • La cappa integrata Nel piano NZ84T9747VK/UR di Samsung elimina gli odori e rinfresca l’aria della cucina in pochi istanti con potenza di aspirazione pari a 575 m³/ora. Un sistema di ventilazione silenzioso con motore senza spazzole e privo di attrito riduce in maniera significativa i rumori: anche a velocità massima genera solo 60 decibel, al pari di una normale conversazione. In classe A+, ha filtro antigrasso in alluminio che cattura le particelle di grasso presenti nell’aria. È larga 80 cm. Prezzo 4.249 euro. www.samsung.com
  • Nel piano PXX875D67E di Bosch è possibile utilizzare quattro aree separate, oppure due ampie zone di cottura continue, semplicemente premendo un tasto, per avere più spazio dove posizionare pentole e padelle di grandi dimensioni. Gestibile da remoto, ha design elegante e accattivante caratterizzato dal bordo anteriore smussato e dai profili in acciaio inossidabile ai lati. Al termine del tempo impostato, la zona di cottura si spegne automaticamente. La cappa integrata ha potenza massima di 622 mc/h ed emette una rumorosità massima di 69 decibel. È largo 80 cm. Prezzo 4.770 euro.  http://www.bosch-home.com/it/
  • In classe energetica A, la cappa aspirante integrata nel piano cottura a induzione HIXI84700UF di Beko è dotata di 3 livelli di potenza + 1 velocità intensiva. Il piano ha 4 zone cottura, che si possono trasformare in una grande sezione IndyFlex, assicurando massima flessibilità per utilizzare pentole e padelle di qualsiasi dimensione. I comandi Touch Slider sono perfetti per controllare con precisione e in modo rapido la potenza di cui si ha bisogno e la funzione Power Management permette di contenere il consumo di energia entro una soglia stabilita. Largo 80 cm, ha una potenza di aspirazione alla massima velocità di 630 m3/hl. Prezzo da rivenditore. http://www.beko.it
  • Perfetto per qualsiasi ambiente, Perfecto di Galvamet è la soluzione per chi cerca una cappa da cucina efficiente e discreta. Disponibile nelle dimensioni da 60 e 80 cm, si adatta facilmente a ogni tipo di composizione. Con una capacità di aspirazione di 700 mc/h e una rumorosità massima di soli 62 dB(A), assicura prestazioni eccellenti con il minimo rumore. In classe energetica A++, offre funzionalità avanzate come il funzionamento automatico, lo spegnimento ritardato regolabile e l'avviso di manutenzione per il filtro antigrasso. Inoltre ha un limitatore di potenza assorbita per una maggiore sicurezza. Prezzo da rivenditore. http://www.galvamet.it
  • Quantum Pro Easy di Falmec ha funzione di riconoscimento automatico delle pentole, timer per ogni zona di cottura e funzione heat up di riscaldamento. Permette la massima facilità di installazione e manutenzione grazie al filtro Carbon.Zeo integrato nel corpo cappa. Il piano largo 84 cm ha 9 livelli di cottura + High Power Boost e la cappa ha portata massima di 600 mc/h. Prezzo 3.030 euro. www.falmec.com
  • Elegante, il piano cottura a induzione con aspiratore integrato KMDA 7876 FL-U 125 Gala Ed di Miele ha finitura MattFinish nera opaca con effetto antimpronta che garantisce un design pulito e che è particolarmente resistente ai graffi. Ha zone cottura PowerFlex XL che offrono più spazio nella preparazione degli alimenti e motore silenziosissimo. Gestibile da remoto, ha cappa a ricircolo con filtri antigrasso e con portata d’aria massima di 610 mc/h. È largo 80 cm. Prezzo 5.599 euro. http://www.miele.it
  • La gamma di piani cottura aspiranti Franke 2gether offre 8 modelli tra cui scegliere. In particolare Mythos 2gether Glass si distingue per l’assoluta raffinatezza in grado di integrarsi perfettamente in tutte le cucine di alta gamma. Ha elegante superficie in vetro nero ed è dotato di quattro zone a induzione oltre a due zone di cottura flessibili e cappa con potenza di 620 mc/h, supportata da una funzione booster per una rapida immissione di aria fresca, quando necessario. Prezzo da rivenditore. http://www.franke.it
  • Candy Cook Induction Hood è il piano cottura a induzione con cappa integrata disponibile in versione aspirante o filtrante con filtro al carbone e in due diverse dimensioni (60 cm o 80 cm). Facilissimo da usare, ha tutte le zone di cottura controllabili direttamente dal Central Control presente sul piano. Con la funzione Keep Warm è possibile mantenere caldi i cibi fino al momento di servire. Prezzo da rivenditore. www.candy.it
  • Le manopole di NikolaTesla Unplugged di Elica hanno un sistema a scatto fisso e touch & feel analogico che consente un accesso veloce e intuitivo alle numerose funzionalità. L’area di preparazione è separata da quella di controllo da un elegante profilo antiurto e si possono unire due zone di cottura adiacenti grazie alla funzione Bridge, così da poter ospitare teglie di grandi dimensioni. È dotato di tre funzioni automatiche di cottura e della funzione Autocapture che imposta automaticamente la potenza di estrazione dell’aria, regolandola e diminuendola gradualmente a seconda dei fumi, Prezzo da rivenditore. http://www.elica.com
  • Bora Professional 3.0 è un sistema modulare di aspirazione con innovativo comando con manopole e piani cottura personalizzabili, da assemblare secondo le esigenze. I piani di cottura extra-profondi (54 cm) aumentano lo spazio disponibile per cucinare, permettendo di accogliere anche 2 grosse pentole poste l’una dietro l’altra. Accendendo l'aspiratore la valvola di chiusura si apre e si chiude automaticamente e il controllo dell'aspirazione e la potenza si regola in modo indipendente a seconda del processo di cottura in corso. www.bora.com

Come viene ottimizzato lo spazio sotto il piano in alcuni modelli

Per ottimizzare lo spazio disponibile all’interno del mobile, il motore aspirante è posizionato sul lato posteriore della struttura. Questa caratteristica permette infatti di sfruttare al meglio il volume sia in altezza, offrendo un cassetto aggiuntivo nella parte superiore (1), sia in profondità, nella versione a isola (2), grazie alla possibilità di traslare ulteriormente il motore nella parte posteriore, in modo da permettere l’inserimento di cassetti ancora più capienti.

disegno piano cottura con cappa integrata Brera di Falmec

Immagine schematica dell’interno del vano sottostante il piano cottura con cappa integrata Brera di Falmec.

Il piano cottura Serie 8000 SaphirMatt di Aeg è caratterizzato da un design di grande impatto con finitura nera opaca che resiste ai graffi quattro volte di più rispetto al modello in vetroceramica standard e di facile manutenzione. La tecnologia FlexiPower Management permette di regolare l’assorbimento di energia, mentre la funzione Stop&Go preserva calde le zone cottura senza dover mantenere il piano attivo. Basta un tocco dei comandi elettronici SliderTouch per gestire le quattro zone cottura e la cappa filtrante integrata che si attiva automaticamente, monitorando l'intensità di utilizzo del piano, per mantenere l'aria sempre fresca e pulita. Prezzo da rivenditore. http://www.aeg.it

Serie 8000 SaphirMatt di Aeg

Il piano cottura Serie 8000 SaphirMatt di Aeg è caratterizzato da un design di grande impatto con finitura nera opaca che resiste ai graffi quattro volte di più rispetto al modello in vetroceramica standard e di facile manutenzione. La tecnologia FlexiPower Management permette di regolare l’assorbimento di energia, mentre la funzione Stop&Go preserva calde le zone cottura senza dover mantenere il piano attivo. Basta un tocco dei comandi elettronici SliderTouch per gestire le quattro zone cottura e la cappa filtrante integrata che si attiva automaticamente, monitorando l’intensità di utilizzo del piano, per mantenere l’aria sempre fresca e pulita. Prezzo da rivenditore. http://www.aeg.it

 

Largo 80 cm, il piano cottura ad induzione Flex Design V68YYX4C0 di Neff ha anello magnetico Twist Pad Flex® che consente la gestione nella massima semplicità e con grande precisione. È possibile spostare le pentole dove si vuole sulle zone Flex con la potenza impostata che si adegua automaticamente. Gestibile da app Home Connect, è regolabile su 11 livelli compresi fra i 70° e i 220°C. La cappa con centrale in vetroceramica, resistente al calore e lavabile in lavastoviglie, ha funzionamento ad espulsione o a ricircolo e regolazione automatica della potenza
di aspirazione. Prezzo: da rivenditore. http://www.neff-home.com

Flex Design V68YYX4C0 di Neff

Largo 80 cm, il piano cottura ad induzione Flex Design V68YYX4C0 di Neff  ha anello magnetico Twist Pad Flex® che consente la gestione nella massima semplicità e con grande precisione. È possibile spostare le pentole dove si vuole sulle zone Flex con la potenza impostata che si adegua automaticamente. Gestibile da app Home Connect, è regolabile su 11 livelli compresi fra i 70° e i 220°C. La cappa con centrale in vetroceramica, resistente al calore e lavabile in lavastoviglie, ha funzionamento ad espulsione o a ricircolo e regolazione automatica della potenza di aspirazione. Prezzo: da rivenditore. http://www.neff-home.com

Aspirazione rapida

NikolaTesla Switch Glow di Elica nasconde sotto la superficie lineare in vetro nero un potente sistema di estrazione dell’aria che è possibile attivare semplicemente ruotando il flap posto al centro. L’interfaccia comandi è intuitiva e facile da usare grazie a 5 touch a scorrimento, uno per ognuna delle 4 zone cottura e uno per l'aspirazione. La funzione Warming Mode è ideale sia per ricette a cottura lenta, che per mantenere il cibo in caldo mentre altre preparazioni sono in corso mentre quella Recall permette di recuperare in pochi secondi tutti i livelli di potenza e i timer precedentemente selezionati. In classe A+, ha portata massima di 630 mc/h e regola automaticamente la velocità di aspirazione, ottimizzando così il consumo energetico e le prestazioni. È larga 80 cm. Prezzo da rivenditore. www.elica.com

NikolaTesla Switch Glow di Elica

NikolaTesla Switch Glow di Elica nasconde sotto la superficie lineare in vetro nero un potente sistema di estrazione dell’aria che è possibile attivare semplicemente ruotando il flap posto al centro. L’interfaccia comandi è intuitiva e facile da usare grazie a 5 touch a scorrimento, uno per ognuna delle 4 zone cottura e uno per l’aspirazione. La funzione Warming Mode è ideale sia per ricette a cottura lenta, che per mantenere il cibo in caldo mentre altre preparazioni sono in corso mentre quella Recall permette di recuperare in pochi secondi tutti i livelli di potenza e i timer precedentemente selezionati. In classe A+, ha portata massima di 630 mc/h e regola automaticamente la velocità di aspirazione, ottimizzando così il consumo energetico e le prestazioni. È larga 80 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.elica.com

 

Il piano Galileo Slim di Faber si distingue per lo stile compatto e moderno in una larghezza di soli 60 cm. Nonostante le dimensioni ridotte, offre prestazioni eccezionali, con una potenza di aspirazione di 630 mc/h, 9 livelli di potenza regolabili e funzione Boost. Le 4 zone a induzione e le 2 zone flessibili sono perfette per cucinare più pietanze nello stesso momento; i comandi touch slider e digit LED rossi garantiscono un controllo intuitivo e preciso mentre la rumorosità massima è di 73 db. La griglia in metallo è disponibile in varie colorazioni. Prezzo 3.968 euro. http://www.faberspa.com

Galileo Slim di Faber

Il piano Galileo Slim di Faber si distingue per lo stile compatto e moderno in una larghezza di soli 60 cm. Nonostante le dimensioni ridotte, offre prestazioni eccezionali, con una potenza di aspirazione di 630 mc/h, 9 livelli di potenza regolabili e funzione Boost. Le 4 zone a induzione e le 2 zone flessibili sono perfette per cucinare più pietanze nello stesso momento; i comandi touch slider e digit LED rossi garantiscono un controllo intuitivo e preciso mentre la rumorosità massima è di 73 db. La griglia in metallo è disponibile in varie colorazioni. Prezzo 3.968 euro. http://www.faberspa.com

Silenziosità della cappa

La cappa integrata Nel piano NZ84T9747VK/UR di Samsung elimina gli odori e rinfresca l’aria della cucina in pochi istanti con potenza di aspirazione pari a 575 m³/ora. Un sistema di ventilazione silenzioso con motore senza spazzole e privo di attrito riduce in maniera significativa i rumori: anche a velocità massima genera solo 60 decibel, al pari di una normale conversazione. In classe A+, ha filtro antigrasso in alluminio che cattura le particelle di grasso presenti nell’aria. È larga 80 cm. Prezzo 4.249 euro. www.samsung.com

NZ84T9747VK/UR di Samsung

La cappa integrata nel piano NZ84T9747VK/UR di Samsung elimina gli odori e rinfresca l’aria della cucina in pochi istanti con potenza di aspirazione pari a 575 m³/ora. Un sistema di ventilazione silenzioso con motore senza spazzole e privo di attrito riduce in maniera significativa i rumori: anche a velocità massima genera solo 60 decibel, al pari di una normale conversazione. In classe A+, ha filtro antigrasso in alluminio che cattura le particelle di grasso presenti nell’aria. È larga 80 cm. Prezzo 4.249 euro. http://www.samsung.com

 

Nel piano PXX875D67E di Bosch è possibile utilizzare quattro aree separate, oppure due ampie zone di cottura continue, semplicemente premendo un tasto, per avere più spazio dove posizionare pentole e padelle di grandi dimensioni. Gestibile da remoto, ha design elegante e accattivante caratterizzato dal bordo anteriore smussato e dai profili in acciaio inossidabile ai lati. Al termine del tempo impostato, la zona di cottura si spegne automaticamente. La cappa integrata ha potenza massima di 622 mc/h ed emette una rumorosità massima di 69 decibel. È largo 80 cm. Prezzo 4.770 euro.  http://www.bosch-home.com/it/

PXX875D67E di Bosch

Nel piano PXX875D67E di Bosch è possibile utilizzare quattro aree separate, oppure due ampie zone di cottura continue, semplicemente premendo un tasto, per avere più spazio dove posizionare pentole e padelle di grandi dimensioni. Gestibile da remoto, ha design elegante e accattivante caratterizzato dal bordo anteriore smussato e dai profili in acciaio inossidabile ai lati. Al termine del tempo impostato, la zona di cottura si spegne automaticamente. La cappa integrata ha potenza massima di 622 mc/h ed emette una rumorosità massima di 69 decibel. È largo 80 cm. Prezzo 4.770 euro.  http://www.bosch-home.com/it/

Il controllo energetico

In classe energetica A, la cappa aspirante integrata nel piano cottura a induzione HIXI84700UF di Beko è dotata di 3 livelli di potenza + 1 velocità intensiva. Il piano ha 4 zone cottura, che si possono trasformare in una grande sezione IndyFlex, assicurando massima flessibilità per utilizzare pentole e padelle di qualsiasi dimensione. I comandi Touch Slider sono perfetti per controllare con precisione e in modo rapido la potenza di cui si ha bisogno e la funzione Power Management permette di contenere il consumo di energia entro una soglia stabilita. Largo 80 cm, ha una potenza di aspirazione alla massima velocità di 630 m3/hl. Prezzo da rivenditore. http://www.beko.it

HIXI84700UF di Beko

In classe energetica A, la cappa aspirante integrata nel piano cottura a induzione HIXI84700UF di Beko è dotata di 3 livelli di potenza + 1 velocità intensiva. Il piano ha 4 zone cottura, che si possono trasformare in una grande sezione IndyFlex, assicurando massima flessibilità per utilizzare pentole e padelle di qualsiasi dimensione. I comandi Touch Slider sono perfetti per controllare con precisione e in modo rapido la potenza di cui si ha bisogno e la funzione Power Management permette di contenere il consumo di energia entro una soglia stabilita. Largo 80 cm, ha una potenza di aspirazione alla massima velocità di 630 m3/hl. Prezzo da rivenditore. http://www.beko.it

 

Perfetto per qualsiasi ambiente, Perfecto di Galvamet è la soluzione per chi cerca una cappa da cucina efficiente e discreta. Disponibile nelle dimensioni da 60 e 80 cm, si adatta facilmente a ogni tipo di composizione. Con una capacità di aspirazione di 700 mc/h e una rumorosità massima di soli 62 dB(A), assicura prestazioni eccellenti con il minimo rumore. In classe energetica A++, offre funzionalità avanzate come il funzionamento automatico, lo spegnimento ritardato regolabile e l'avviso di manutenzione per il filtro antigrasso. Inoltre ha un limitatore di potenza assorbita per una maggiore sicurezza. Prezzo da rivenditore. http://www.galvamet.it

Perfecto di Galvamet

Perfetto per qualsiasi ambiente, Perfecto di Galvamet è la soluzione per chi cerca una cappa da cucina efficiente e discreta. Disponibile nelle dimensioni da 60 e 80 cm, si adatta facilmente a ogni tipo di composizione. Con una capacità di aspirazione di 700 mc/h e una rumorosità massima di soli 62 dB(A), assicura prestazioni eccellenti con il minimo rumore. In classe energetica A++, offre funzionalità avanzate come il funzionamento automatico, lo spegnimento ritardato regolabile e l’avviso di manutenzione per il filtro antigrasso. Inoltre ha un limitatore di potenza assorbita per una maggiore sicurezza. Prezzo da rivenditore. http://www.galvamet.it

Modalità di utilizzo  

Quantum Pro Easy di Falmec ha funzione di riconoscimento automatico delle pentole, timer per ogni zona di cottura e funzione heat up di riscaldamento. Permette la massima facilità di installazione e manutenzione grazie al filtro Carbon.Zeo integrato nel corpo cappa. Il piano largo 84 cm ha 9 livelli di cottura + High Power Boost e la cappa ha portata massima di 600 mc/h. Prezzo 3.030 euro. www.falmec.com

Quantum Pro Easy di Falmec

Quantum Pro Easy di Falmec ha funzione di riconoscimento automatico delle pentole, timer per ogni zona di cottura e funzione heat up di riscaldamento. Permette la massima facilità di installazione e manutenzione grazie al filtro Carbon.Zeo integrato nel corpo cappa. Il piano largo 84 cm ha 9 livelli di cottura + High Power Boost e la cappa ha portata massima di 600 mc/h. Prezzo 3.030 euro. http://www.falmec.com

 

Elegante, il piano cottura a induzione con aspiratore integrato KMDA 7876 FL-U 125 Gala Ed di Miele ha finitura MattFinish nera opaca con effetto antimpronta che garantisce un design pulito e che è particolarmente resistente ai graffi. Ha zone cottura PowerFlex XL che offrono più spazio nella preparazione degli alimenti e motore silenziosissimo. Gestibile da remoto, ha cappa a ricircolo con filtri antigrasso e con portata d’aria massima di 610 mc/h. È largo 80 cm. Prezzo 5.599 euro. http://www.miele.it

KMDA 7876 FL-U 125 Gala Ed di Miele

Elegante, il piano cottura a induzione con aspiratore integrato KMDA 7876 FL-U 125 Gala Ed di Miele ha finitura MattFinish nera opaca con effetto antimpronta che garantisce un design pulito e che è particolarmente resistente ai graffi. Ha zone cottura PowerFlex XL che offrono più spazio nella preparazione degli alimenti e motore silenziosissimo. Gestibile da remoto, ha cappa a ricircolo con filtri antigrasso e con portata d’aria massima di 610 mc/h. È largo 80 cm. Prezzo 5.599 euro. http://www.miele.it

 

La gamma di piani cottura aspiranti Franke 2gether offre 8 modelli tra cui scegliere. In particolare Mythos 2gether Glass si distingue per l’assoluta raffinatezza in grado di integrarsi perfettamente in tutte le cucine di alta gamma. Ha elegante superficie in vetro nero ed è dotato di quattro zone a induzione oltre a due zone di cottura flessibili e cappa con potenza di 620 mc/h, supportata da una funzione booster per una rapida immissione di aria fresca, quando necessario. Prezzo da rivenditore. http://www.franke.it

La gamma di piani cottura aspiranti Franke 2gether

La gamma di piani cottura aspiranti Franke 2gether offre 8 modelli tra cui scegliere. In particolare Mythos 2gether Glass si distingue per l’assoluta raffinatezza in grado di integrarsi perfettamente in tutte le cucine di alta gamma. Ha elegante superficie in vetro nero ed è dotato di quattro zone a induzione oltre a due zone di cottura flessibili e cappa con potenza di 620 mc/h, supportata da una funzione booster per una rapida immissione di aria fresca, quando necessario. Prezzo da rivenditore. http://www.franke.it

 

Candy Cook Induction Hood è il piano cottura a induzione con cappa integrata disponibile in versione aspirante o filtrante con filtro al carbone e in due diverse dimensioni (60 cm o 80 cm). Facilissimo da usare, ha tutte le zone di cottura controllabili direttamente dal Central Control presente sul piano. Con la funzione Keep Warm è possibile mantenere caldi i cibi fino al momento di servire. Prezzo da rivenditore. www.candy.it

Candy Cook Induction Hood

Candy Cook Induction Hood è il piano cottura a induzione con cappa integrata disponibile in versione aspirante o filtrante con filtro al carbone e in due diverse dimensioni (60 cm o 80 cm). Facilissimo da usare, ha tutte le zone di cottura controllabili direttamente dal Central Control presente sul piano. Con la funzione Keep Warm è possibile mantenere caldi i cibi fino al momento di servire. Prezzo da rivenditore. http://www.candy.it

 

Le manopole di NikolaTesla Unplugged di Elica hanno un sistema a scatto fisso e touch & feel analogico che consente un accesso veloce e intuitivo alle numerose funzionalità. L’area di preparazione è separata da quella di controllo da un elegante profilo antiurto e si possono unire due zone di cottura adiacenti grazie alla funzione Bridge, così da poter ospitare teglie di grandi dimensioni. È dotato di tre funzioni automatiche di cottura e della funzione Autocapture che imposta automaticamente la potenza di estrazione dell’aria, regolandola e diminuendola gradualmente a seconda dei fumi, Prezzo da rivenditore. http://www.elica.com

NikolaTesla Unplugged di Elica

Le manopole di NikolaTesla Unplugged di Elica hanno un sistema a scatto fisso e touch & feel analogico che consente un accesso veloce e intuitivo alle numerose funzionalità. L’area di preparazione è separata da quella di controllo da un elegante profilo antiurto e si possono unire due zone di cottura adiacenti grazie alla funzione Bridge, così da poter ospitare teglie di grandi dimensioni. È dotato di tre funzioni automatiche di cottura e della funzione Autocapture che imposta automaticamente la potenza di estrazione dell’aria, regolandola e diminuendola gradualmente a seconda dei fumi, Prezzo da rivenditore. http://www.elica.com

 

Bora Professional 3.0 è un sistema modulare di aspirazione con innovativo comando con manopole e piani cottura personalizzabili, da assemblare secondo le esigenze. I piani di cottura extra-profondi (54 cm) aumentano lo spazio disponibile per cucinare, permettendo di accogliere anche 2 grosse pentole poste l’una dietro l’altra. Accendendo l'aspiratore la valvola di chiusura si apre e si chiude automaticamente e il controllo dell'aspirazione e la potenza si regola in modo indipendente a seconda del processo di cottura in corso. www.bora.com

Bora Professional 3.0

Bora Professional 3.0 è un sistema modulare di aspirazione con innovativo comando con manopole e piani cottura personalizzabili, da assemblare secondo le esigenze. I piani di cottura extra-profondi (54 cm) aumentano lo spazio disponibile per cucinare, permettendo di accogliere anche 2 grosse pentole poste l’una dietro l’altra. Accendendo l’aspiratore la valvola di chiusura si apre e si chiude automaticamente e il controllo dell’aspirazione e la potenza si regola in modo indipendente a seconda del processo di cottura in corso. http://www.bora.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!