Contenuti trattati
Le centrifughe permettono di realizzare fresche bevande con frutta e verdura a pezzetti. Sono utili perché offrono un modo alternativo per consumare frutta e verdura, preziosi alleati per mantenersi in salute e per assorbire ogni giorno il giusto quantitativo di vitamine e fibre, ancor di più in estate quando bere aiuta a reintegrare i liquidi persi magari con l’eccessiva sudorazione. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità per una corretta alimentazione bisogna consumare almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, pari a 400 grammi.
Le centrifughe per frutta e verdura funzionano grazie a un motore che sfrutta la forza centrifuga, a una lama piatta e sottile e a un filtro. In pratica la centrifuga trita la frutta inserita nella macchina e spinge da una parte il succo recuperato e dall’altra una sorta di poltiglia, lo scarto, che si può comunque conservare e utilizzare per altre preparazioni in cucina. Un buon centrifugato disseta e, tutto sommato, contribuisce a placare la fame. Perfetto sia a colazione, sia come break pomeridiano, risulta particolarmente gradito e utile nei periodi caldi.
I modelli di centrifuga più performanti hanno motori potenti, anche fino a 1.000 watt capaci di sminuzzare molto velocemente senza surriscaldare frutta e verdura: così la velocità di rotazione non crea un attrito che produrrebbe calore annullando la presenza di enzimi degli alimenti. Il tubo di alimentazione deve essere particolarmente grande per permettere di inserire anche frutti integri senza doverli tagliare in pezzi. Alcune centrifughe sono dotate di serbatoio per raccogliere il succo, altre hanno invece un beccuccio che ne consente la distribuzione direttamente nel bicchiere.
Le velocità del motore della centrifuga
Le centrifughe hanno un motore ad alta velocità e una potenza che può anche superare i 1.000 watt nei modelli più performanti. In alcuni modelli è possibile scegliere tra almeno 2 velocità di rotazione diverse per poterle adattare al tipo di alimenti che si decide di centrifugare: in genere la massima per centrifugare gli alimenti più duri, mentre per quelli a polpa più morbida basta una velocità inferiore.
Centrifuga, quali materiali
Ve ne sono in acciaio e plastica rigida o anche totalmente in plastica, con setaccio e filtri in acciaio inox, materiale igienico e resistente.
Filtri e tubo di inserimento della centrifuga
I filtri possono essere a maglie strette o a maglie larghe, a seconda degli alimenti da lavorare; il tubo di inserimento può avere un diametro anche fino a 10 cm per inserire alimenti interi senza sminuzzarli preventivamente.
Preparazione 15 min.
Ingredienti per 4: sedano bianco ½ gambo, cetrioli 4 (250 g circa)
Spuntate il sedano, eliminate i filamenti e riducetelo a tocchetti. Sbucciate i cetrioli, eliminate i semini e riduceteli a dadini. Frullate fino a ottenere un centrifugato cremoso, unendo un pezzetto di zenzero a piacere. Servite con gambi di sedano, lavato, con le foglie.
Foto di centrifughe ed estrattori di succo