Contenuti trattati
A causa dei tempi sempre più ridotti da dedicare alla spesa e alla cucina, i congelatori possono rappresentare un valido aiuto. Non solo per conservare i surgelati, ma anche scorte di cibi freschi o preparati in casa. Per scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze, prima dell’acquisto del congelatore bisogna valutare alcune importanti caratteristiche.
Caratteristiche dei congelatori
• Classe di efficienza energetica: indica il livello di consumo dell’apparecchio. Oggi i migliori sono in classe A+++ e A++.
• Volume utile (o netto): misura la capacità del congelatore ed è espressa in litri. Calcolare circa 20-40 litri per persona.
• Autonomia (in mancanza di corrente): detta anche tempo di risalita, è il tempo che impiega un kg di cibo per passare da -18 a -9 °C, alla quale si interrompe la catena del freddo.
• Capacità di congelamento: indica la massima quantità di cibo (in kg) che riesce a congelare, in un’unica volta, in 24 ore.
• Sbrinamento: non è necessario se il congelatore è No Frost.
I congelatori verticali o “a cassetti”
Simili a un armadio, possono essere freestanding oppure a incasso, di dimensioni simili a un frigorifero, molto capienti e con cassetti del tutto estraibili. Esistono anche modelli da inserire sotto il piano di lavoro della cucina. Meno capienti, sono però compatti e adatti, ad esempio, per integrare un frigorifero privo di congelatore.
I congelatori verticali sono spesso anche No Frost, quindi non si sbrinano, grazie a un sistema di ventilazione interna di eliminazione dell’umidità. In alternativa, è consigliabile anche un congelatore verticale con sistema di sbrinamento automatico.
Nell’acquisto del congelatore, oltre al volume in litri e alla classe di efficienza energetica, è bene controllare che abbia la funzione del congelamento rapido. I modelli a 4 stelle raggiungono la temperatura di -25/-30 °C, necessaria per congelare in tempi brevi gli alimenti freschi. Se la congelazione è lenta, infatti, all’interno degli alimenti si formano macrocristalli che danneggiano i cibi. Nei congelatori a 3 stelle, invece, la temperatura è di -18 °C.
I congelatori orizzontali o “a pozzetto”
Sono modelli a posizionamento libero, quindi non sono vincolati all’acquisto della cucina e si possono mettere in cantina o in un posto lontano da fonti di calore e da finestre. Vantano minori consumi, grazie all’apertura dall’alto, che limita lo scambio tra l’aria fredda interna e quella calda esterna. Sebbene più ingombranti dei modelli verticali con anta a battente (non si possono mettere sotto il top), i congelatori orizzontali possono accogliere anche teglie voluminose o gelatiere.
In genere i congelatori a pozzetto sono dotati di ruote che ne facilitano lo spostamento e alcuni hanno anche una maniglia con chiusura a chiave. Per evitare che i surgelati siano disposti in modo disordinato, è utile che il congelatore sia dotato di cestelli in cui suddividerli per tipologie (verdure, carni, pesce ecc.).
Foto congelatori a pozzo