Di domenica, soprattutto nelle giornate primaverili ed estive, la grigliata rappresenta un’occasione ghiotta per godersi all’aperto pranzi e cene in compagnia degli amici. E anche gli “chef” ai fuochi, grazie a modelli di barbecue sempre più accessoriati e funzionali, possono alleviare le loro fatiche culinarie e passare una giornata tutta all’insegna del gusto e del piacere.
Il segreto? Sta nel barbecue, appunto. Installato in giardini o terrazze, diventa un elemento visivo di primaria importanza nello spazio outdoor, che non può, quindi, rinunciare a un’estetica gradevole. Le produzioni specializzate sono sempre più attente alla progettazione dei propri modelli, caratterizzati da linee tradizionali, ma anche da forme compatte e dal design contemporaneo eppure in armonia con la natura che li accoglie. Temporaneamente o stabilmente. Ci sono barbecue mobili, solitamente dotati di ruote e smontabili, così da essere riposti in un angolo protetto del giardino o del garage, oppure barbecue in muratura, che vengono fissati al terreno tramite piccole fondamenta, oppure più facilmente montati con speciali colle cementanti. Piani di appoggio laterali o inseribili in pratiche scanalature ricavate all’interno della muratura, ampliano la personalizzazione del barbecue, che può essere completato da una linea di accessori dedicata: coperchi per cottura indiretta, portautensili, cover per barbecue, piastre, utensili di pulizia, grembiuli, guanti, spatole, pinze, forchettoni, pennelli.
E per chi non impazzisse per il gusto genuino e rustico che le carni acquisiscono con la cottura a griglia, è possibile con lo stesso forno passare dal piacere e dai profumi intensi della legna e della carbonella alla praticità della cottura a gas. Un due in uno garantito da sistemi innovativi, come quello brevettato Sunday Duo di Sunday – MCZ Group, un’unità gas a due fuochi, in cui la leccarda raccogli-grassi si trasforma all’occorrenza in vassoio per la carbonella. In dotazione ai quattro modelli di barbecue in muratura della collezione Sunday One, sempre di MCZ Group.