Microonde
I microonde, da appoggio o da incasso, a differenza dei forni che richiedono tempo e una particolare cura nel cucinare, sono invece perfetti per chi cucina poco, riscalda molto spesso e vuole scongelare “in velocità”. Appare subito evidente che il fattore tempo per questo genere di apparecchio è il fattore vincente. Ma non è l’unico.
I microonde, perfettamente in linea e compatibili con i ritmi frenetici della vita in città, sono ormai presenti in tantissime case, specie in quelle dei più giovani e di chi trascorre la maggior parte della giornata fuori casa, al lavoro, e ha poca disponibilità di tempo o propensione a dedicarsi alla cucina e in particolar modo alla cottura.
I vantaggi del microonde
Alla comodità di scongelare e riscaldare in fretta si aggiunge però anche la possibilità di cuocere velocemente e senza condimenti. E senza il rischio di bruciare le pietanze, come accade per esempio sul piano cottura se non si mescola o si gira la pietanza
Alcuni modelli possono addirittura sostituire il forno tradizionale. Piccoli e funzionali, accorciano tantissimo i tempi di cottura e sono dotati di interessanti funzionalità come quella per grigliare o cuocere a vapore.
Richiedono un’unica piccola attenzione: non introdurre contenitori inappropriati.