Contenuti trattati
Per chi non vuole un modello da appoggio su top, il microonde da incasso è una soluzione anche esteticamente molto valida. In genere il microonde da incasso è inserito in colonna sopra il forno tradizionale, anche se oggi non è raro che qualcuno opti per il solo microonde dotato di quelle specifiche funzioni che gli consentono di sostituire il forno tradizionale.
I forni a microonde a incasso sono elettrodomestici larghi 60 cm come un forno tradizionale così da poter essere incassati nei mobili della cucina.
In alcuni casi sono esclusivamente a microonde, in altri combinano la funzione a microonde con quella tradizionale perché sono dotati di resistenze e ventola, che permettono appunto la cottura come in un forno classico.
In genere i microonde a incasso sono installati a colonna e sono più larghi dei classici modelli freestanding da appoggio poiché raggiungono una larghezza di circa 60 cm con un’altezza di circa 40-45 cm. Le dimensioni maggiori corrispondono a una capacità più ampia, che è di circa 40 litri.
La scelta del microonde a incasso è una soluzione in primo luogo estetica, per arredare la cucina in modo pratico e ordinato.
Oltre alle funzioni di cottura veloce con le microonde, riscaldamento dei cibi e scongelamento, i forni combinati permettono anche quindi la cottura tradizionale, quella ventilata e la doratura grazie al grill (si può utilizzare il grill da solo o in combinazione con le microonde). Gran parte dei modelli hanno infatti anche la funzione grigliante che necessita di un piatto specifico antiadarente, che a contatto con le microonde si scalda fino ad una temperatura di 220 °C circa per cuocere e dorare pizze, torte e arrosti molto velocemente, consentendo un basso consumo energetico.
Altri microonde a incasso hanno la funzione a vapore per cucinare conservando intatte le proprietà nutritive degli alimenti: basta inserire un po’ di acqua in un recipiente, impostare il tempo e, grazie ai sensori in grado di rilevare il grado di umidità, la potenza viene automaticamente regolata per consentire il processo di cottura al vapore.
Maggiore capacità
I microonde da incasso sono più larghi rispetto ai tradizionali da appoggio poiché, adattandosi agli standard degli elementi della cucina, hanno una larghezza di 60 cm. Le dimensioni maggiori abbinate ad un’altezza di circa 45 cm corrispondono a una capacità maggiore rispetto ai modelli freestanding, che può arrivare anche oltre i 40 litri.
Funzioni del microonde da incasso
Un microonde in grado di sostituire un forno tradizionale non deve solo scongelare o riscaldare alimenti già pronti, ma deve essere in grado di cucinare in maniera uniforme, grigliare e diffondere il calore in tutta la pietanza. La funzione combinata con il grill consente di rendere croccante la superficie degli alimenti.
I sensori automatici
La funzione automatica si attiva grazie a sensori premendo l’apposito pulsante sul pannello di controllo: il forno a microonde sulla base del tipo di alimento da scongelare o cuocere, imposta automaticamente la potenza e il tempo necessario per eseguire le necessarie operazioni di scongelamento o cottura.
Funzione grigliante nel microonde da incasso
Chiamata Crisp, o in modo diverso a seconda dei modelli di apparecchi, necessita di un piatto specifico antiadarente, che a contatto con le microonde si scalda fino ad una temperatura di 220 °C, consentendo in pochi minuti il raggiungimento delle alte temperature necessarie a dorare, a friggere e a far lievitare. Stabilizzandosi poi ad una temperatura ideale per evitare di bruciare il cibo, il piatto crisp mantiene in modo costante e sotto controllo la cottura del cibo.
Scongelamento dei cibi
Il programma di scongelamento, detto anche defrost, è meglio se funziona in modo automatico, cioè inserendo il tipo di cibo e il peso in grammi, imposta autonomamente potenza e tempo. Non sempre è infatti semplice calcolare e capire da soli quando una pietanza è perfettamente scongelata e si rischia di ritrovarsi nel piatto un cibo all’apparenza pronto da consumare ma, all’interno, ancora gelato.