Contenuti trattati
Come sarà la cucina del futuro? I professionisti del settore sono certi che le cucine tecnologiche consolideranno il proprio ruolo di spazio principale di attività e incontro in casa. La connessione a Internet e ai dispositivi mobile e agli elettrodomestici intelligenti sono quelle a breve-medio termine, prima delle soluzioni sostenibili, sia in termini di risparmio d’acqua ed energia, sia nella gestione dei rifiuti. Tra le altre, troviamo nuove forme di cottura, più veloci e intelligenti e una maggiore facilità d’uso. In alcune cucine però la tecnologia è già protagonista, specie per quanto riguarda gli elettrodomestici, la parte che più di tutte evolve velocemente e si arricchisce di nuove comodissime funzioni migliorando l’efficienza (anche energetica degli apparecchi).
Progettare bene una cucina “evoluta”
La gestione degli elettrodomestici, con piano a induzione e cappa motorizzata, nonché i sistemi di illuminazione integrata e la movimentazione del piano richiedono l’allacciamento all’impianto elettrico. Spesso queste cucine sono già predisposte per i necessari collegamenti. In ogni caso, i cavi vengono fatti passare in corrispondenza del vuoto sanitario previsto sempre all’interno dell’isola.
Solitamente non viene montato il fornello a gas, in quanto viene preferita la tecnologia a induzione, perché considerata più sicura e non richiede obbligatoriamente la presenza della cappa aspirante.
Nel caso di una vera cucina domotica, le apparecchiature sono connesse al Wi-Fi di casa e, tramite un hub (o centralina), possono anche comunicare tra di loro. Non sono richiesti quindi ulteriori collegamenti elettrici.
Per evitare la demolizione del pavimento esistente, l’intervento più semplice consiste nella realizzazione di una pedana in cui far passare i cavi.
In presenza di componenti in movimento, la sicurezza è fondamentale. Per questo sono previsti dispositivi che intervengono se i sensori rilevano la presenza di ostacoli.
Gli elettrodomestici del futuro
È un ambiente dove elettrodomestici e sistemi sempre più “intelligenti”, connessi e performanti offrono prestazioni ottimali in un’ottica di un sempre più risparmio dei consumi e facilità d’uso. Frigoriferi, piani di cottura, cappe e forni sono dotati di intelligenza e di ampie capacità d’interconnessione per interagire non solo con l’utente, ma anche tra di loro e con i sistemi di gestione energetica, a tutto vantaggio di risparmio dei consumi e di risultati migliori. Il controllo diventa ancora più preciso grazie a telecamere integrate, ad esempio, in forni e frigoriferi, per avere la visione dell’interno delle apparecchiature e acquisire informazioni. È possibile gestire a distanza l’apparecchio dotato di Wi-Fi o App controllabile da smartphone o tablet.
Gallery
Frigoriferi futuristici: sanno anche cosa manca
I frigoriferi con controllo e display digitali permettono di gestire tutte le funzioni più facilmente evitando inutili dispersioni energetiche, come nel caso ci si dimentichi la porta aperta perché un segnalatore acustico avvisa immediatamente. Alcuni hanno display dove inviare e visualizzare messaggi per tutta la famiglia come una bacheca e offrono la possibilità di programmare il calendario di famiglia per ricordare gli appuntamenti della giornata. Sono collegabili ad app per vedere l’interno e controllare da remoto il cibo che è presente o che manca: così si ha il cibo sempre sotto controllo, ricevere consigli sulla conservazione oppure controllare in tempo reale quello che manca direttamente dal supermercato. I diversi scomparti a freddo specializzati aiutano a conservare più a lungo le scorte di cibo: il vano cantina ha temperatura costante tra gli 8 °C e i 12 °C per salumi e formaggi, quello a 0 °C è per carne e pesce, i cassetti per la frutta e verdura hanno invece filtri speciali che regolano il grado di umidità.
Forni tecnologici ed evoluti
Con i programmi di cottura automatici basta selezionare la ricetta e impostare il peso dell’alimento da cucinare: è poi il forno ad occuparsi in autonomia della preparazione. Garantiscono prestazioni al top nel rispetto dei consumi ridotti grazie a funzioni specifiche come quella a vapore, quella speciale per pizza a 300 °C o quella di lievitazione a 40 °C e sono dotati di accessori che semplificano le preparazioni come le sonde per il controllo della temperatura o le ricette memorizzate. Con la app è possibile controllare la cottura senza mai aprire la porta o avviarlo a distanza. La manutenzione è facilitata perché hanno pannelli autopulenti catalitici che facilitano la pulizia perché decompongono i grassi di cottura. Altri forni sono dotati di sistema di autopulizia pirolitica: la temperatura viene innalzata fino a 500 °C, per far polverizzare i grassi e trasformarli in cenere da rimuovere con una spugna. Il sistema di pulizia a vapore o idrolisi unisce invece evaporazione e condensazione: i residui si ammorbidiscono e si staccano dalle pareti, semplificando così la pulizia del forno.
Piani di cottura ad induzione, anche con cappa aspirante integrata
Tra i piani cottura più evoluti ci sono piani a induzione con programmi memorizzati pensati per le differenti tipologie di cottura, così si può essere guidati step-by step nella preparazione. Le cotture preimpostate facilitano la preparazione perché selezionano in modo automatico il livello di potenza. In alcuni casi cappa e fornelli dialogano tra loro: la cappa si accende automaticamente quando un sensore avverte che ci sono pietanze in cottura sul piano induzione. Il piano cottura con cappa aspirante integrata unisce le due funzioni di cottura e aspirazione combinando al meglio la componente di design e quella tecnologica. Gran parte dei modelli si attivano non appena il piano viene acceso, autoregolando la potenza di aspirazione secondo l’intensità della cottura e sono dotati di sensori elettronici che registrano la presenza di odori, vapore e calore e lasciano la cappa in funzione non solo durante, ma anche nei successivi 15-30 minuti dopo che la cottura è terminata.
Cucine wireless smart
La realtà iperconnessa coinvolge anche i produttori di mobili di cucine dove la funzionalità ed il comfort sono ricercati anche attraverso il controllo vocale. L’integrazione tecnologica è un aspetto chiave per rendere la cucina più pratica e funzionale perché si crea un ambiente interconnesso e automatizzato, grazie all’uso di prese USB, stazioni di ricarica wireless, sistemi di sicurezza e altri dispositivi che semplificano le attività quotidiane e migliorano il comfort. I sistemi di apertura e chiusura automatica delle ante e dei cassetti sono uno dei sistemi di automazione nelle cucine smart: si utilizzano sensori o comandi elettronici per aprire e chiudere ante o elementi estraibili senza bisogno di toccarli fisicamente oppure semplicemente esercitando un lieve tocco per azionare la apertura elettro-assistita. L’innovazione tecnologica in cucina è rappresentata anche dai piani con la zona cottura che c’è ma non si vede perché è inserita e nascosta sotto il piano. Particolari sensori si attivano solo con il contatto delle pentole: si sfrutta la reazione tra superficie del top e il fondo del tegame che genera calore direttamente all’interno del recipiente, riducendone al minimo la dispersione e rendendo la cottura più rapida ed efficiente. Il piano cottura a induzione si può infatti usare solo quando serve ed essere sfruttato come piano da appoggio per tutto il resto del tempo.
Lavastoviglie che sanno il programma giusto da fare
I programmi intelligenti che sfruttano sensori elettronici riconoscono autonomamente il tipo e il livello di sporco da eliminare e impostano il programma più adatto. In alcune lavastoviglie è possibile caricare il detersivo in anticipo: si dosa poi automaticamente in base a quanto siano sporche le stoviglie o a quale sia la durezza percepita dell’acqua: così i consumi sono limitati senza sprecare e inquinare. Tutto è sotto controllo perché è possibile verificare da smartphone le fasi del programma, ricevere una notifica quando il programma è terminato o se il detersivo deve essere reintegrato. La manutenzione è facilitata perché dopo circa 30 cicli di lavaggio, l’app ricorda di avviare il programma speciale di pulizia e cura. È anche possibile gestire o aggiornare programmi aggiuntivi: la app diventa il luogo di comando da cui selezioni il programma da te scelto.
Cappe che si regolano da sole in base alla necessità
Sensori monitorano e migliorano automaticamente la qualità dell’aria analizzandola e attivando la cappa che si spegne poi autonomamente una volta eliminati gli agenti inquinanti, odori ed eccessi di vapore. La cappa adatta la potenza di aspirazione alla modalità di cottura: se percepisce molti odori aumenta da sola la velocità, non è necessario regolarla manualmente. Le modalità di funzionamento sono attivabili sia con il tradizionale telecomando sia con App (scaricabili dagli store di Apple e Google). La app avvisa quando i filtri hanno bisogno di essere puliti, sostituiti o rigenerati.
Frigoriferi
I frigoriferi della collezione LG InstaView with MoodUP sono disponibili in versione combinato e multidoor e hanno altoparlanti e porte luminose che cambiano colore in grado di adattarsi allo stato d’animo. Attraverso l’app LG ThinQ è possibile impostare un colore diverso per ogni pannello e l’illuminazione rimane accesa per un massimo di 3 ore, dopodiché si spegne automaticamente e si riattiva aprendo una delle porte oppure avvicinandosi al frigorifero. InstaView with MoodUP dà la possibilità di cambiare i colori dei pannelli in sincronia con la musica riprodotta dall’altoparlante Bluetooth integrato per creare l’atmosfera perfetta per ogni occasione, da una colazione rilassante in solitaria a un pranzo allegro con amici. Sono inoltre dotati di sistemi intelligenti per preservare la freschezza degli alimenti: il Multidoor è provvisto della funzione DoorCooling™, che rende più uniforme la temperatura all’interno e in particolare sulla porta, per evitare gli sbalzi di temperatura che accelerano il deperimento degli alimenti; il combinato è dotato invece del selettore FRESHConverter™ che permette di convertire il cassetto zero gradi, normalmente destinato a carne o pesce freschi, in un cassetto per la verdura. Prezzo da rivenditore. http://www.lg.com
Nel multidoor da 90 cm KFD96APEA di Bosch con dispenser di acqua e ghiaccio, particolari tecnologie permettono di sfruttare gli spazi a disposizione per ricreare condizioni di temperatura e umidità ottimali, essenziali per una conservazione più duratura degli alimenti e una conseguente riduzione degli sprechi. Capiente 574 litri, attraverso la app Home Connect è possibile personalizzare le funzionalità in base alle proprie esigenze, e ricevere notifiche sullo stato del filtro del dispenser, così da sapere quando è necessario sostituirlo. Inoltre, l’app Home Connect aiuta nella produzione del ghiaccio avvisando ogni volta che è necessario prelevarlo. Prezzo 3.599 euro. http://www.bosch-home.com/it/
Attraverso la connessione con hOn la funzione Auto Set del frigorifero Built-In Fresco 800 di Candy imposta automaticamente tutte le temperature negli scomparti del frigorifero e del congelatore per offrire le condizioni migliori e ottimizzare i consumi. L’app hOn suggerisce anche una gestione personalizzata della temperatura attraverso la funzione My Profile e il Fridge Blackout Alert, segnala l’eventuale disconnessione dell’elettrodomestico, rendendo possibile un controllo e un intervento immediato. La gamma comprende configurazioni specifiche in larghezza 54 cm e 70 cm, con allestimenti diversi in termini di classe energetica e dotazione interna. Prezzo da rivenditore. http://www.candy.it
Lavastoviglie
BDIN386E4AD di Beko
La lavastoviglie a scomparsa totale BDIN386E4AD di Beko è dotata del sistema AutoDose, con un serbatoio che contiene detersivo in gel e brillantante: ne dosa, in modo automatico, il corretto quantitativo in base all’esigenza del programma selezionato e al livello di sporco delle stoviglie. Per 16 coperti, ha funzione speciale DeepWash dedicata alla pulizia di bottiglie, bicchieri lunghi e tutte le stoviglie particolarmente profonde. Prezzo 1.189 euro. http://www.beko.it
In classe energetica B, la lavastoviglie KEZB8500W appartiene alla collezione EcoLine di Electrolux, dotata di tecnologie e programmi all’avanguardia che garantiscono risultati eccezionali. SprayZone rimuove anche i residui più ostinati da pentole e teglie mediante un potente getto circoscritto a una determinata area del vano inferiore, mentre la tecnologia AirDry dieci minuti prima della conclusione del ciclo di lavaggio, fa sì che lo sportello si apra automaticamente, permettendo all’aria di circolare nel vano. La connessione WiFi, infine, collega KEZB8500W all’app Electrolux, per monitorare anche a distanza la pulizia delle stoviglie e ricevere preziosi consigli anti sprechi. Prezzo da rivenditore. http://www.electrolux.it
La cappa intelligente
La tecnologia K-LINK consente di creare una connessione tra i piani cottura Maris K-Link di Franke con alcune cappe selezionate della gamma Maris. La comunicazione tra i due elettrodomestici garantisce un flusso continuo durante la preparazione delle ricette, eliminando facilmente fumi e odori. All’accensione del piano, la cappa si attiva automaticamente accendendo le luci; una volta che la pentola è stata posizionata e il livello di potenza è stato selezionato, la cappa regola automaticamente la velocità di aspirazione in base alla cottura in corso. Dopo lo spegnimento del piano cottura la cappa continua a funzionare per un breve periodo. Prezzo da rivenditore. http://www.franke.com
Caratterizzata da una forma geometrica minimale, con vetro inclinato racchiuso in una cornice di acciaio verniciato e luce LED integrata, Soul di Falmec unisce le funzioni di cappa e purificatore d’aria grazie alla tecnologia E.ion System, che crea un ambiente domestico sano con la ionizzazione bipolare controllata. Accanto ai comandi touch della cappa, un display a forma di foglia visualizzala qualità dell’aria che si respira in casa, mentre dei sensori analizzano i principali parametri che incidono sul benessere: VOC, CO2, umidità e temperature. Prezzo da rivenditore. http://www.falmec.com
Presentata nella variante di colore Matt Black, la linea ArtLine di Miele comprende anche cappe da parete larghe 80 cm e 90 cm con pannello in vetro. La parte superiore elegante e minimalista, ha un’altezza e una larghezza ridotte e il deflettore in vetro è maggiormente inclinato. L’aria viene aspirata attorno al pannello attraverso una fessura e i comandi di colore nero ossidiana con indicatori bianchi si trovano sopra il pannello. Grazie alla funzione DynamicWhite, l’illuminazione del piano cottura si adatta perfettamente all’ambiente della cucina e la temperatura del colore dell’illuminazione può essere regolata in base alle preferenze personali tramite l’app Miele. Ciò è possibile grazie a luci LED a bianco caldo e a bianco freddo che possono variare la loro intensità per controllare l’illuminazione d’atmosfera. Prezzo da rivenditore. http://www.miele.it
Forni tecnologici ed evoluti
Pensato nello specifico per la cottura per pizza, il forno BSA66346PBGWIFI di Hisense ha una cavità spaziosa da 77 litri. Regolabile da 30°C a 300°C, permette di far lievitare gli impasti (40°C) e addirittura cuocere la pizza in soli 7 minuti. Ha display touch dalla quale poter scegliere facilmente tra le 23 funzioni e programmi automatici e può essere connesso tramite WiFi per il controllo da remoto, inviare ricette e ricevere assistenza. http://www.hisense.it
Nel forno F6011PROVPTN/23 da 60 cm di Bertazzoni, l’Assistant utilizza l’interfaccia intelligente per cucinare con risultati ottimali poichè gestisce automaticamente una sequenza precisa di funzioni di cottura, temperatura e tempi. Pirolitico, si pulisce in automatico e ha 11 funzioni di cottura. Con finitura carbonio, ha funzione Total Steam per cucinare piatti veloci e sani grazie al vapore acqueo che consente di preservare i sapori, le sostanze nutritive, le vitamine e i minerali. Prezzo: 3.229 euro. http://www.bertazzoni.com
Tutti i forni ID Serie di Haier sono in classe energetica A++ e si contraddistinguono per le tecnologie Bionicook, che si evolvono costantemente, imparando dopo ogni utilizzo ad adattarsi perfettamente allo stile culinario e ai gusti del consumatore, e potenziandone le capacità. ID Serie 6 si distingue anche per l’innovativa Partlight, una barra luminosa che aumenta l’intensità a seconda dell’avanzamento della cottura. I forni ID Serie sono totalmente gestibili dall’app hOn, per monitorandone il funzionamento e le funzionalità, oltre a consigli di utilizzo, ricette e manutenzione. Prezzo da rivenditore. http://www.haier-europe.com
Lhov di Elica è l’elettrodomestico all-in-one che integra cappa, piano cottura e forno in uno unico prodotto e l’aspirazione non è più solo integrata nel piano ma entra in funzione anche nel forno. Il sistema è dotato di Long Life Filter++, e di display digitale, intuitivo come quello di uno smartphone con connessione Wi-Fi. Il controllo è intelligente anche con la potenza: si può limitarne la soglia massima fin dall’installazione evitando che salti il contatore. Prezzo in via di definizione. http://www.elica.com
Piani di cottura ad induzione, anche con cappa aspirante integrata
Ad induzione, il piano Anyplace AI di Samsung permette una grande flessibilità, riducendo le “zone morte” e rende il piano maggiormente utilizzabile. La funzione Intelligent Pan Detection aiuta a rilevare le pentole e le padelle utilizzando 76 sensori per riconoscerle e mostrarne la collocazione sul display AI Home. Ciò permette di scegliere le aree di cottura e a impostare le temperature in base a ciò che si sta cucinando. Prezzo in via definizione. http://www.samsung.com
Nella cappa incassata nel piano Galileo Stripes di Faber i filtri al carbone attivo long lasting semplificano la manutenzione e assicurano prestazioni ottimali e una maggiore durata nel tempo e la tecnologia waterproof garantisce sicurezza di funzionamento anche in caso di fuoriuscita di liquidi sul piano. In classe energetica A+ e larga 83 cm, ha 9 livelli di potenza regolabili oltre alla funzione Boost, che aumenta l’intensità nel caso si avesse l’esigenza di eliminare in pochi minuti gli odori e i fumi di cottura più forti. Prezzo da 2.399 euro. http://www.faberspa.com
Il piano cottura Celsius°Cooking™ ha cappa integrata Elevate di Asko che si solleva automaticamente dal centro quando si comincia a cucinare. La tecnologia Celsius°Cooking™ permette di misurare la temperatura di cottura degli alimenti tramite un sensore posto sul fondo di speciali pentole e padelle e attraverso una sonda che può essere inserita direttamente nel cibo. Sia le pentole che la sonda comunicano tramite Bluetooth con il piano cottura. Una volta scelta la ricetta e iniziata la fase di cottura, questi strumenti monitorano la temperatura raggiunta dagli alimenti che viene poi comunicata al piano, permettendogli di ottimizzare la potenza erogata. Prezzo da rivenditore. http://www.bsdspa.it
Da 70 cm, il piano Plug&Play con cappa HOBD472D2 di Smeg grazie al sistema Auto-Vent dialoga direttamente con la cappa, permettendo un controllo automatico della velocità di aspirazione in base alla temperatura e alla potenza impostate, senza necessità di regolazione manuale. Il motore inverter è completamente impermeabile e i filtri al carbone e antigrasso sono estraibili dall’alto con pochi semplici gesti e possono essere lavati in lavastoviglie. Un led segnala quando è ora di procedere alla pulizia. Prezzo 3.299 euro. http://www.smeg.com
Cucine wireless smart
Dandy Plus di Scavolini si contraddistingue per l’integrazione di Alexa integrata nei comandi BTicino Living Now. Grazie a queste funzionalità si rivela un’alleata fondamentale per interagire e controllare gli elettrodomestici, consultare una ricetta, intrattenersi con la musica di sottofondo e ancora, ordinare il proprio cibo online. Il dispositivo parlante è inserito nella Task Bar, la barra attrezzata posizionata sotto i pensili. Ulteriori componenti che arricchiscono la Task Bar sono gli slot rotondi incorniciati da anelli in plastica riciclata in Giallo Senape che ospitano funzioni smart come prese elettriche e porte USB, ma anche mensole, accessori e contenitori, tutti caratterizzati da accenti di colore coordinati. Prezzo da rivenditore. http://www.scavolini.com
Il sistema Lapitec Chef di Lapitec è nascosto sotto il piano in pietra sinterizzata e attivato da un Cooking Mat tecnologico. Il Cooking Mat, all’apparenza un normale tappetino in silicone, è in tutto e per tutto un elettrodomestico, dotato di sensori magnetici e di una serpentina nascosta. Posizionando l’apposito Mat in silicone sul piano, si attivano i comandi touch che consentono l’accensione del sistema, da due o quattro fuochi. In assenza del Mat, invece, il piano cottura a induzione e i relativi comandi risultano inattivi e sicuri. Il top resta quindi completamente libero, contraddistinto solo da un display e da piccole incisioni che enfatizzano la natura a tutta massa del materiale (privo di stampe digitali sulla superficie). Prezzo da rivenditore. http://www.lapitec.com
Avignon di TM Italia coniuga dettagli di alto artigianato con un approccio progettuale evoluto che propone integrazioni tecnologiche. Un concentrato di tecnologia invisibile abilita infatti differenti funzioni attraverso controlli remoti o interfacce domotiche a controllo vocale. Ad esempio l’isola ospita due volumi nascosti che fuoriescono dal piano a comando e il saliscendi Convivio contiene accessori per cocktail, bicchieri e bottiglie. Prezzo da rivenditore. http://www.tmitalia.it