Il Mobile World Congress 2015, che si è svolto a Barcellona dal 2 al 5 marzo, ha ottenuto un riscontro altamente positivo, con più di 93.000 partecipanti provenienti da 200 Paesi del mondo. Hanno preso parte le più grandi aziende e multinazionali, ma è stato l’anno anche delle startup.
I grandi brand del settore hanno scelto la Fiera dell’Innovazione per lanciare sul mercato prodotti con features sempre più interessanti e con caratteristiche tecniche sofisticate. Dai cellulari impermeabili, in grado di raggiungere 1,5 metri di profondità in acqua dolce, ai visori ottici virtuali che permettono all’utente di vivere un’esperienza completamente immersiva e vedere film, video e giochi, quasi avendo la percezione di essere all’interno. La Fiera quest’anno non si è concentrata solo sul mercato mobile, ma ha visto la partecipazione anche di numerose startup innovative, di cui diverse Made in Italy, che hanno presentato rivoluzionari prodotti, dall’ambito medicale con sistemi che consentono di tenere sotto controllo la pressione, al food con bottoni che permettono di ordinare la pizza automaticamente, all’internet banking con innovativi sistemi di pagamento online.
I maggiori trend seguiti dalle aziende di produzione sono stati però design, qualità dei materiali con un maggiore utilizzo di vetro temperato e legno per i dispositivi, contro i più diffusi materiali plastici, eleganza e raffinatezza. Perché gli accessori tecnologici non sono considerati più solo come oggetti utili di uso quotidiano, ma anche alla moda e di tendenza. Basti pensare allo smartphone con cover integrata che nella trama richiama la seta Thailandese o a quelli che ricordano la filosofia Zen, con un’elegante finitura metallica a cerchi concentrici e dettagli raffinati come il case curvo con uno spessore di soli 3,9 millimetri, che assicura un’impugnatura comoda e lo schermo IPS+ da 5,5 pollici con risoluzione Full HD per offrire la massima superficie visiva. Le massime prestazioni senza rinunciare al gusto estetico.
Sono stati presentati anche braccialetti smart colorati con cinturini intercambiabili, che consentono di monitorare ogni nostra azione, tenendo sotto controllo la salute e sollecitando l’attività fisica. Anche gli smartwatch di ultima generazione uniscono la possibilità di avere tutto a portata di orologio, collegamenti social e ricezione notifiche/e-mail/messaggi, ad un design unico ed esclusivo. Per finire non si possono tralasciare i mobili 2.0, che consentono di ricaricare tablet e cellulari direttamente appoggiandoli sulla superficie, senza più cavi e carica-batterie. Stile indiscusso, qualità dei materiali uniti al sistema wireless integrato, per una casa sempre più smart.
Clicca sulle immagini per vederle full screen