Il vapore è acqua che, riscaldata fino al punto di ebollizione, evapora passando dallo stato liquido a quello gassoso. Costituito da minuscole particelle aeriformi, riscalda mantenendo un corretto livello di umidità nell’ambiente in cui si sprigiona, esercita un’elevata pressione e igienizza: le alte temperature distruggono infatti germi e batteri. Molti elettrodomestici per la cucina, il lavaggio e la pulizia della casa vengono oggi realizzati con tecnologie basate sull’impiego del vapore, di cui vengono sfruttate le naturali proprietà: una vera e propria tendenza che si concretizza in sempre più nuove applicazioni. Così, agli ormai tradizionali ferri da stiro e pulitori, si aggiungono ora forni, lavatrici e lavastoviglie a vapore.
La cottura a vapore permette una preparazione sana delle pietanze in quanto gli alimenti mantengono inalterate le loro caratteristiche organolettiche. Oltre alle note vaporiere, sempre più spesso i forni elettrici e i microonde dispongono della funzione per cuocere a vapore. Il forno a vapore ha il vantaggio di far risparmiare tempo e energia, anche fino al 15-20% in meno rispetto alla cottura classica, proprio grazie alle temperature medio-basse di utilizzo.
La pulizia a vapore permette di igienizzare pavimenti e tessuti senza l’utilizzo di detergenti e saponi: è sufficiente, infatti, il getto saturo ad altissime temperature (tra i 135 e i 150°C) per sciogliere ogni genere di sporco, sgrassare ed eliminare muffe, microorganismi e acari della polvere.
Un getto costante e di elevata potenza di vapore che penetra nelle fibre consente di stirare perfettamente e in un solo passaggio anche i capi più delicati. Nei ferri l’erogazione del vapore può essere o automatica o regolata manualmente; la quantità prodotta dipende oltre che dalla potenza dell’apparecchio, dal numero di fori presenti nella piastra.
Le lavatrici o lavasciuga che funzionano a vapore permettono di ottenere un bucato igienico già a 30 °C, consentendo quindi anche un risparmio fino al 20% in meno di energia rispetto agli apparecchi tradizionali. Il vapore acqueo rende più soffici i tessuti ed elimina in modo naturale polline, polvere, fumo, peli di animali e ogni residuo di detersivo che può irritare la pelle. Con il vapore si può effettuare anche il refresh dei capi, cioè il ripristino della freschezza eliminando odori sgradevoli e le pieghe dei tessuti in soli 15 minuti.
Clicca sulle immagini per vederle fullscreen