Anche se spesso le dimensioni maggiori consentono maggiore carico per le lavatrici, capacità superiori per i frigoriferi… eccetera, si possono trovare elettrodomestici con funzioni “di tutto rispetto” anche con dimensioni ridotte. Nei modelli che abbiamo selezionato può essere una sola delle tre o anche tutte.
Per i frigoriferi, i modelli a doppia porta (quelle del frigorifero e del freezer) in genere hanno una capacità occupata indicativamente da 4/5 di volume per la cella frigorifero e da 1/5 per il congelatore a quattro stelle, cioè in grado sia di congelare alimenti freschi, sia di conservare cibi già precedentemente congelati. Un apparecchio, per esempio, di altezza inferiore ai tradizionali 160 cm permette comunque di conservare buone quantità di alimenti freschi e di avere un capiente scomparto per quelli congelati.
Le lavastoviglie di soli 45 cm di larghezza in meno spazio hanno capacità di carico di 8-9 coperti. Altri modelli invece possono essere appoggiati sul piano di lavoro, e hanno capacità di 6 coperti, pur essendo dotati comunque dei programmi base di lavaggio.
Oltre alle lavatrici con dimensioni “standard”, esistono quelle larghe anche solo 40 e 45 cm o profonde 50 cm e con capacità di carico di almeno 5 kg, adatte a spazi che pongono limiti o in un senso o nell’altro. In alternativa si può anche optare per apparecchi di altezza inferiore, circa 60-65 cm, che si possono installare sotto il lavabo e che hanno capienza di 4 kg. In genere comunque tra lavatrici tradizionali e lavatrici small, le prestazioni restano immutate con centrifughe potenti intorno ai 1.000 giri al minuto.
Per quanto riguarda la zona cottura, esistono piani cottura di soli 30 o 45 cm, con due fuochi. Questi moduli, affiancabili l’uno all’altro, nel caso si abbia più spazio a disposizione, possono essere alimentati a gas, elettricamente o anche a induzione. Possono essere poi abbinati a cappe di dimensioni contenute che non solo aspirano l’aria e la depurano, ma funzionano anche come lampada per l’ambiente. Per i forni, per risparmiare spazio o per guadagnare in funzioni, più che su apparecchi compatti si può contare sui multifunzione, che possono cucinare più piatti contemporaneamente, o su quelli salvaspazio, due apparecchi in uno, che abbinano la cottura tradizionale a quella a microonde con risultati eccellenti. Addirittura, specie per le case vacanza, al posto del forno si può optare direttamente per il microonde, pratica soluzione di un apparecchio compatto per riscaldare e cucinare i cibi in modo rapido e sano.
Clicca sulle immagini per vederle full screen