Contenuti trattati
Le dimensioni di molti appartamenti obbligano a scegliere apparecchi di dimensioni contenute che consentono di risparmiare spazio ma che a volte offrono le stesse prestazioni e la stessa capacità dei normali modelli. Perché non è vero che più sono grandi più sono efficaci.
Se non c’è posto per la colonna frigo meglio optare per i modelli a cassetti; a incasso sottotop, hanno gli spazi interni che possono essere organizzati per contenere tutto quello che serve, offrendo grande capacità contenitiva per gli alimenti.
E che dire della lavastoviglie? Pur se per pochi coperti, può essere indispensabile. Ci sono modelli da soli 45 cm di larghezza che occupano meno spazio e con una capacità di carico di 8-9 coperti. Alcuni, più piccoli e compatti, invece sono alti soltanto intorno ai 46 cm e profondi 48, e possono essere appoggiati sul piano di lavoro, senza essere incassati e generalmente hanno capacità di 6 coperti.
Sempre in cucina, se lo spazio è poco e ogni centimetro risparmiato può essere prezioso, ci si può accontentare di un piano di cottura di soli 45 cm, con un paio di fuochi. I più piccoli piani disponibili sono larghi solo 30 cm e si possono installare singoli o affiancati l’uno all’altro. Ne esistono anche di ribaltabili: grazie a una cerniera posta sul lato posteriore, quando sono spenti possono essere sollevati e lasciati in verticale, in modo da poter sfruttare lo spazio sottostante come piano di appoggio.
I forni compatti sono un’ottima soluzione per avere più spazio: possono essere installati sia a colonna sia sottotop in uno spazio di soli 45-48 cm invece dei tradizionali 60 cm di altezza. Spesso combinano due differenti tipologie di cottura: tradizionale e microonde per permettere di risparmiare tempo nella cottura (fino al 50%) con la garanzia di risultati eccellenti. Addirittura c’è chi sceglie al posto del forno tradizionale solo il microonde, pratica soluzione di un apparecchio compatto per riscaldare e cucinare i cibi in modo estremamente rapido in modo sano.
Per le lavatrici, infine, oltre a quelle di dimensioni standard, esistono modelli larghi anche 40 e 45 cm o profondi 52, 45 o 33 cm, che sono adatti a locali poco spaziosi. Oppure, ancora, vi sono anche apparecchi alti solo 65 cm che consentono l’installazione sotto il lavabo. La capacità di carico è comunque in genere sempre di 5 kg, a parte in alcuni casi dove i cestelli sono da 3 o 4 kg, a fronte di dimensioni veramente ridotte. Quello che non cambia, tra lavatrici tradizionali e quelle piccole, sono le prestazioni che restano immutate. Nelle salvaspazio infatti la centrifuga non perde potenza e si aggira sempre sui 1.000 giri al minuto.
Gli elettrodomestici chiamati multifunzione raggruppano infine più di una funzione pur occupando lo spazio di un elettrodomestico tradizionale. Le lavasciuga, ad esempio, sono lavatrici che evitano la fatica di stendere i panni lavati: dopo la centrifuga possono asciugare il bucato mediante un flusso di aria calda e dispongono di un particolare raffreddamento che evita nei capi la formazione di pieghe permanenti.
Esistono poi anche blocchi che contengono forni, lavastoviglie e piano cottura combinati e permettono nell’ingombro di tradizionale di 60 x 60 x 85-90 cm di assemblare più elettrodomestici, se pur di capacità ridotta.
Gallery
Lavastoviglie piccola
Quando lo spazio per l’ingombro di una lavastoviglie tradizionale non c’è, due sono le soluzioni possibili. Esistono modelli da incasso larghe però solo 45 cm installabili sotto il piano di lavoro che possono lavare fino a 9-10 coperti consentendo comunque di sopperire alle esigenze di una famiglia di 4 persone e di pentole poco ingombranti. Sono dotate di cestelli flessibili e sono accessoriate con plus e optional che ne facilitano l’uso come l’opzione di partenza posticipata o funzioni di programmi Eco.
In alternativa esistono modelli super compatti che possono essere appoggiati sul piano di appoggio. Sono grandi circa come un forno a microonde e sono indicate se si è single o per le case di vacanza perché hanno una capienza di 6 coperti, circa 5-6 programmi, e possono contenere pentole di dimensioni contenute. Non necessitano di installazione, hanno bisogno solo di un allacciamento elettrico e dell’acqua corrente vicini perché devono essere agganciate al sifone del lavello.

Da appoggio, la lavastoviglie per 6 coperti Posable di CP 6E51LW Candy consuma soli 6,5 litri di acqua per un servizio ottimale ed ecologico. Ha spie luminose che avvisano quando sale e brillantante stanno terminando ed è dotata di avvio impostazione per l’avvio ritardato. È regolabile su 6 programmi di lavaggio e 5 diverse temperature. Misura L 50 x P 55 x H 44 cm. Prezzo 379 euro. http://www.candy.it

Gestibile a distanza tramite app lavastoviglie da incasso da 45 cm Serie 6 SPV6YMX08E di Bosch ha sistema di asciugatura naturale con minerale Zeolite che consente notevoli risparmi energetici. Dotata di 6 Programmi e di 4 funzioni speciali, proietta un indicatore luminoso sul pavimento per indicare la fase di lavaggio in corso. Lava fino a 10 coperti. Misura L 55 x P 45 x H 82 cm. Prezzo 1.249 euro.
Piani cottura piccoli
Il piano cottura a 2 fuochi si adatta alle esigenze di cucine di piccole dimensioni, alle seconde case dove di solito si cucina poco, o ai monolocali: ottimizzano lo spazio a disposizione riducendo al massimo l’ingombro senza penalizzare il comfort. Esistono modelli compatti che partono da circa 30 cm di larghezza per 50-52 cm di profondità. I piani larghi solo 30 cm possono essere scelti anche da chi ha spazio e ne vuole affiancare due o più; affiancando per esempio i classici fuochi a gas ad elementi come il wok o il grill barbecue. Nel caso di piastre portatili a induzione compatte la potenza deve essere di circa 1600-2.000 watt regolabile su più livelli.

Il piano cottura a induzione a due zone Välbildad di Ikea è la soluzione perfetta per i piccoli ambienti. Oltre al timer, ogni zona è dotata di funzione booster per portare a ebollizione più rapidamente l’acqua. I comandi a sfioramento/pressione permettono di regolare il calore con precisione semplicemente toccando i simboli + e –. Misura 29×52 cm. Prezzo 249 euro. http://www.ikea.it

Alimentato a gas, il piano cottura iQ700 Domino ER3A6BB70 di Siemens è vetroceramica. La StepFlame Technology consente di regolare con precisione la fiamma e le griglie in ghisa sono lavabili in lavastoviglie. Misura 30×52 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.siemens-home.bsh-group.com/it/
Forni compatti
I forni da incasso compatti hanno un’altezza di 45 cm e capienza è compresa tra i 40 e i 50 litri rispetto a un modello tradizionale che ne oltre 60. Possono essere installati sia a colonna sia sottotop e sono comunque dotati di diverse funzioni di cottura, addirittura quella a vapore. Ciò che rende funzionale lo spazio ridotto è anche la combinazione della cottura tradizionale e microonde per permettere di risparmiare tempo nella cottura (fino al 50%) con la garanzia di risultati eccellenti. O ancora la possibilità di cucinare più pietanze contemporaneamente senza che odori e sapori si mescolino. Hanno ricette preimpostate e le diverse preparazioni possono essere regolate sia tramite il display touch sia da remoto.

Il forno compatto con microonde WCollection di Whirlpool unisce dimensioni e funzionalità nella cavità da 45 cm che ottimizza gli spazi. L’ampia capacità interna e la funzione Cook3 consentono di cuocere contemporaneamente su tre livelli senza che si mescolino sapori e aromi. È dotato anche delle funzioni Crisp e CrispFry e di una sonda per la temperatura. Prezzo da rivenditore. http://www.whirlpool.it

Il microonde combinato Mythos FMY 45 MW XS di Franke può essere utilizzato anche come un forno tradizionale. Capiente 40 litri, ha 9 funzioni e funzione Cookassist, con 10 ricette automatiche, che guida la cottura di ogni alimento. Misura L 60 x P 55 x H 45 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.franke.com
Frigoriferi di dimensioni contenute
Un frigorifero doppia porta che non ha capienza elevata può comunque contenere scorte alimentari fresche e congelate per una settimana. Il volume di circa 250-300 litri è in gran parte dedicato ai generi freschi e solo per 1/5 per quelli congelati. La larghezza standard di 60 cm è abbinata a una altezza contenuta che non supera i 170 cm, così l’apparecchio può essere sistemato anche in cucine non troppo spaziose e sfruttare la parte di muro superiore con mensole o ante. Sono elettrodomestici comunque accessoriati con plus che ne rendono l’uso funzionale e rispettosi dei consumi. Hanno cassetti specializzati per conservare più a lungo frutta e verdura e vano freezer NoFrost per evitare la formazione di brina.
Per risparmiare tanto spazio occorre valutare altre soluzioni, come quella dei frigo sottopiano. Anche se meno presenti nelle case rispetto a un tempo, i sottotop sono ancora attualmente in vendita soprattutto online e utilizzati soprattutto nelle case di vacanza, in quelle adibite ad affitti brevi, oltre che in quelle locate a studenti.

Frigorifero Serie 500 di Electrolux, classe E, misure L 54,8 x P 54,9 x H 87,3 cm. Prezzo in aggiornamento sullo shopping online del brand dove si possono trovare altri modelli di questo tipo.
La scelta di un modello poco ingombrante è dettata solo dallo spazio non certo dalle abitudini alimentari. Fino a qualche tempo fa si pensava che i modelli meno ingombranti fossero quelli doppia porta strutturati con la parte freezer nella parte superiore, ma ormai sono proposti anche i modelli combinati (con il vano congelatore a cassetti nella parte inferiore) in dimensioni contenute (intendendo con questo che hanno misure inferiori a quelle di un tempo).
Quindi chi ha esigenza di conservare grandi quantità di alimenti congelati può optare per un modello combinato che non occupi troppo spazio. L’importante è verificare che la profondità non sia superiore a 60 cm, e particolare da osservare è che abbia la porta reversibile cioè che sia possibile modificare l’apertura a destra o sinistra a seconda dello spazio a disposizione. La larghezza standard di 60 cm è abbinata a una altezza contenuta che non supera i 190 cm, così l’apparecchio può essere sistemato sfruttando la parte di muro superiore con mensole o ante. Sono elettrodomestici comunque accessoriati con plus che ne rendono l’uso funzionale e rispettosi dei consumi. Hanno cassetti specializzati per conservare più a lungo frutta e verdura e vano freezer NoFrost per evitare la formazione di brina. La controporta del vano frigorifero è attrezzata con balconcini, ripiani, portauova e vari accessori.

Le cerniere della porta del combinato b100 RCNA305K40SN di Beko sono reversibili per poter decidere verso che lato fissare l’apertura. La tecnologia NeoFrost™ Dual Cooling raffredda reparto frigorifero e freezer servendosi di due sistemi separati e indipendenti garantendo un perfetto isolamento dei due scomparti senza scambio di odori e sapori. In classe E, ha capacità totale lorda di 305 litri. Misura L 54 x P 57 x H 181 cm. Prezzo 709 euro. http://www.beko.com

Con una capacità totale di 255 litri, di cui 188 litri per il frigorifero e 67 litri per il congelatore, FCN255ACE di Hisense è la soluzione per chi cerca spazio e funzionalità in un unico elettrodomestico. NoFrost Plus, ha ventilazione Multiflow 360° che distribuisce l’aria fredda in modo uniforme su ogni ripiano e illuminazione a LED sulla parte superiore per una visibilità ottimale. In classe energetica E, emette una rumorosità di soli 40 dB. Misura L 55 x P 56 x 180 cm. Prezzo 579 euro. http://www.hisense.com
Lavatrici piccole: o poco profonde o poco larghe
I modelli a carica dall’alto sono da scegliere se non si ha molto spazio lungo la parete ma il locale non è stretto perché sono poco ingombranti in larghezza, misurando circa di 40-45 cm. Sono installabili anche in una nicchia e hanno lo sportello posizionato nella parte superiore che facilita il riempimento e lo svuotamento perché non ci si deve piegare. Hanno capacità di 6-8 kg, ma dal punto di vista funzionale offrono le stesse prestazioni di un modello standard con una varietà di tipologie di programmi.
Se invece si ha spazio sulla parete ma meno in profondità, si può optare per i modelli a carica frontale slim, che sono poco profondi (meno di 60 cm standard) circa 40-45 cm. Se lo spazio è poco bisogna però avere l’accortezza di considerare almeno 30-40 cm per consentire l’apertura e chiusura agevole dello sportello.

La lavatrice a carica dall’alto a libera installazione WMTG 626BS IT di Hotpoint Ariston è la soluzione perfetta per piccoli spazi e nicchie. In classe A, ha cestello da 6,0 kg e centrifuga regolabile fino a 1.200 giri al minuto. Ha motore Inverter silenzioso e apertura soft dell’oblò così da facilitare le operazioni di carico e scarico. Misura L 40 x P 60 x H 90 cm. Prezzo 679 euro. http://www.hotpoint.it

La lavatrice H-LINK PRO Hoover a carica frontale fornisce tante funzionalità avanzate e personalizzate. Gestibile da remoto attraverso l’app, è capiente 7 kg, ha una profondità di 45 cm e motore Eco-Power Inverter resistente e silenzioso. In classe A, è dotata di funzione KG Mode che pesa la biancheria nei primi 4 minuti del programma, adeguando l’utilizzo di acqua, energia e tempi. Misura L 60 x P 45 x H 85 cm. Prezzo 399,99 euro. http://www.hoover-home.com

MyTime IM 962 MY TIME IT di Indesit offre 5 cicli pensati per garantire ottimi risultati anche con lavaggi rapidi: tre durano 59 minuti (Carico Pieno, Sintetici e Misti), uno è da 28 minuti per gli indumenti di cotone e uno express è da 14 minuti. Il programma Pulizia Cestello aiuta ad assicurare un ambiente più igienico per il bucato, proteggendo l’elettrodomestico dalla formazione di calcare. In classe A, è capiente 9 kg ma ha profondità ridotta di 55 cm. Misura L 50 x P 55 x H 84,5 cm. Prezzo 349 euro. http://www.indesit.it
Le lavasciuga 2 in 1
Parlando di salvaspazio non si può non considerare le lavasciuga: come dice il nome stesso raggruppano più di una funzione pur occupando lo spazio di un elettrodomestico tradizionale. Sono quindi apparecchi considerati salvaspazio non perché abbiano ingombro ridotto ma perché sono multifunzione e dopo aver lavato i panni, li possono anche asciugare.
Dopo la centrifuga asciugano il bucato mediante un flusso di aria calda e dispongono di un particolare raffreddamento che evita nei capi la formazione di pieghe permanenti. In genere un apparecchio con capacità di lavaggio di 8-9 kg ne asciuga circa 5 perché in questa fase è necessario permettere ai panni di ruotare nel cestello.

Lava 8 kg e ne asciuga 5 la lavasciuga Kombi 7000 LWR7G856OB di Aeg dotata di tecnologia PreciseLoad che adatta in modo automatico tempo, acqua ed energia in base al peso del carico, evitando gli sprechi. Dotata di certificazione Woolmark Blue, protegge anche i capi in lana, per preservarli a lungo e ha programma completo SpecialCare, che si adatta a ogni tipo di tessuto per una pulizia delicata ma efficace. Misura L 60 x P 58 x H 85 cm. Prezzo 1.149,99 euro. http://www.aeg.it

Salvaspazio non solo per la doppia funzione ma anche per il minimo ingombro: la lavasciuga D2R5S09TSWW di Lg ha una profondità di soli 47,5 cm. Lava 9 kg e ne asciuga 5 e funziona con tecnologia AI DD™ che riconosce i tessuti e sceglie il lavaggio più appropriato. È possibile selezionare tre livelli di asciugatura del bucato. Misura L 60 x P 47,5 x H 85 cm. Prezzo 629 euro. http://www.lg.com