Quante, volte facendo la spesa, si deve tener conto dello spazio a volte insufficiente del congelatore per riporre alimenti extra, destinati magari a eventi straordinari, come una festa, una grigliata, una cerimonia… ? In questi casi ci vorrebbe un freezer o un frigorifero più capienti, ma magari nel resto dell’anno non servono e resterebbero inutilizzati, consumando energia inutile.
Per risolvere questo problema, si può optare per l’acquisto di frigoriferi molto evoluti, con almeno un vano che può essere adibito, a piacimento, sia a frigo sia a freezer, cambiando le impostazioni di volta in volta in base alle necessità. Un modo pratico per organizzare la spesa in maniera più razionale e intelligente. Basta infatti, semplicemente, adeguare i parametri e la zona flessibile si trasforma solo quando serve, tornando, se si desidera, alla vecchia modalità qualora le necessità cambino. Una soluzione senza dubbio efficace anche per ridurre gli sprechi.
Frigoriferi grandi dal maxi litraggio
I frigoriferi a maxi litraggio side by side o a tre o quattro porte hanno comunque capienza sopra i 400 litri e offrono interessanti vantaggi. In tutti gli apparecchi la tecnologia di raffreddamento è a termostati separati e il No Frost impedisce la formazione strati di brina sulle pareti. Alcuni modelli hanno inoltre vani all’interno della controporta (in cui conservare a portata di mano bibite e succhi di frutta capienti) e – per conservare più a lungo soprattutto carne, verdure e pesce fresco – e anche cassetti speciali a umidità controllata.
Frigoriferi side by side detti anche americani
Il side by side, chiamato anche americano, esteticamente si presenta come un armadio con due sportelli, uno che chiude il congelatore e un altro il frigorifero.
Il frigorifero side by side offre una capacità contenitiva fino a 800 litri e dispone di funzioni aggiuntive come il dispenser collegabile al sistema idrico domestico, tramite il quale è possibile erogare acqua, senza dover aprire il frigorifero per estrarre la bottiglia, e produrre ghiaccio in cubetti o tritato; alcuni modelli hanno anche una parte attrezzata come cantinetta per il vino. Per questo tipo di elettrodomestico è necessario avere a disposizione molto spazio perché può essere largo addirittura 120 cm.
Ovviamente chi ha una famiglia numerosa o chi ha necessità di fare grandi scorte perché non ama (o non può) fare spesso la spesa considera questo tipo di frigo particolarmente allettante, per la grande capacità che offre. Particolarmente voluminosi e capienti, i frigoriferi americani sono particolarmente apprezzati per la possibilità di poter conservare grandi quantità di alimenti freschi e congelati; per esempio se si è una famiglia numerosa o anche solo una coppia che preferisce fare la spesa una volta a settimana o due. Funzionalità e razionalità nell’utilizzo dello spazio sono garantite soprattutto nel freezer, suddiviso in maxi cassettoni dove poter riporre comodamente alimenti di grosso taglio e contenitori di dimensioni importanti.
Frigoriferi a 3, 4 o più porte, detti anche french door
Ci sono poi i modelli a tre porte, denominati anche french door, che hanno dimensioni paragonabili a quelle dei side by side, ma con una diversa distribuzione dei volumi: il freezer è posizionato nella parte bassa con congelatore a cassetti posto sotto a due porte superiori affiancate che chiudono il vano per gli alimenti freschi. La loro estetica li rende adatti anche a fare bella mostra di sé, non sono nelle grandi cucine, ma anche e soprattutto nei contemporanei living e open space con zona cottura a vista. Voluminosi, hanno ingombro che può variare dai 90 ai 120 cm di larghezza, e offrono una capacità netta contenitiva dai 500-600 litri in su. È talmente largo da permettere di stoccare orizzontalmente anche vassoi di grandi dimensioni.
Anche nei frigoriferi a quattro porte, due per il frigorifero e due per il congelatore, con una divisione diversa delle celle, il frigorifero è sopra (senza parete divisoria, con maggiore spazio e praticità d’uso) e il congelatore sotto. Nella parte superiore, grazie alle due porte, è possibile gestire meglio e in modo più ordinato i cibi freschi. Infatti, questi modelli di frigoriferi sono in genere dotati di scaffali più alti, in grado di ospitare anche contenitori voluminosi, e di accessori specifici anche per le bottiglie.
Foto, misure, prezzi di frigoriferi grandi