Scegliere il frigorifero

Per scegliere il frigorifero è utile farsi guidare dalle proprie abitudini e esigenze, ma anche tenere conto della classe di efficienza energetica o di specifiche funzioni di cui un modello può essere dotato e un altro no.

Simona Bruscagin
A cura di Simona Bruscagin
Pubblicato il 20/04/2022Aggiornato il 05/10/2022
frigorifero side by side inoxdoor iQ500 KA93DAIEP siemens

Mimetizzati dalle ante della cucina o freestanding con design accattivante, i nuovi frigoriferi sono dotati di interni specializzati e di tecnologie all’avanguardia che garantiscono consumi energetici inferiori rispetto al passato, da verificare sempre facendo riferimento all’etichetta energetica che ogni prodotto deve avere.

Quali sono le caratteristiche dei migliori frigoriferi

I nuovi frigoriferi coniugano professionalità e multifunzionalità, caratteristiche richieste sempre di più dagli “home chef” di oggi che desiderano conservare i cibi con le stesse tecniche e tecnologie a disposizione degli chef stellati. Ecco quindi frigoriferi dalle prestazioni di ultima generazione, se non a tratti avanguardiste, per migliorare innanzitutto i risultati, minimizzare i consumi e accrescere la qualità della vita in cucina che si vuole sempre più confortevole, funzionale, “green” e conviviale.

Soprattutto i nuovi frigoriferi rispettano e mantengono proprietà nutritive, consistenze, sapori, colori e profumi dei cibi, e bilanciano temperature, umidità e potenza in modo ottimale: una gestione attiva che migliora le performance e consente un utilizzo appropriato, permettendo una gestione degli alimenti che ne rispetta le proprietà e ne esalta le caratteristiche nutrizionali. Ultimo ma non meno importante il design, che con finiture metallizzate, satinate e preziose o dettagli colorati rende anche i frigoriferi un vero e proprio elemento d’arredo.

Valutare dimensioni e tipologia del frigorifero

Decidere la capacità in base alle proprie esigenze e allo spazio disponibile. Orientarsi poi sulla tipologia più adatta: combinato o doppia porta. E controllare quanta energia consuma. Ci sono i frigoriferi a incasso che hanno larghezza standard di 60 cm per poterli inserire nei moduli della cucina componibile; e quelli freestanding, per i quali esiste una gamma più ampia di misure. Le altezze oscillano in genere tra i 180 e i 200 cm.

  • Capacità Espressa in litri, costituisce un ulteriore criterio per la scelta dell’apparecchio. Per quanto riguarda il solo frigorifero, si calcola che, in media, per le esigenze di una sola persona sia sufficiente una capienza di 100-150 litri; per 2-4 persone ne occorrono 220-280 litri, mentre servono più di 300 litri nel caso di una famiglia più numerosa.
  • Tipologia A parità di dimensioni esterne, i frigoriferi possono avere lo spazio interno ripartito in modi differenti: i combinati prevedono un congelatore più capiente posizionato nella parte inferiore dell’apparecchio, i doppia porta un freezer più piccolo nella parte alta. In entrambi i casi l’apertura degli scomparti è indipendente. Molti dei modelli combinati hanno due compressori per azionare separatamente il vano frigorifero e il congelatore.

Risparmio di corrente nel frigorifero

Poiché il frigorifero rimane acceso senza interruzione, sull’etichetta energetica viene in genere indicato il consumo annuo. Un modello con capacità di 300 litri in classe A+++ (il massimo dell’efficienza) consuma in media 150 kwh l’anno: il 50% in meno di un frigorifero in classe A+ e il 25% in meno di uno in classe A++.

Frigoriferi contro lo spreco alimentare

Molti gettano il cibo almeno una volta a settimana, spesso perché sbagliano a conservarlo o a gestire le scorte. Si spreca più di un terzo del cibo che viene prodotto. Tanto che se si potessero recuperare tutti gli sprechi e gli scarti, si potrebbe far mangiare, per un anno intero, metà dell’attuale popolazione mondiale. Una volta rientrati a casa con la spesa, come possiamo mantenere più a lungo la freschezza dei nostri alimenti salvaguardandone il valore nutrizionale e le proprietà organolettiche?

Dove mettere gli alimenti nel frigo

In ogni frigo, il freddo tende a scendere verso il basso, mentre il calore verso l’alto, quindi bisogna disporre gli alimenti in base alla loro tipologia, affinché si conservino perfettamente. Sul ripiano più alto andranno i prodotti caseari freschi o stagionati, i vasetti con creme o salse e lo scatolame. Dopo l’apertura delle confezioni tutti i prodotti alimentari vanno riposti e conservati in frigorifero; sul ripiano centrale, gli affettati, i piatti già cotti e tutti gli avanzi. Sul ripiano inferiore, dove la temperatura è più bassa, le carni crude e il pesce; le verdure e la frutta trovano posto nei cassetti alla base del vano frigorifero: dentro i cassetti, la temperatura non è eccessivamente bassa (fino a 10 °C): è il luogo ideale per conservare ortaggi e frutta, evitando che si rovinino con il freddo. In alcuni modelli vi sono anche cassetti con una temperatura di 2/3° C inferiore rispetto del resto del frigorifero, a favore di una perfetta conservazione di alcuni alimenti, come pesce, carne e formaggio.

Temperatura e umidità

In generale, bisogna sapere che la perfetta conservazione necessita di una temperatura costante (circa 4°C) e di un livello di umidità adeguato (70-85%) nell’intera cavità del frigorifero. Le temperature ideali di conservazione delle principali classi di alimenti sono intorno a 0°C per carne e pesce, 2°C per frutta e verdure, 4 °C per latticini. I frigoriferi sono infatti dotati di cassetti e zone a umidità e temperatura differenziata che facilitano la disposizione dei cibi.

Come circola il freddo nel frigorifero

Esistono diverse tecnologie per il circuito refrigerante. Negli apparecchi tradizionali, o statici, il freddo si diffonde liberamente nel vano e per le sue proprietà fisiche tende ad andare dall’alto verso il basso. I ripiani sottostanti hanno quindi temperature inferiori. Nei frigo no-frost un sistema di canalizzazioni convoglia forzatamente l’aria in ogni zona: la sua circolazione continua impedisce la formazione di brina. In quelli con raffreddamento dinamico una ventola nel frigo diffonde il freddo in modo uniforme, equilibrando le rapidamente le temperature quando viene aperta la porta.

Filtri antibatterici e antiodore, igiene agli ioni

Per una migliore igiene poi alcuni modelli sono dotati di speciali filtri antibatterici e antiodore. 

Nei vani di frigorifero e congelatore è importante la manutenzione e la pulizia di ripiani, cassetti e controporte dove vengono conservati gli alimenti. Dai produttori sono stati messi a punto specifici trattamenti antibatterici per le pareti interne: questi inibiscono l’insorgere e il proliferare di muffe e batteri che potrebbero compromettere la qualità dei cibi; in questo modo si preserva al meglio l’igienicità dei prodotti. Questi trattamenti, ai quali le aziende danno nomi commerciali differenti, si basano sulle proprietà degli ioni d’argento (atomi d’argento elettricamente carichi in quanto privati di uno o più elettroni): questi elementi, aggiunti al rivestimento plastico dei vani eliminano il 99,9% dei microorganismi e dei cattivi odori.

Ripiani regolabili

Sono di fondamentale importanza anche ripiani regolabili o con parti asportabili che permettono di sfruttare al massimo lo spazio disponibile e rendere più facili e semplici le operazioni di pulizia. La maggior parte è ormai in vetro infrangibile: sorreggono i prodotti in maniera stabile, trattengono i liquidi eventualmente versati e consentono una migliore visibilità dei cibi all’interno del frigo. L’interno della porta, è progettata con vani contenitori per le bottiglie: i modelli più larghi possono contenerne fino a 6.

Completo controllo con il display sulla porta del frigorifero

Nei frigocongelatori più recenti l’elettronica è alla base di molte funzioni innovative, in particolare quelle che consentono il controllo delle temperature e del livello di umidità, per una resa ottimale dell’apparecchio. I modelli elettronici rappresentano la maggioranza di quelli presenti oggi sul mercato: sono dotati di specifici dispositivi chiamati sensori termici; questi rappresentano l’evoluzione dei termostati analogici. I sensori sono in grado di controllare in automatico il microclima dei vani, rilevando eventuali cambiamenti e adeguando di conseguenza il funzionamento dell’apparecchio. Qualche esempio? Se la porta del frigo viene aperta spesso, il compressore funzionerà a un ritmo superiore per ripristinare la temperatura ottimale all’interno; se il vano è vuoto, il regime di funzionamento si imposterà sul minimo, riducendo così anche i consumi (quest’opzione viene chiamata “vacanze” o holiday).
Sul display: in alcuni modelli sulla porta esterna del frigo è installato un’interfaccia digitale che consente di monitorare le funzioni e di intervenire modificando manualmente le impostazioni. I display sono sempre più sofisticati nella tecnologia, ma nello stesso tempo facili da utilizzare grazie alle icone colorate, al touch screen e alle indicazioni multilingue.

Tipi di frigorifero: da scegliere in base alle abitudini

Frigoriferi a doppia porta, combinati o side by side: ecco cosa valutare per scegliere il modello giusto di frigorifero adatto alle proprie esigenze.

Qual è il frigorifero giusto per te? Si può sicuramente asserire che nella scelta devono avere un peso tanto le abitudini quanto il numero delle persone presenti in casa. Perché un single potrebbe essere un provetto chef e una coppia, invece, cucinare pochissimo in casa, magari pranzando fuori per lavoro e la sera uscendo spesso (almeno in tempi normali, come quelli che presto torneremo a vivere). 

In generale, per un single è sufficiente un apparecchio da circa 200 litri, per 2-4 persone può andare bene uno da 200-300 litri, mentre per più di 4, meglio optare per i modelli da 350 litri e oltre.

Capiente circa 300 litri, il doppia porta ha il vano superiore adibito alla conservazione degli alimenti surgelati e quello inferiore, più capiente, per i cibi freschi. Il freezer occupa circa 1/5 del volume totale.

Capiente circa 350 litri, il combinato – la tipologia più utilizzata perché ben si adatta alla maggior parte delle esigenze – va bene per famiglie di circa 3-4 persone, ma anche per single che non amano fare spesso la spesa e vogliono avere a disposizione parecchi alimenti. Ha la parte superiore dedicata al reparto frigorifero e quella inferiore suddivisa in cassetti dedicata al freezer. In altezza arriva anche a 200 cm.

Nel side by side – capiente oltre i 500 litri – come dice il nome stesso, il vano frigorifero è affiancato a quello freezer, offrendo la possibilità di conservare tanti alimenti sia freschi che congelati. Consigliato per una famiglia numerosa o se si fa la spesa una volta alla settimana o ogni 10 giorni. In genere questi modelli sono attrezzati anche sulla porta con il dispenser per il ghiaccio o l’acqua fresca e sono esteticamente molto accattivanti.

Chi mangia spesso fuori casa dovrebbe evitare i side by side e chi preferisce i surgelati al fresco meglio che scarti i doppia porta.

Tutti i frigocongelatori di nuova generazione garantiscono consumi energetici ridotti (dal 1 marzo 2021 sono cambiate le etichette energetiche degli elettrodomestici).

Sottotop in formato mini

Se per un modello a colonna non c’è spazio, si può scegliere un frigorifero da incasso sottotop che, con larghezza di 60 cm e altezza di 85 cm, può essere inserito in una base. La capienza di questi apparecchi è pari a poco più della metà di quella di un modello combinato; è possibile però affiancare un congelatore, sempre sottotop, con le stesse dimensioni. In questi modelli la cella freezer interna è in genere “a tre stelle” cioè con temperatura minima di -6 °C. Gli alimenti si possono quindi conservare per un tempo più limitato.

Frigoriferi side by side, o all’americana

Si chiamano frigoriferi side by side, o all’americana: hanno la caratteristica di avere il vano frigorifero e il congelatore affiancati in verticale con due scomparti apribili in modo indipendente. Questi modelli non rispondono però soltanto a esigenze di capienza: si caratterizzano anche per la particolarità del design.

  • Dimensioni Si tratta di modelli a libero posizionamento con larghezza variabile tra i 70 e 95 cm e una profondità maggiore rispetto ai combinati e ai doppia porta. I side by side si distinguono per l’elevata capacità, che in alcuni casi può superare i 600 litri, e per il design molto curato (in genere l’estetica è in acciaio inox) che ne fa un elemento protagonista in cucina.
  • Consumi Benché le dimensioni siano maggiori, i nuovi modelli di frigoriferi side by side hanno un’efficienza energetica elevata che in molti casi rientra negli standard delle classi superiori alla A (A+ e A++). Ciò è possibile grazie alla regolazione elettronica delle temperature, ma anche grazie ai compressori inverter che ottimizzano il funzionamento e quindi l’assorbimento di energia in base alle effettive necessità di raffreddamento.
  • Dispenser La porta del congelatore è sempre dotata di un distributore per il ghiaccio (ice maker) e l’acqua fredda. A seconda dell’apparecchio, questo può essere alimentato tramite un serbatoio oppure richiedere il collegamento ai tubi di carico dell’impianto idrico; in questo caso occorre valutare la posizione del frigo, accertarsi che il collegamento sia possibile e affidarsi a un idraulico.

Anche a tre o quattro porte
Meno diffusi, sono chiamati multidoor e hanno soluzioni diverse per quanto riguarda la distribuzione dei vani. Il frigorifero si trova nella zona superiore ed è accessibile tramite due sportelli; il congelatore si trova invece sotto: si apre tramite due sportelli oppure prevede uno o due cassetti.

 

 

Ha volume utile complessivo di 246 litri il frigorifero combinato da incasso K 7795 D di Miele. Grazie alla funzione PerfectFresh Active mantiene gli alimenti freschi fino a 5 volte più a lungo e l’IceMaker può produrre fino a 100 cubetti di ghiaccio al giorno. In classe D, ha profili led che garantiscono l’illuminazione perfetta all’interno e display touch per una regolazione semplice e immediata. Misura L 56-57 x P 55 x H 178 cm. Prezzo 3.490 euro. www.miele.it

F K 7795 D di Miele

Ha volume utile complessivo di 246 litri il frigorifero combinato da incasso K 7795 D di Miele. Grazie alla funzione PerfectFresh Active mantiene gli alimenti freschi fino a 5 volte più a lungo e l’IceMaker può produrre fino a 100 cubetti di ghiaccio al giorno. In classe D, ha profili led che garantiscono l’illuminazione perfetta all’interno e display touch per una regolazione semplice e immediata. Misura L 56-57 x P 55 x H 178 cm. Prezzo 3.490 euro. http://www.miele.it

 

Da incasso, il frigocongelatore combinato Serie N50 KI7862FE0 di Neff ha sistema di freschezza con due cassetti separati: un cassetto ultra spazioso per conservare al meglio frutta e verdura e uno con temperatura vicino a 0° per la perfetta conservazione di carne, pesce e formaggio. Garantisce la massima flessibilità perché l’altezza dei ripiani e dei balconcini è regolabile in base alle diverse esigenze. È in classe E ha capacità vano dei freschi di 184 litri e di 86 litri per i congelati. Misura L 54 x P 55 x H 177 cm. Prezzo da rivenditore. www.neff-home.com/it/

Serie N50 KI7862FE0 di Neff

Da incasso, il frigocongelatore combinato Serie N50 KI7862FE0 di Neff ha sistema di freschezza con due cassetti separati: un cassetto ultra spazioso per conservare al meglio frutta e verdura e uno con temperatura vicino a 0° per la perfetta conservazione di carne, pesce e formaggio. Garantisce la massima flessibilità perché l’altezza dei ripiani e dei balconcini è regolabile in base alle diverse esigenze. È in classe E ha capacità vano dei freschi di 184 litri e di 86 litri per i congelati. Misura L 54 x P 55 x H 177 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.neff-home.com/it/

Frigoriferi da incasso, perlopiù combinati

L’apparecchio in questo caso è installato all’interno del mobile della cucina, dentro un vano appositamente predisposto per questa funzione, e ricoperto da un pannello identico a quello delle armadiature a colonna o delle ante di basi o pensili. Vengono realizzati in più modelli differenti, ma i più diffusi sono i modelli combinati con i cassetti del reparto congelato nella parte inferiore: incassati in un vano di 60 cm hanno comunque una buona capienza che si aggira intorno ai 250 litri.

Frigoriferi a libera installazione o freestanding: combinati a cassetti

I frigoriferi a libera installazione hanno frontali caratterizzati da colori o finiture metallizzate, satinate e ricercate che lo trasformano in un vero e proprio elemento d’arredo. La tipologia più diffusa è quella combinata, con capacità che superano i 350 litri, dotata di un reparto frigorifero sopra e di un congelatore sottostante a tre o quattro cassetti. È indicata per nuclei familiari di 3-4 persone o per chi non ha necessità di fare scorte eccessive di alimenti.

I frigoriferi combinati rappresentano la scelta più corretta se si vive in una famiglia di 4-5 persone o per coloro che vanno a fare la spesa periodicamente facendo anche scorta di alimenti surgelati. Si differenziano da quelli a doppia porta perché hanno il freezer suddiviso a tre o quattro cassetti posto in basso. Alto fino a 200 cm, ha una capacità media di 350 litri. È importante poi che l’apparecchio abbia la funzione No frost per evitare il formarsi e l’accumulo di ghiaccio sulle pareti del freezer. Un altro aspetto da considerare è la stabilità della temperatura, quella ottimale è di 3 °C per il frigo e di -18 °C per il freezer. Questo tipo di frigorifero è comodo anche nel caso ci si assenti spesso da casa per week-end o vacanze, perché può avere due motori autonomi che consentono di regolare separatamente e spegnere singolarmente frigo e congelatore, con un significativo risparmio energetico, o comunque può essere alimentato da un solo motore che gestisce entrambe le celle, mantenendo la caratteristica di avere però due temperature separate indipendenti l’una dall’altra.

Con la gamma di frigoriferi modulari e personalizzabili Bespoke di Samsung può scegliere fra 9 colori, 8 configurazioni e 3 differenti materiali, per avere così modelli da una a quattro ante e quindi rispondere alle esigenze dei single, delle coppie e anche delle famiglie più numerose. Il combinato RB34A7B5DAP da 390 litri, in classe D, ha comparto Optimal Fresh + che può essere utilizzato come cassetto unico o diviso in due zone con temperature diverse. Prezzo 899 euro. Misura L 59,5 x P 66 x H 185 cm. Prezzo da 1.299 euro. www.samsung.it

Bespoke di Samsung

Con la gamma di frigoriferi modulari e personalizzabili Bespoke di Samsung può scegliere fra 9 colori, 8 configurazioni e 3 differenti materiali, per avere così modelli da una a quattro ante e quindi rispondere alle esigenze dei single, delle coppie e anche delle famiglie più numerose. Il combinato RB34A7B5DAP da 390 litri, in classe D, ha comparto Optimal Fresh + che può essere utilizzato come cassetto unico o diviso in due zone con temperature diverse. Prezzo 899 euro. Misura L 59,5 x P 66 x H 185 cm. Prezzo da 1.299 euro. http://www.samsung.it

 

I contenitori rimovibili e personalizzabili del frigorifero LNC7ME34X2 di Electrolux si inseriscono all’interno della porta e possono essere disposti secondo le proprie esigenze. In Classe E, ha capacità del vano frigorifero di 266 litri e di quello freezer di 101 litri e grazie ai due sistemi di raffreddamento TwinTech® Total No Frost gli alimenti restano freschi più a lungo. Misura L 59,5 x P 65 x H 201 cm. Prezzo 930 euro. www.electrolux.it

LNC7ME34X2 di Electrolux

I contenitori rimovibili e personalizzabili del frigorifero LNC7ME34X2 di Electrolux si inseriscono all’interno della porta e possono essere disposti secondo le proprie esigenze. In Classe E, ha capacità del vano frigorifero di 266 litri e di quello freezer di 101 litri e grazie ai due sistemi di raffreddamento TwinTech® Total No Frost gli alimenti restano freschi più a lungo. Misura L 59,5 x P 65 x H 201 cm. Prezzo 930 euro. http://www.electrolux.it

In classe D, il combinato KGN86AIDP della Serie 5 di Bosch è in formato XXL perché ha volume netto totale di 631 litri. I sensori FreshSense monitorano e controllano costantemente le condizioni di temperatura del frigorifero e dell’ambiente, mantenendo una temperatura costante nelle due cavità e la funzione SuperCooling, attivabile da display, permette di raffreddare più in fretta i cibi. È gestibile anche tramite connessione wi-fi. Misura L 86 x P 81 x H 186 cm. Prezzo 1.599 euro. www.bosch-home.com/it/

KGN86AIDP della Serie 5 di Bosch

In classe D, il combinato KGN86AIDP della Serie 5 di Bosch è in formato XXL perché ha volume netto totale di 631 litri. I sensori FreshSense monitorano e controllano costantemente le condizioni di temperatura del frigorifero e dell’ambiente, mantenendo una temperatura costante nelle due cavità e la funzione SuperCooling, attivabile da display, permette di raffreddare più in fretta i cibi. È gestibile anche tramite connessione wi-fi. Misura L 86 x P 81 x H 186 cm. Prezzo 1.599 euro. http://www.bosch-home.com/it/

Frigoriferi doppia porta, con freezer sopra

Leggermente meno capiente dei combinati è il modello a doppia porta, formato principalmente dal vano frigorifero. In genere ha capacità compresa tra i 200 e i 300 litri, ma gli ultimi apparecchi sono proposti in versione extra large con il reparto per i congelati, che è installato nella parte superiore, che può essere capiente anche intorno ai 100 litri. È da scegliere se non si consumano e conservano grandi quantità di alimenti congelati.

Nel frigorifero RDNE455E30DBN di Beko i sistemi di raffreddamento NeoFrost™ Dual Cooling separati per ogni vano mantengono un flusso d’aria e temperature ideali sia nel freezer che nel frigorifero. Particolarmente capiente, ha volume per i congelati di 93 litri. Total No-Frost, è in classe F e ha cassetto Everfresh+® specializzato per frutta e verdura. Misura L 70 x P 65,5 x H 185 cm. Prezzo 779 euro. www.beko.it

RDNE455E30DBN di Beko

Nel frigorifero RDNE455E30DBN di Beko i sistemi di raffreddamento NeoFrost™ Dual Cooling separati per ogni vano mantengono un flusso d’aria e temperature ideali sia nel freezer che nel frigorifero. Particolarmente capiente, ha volume per i congelati di 93 litri. Total No-Frost, è in classe F e ha cassetto Everfresh+® specializzato per frutta e verdura. Misura L 70 x P 65,5 x H 185 cm. Prezzo 779 euro. http://www.beko.it

 

Estetica vintage e tecnologia d’avanguardia caratterizzano FAB50 di Smeg disponibile in diversi colori. Con volume del congelatore di 124 litri, è total No-frost. È dotato di vano life plus che consente di mantenere una temperatura costante a zero gradi per il corretto e duraturo mantenimento degli alimenti nelle migliori condizioni. In Classe E, ha illuminazione interna a LED e sistema di ventilazione del freddo Multiflow che permette di diffondere costantemente e in modo omogeneo l’aria e sistema Active Ion, in grado di neutralizzare batteri e impurità. Misura L 80 x P 80,5 x H 192 cm. Prezzo 2.399 euro. www.smeg.it

FAB50 di Smeg

Estetica vintage e tecnologia d’avanguardia caratterizzano FAB50 di Smeg disponibile in diversi colori. Con volume del congelatore di 124 litri, è total No-frost. È dotato di vano life plus che consente di mantenere una temperatura costante a zero gradi per il corretto e duraturo mantenimento degli alimenti nelle migliori condizioni. In Classe E, ha illuminazione interna a LED e sistema di ventilazione del freddo Multiflow che permette di diffondere costantemente e in modo omogeneo l’aria e sistema Active Ion, in grado di neutralizzare batteri e impurità. Misura L 80 x P 80,5 x H 192 cm. Prezzo 2.399 euro. http://www.smeg.it

 

Frigoriferi side by side super capienti

Per chi ha tanto spazio in cucina, i side by side – con reparto alimenti freschi e congelati affiancati – permettono di stoccare grandi quantità di alimenti.

Grande capienza è offerta anche dai modelli a tre o quattro porte, che hanno però il freezer posizionato nella parte bassa e nella parte superiore il frigorifero con ripiani in grado di ospitare contenitori voluminosi o dalle forme insolite e accessori specifici anche per le bottiglie. Essendo voluminosi offrono una capacità netta contenitiva dai 500-600 litri in su.

Con volume totale lordo di 740 litri, il side by side SBSes8496-20 di Liebherr comprende anche un vano per la conservazione di 48 bottiglie. In classe D, ha sistema di comandi elettronici indipendenti BioFresh-Plus per regolare con precisione la temperatura del frigo a 0 °C, -2 °C o 6 °C per mantenere freschi più a lungo latticini, pesce, carne, frutta e verdura. Il congelatore No Frost e l’illuminazione a led permettono un notevole risparmio energetico. Misura L 121 x P 66,5 x H 185 cm. Prezzo 7.609 euro. www.bsdspa.it

SBSes8496-20 di Liebherr

Con volume totale lordo di 740 litri, il side by side SBSes8496-20 di Liebherr comprende anche un vano per la conservazione di 48 bottiglie. In classe D, ha sistema di comandi elettronici indipendenti BioFresh-Plus per regolare con precisione la temperatura del frigo a 0 °C, -2 °C o 6 °C per mantenere freschi più a lungo latticini, pesce, carne, frutta e verdura. Il congelatore No Frost e l’illuminazione a led permettono un notevole risparmio energetico. Misura L 121 x P 66,5 x H 185 cm. Prezzo 7.609 euro. http://www.bsdspa.it

 

Il frigorifero cross door PureFlat RQ760 di Hisense ha dispenser integrato sulla porta per il ghiaccio tritato a cubetti o acqua fredda e controllo elettronico della temperatura tramite display touch retroilluminato a led per dare accesso a tutte le funzioni. In classe F, ha capacità lorda totale di 585 litri. Il sistema di ventilazione multipla garantisce una distribuzione omogenea del flusso d’aria in tutta la superficie del comparto frigo e lo speciale rivestimento Metal Cooling della parte posteriore migliora la distribuzione del freddo riducendo gli shock termici da apertura e chiusura. Misura L 91 x P 72,5 x H 178,5 cm. Prezzo 1.170 euro. www.hisense.it

PureFlat RQ760 di Hisense

Il frigorifero cross door PureFlat RQ760 di Hisense ha dispenser integrato sulla porta per il ghiaccio tritato a cubetti o acqua fredda e controllo elettronico della temperatura tramite display touch retroilluminato a led per dare accesso a tutte le funzioni. In classe F, ha capacità lorda totale di 585 litri. Il sistema di ventilazione multipla garantisce una distribuzione omogenea del flusso d’aria in tutta la superficie del comparto frigo e lo speciale rivestimento Metal Cooling della parte posteriore migliora la distribuzione del freddo riducendo gli shock termici da apertura e chiusura. Misura L 91 x P 72,5 x H 178,5 cm. Prezzo 1.170 euro. http://www.hisense.it

 

Niente strati di brina in frigorifero

In tutti gli apparecchi la tecnologia No Frost impedisce la formazione strati di brina sulle pareti nel vano congelatore, e in qualche modello questa tecnologia è applicata anche al reparto frigorifero. È importante perché garantisce una maggiore funzionalità dello spazio e minori consumi. L’intelligenza artificiale, la tecnologia avanzata e il controllo digitale permettono di gestire tutte le funzioni più facilmente evitando inutili dispersioni energetiche.

LG InstaView Door in Door GSX961PZVZ è un frigorifero Side by Side Door-in-Door con una speciale finestra in vetro oscurato che, grazie a due semplici tocchi della mano permette di guardare all’interno del vano del frigorifero, senza doverlo aprire, evitando così inutili dispersioni di aria fredda. Total No Frost, ha sistema DoorCooling+™ che contribuisce a mantenere la temperatura sempre uniforme all’interno. Ha capienza totale lorda di 668 litri e drink dispenser sulla porta. È in classe F. Misura L 91 x P 74 x H 179 cm. Prezzo 3.999 euro. www.lg.com

LG InstaView Door in Door GSX961PZVZ

LG InstaView Door in Door GSX961PZVZ è un frigorifero Side by Side Door-in-Door con una speciale finestra in vetro oscurato che, grazie a due semplici tocchi della mano permette di guardare all’interno del vano del frigorifero, senza doverlo aprire, evitando così inutili dispersioni di aria fredda. Total No Frost, ha sistema DoorCooling+™ che contribuisce a mantenere la temperatura sempre uniforme all’interno. Ha capienza totale lorda di 668 litri e drink dispenser sulla porta. È in classe F. Misura L 91 x P 74 x H 179 cm. Prezzo 3.999 euro. http://www.lg.com

 

Nel side by side WQ9 B2L di Whirlpool il sensore 6° SENSO garantisce un controllo costante e preciso della temperatura monitorando le variazioni e ripristinando rapidamente la temperatura corretta. Ha capacità totale di 591 litri, tecnologia No Frost che previene la formazione di brina e funzione di raffreddamento rapido per grandi quantità di cibo o bevande. Misura L 91 x P 70 x H 187 cm. Prezzo da rivenditore. www.whirlpool.it

WQ9 B2L di Whirlpool

Nel side by side WQ9 B2L di Whirlpool il sensore 6° SENSO garantisce un controllo costante e preciso della temperatura monitorando le variazioni e ripristinando rapidamente la temperatura corretta. Ha capacità totale di 591 litri, tecnologia No Frost che previene la formazione di brina e funzione di raffreddamento rapido per grandi quantità di cibo o bevande. Misura L 91 x P 70 x H 187 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.whirlpool.it

 

A tre porte, il frigorifero HTW7720ENMP 3D 70 Series 7 di Haier crea le migliori condizioni di raffreddamento in base alle esigenze grazie all’Intelligenza Artificiale e all’App hOn, che ne permettono il controllo a distanza. La Gestione Proattiva della Temperatura, ad esempio, rileva se si è vicino a uno dei supermercati preferiti e comunica con il frigorifero per ridurre la temperatura interna e accogliere al meglio i cibi da inserire e raffreddare. Il cassetto MyZone offre invece la possibilità di adattare la sua temperatura al cibo inserito, così da conservarlo sempre nel modo corretto. No Frost, in classe E, ha capacità lorda di 483 litri. misura L 70 x P 67,5 x H 200 cm. Prezzo 1.499 euro. www.haier-europe.com

HTW7720ENMP 3D 70 Series 7 di Haier

A tre porte, il frigorifero HTW7720ENMP 3D 70 Series 7 di Haier crea le migliori condizioni di raffreddamento in base alle esigenze grazie all’Intelligenza Artificiale e all’App hOn, che ne permettono il controllo a distanza. La Gestione Proattiva della Temperatura, ad esempio, rileva se si è vicino a uno dei supermercati preferiti e comunica con il frigorifero per ridurre la temperatura interna e accogliere al meglio i cibi da inserire e raffreddare. Il cassetto MyZone offre invece la possibilità di adattare la sua temperatura al cibo inserito, così da conservarlo sempre nel modo corretto. No Frost, in classe E, ha capacità lorda di 483 litri. misura L 70 x P 67,5 x H 200 cm. Prezzo 1.499 euro. http://www.haier-europe.com

 

Interni flessibili nel frigorifero

Lo spazio interno deve essere modulabile per adattarsi alle diverse esigenze di spesa con ripiani scorrevoli e estraibili o contenitori aggiuntivi collocabili addirittura anche nella controporta. Il reparto alimenti freschi ha cassetti e reparti speciali a umidità controllata per una conservazione più lunga di carne, verdure e pesce. I modelli da incasso sono strutturati in modo molto funzionale con portabottiglie e contenitori aggiuntivi collocabili nella controporta.

Cross door, RP470CXE0 di Tcl garantisce la conservazione degli alimenti grazie a un compressore Inverter che permette quindi di assicurare una stabilità di temperatura costante e distribuire in modo uniforme l’aria fredda. Ha cassetto Fresh Zone con uno scomparto che mantiene il livello di umidità del 90% e un contenitore Aroma Safe che garantisce un livello di umidità ridotto per i prodotti freschi. Misura L 85 x P 68 x H 186 cm. Prezzo 899 euro. www.tcl.com

Cross door, RP470CXE0 di Tcl

Cross door, RP470CXE0 di Tcl garantisce la conservazione degli alimenti grazie a un compressore Inverter che permette quindi di assicurare una stabilità di temperatura costante e distribuire in modo uniforme l’aria fredda. Ha cassetto Fresh Zone con uno scomparto che mantiene il livello di umidità del 90% e un contenitore Aroma Safe che garantisce un livello di umidità ridotto per i prodotti freschi. Misura L 85 x P 68 x H 186 cm. Prezzo 899 euro. http://www.tcl.com

 

La funzione Cooling 360° del frigorifero RCB 736E5MB di Aeg fa sì che l’aria circoli in ogni angolo per conservare al meglio tutti gli alimenti e la parte posteriore in acciaio inox raffredda più velocemente ogni volta che si apre lo sportello. In classe E, è dotato di sistema CustomFlex® per organizzare la controporta come si preferisce e il cassetto ExtraChill permette di avere temperature più basse per alimenti specifici che ne necessitano. La capacità del reparto freschi è di 266 litri. Misura L 59,5 x P 65 x H 201 cm. Prezzo 1.190 euro. www.aeg.it

RCB 736E5MB di Aeg

La funzione Cooling 360° del frigorifero RCB 736E5MB di Aeg fa sì che l’aria circoli in ogni angolo per conservare al meglio tutti gli alimenti e la parte posteriore in acciaio inox raffredda più velocemente ogni volta che si apre lo sportello. In classe E, è dotato di sistema CustomFlex® per organizzare la controporta come si preferisce e il cassetto ExtraChill permette di avere temperature più basse per alimenti specifici che ne necessitano. La capacità del reparto freschi è di 266 litri. Misura L 59,5 x P 65 x H 201 cm. Prezzo 1.190 euro. http://www.aeg.it

 

Con porte in acciaio inox antimpronta, il side by side iQ500 KA93DAIEP di Siemens è completo di icemaker e ha bottleRack per conservare bottiglie e lattine di ogni dimensione in modo che non rotolino e sbattano l’una contro l’altra. Il display digitale integrato nella porta permette la regolazione separata dei due vani. In classe E ha volume netto totale di 562 litri. Misura L 91 x P 71 x H 179 cm. Prezzo 3.477 euro. www.siemens-home.bsh-group.com/it

iQ500 KA93DAIEP di Siemens

Con porte in acciaio inox antimpronta, il side by side iQ500 KA93DAIEP di Siemens è completo di icemaker e ha bottleRack per conservare bottiglie e lattine di ogni dimensione in modo che non rotolino e sbattano l’una contro l’altra. Il display digitale integrato nella porta permette la regolazione separata dei due vani. In classe E ha volume netto totale di 562 litri. Misura L 91 x P 71 x H 179 cm. Prezzo 3.477 euro. http://www.siemens-home.bsh-group.com/it

 

Nuovi frigoriferi: foto, caratteristiche e misure

  • Con porte in acciaio inox antimpronta, il side by side iQ500 KA93DAIEP di Siemens è completo di icemaker e ha bottleRack per conservare bottiglie e lattine di ogni dimensione in modo che non rotolino e sbattano l’una contro l’altra. Il display digitale integrato nella porta permette la regolazione separata dei due vani. In classe E ha volume netto totale di 562 litri. Misura L 91 x P 71 x H 179 cm. Prezzo 3.477 euro. www.siemens-home.bsh-group.com/it
  • La funzione Cooling 360° del frigorifero RCB 736E5MB di Aeg fa sì che l’aria circoli in ogni angolo per conservare al meglio tutti gli alimenti e la parte posteriore in acciaio inox raffredda più velocemente ogni volta che si apre lo sportello. In classe E, è dotato di sistema CustomFlex® per organizzare la controporta come si preferisce e il cassetto ExtraChill permette di avere temperature più basse per alimenti specifici che ne necessitano. La capacità del reparto freschi è di 266 litri. Misura L 59,5 x P 65 x H 201 cm. Prezzo 1.190 euro. www.aeg.it
  • Cross door, RP470CXE0 di Tcl garantisce la conservazione degli alimenti grazie a un compressore Inverter che permette quindi di assicurare una stabilità di temperatura costante e distribuire in modo uniforme l’aria fredda. Ha cassetto Fresh Zone con uno scomparto che mantiene il livello di umidità del 90% e un contenitore Aroma Safe che garantisce un livello di umidità ridotto per i prodotti freschi. Misura L 85 x P 68 x H 186 cm. Prezzo 899 euro. www.tcl.com
  • A tre porte, il frigorifero HTW7720ENMP 3D 70 Series 7 di Haier crea le migliori condizioni di raffreddamento in base alle esigenze grazie all’Intelligenza Artificiale e all’App hOn, che ne permettono il controllo a distanza. La Gestione Proattiva della Temperatura, ad esempio, rileva se si è vicino a uno dei supermercati preferiti e comunica con il frigorifero per ridurre la temperatura interna e accogliere al meglio i cibi da inserire e raffreddare. Il cassetto MyZone offre invece la possibilità di adattare la sua temperatura al cibo inserito, così da conservarlo sempre nel modo corretto. No Frost, in classe E, ha capacità lorda di 483 litri. misura L 70 x P 67,5 x H 200 cm. Prezzo 1.499 euro. www.haier-europe.com
  • Nel side by side WQ9 B2L di Whirlpool il sensore 6° SENSO garantisce un controllo costante e preciso della temperatura monitorando le variazioni e ripristinando rapidamente la temperatura corretta. Ha capacità totale di 591 litri, tecnologia No Frost che previene la formazione di brina e funzione di raffreddamento rapido per grandi quantità di cibo o bevande. Misura L 91 x P 70 x H 187 cm. Prezzo da rivenditore. www.whirlpool.it
  • LG InstaView Door in Door GSX961PZVZ è un frigorifero Side by Side Door-in-Door con una speciale finestra in vetro oscurato che, grazie a due semplici tocchi della mano permette di guardare all’interno del vano del frigorifero, senza doverlo aprire, evitando così inutili dispersioni di aria fredda. Total No Frost, ha sistema DoorCooling+™ che contribuisce a mantenere la temperatura sempre uniforme all’interno. Ha capienza totale lorda di 668 litri e drink dispenser sulla porta. È in classe F. Misura L 91 x P 74 x H 179 cm. Prezzo 3.999 euro. www.lg.com
  • Il frigorifero cross door PureFlat RQ760 di Hisense ha dispenser integrato sulla porta per il ghiaccio tritato a cubetti o acqua fredda e controllo elettronico della temperatura tramite display touch retroilluminato a led per dare accesso a tutte le funzioni. In classe F, ha capacità lorda totale di 585 litri. Il sistema di ventilazione multipla garantisce una distribuzione omogenea del flusso d’aria in tutta la superficie del comparto frigo e lo speciale rivestimento Metal Cooling della parte posteriore migliora la distribuzione del freddo riducendo gli shock termici da apertura e chiusura. Misura L 91 x P 72,5 x H 178,5 cm. Prezzo 1.170 euro. www.hisense.it
  • Con volume totale lordo di 740 litri, il side by side SBSes8496-20 di Liebherr comprende anche un vano per la conservazione di 48 bottiglie. In classe D, ha sistema di comandi elettronici indipendenti BioFresh-Plus per regolare con precisione la temperatura del frigo a 0 °C, -2 °C o 6 °C per mantenere freschi più a lungo latticini, pesce, carne, frutta e verdura. Il congelatore No Frost e l’illuminazione a led permettono un notevole risparmio energetico. Misura L 121 x P 66,5 x H 185 cm. Prezzo 7.609 euro. www.bsdspa.it
  • Estetica vintage e tecnologia d’avanguardia caratterizzano FAB50 di Smeg disponibile in diversi colori. Con volume del congelatore di 124 litri, è total No-frost. È dotato di vano life plus che consente di mantenere una temperatura costante a zero gradi per il corretto e duraturo mantenimento degli alimenti nelle migliori condizioni. In Classe E, ha illuminazione interna a LED e sistema di ventilazione del freddo Multiflow che permette di diffondere costantemente e in modo omogeneo l’aria e sistema Active Ion, in grado di neutralizzare batteri e impurità. Misura L 80 x P 80,5 x H 192 cm. Prezzo 2.399 euro. www.smeg.it
  • Nel frigorifero RDNE455E30DBN di Beko i sistemi di raffreddamento NeoFrost™ Dual Cooling separati per ogni vano mantengono un flusso d’aria e temperature ideali sia nel freezer che nel frigorifero. Particolarmente capiente, ha volume per i congelati di 93 litri. Total No-Frost, è in classe F e ha cassetto Everfresh+® specializzato per frutta e verdura. Misura L 70 x P 65,5 x H 185 cm. Prezzo 779 euro. www.beko.it
  • In classe D, il combinato KGN86AIDP della Serie 5 di Bosch è in formato XXL perché ha volume netto totale di 631 litri. I sensori FreshSense monitorano e controllano costantemente le condizioni di temperatura del frigorifero e dell’ambiente, mantenendo una temperatura costante nelle due cavità e la funzione SuperCooling, attivabile da display, permette di raffreddare più in fretta i cibi. È gestibile anche tramite connessione wi-fi. Misura L 86 x P 81 x H 186 cm. Prezzo 1.599 euro. www.bosch-home.com/it/
  • I contenitori rimovibili e personalizzabili del frigorifero LNC7ME34X2 di Electrolux si inseriscono all’interno della porta e possono essere disposti secondo le proprie esigenze. In Classe E, ha capacità del vano frigorifero di 266 litri e di quello freezer di 101 litri e grazie ai due sistemi di raffreddamento TwinTech® Total No Frost gli alimenti restano freschi più a lungo. Misura L 59,5 x P 65 x H 201 cm. Prezzo 930 euro. www.electrolux.it
  • Con la gamma di frigoriferi modulari e personalizzabili Bespoke di Samsung può scegliere fra 9 colori, 8 configurazioni e 3 differenti materiali, per avere così modelli da una a quattro ante e quindi rispondere alle esigenze dei single, delle coppie e anche delle famiglie più numerose. Il combinato RB34A7B5DAP da 390 litri, in classe D, ha comparto Optimal Fresh + che può essere utilizzato come cassetto unico o diviso in due zone con temperature diverse. Prezzo 899 euro. Misura L 59,5 x P 66 x H 185 cm. Prezzo da 1.299 euro. www.samsung.it
  • Da incasso, il frigocongelatore combinato Serie N50 KI7862FE0 di Neff ha sistema di freschezza con due cassetti separati: un cassetto ultra spazioso per conservare al meglio frutta e verdura e uno con temperatura vicino a 0° per la perfetta conservazione di carne, pesce e formaggio. Garantisce la massima flessibilità perché l’altezza dei ripiani e dei balconcini è regolabile in base alle diverse esigenze. È in classe E ha capacità vano dei freschi di 184 litri e di 86 litri per i congelati. Misura L 54 x P 55 x H 177 cm. Prezzo da rivenditore. www.neff-home.com/it/
  • Ha volume utile complessivo di 246 litri il frigorifero combinato da incasso K 7795 D di Miele. Grazie alla funzione PerfectFresh Active mantiene gli alimenti freschi fino a 5 volte più a lungo e l’IceMaker può produrre fino a 100 cubetti di ghiaccio al giorno. In classe D, ha profili led che garantiscono l’illuminazione perfetta all’interno e display touch per una regolazione semplice e immediata. Misura L 56-57 x P 55 x H 178 cm. Prezzo 3.490 euro. www.miele.it
  • Il frigorifero da incasso REF90PIXR Serie Professional di Bertazzoni ha sistema di immissione dell’aria laterale, con doppio compressore ed evaporatore per comparto frigo e congelatore, per ridurre la dispersione di aria fredda quando si aprono le porte. La funzione FlexMode permette di scegliere se destinare il compartimento inferiore alla modalità frigo o di congelamento. Ha finitura esterna in acciaio inox, capacità netta del vano frigorifero di 446 litri ed è completo di dispenser per il ghiaccio. Misura L 90 x P 60 x H 205 cm. Prezzo da rivenditore. www.bertazzoni.com

 

Scegliere gli elettrodomestici per la cucina

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!