Lavastoviglie
Lavare grandi quantità di piatti e stoviglie non è più un problema da quando c’è la lavastoviglie, prezioso elettrodomestico che consente di lavare, igienizzare e asciugare grandi quantità di stoviglie in poco tempo, tenendo comunque sotto controllo i consumi e risparmiando acqua ed energia. La maggior parte dei modelli sul mercato, infatti, utilizza direttamente l’acqua calda, riscaldata dalla caldaia o dallo scaldabagno, garantendo così un risparmio di circa il 35% di energia.
Come scegliere la lavastoviglie
Per ottimizzare l’utilizzo di questo apparecchio è sempre bene valutare la tipologia di ciclo, scegliendo quindi il programma più adatto alla quantità di piatti e pentole da lavare e al livello di sporco. Gli ultimi modelli di lavastoviglie, infatti, presentano cicli di lavaggi diversificati e il programma breve (o rapido o express), che dura in media 30 minuti, ideale per servizi poco sporchi e per risparmiare tempo qualora necessario.
Inoltre, se fino a pochi anni fa in commercio si trovavano solo modelli di lavastoviglie di grandi dimensioni, oggi invece ci sono efficienti modelli piccoli e mini, salva-spazio, sia freestanding che da incasso, che garantiscono la pulizia da 6 a massimo 9 coperti contro i 12-17 coperti per i modelli da 60 cm di profondità. Gli apparecchi di nuova generazione consentono inoltre un notevole risparmio energetico. Le lavastoviglie più smart invece sono in grado di dialogare, anche a distanza via app, trasferendo informazioni sul programma in corso, sul tempo residuo e su come si sta svolgendo il lavaggio. Efficienza, facilità d’uso, risparmio di energia e acqua sono i principali requisiti che la zona lavaggio deve essere in grado di soddisfare.