La lavatrice è considerata a tutti gli effetti un elettrodomestico indispensabile. Oggi i modelli top di gamma sono completamente elettronici, con funzioni che decidono in autonomia i consumi, le dosi di detersivo e anche il tempo di lavaggio. Tuttavia è bene sapere che si può acquistare un buon prodotto, efficiente, anche con un budget non troppo rilevante. Se ad esempio si è pochi in famiglia (3-4) non è necessario acquistare un apparecchio di 6-7 kg; uno da 5 kg può essere sufficiente anche per lavare lenzuola, a volte anche coperte, a patto di fare magari qualche lavaggio in più.
I programmi disponibili sono davvero tanti, ma l’utilizzo effettivo spesso si concentra su 4 o 5; non devono quindi mancare il programma Delicati, l’Anti-piega o stiro-facile, che sfruttando il movimento rotatorio del cestello durante il lavaggio e un particolare tipo di centrifuga evita il formarsi di troppe pieghe nei tessuti, e il lavaggio Breve, che può durare 20, 30, 40 minuti. Tra le funzioni aggiuntive è importante la Partenza ritardata, particolarmente utile per chi lavora e vuole trovare il bucato pronto da stendere al rientro o per chi vuole sfruttare le ore notturne per l’utilizzo della lavatrice, che in alcuni casi può comportare costi inferiori in bolletta.
La centrifuga, meglio se regolabile, non deve necessariamente vantare un eccessivo numero di giri (bastano dai 1000 ai 1200 giri per un buon bucato); in alcuni casi, troppi giri potrebbero “stressare” la lavatrice e minarne la resistenza. Gli attuali display sono sempre intuitivi e facili da usare, ma il libretto delle istruzioni completa la conoscenza dell’apparecchio fornendo spesso preziosi consigli per l’uso.
Clicca per vedere full screen le immagini