Una lavatrice sospesa a parete risolve i problemi di spazio a terra e si presenta come un normale elettrodomestico incassato a colonna. Le lavatrici compatte a carica frontale oggi non sono più apparecchi rari: si trovano con facilità modelli più bassi e più snelli, nel complesso più piccoli, delle lavatrici di misura standard, con consumi ridotti e ottimi risultati di lavaggio.
Questa mini lavatrice con classico oblò non è però interessante soltanto come soluzione salvaspazio grazie alle sue misure compatte: quello che la distingue dagli altri modelli sul mercato è che la si può installare a parete, in qualsiasi ambiente della casa. Grazie al suo elegante design si può sistemare la mini lavatrice anche in ambienti inconsueti per questo elettrodomestico, come per esempio il soggiorno o la camera. Per poterlo fare bisogna che alla parete ci siano gli indispensabili allacciamenti per l’acqua, lo scarico dell’acqua e la corrente elettrica. Inoltre è necessario accertarsi della profondità e della capacità di portata della parete: al peso dell’apparecchio, di poco inferiore ai 17 kg, si deve aggiungere il peso del bucato e naturalmente quello dell’acqua.
Per questo la parete dove andrà installato l’apparecchio deve essere portante, di calcestruzzo o mattoni. Per non sottoporre la parete a sollecitazioni troppo forti, si sono ridotti i giri della centrifuga. Per l’installazione, oltre a seguire le precise istruzioni di montaggio del produttore, è necessario rivolgersi a personale specializzato e qualificato.