Contenuti trattati
Gli elettrodomestici fanno risparmiare tempo e fatica, ma più sono sofisticati, più i prezzi salgono. Per molte collezioni di elettrodomestici presenti sul mercato, i produttori propongono versioni top di gamma e modelli base, chiamati anche “di primo prezzo” o “entry level”. Questi ultimi, con prestazioni in ogni caso elevate per la loro categoria e dispositivi di sicurezza di serie, hanno un’elettronica meno complessa, estetica e design meno elaborati (per esempio solo le classiche finiture bianco o inox).
Tali distinzioni si applicano a tutti gli apparecchi indispensabili, dalla cucina alla lavanderia: è possibile spendere meno rinunciando in effetti a molto poco, solo a quello che per le proprie esigenze personali o familiari sarebbe superfluo.
Un aspetto importante da considerare: in questo articolo, per ogni prodotto è riportato il prezzo di listino fornito dalle aziende; è bene però tenere presente che nella grande distribuzione o negli shop online, anche grazie a offerte periodiche, l’effettivo prezzo al pubblico può essere inferiore in alcuni casi fino al 40%.
Come risparmiare sull’acquisto degli elettrodomestici
Come anticipato, per abbassare la spesa si può puntare sui soli pezzi indispensabili in versione standard. In cucina la dotazione base degli elettrodomestici viene acquistata in genere contemporaneamente ai mobili. Nel caso di apparecchi da incasso, è quasi sempre lo stesso rivenditore a proporre quelli con caratteristiche e misure più adatte, calcolandone il prezzo insieme alla composizione. È comunque sempre possibile scegliere i modelli e le marche di elettrodomestici che si preferiscono, purché compatibili per tipologia e dimensioni: in questo caso il calcolo dei costi è separato e il rivenditore può preventivare un’attesa più lunga.
Tra gli elettrodomestici indispensabili bisogna considerare anche la lavatrice, da installare sempre in cucina, in bagno o in un altro ambiente (disimpegno, corridoio…). Se si ristruttura casa, acquistare o sostituire gli elettrodomestici con modelli ad alta efficienza è più conveniente. Per tutto il 2023 si può infatti ancora godere degli incentivi fiscali previsti dal Bonus Mobili anche per acquistare grandi elettrodomestici efficienti.
Dotazione “di base” per un nucleo familiare di 2-3 persone
Con un budget abbastanza contenuto si acquistano cinque pezzi fondamentali per la cucina e la zona cottura, più la lavatrice. Tutti in misure standard.
Per le esigenze di un nucleo familiare di 2-3 persone gli elettrodomestici-base in cucina sono:
- piano cottura da 60 cm a 4 fuochi di potenze diverse e cappa di uguale larghezza;
- forno multifunzione;
- frigocongelatore da almeno 300 litri, combinato o doppia porta; lavastoviglie da 9 o 12 coperti.
Nelle cucine componibili vengono in genere inseriti elettrodomestici da incasso per i quali sono predisposti appositi vani, nelle basi o a colonna, senza schienale per consentire il passaggio del cavo per il collegamento elettrico. È comunque sempre possibile interrompere la composizione inserendo apparecchi a libera installazione come il frigo o una cucina a gas completa.
Lavastoviglie: tipologia, capacità e consumi – Quando la si sceglie, bisogna considerare che i modelli a incasso hanno in genere costi superiori rispetto a quelli a libera installazione. In alcuni casi – ma non sempre – gli apparecchi di larghezza ridotta (45 cm), che lavano 9 coperti, costano meno di quelli di misure standard (da 12-15 coperti). Altri aspetti che incidono sul prezzo sono i consumi di energia elettrica e acqua.
Nella zona cottura – Quest’area è formata da un tris di apparecchi: cappa, piano di cottura e forno, che vengono in genere installati uno sotto l’altro. È bene ricordare che la cappa aspirante, per l’evacuazione all’esterno dei fumi e dei residui di combustione, è obbligatoria se i fuochi sono a gas, mentre con piani elettrici e a induzione è consigliata.
I piani a gas da 60 cm con 4 fuochi, in finitura smaltata, sono in genere più economici di quelli di dimensioni maxi o forma speciale e dei modelli con estetica inox o a induzione.
Come scelgo il frigorifero – Frestanding o a incasso, i più diffusi sono i modelli doppia porta (con il freezer in alto) e combinati (con un vano congelatore più capiente in basso). Gli apparecchi in classe di efficienza energetica A costano di più, ma hanno consumi bassissimi. Nella scelta occorre valutare anche il sistema di raffreddamento: i no-frost e quelli con controllo elettronico delle temperature costano di più rispetto ai modelli statici.
Guarda la gallery di elettrodomestici entry level e low cost
Elettrodomestici low cost a libera installazione
Per ogni funzione in cucina esiste un’ampia scelta di modelli freestanding: dal frigorifero ai classici monoblocco con forno e piano cottura integrati in 60 cm.
Cappa a parete con pannello apribile e regolabile
È composta da due vetri sovrapposti che consentono il passaggio dei fumi la cappa a parete Verso di Falmec, a 4 velocità, e con portata massima di 750 mc/h. Il pannello superiore, apribile e regolabile, favorisce un’aspirazione più potente quando necessario. Misura L 55 x P 37,8 x H 44 cm. Nel colore grigio costa 850,43 euro. http://www.falmec.com
Cucina “economica” con piano cottura e forno in un unico blocco
Ha quattro fuochi il piano cottura della cucina a gas bianca Diva BI540GC/N di Bompani, con accensione automatica a pulsante. Il forno elettrico con volume della cavità di 54 litri è dotato di cinque programmi di cottura. Misura L 50 x P 53 x H 85 cm. Prezzo 525 euro. http://www.bompani.it
Lavastoviglie freestanding da 14 coperti
La lavastoviglie a libera installazione della gamma Beyond b300 BDFN26430X di Beko, da 14 coperti, ha 6 programmi, tra cui anche quello Delicato a 40 °C. Il cestello superiore è regolabile in altezza. Si presenta con estetica inox e misura L 60 x P 60 x H 85 cm. Prezzo 569 euro. http://www.beko.com
Microonde d’appoggio, economico e compatto
Ha finitura nera il microonde CMG20TNMB di Candy, da 20 litri. Dotato di grill con potenza 900 W, ha il piatto girevole con diametro di 24,5 cm. La potenza microonde è di 700 W. Compatto, misura L 26,2 x P 45,2 x H 36 cm. Prezzo di listino consigliato 119 euro. http://www.candy-home.com
Cappa che si mimetizza nella parete
Ha linee essenziali e contemporanee la cappa a parete Tweet di Faber, disponibile nei colori bianco e nero. Grazie ai comandi touch si possono scegliere 3 impostazioni di velocità e un’opzione boost. La capacità di aspirazione alla terza velocità è di 620 mc/h. I filtri antigrasso autoportanti sono lavabili in lavastoviglie. Misura L 79,8 x P 38,8 x H 38,2 cm + camino. Prezzo 598 euro + Iva.
Frigoriferi: quale scegliere per contenere i costi
Rispetto ad altri elettrodomestici, il frigocongelatore richiede in genere un investimento più ingente. È bene sapere che i modelli freestanding sono più diffusi, offrono una scelta più ampia nelle dimensioni, nelle tipologie e nelle finiture. I monoblocco non hanno lo scomparto freezer, o dispongono solo di una piccola cella interna con capacità di congelazione ridotta (3 stelle); i “due porte” hanno il freezer sopra e il frigorifero sotto; viceversa i “combinati” hanno il congelatore sotto, e più grande. Difficilmente tra i modelli base si trovano grandi frigocongelatori side by side.
Frigorifero low cost a doppia porta, di colore bianco
Il frigorifero a doppia porta bianco W55TM 6110 W1 di Whirlpool ha 4 ripiani in vetro con profilo, e un cassetto. È dotato di comodo e sicuro porta-bottiglie. Ha una capacità lorda totale di 242 litri e dispone di scomparto freezer a 4 stelle. Misura L 54 x P 57 x H 160 cm. Prezzo suggerito 489. http://www.whirlpool.it
Frigorifero entry level Total No Frost
Il frigocongelatore combinato SpacePlus® LNT5MF36W0 di Electrolux è dotato di MultiFlow per una temperatura stabile e di TwinTech® con 2 sistemi di raffreddamento indipendenti per frigorifero e congelatore. Total No Frost, ha sbrinamento e scongelamento automatici. La capacità totale del frigo è di 266 litri, del congelatore di 101 litri. Misura L 59,5 x P 65 x H 201 cm. Prezzo 840 euro. http://www.electrolux.it
Mini frigorifero a libera installazione con cella freezer
Ha design bombato il frigorifero freestanding da appoggio RR106D4CDF Chill Fridge Collection di Hisense, disponibile anche nei colori Rosso Ruby, Bianco Optical e Nero Shadow. Con capienza netta di 75 litri, ha uno scomparto freezer a 3 stelle. Il balconcino XXL può contenere anche bottiglie ingombranti. Misura L 48 x P 45,1 x H 86,7 cm. Prezzo 399 euro. http://www.hisense.it
Nell’e-commerce e nella grande distribuzione, i prezzi inferiori a quelli di listino sono spesso legati a offerte temporanee, per un numero limitato di pezzi e una selezione di soli modelli base.
Lavatrici di primo prezzo
Le lavatrici a carica frontale guidano il mercato: sono quelle che offrono più varianti nelle misure, nell’estetica e nelle funzioni, e anche nel range di prezzo.
Il modello a libera installazione a carica frontale BWSE 7125X SV IT di Indesit ha una capacità di 7 kg. Di colore bianco, è in classe energetica B, con centrifuga a 1200 giri al minuto. Prezzo suggerito 429 euro. http://www.indesit.it
Elettrodomestici entry level a incasso
Per quelli integrati nelle cucine componibili, il costo viene spesso calcolato dal rivenditore in un forfait, insieme a quello dei mobili.
Grazie al sistema Press to Clean del forno multifunzione FSM 82 H XS di Franke si può estrarre il vetro interno della porta per sgrassarlo. È dotato di Steam Cleaning per pulire la cavità senza fatica e di 9 funzioni di cottura, tra cui anche quella Pane. Ha un volume di 71 litri. Misura L 59,5 x P 57 x H 59,5 cm. Prezzo 635 euro + Iva. http://www.franke.it
Forni: quali programmi servono davvero?
Il forno è tra gli elettrodomestici a più alto consumo di energia: un fondamentale criterio per l’acquisto è quindi la classe di efficienza. Per quanto riguarda i programmi, è bene sapere che più sono numerosi e automatizzati, più il costo dell’apparecchio può salire. Ciò non significa che i modelli base non dispongano di sistemi di cottura specifici: tutto sta a scegliere quelli che davvero servono.
Quando si acquista un nuovo apparecchio, il rivenditore ha l’obbligo di farsi carico del ritiro e dello smaltimento a norma di legge di quello vecchio (D.Lgs. n. 151/2005).
Forno elettrico hi-tech di primo prezzo
Il forno elettrico da incasso iQ300 di Siemens grazie all’aria calda 3D Plus distribuisce uniformemente il calore fino a 3 livelli. Ha una cavità da 71 litri e pareti in smalto effetto granito per una facile pulizia. Cuoce con aria calda, anche delicata, grill ventilato e a superficie grande, riscaldamento superiore e inferiore. Misura L 59,5 x P 54,8 x H 59,4 cm. Prezzo 719 euro. http://www.siemens-home.bsh-group.com
Forno multifunzione low cost con 8 programmi
Il forno a incasso Skyline BO243OP/E di Bompani è multifunzione. Propone 8 programmi ed è in classe di efficienza energetica A. È dotato di uno speciale trattamento dell’acciaio nella zona comandi per evitare antiestetiche impronte. Misura L 59,5 x P 59,5 x H 53,5 cm. Prezzo 580 euro. http://www.bompani.it
Cappa da incasso mimetizzata nel pensile
La cappa da incasso Virgola No-Drop di Falmec dispone di No-Drop System contro il gocciolamento dei liquidi di condensa dei vapori. Con portata max di 670 m3/h, ha pulsantiera elettronica a 4 velocità e illuminazione a 2 led dinamica. È in classe di efficienza energetica B. Misura L 56,1 x P 31/35 x H 70 cm. Prezzo 846,68 euro. http://www.falmec.com
Meglio il piano cottura a gas o a induzione?
Il primo, tradizionale e mai passato di moda, ha in media costi inferiori e bassi consumi: se ne trovano anche di super economici. Quelli a induzione richiedono solo il collegamento elettrico, cuociono in tempi più rapidi, la superficie non si riscalda e hanno un’estetica accattivante.
Piano cottura a gas, pratico ed economico
È a quattro fuochi il piano cottura a gas CHW6BRX di Candy con manopole dotate di accensione elettrica frontale. Con una potenza massima di 7,2 kW, ha griglie lavabili in lavastoviglie. Con estetica inox satinato e comandi frontali a manopole, misura L 59,5 x P 51 cm. Prezzo 389 euro. http://www.candy-home.com
Piastra a induzione di primo prezzo con 4 zone di cottura
Il piano cottura a induzione I6421CB di Hisense ha 4 zone di cottura, di cui 2 collegate verticalmente. Dispone di funzione Stop&Go per mettere in pausa il piano cottura per 10 minuti. Riattiva con un solo clic le impostazioni precedenti e la funzione Scioglimento con una temperatura costante di 42 °C. La potenza max assorbita è di 7,2 kW. Misura L 59,5 x P 58 cm. Prezzo 349 euro. http://www.hisense.it
È dotato di tecnologia FlameAdjust®, con 9 livelli di potenza il piano cottura a gas HILG64325SDX di Beko con accensione frontale. Ha quattro bruciatori e griglie in ghisa per assicurare stabilità ai recipienti di cottura. La potenza totale è di 7,4 kW. Misura L 56 x P 58,5 cm. Prezzo 319 euro. www.beko.com
Lavastoviglie fino a 18 coperti
Nella misure standard, cioè larghezza e profondità 60 cm, a seconda del modello le lavastoviglie lavano da 12 a 18 coperti: a fare la differenza sono la meccanica interna e la struttura dei cestelli.
La lavastoviglie da incasso a integrazione totale EEA27200L di Electrolux è dotata di tecnologia AirDry che permette all’apparecchio di ultimare il ciclo di asciugatura con una ventata di aria fresca. Il programma AutoSense è completamente personalizzato. Da 13 coperti, dispone di sei programmi di lavaggio. Misura L 60 x P 55 x H 81,8 cm. Prezzo 608 euro. http://www.electrolux.it
Macchina per il caffè supercompatta
Anche in versione salvaspazio, le macchine per il caffè espresso funzionano con capsule o cialde.
Iperespresso Y3.3 di illycaffè, compatta e facile da usare, funziona a capsule. Con arresto automatico dell’erogazione, ha serbatoio con capacità di 0,75 litri. È disponibile anche nei colori bianco e nero. Misura L 10 x P 25,4 x H 29,8 cm. Prezzo 89 euro. http://www.illy.com
Arredare la casa con un piccolo budget
- Cucine entry level
- Idee per rinnovare low cost la casa in affitto
- Una casa rinnovata con pochi interventi e low cost
- Progetto low cost per un piccolo trilocale