Contenuti trattati
Quest’anno alla 62 esima edizione del Salone del Mobile, in programma dal 16 al 21 aprile negli spazi di Rho Fiera Milano, sarà presente FTK (Technology For the Kitchen) che propone elettrodomestici innovativi, concept e visioni di prodotti sempre più smart, intelligenti e amici dell’ambiente.
Tendenze e visioni per il futuro, progetti creativi che sfidano le convenzioni, elementi smart e domotica sono protagonisti di FTK – Technology for the Kitchen, sezione dedicata agli elettrodomestici e alle applicazioni hi-tech. Le tecnologie e i sistemi di domotica trasformano le cucine e gli elettrodomestici in ecosistemi vivi dove i dispositivi sono sempre più connessi e al servizio della persona, semplificando le abitudini e garantendo efficienza energetica.
Gallery
Bertazzoni propone a EuroCucina nuove esclusive finiture, in particolare quella in oro per i forni della Serie Heritage. Ispirata alla secolare tradizione artigianale dei maestri orafi e argentieri italiani, la finitura presenta una placcatura in vero oro con un trattamento speciale altamente brillante, che protegge contro l’usura dell’utilizzo quotidiano. Il forno elettrico Serie Heritage da 60 cm capiente 76 litri, ha 9 funzioni ed è dotato di termometro analogico e due manopole Oro per favorire il controllo della cottura. Consente una cottura di precisione con temperature costantemente monitorate tra 40°C e 260°C ed è arricchito da un’elegante cornice in acciaio inossidabile integrata con angolari, maniglia e manopole cromate Oro.
http://www.bertazzoni.com, Salone del Mobile, pad. 4, stand D16
Il piano con cappa integrata Brera di Falmec è concepita per fruire di una superficie di cottura ampia e di uno spazio di lavoro versatile e uniforme caratterizzato da un vetro ceramico monocromatico. L’area di aspirazione è definita da una sottile fessura, con aletta in vetro posteriore che si apre in modo automatico durante il funzionamento. Brera è dotata di un potente motore brushless, pulsantiera touch slider con display, 9 livelli di cottura + Booster e 4 zone con doppio bridge, per la massima versatilità nell’uso di pentole di diverse dimensioni.
http://www.falmec.it, Salone del Mobile, pad. 2 stand B16
Piano aspirante tra lucido e opaco
Elegante evoluzione di un prodotto iconico, Slim è il primo prodotto della nuova generazione di piani aspiranti di Airforce. La zona aspirante orizzontale, che segue armoniosamente l’allineamento dei quattro “fuochi” è impreziosita dalla veletta in alluminio. Tutto, rigorosamente, black. Il contrasto fra la texture matt della zona cottura e la finitura lucida circostante esalta la bellezza del vetro. Un solo comando a scomparsa, con luce led bianca e invisibile da spento, permette di controllare le funzioni di cottura e aspirazione, senza interrompere l’estetica del piano. Il motore integrato ne permette la massima facilità e versatilità di installazione, sia in modalità aspirante, filtrante o con estrazione nel vuoto sanitario.
Grigi e toni scuri per i forni in finitura prevalente matt
Beko presenta la collezione da incasso Midnight Line: fil rouge della collezione sono i toni scuri sullo spettro dei pantoni del grigio e dell’antracite, finiture opache e satinate che creano un effetto unico e naturale e con un dettaglio tocco chic retrò della maniglia che fa da contrasto con la linearità del design più moderno. Le tonalità grigio scuro e la finitura prevalente “matt” che donano una sensazione di morbidezza e confort al tatto, così come gli abbinamenti dei materiali creano un continuum tra gli elementi della collezione e una perfetta armonia con l’ambiente circostante. La collezione Midnight si compone di 2 forni che si differenziano nella serie dell’interfaccia elettronica, 2 piani cottura ad induzione in dimensione 80 cm e 60 cm, 2 cappe inclinate di dimensione 90 cm e 60 cm. A completamento della collezione sono stati sviluppati anche il frigorifero combinato e la lavastoviglie da incasso con pannello coordinato e comandi esterni. È il forno il prodotto che racchiude l’essenza estetica della gamma, si distingue con un elemento iconico: la maniglia modern-retrò che conferisce al prodotto e all’intero set una personalità unica, destinata a durare nel tempo.
Induzione con zone di cottura che si “uniscono” automaticamente
Induzione moltiplicata per due con il nuovo Bora M Pure. Bistecchiere e pentole di grandi dimensioni si posizionano sulla parte destra del piano caratterizzato dalle due zone di cottura a induzione “Full”. Se le pentole sono sufficientemente grandi e il riconoscimento permanente è attivato, le zone vengono unite automaticamente, mentre, a sinistra, due singole zone circolari di cottura a induzione sono perfette per pentole e padelle di dimensioni più piccole e caffettiere. Il sistema di aspirazione, facile e intuitivo da usare attraverso il comando Touch Control con slider caratterizzato da LED, è integrato nel piano e si distingue per l’elevata flessibilità, la struttura compatta e il design elegante. Le bocchette d’entrata colorate, proposte in arancio, rosso, blu, verde giada, grigio chiaro, giallo sole e grigio, sono intercambiabili e donano un tocco personalizzato.
Il risparmio con il forno che non richiede preriscaldamento
La nuova gamma di forni Candy è legata da un unico filo conduttore: connettività, efficienza energetica, accessibilità e linee di design tipicamente italiane. I forni full touch in classe energetica A++, hanno funzioni avanzate come la tecnologia No Preheat, che permette di avviare il ciclo di cottura senza necessità di preriscaldamento per risparmiare tempo ed energia, e quella FullMenu che consente di cucinare contemporaneamente un menù completo grazie ai diversi livelli nella cavità. I forni possono essere controllati attraverso l’app hOn.
Aumento rapido della temperatura fino a 300 gradi
In occasione di Eurocucina 2024, forni INOX accoglie i visitatori in uno stand che supera il concetto tradizionale di esposizione fieristica, trasformandosi in una vera e propria architettura temporanea, realizzata dallo studio Calvi Brambilla and Partners. Il visitatore attraverserà spazi distinti, ognuno caratterizzato da un colore e da un’installazione luminosa, focalizzati su temi specifici come la cottura, l’aspirazione e Lhov, il primo sistema che integra piano cottura, cappa e forno, un blocco in cui l’aspirazione non è più solo integrata nel piano ma entra in funzione anche nel forno. Tra le novità, il forno Virtus Multi 60 DD si presenta con un’estetica lineare e contemporanea, dalle superfici total black che si inseriscono con eleganza in ogni contesto valorizzandolo. Maniglia e manopola sono in alluminio anodizzato nero: mentre la maniglia è piccola, con una impugnatura solida e consente un gesto deciso ed immediato, la manopola, posta al centro del vetro, ha dimensioni generose ed è disegnata come un grande anello fluttuante. La tecnologia Perfect Heat gestisce in modo eccellente il calore interno in tutte le funzioni di cottura garantendo un aumento rapido della temperatura fino a 300 gradi, un controllo preciso, elevata inerzia termica ed efficienza energetica.
Piani e forni connessi
Haier Europe, pioniere del mondo IoT, porta in mostra progetti dedicati alla creazione di un ambiente domestico in cui ecosistemi connessi si integrano in una piattaforma onnicomprensiva, diventando lo strumento cardine per massimizzare l’efficienza energetica in tutta la casa e rispondere ai più dettagliati desideri. La nuova ID SERIES comprende forni e piani cottura connessi caratterizzati da uno stile sofisticato e dalle esclusive tecnologie BionicookTM che si evolvono costantemente, imparando dopo ogni utilizzo del consumatore per adattarsi perfettamente al suo stile culinario e ai suoi gusti, e potenziandone le capacità. Tutti i forni ID SERIES vantano un’eccellente classe energetica A++.
Colorazione matt coordinata per tutta la linea
Miele, festeggia nel 2024 il suo 125 anniversario. Protagonista del Salone del Mobile, con un booth di 900 metri quadrati, è “The Pulse of Every Kitchen” con molte novità di prodotto. La linea ArtLine, rinomata per la totale assenza di maniglie grazie a uno speciale sensore che permette di aprire gli sportelli con un tocco, è presentata in una nuova versione nella variante di colore Matt Black. In anteprima global ci sarà anche la colorazione in Pearl Beige, che uscirà invece in Italia nel 2025. La linea include forni, forni combinati, forni a microonde, macchine da caffè, piastre a induzione, stufe, cassetti per sottovuoto, cantinetta vini, congelatori e pannelli anteriori delle lavastoviglie. Sono inoltre esposti il nuovo modello delle lavatrici G7000, tra i top di gamma del brand, che presenta un nuovo design interno, e i modelli G5400, caratterizzato da una migliorata efficienza energetica.
Design flessibile ed elementi intercambiabili in 4 colori
La nuova gamma di elettrodomestici Neff Collection introduce il sistema Flex Design: elementi intercambiabili come maniglie e listelli laterali in 4 colori (Deep Black, Brushed Bronze, Metallic Silver e Anthracite Grey) pensati per il forno, la cappa, il piano cottura, la macchina del caffè da incasso e persino il Twist Pad Flex®, l’anello magnetico che consente di gestire le funzioni con un solo gesto e la massima semplicità. Il forno B69FY5CX0 con cui è possibile cucinare a vapore fino a 120° grazie alla funzione Intensive Steam, ha 23 funzioni, è gestibile da remoto e ha display TFT Touch ad alta risoluzione. Il piano cottura con cappa integrata V68YYX4C0 ha 11 livelli di controllo della temperatura, funzione Booster e trasferimento automatico delle impostazioni selezionate da una zona cottura ad un’altra.
Sensore di doratura e cottura personalizzata per ciascun utente
La gamma di forni iQ700 di Siemens connessi e potenziati dall’AI, è caratterizzata da tecnologie all’avanguardia e da linee accattivanti. Si parla di Intelligent Kitchen, intendendo un sistema avanzato di elettrodomestici connessi che possono essere monitorati e controllati anche a distanza tramite l’app Home Connect e in parte anche tramite i più diffusi assistenti vocali. Il punto forte della gamma è il sensore di doratura, con cui si ha la possibilità di selezionare il livello di doratura preferito per il piatto che si sta cucinando. Guidato da una telecamera e con il supporto dell’intelligenza artificiale, il forno è in grado di cuocere gli alimenti nella maniera desiderata da ciascun utente. In particolare, il forno combinato con microonde iQ700 HM778GMB1 con 21 funzioni, può essere gestito da ovunque o con i comandi vocali per avviare i programmi, modificare le impostazioni e gestire i preferiti.
Un frigo speciale con 5 vani separati (doppia porta, tre cassetti freezer)
Signature Kitchen Suite presenta il frigorifero French Door 48”. Da incasso e pannellabile, è un vero e proprio gioiello di freschezza, con grandi spazi versatili, scompartimenti personalizzabili e standard tecnologici che garantiscono le più alte performance di conservazione e la massima precisione nel controllo delle temperature. Si compone di cinque vani separati, per una capienza totale di 735 litri: un frigorifero doppia porta, tre cassetti freezer, di cui uno dotato di auto ice-maker, e un cassetto convertibile. Realizzato con materiali di pregio, esteticamente belli e funzionali, è Wi-Fi ready e può essere facilmente gestito da remoto attraverso la app ThinQ di LG. Tra le funzionalità intelligenti, il sistema Smart Diagnosis consente di verificare il corretto funzionamento ed individuare eventuali problematiche avvicinando il dispositivo mobile all’elettrodomestico.
Filtro catalitico per la perfetta umidità e cubetti di ghiaccio in 2 dimensioni
La gamma Dolomite di Smeg si compone di frigoriferi combinati da 75 cm e 90 cm, colonne frigo da 60, 75 e 90 cm, colonne freezer da 45, 60 e 75 cm e colonne vino da 45 e 60 cm. Il frigorifero combinato racchiude tutte le tecnologie più avanzate per un freddo di precisione e un’accurata conservazione del cibo, ed è dotato di un filtro fotocatalitico che mantiene il corretto grado di umidità all’interno del vano senza alcun ricircolo di odori. Può essere personalizzato scegliendo tra porta inox o panel ready, entrambi reversibili, ed ha un pratico dispenser d’acqua interno collegato alla rete idrica. Il display touch, intuitivo e facile da usare e l’applicazione mobile Smeg Connect ne consentono il controllo da remoto. Nel freezer, le luci a LED assicurano una visibilità perfetta dei ripiani, e l’icemaker integrato crea cubetti di ghiaccio di due diverse dimensioni, ideali per tutte le necessità.
4 soluzioni pre-configurate con lunghezze variabili per la cucina da esterno
La cucina da esterno Gea di Steel ha struttura esterna realizzata in acciaio marine-grade, materiale che garantisce grande resistenza anche in condizioni atmosferiche estreme. Ogni soluzione Gea è compatibile con una vasta gamma di accessori, tra cui i top barbecue della linea Swing, i lavelli di dimensioni variabili, il bruciatore rapido da incasso e molti altri strumenti specifici per la cottura all’aperto e la cura della cucina. Gea è disponibile in quattro soluzioni pre-configurate con lunghezze variabili da 1,5 metri e 3,5 metri ed è possibile scegliere tra tre diversi top e due finiture.
Prestazioni da ristorante per il forno tre volte più veloce
SuperOven Model 1 è il forno di Unox Casa che offre le prestazioni di un ristorante direttamente a casa propria permettendo di effettuare in modo semplice e immediato ogni tipo di cottura. Dotato di un ampio ed intuitivo pannello digitale in grado di attivare oltre 400 programmi di cottura automatica, grazie ai sensori che monitorano continuamente la percentuale di umidità all’interno della camera di cottura è possibile cuocere il cibo in modo perfetto e uniforme e tre volte più velocemente di un normale forno. È possibile accedere alla piattaforma digitale Cook Like a Chef, completamente integrata in SuperOven per trovare continua ispirazione con il supporto degli Chef Unox Casa. Realizzato in acciaio Inox inossidabile, SuperOven è integrato da porte a triplo vetro che forniscono un isolamento praticamente totale.
Straordinaria capienza e controllo della temperatura
Le ultime tendenze e innovazioni nel design della cucina, nell’incasso e nella tecnologia, insieme alla sostenibilità, sono il fulcro delle novità presentate da Whirlpool. L’azienda offre soluzioni che tengono in considerazione la crescente tendenza dei consumatori ad abbracciare design e tecnologia. Ogni innovazione integrata riflette l’impegno dell’azienda verso la responsabilità aziendale e le strategie di sostenibilità, evidenziando le risposte proattive alle questioni ambientali.
Protagonista è l’evoluzione tecnologica della nuova cooking suite dei marchi di fascia medio-alta, che non solo interpreta le ultime tendenze del design della cucina, ma accresce l’esperienza d’uso nella dimensione compatta, grazie ad una nuova architettura di prodotto. Realizzata con attenzione alle soluzioni legate alla modularità, alle colorazioni full black e ai nuovi materiali, in linea con le tendenze delle cucine moderne, la nuova cooking suite a marchio Whirlpool e Hotpoint ha in esposizione una nuova linea di forni con innovazioni tecnologiche per ottenere performance di cottura avanzate, una nuova architettura di forni compatti caratterizzati da una straordinaria capienza (53 litri), una nuova generazione di piani cottura a induzione con un sistema innovativo di controllo puntuale della temperatura, in grado di mantenerla costante durante l’uso, e dotata di connettività in grado di adattare l’esperienza d’uso alle esigenze dei consumatori.
Un anello digitale integrato per la regolazione delle impostazioni
Bosch presenta la nuova gamma di forni Serie 8 dal design senza tempo che si abbinano perfettamente ad ogni stile e cucina. In vetro nero e con finiture in acciaio inossidabile, si contraddistinguono grazie all’anello di controllo digitale e sono grado di soddisfare ogni esigenza in cucina, dalle cotture tradizionali ai programmi innovativi alle funzioni intelligenti. Facili da usare, hanno le impostazioni che si regolano semplicemente ruotando l’anello digitale integrato nel pannello di controllo in vetro e grazie al display touch ad alta risoluzione le immagini e i testi accompagnano in ogni fase della navigazione. Accedendo all’app Home Connect, è inoltre possibile il controllo e la gestione da remoto.
Elementi intercambiabili come maniglie e listelli laterali
La nuova gamma di elettrodomestici Neff Collection introduce il sistema Flex Design: elementi intercambiabili come maniglie e listelli laterali in 4 colori (Deep Black, Brushed Bronze, Metallic Silver e Anthracite Grey) pensati per il forno, la cappa, il piano cottura, la macchina del caffè da incasso e persino il Twist Pad Flex®, l’anello magnetico che consente di gestire le funzioni con un solo gesto e la massima semplicità. Il forno B69FY5CX0 con cui è possibile cucinare a vapore fino a 120 °C grazie alla funzione Intensive Steam, ha 23 funzioni, è gestibile da remoto e ha display TFT Touch ad alta risoluzione. Il piano cottura con cappa integrata V68YYX4C0 ha 11 livelli di controllo della temperatura, funzione Booster e trasferimento automatico delle impostazioni selezionate da una zona cottura ad un’altra.
Nuove cantinette, per gli appassionati di vini pregiati
Novità nella collezione delle cantine vino Smeg, da sempre attenta alle esigenze degli appassionati di vini pregiati. Sono presentati 2 nuovi modelli da 88 cm e 178 cm, entrambi caratterizzati da una estetica neutra che li rende versatili e adatti a qualsiasi stile. La nuova cantina vino da 178 cm è il modello più capiente della collezione: può contenere 83 bottiglie (fino a 105 rimuovendo il cassetto accessori) in un’elegante colonna in vetro nero. La cantina è dotata di due zone indipendenti a temperatura controllata, tra i 5 e i 20 gradi. Il design ergonomico della base ondulata facilita il posizionamento delle bottiglie, evitando possibili danni o rotture. La cantina vino è dotata di una scaffalatura espositiva in cui sono riposti gli accessori ricercati dagli esperti, come il tappo salvagoccia, versavino, cavatappi con pinza per champagne e tappi specifici per vini rossi e bianchi.
Cantina vino 178cm di Smeg
Le novità di prodotto del Salone e del Fuorisalone – divise per argomento – sono trattate in questi nostri articoli:
- Tendenze Salone del Mobile 2024: più di 100 novità per arredare la casa
- Poltroncine, sedie, sgabelli alla MDW 2024: le nuove sedute in mostra al Salone del Mobile 2024
- Nuovi divani al Salone del Mobile 2024: formosi, accoglienti, componibili
- Nuovi mobili contenitore al Salone del Mobile 2024: madie, cassettoni e sistemi scultorei
Cucina
- Salone del Mobile: le nuove cucine ad Eurocucina 2024
- Le nuove cucine al Fuorisalone 2024
Bagno
- Salone Internazionale del Bagno 2024: le novità da vedere in fiera
- Milano Design Week 2024: le novità per il bagno al Fuorisalone
Elettrodomestici
- Fuorisalone 2024: una vetrina d’eccellenza per i nuovi elettrodomestici
Fiera, dove andare e cosa vedere
- Salone del Mobile 2024, con Eurocucina e Salone del Bagno: orari, biglietti, indicazioni stradali, novità di quest’anno
- Il Salone del Mobile in città: Design Kiosk, programma di “conversazioni” con noti progettisti
Fuorisalone, dove andare e cosa vedere
- 10 cose da non perdere al Fuorisalone 2024
- Fuorisalone 2024: che cosa vedere nei diversi distretti
- Fuorisalone 2024: Brera Design District
- Fuorisalone 2024 alla Statale: eventi e installazioni
- Fuorisalone 2024 Alcova: come arrivare a Varedo e che cosa vedere. Foto e video per cogliere l’atmosfera
- Fuorisalone 2024: Tortona Design Week
- Fuorisalone 2024 Ikea in zona Tortona: alla mostra-evento “1st”, musica relax e design
- Paola Lenti: «Oltre lo sguardo», un paradiso per gli occhi alla Milano Design Week 2024
- Fuorisalone 2024, 5VIE Design Week. Tema: Unlimited Design Orchestra
- Porta Venezia Design District – Fuorisalone 2024
- La Zona Sarpi al Fuorisalone 2024
- Triennale per la Milano Design Week 2024: da Mendini a Inga Sempé, eventi e mostre
- Toiletpaper Apartment: alla MDW 2024 la nuova collaborazione di Cattelan con Alex Prager
- Milano Design Week: al via la prima edizione dell’evento Linee d’Ombra – Vivere la piazza