Contenuti trattati
Poco ingombranti, potenti, belli da vedere e anche risparmiosi: i piccoli elettrodomestici sono grandi aiutanti in cucina perché fanno risparmiare tempo e fatica nel preparare pranzi e cene gustose, torte, creme, impasti e addirittura cocktail o bevande salutari per un rinfresco con gli amici.
Individuata una dotazione base con le funzioni principali cui si è interessati (essenzialmente tritare-frullare, spremere, grigliare-tostare), può essere utile anche valutare – se si fa uso di bevande frizzanti – l’acquisto di un gasatore, che consente di risparmiarsi l’incombenza del trasporto delle bottiglie e soprattutto il loro smaltimento, con evidenti benefici anche per l’ambiente.
Tritare e frullare
TRITATUTTO. Fornito con un numero minore di accessori rispetto al robot da cucina, può comunque tritare e sminuzzare diversi tipi di alimenti, specialmente piccole quantità di cibo e preparazioni istantanee. Può anche montare alimenti come chiare d’uovo o panna grazie alle diverse velocità e al tasto ad intermittenza per i procedimenti brevi di cui è dotato. Ha potenza di circa 300 watt.
MIXER IMMERSIONE. Comodo per amalgamare direttamente nei contenitori di impasto e addirittura anche nella pentola, per tritare o fare frullati, è fornito in genere anche di bicchiere graduato e in alcuni casi di accessori aggiuntivi come il minitritatutto o la frusta. Ha potenza di circa 300-500 watt e lama in acciaio inox staccabile, in modo che possa essere pulita sotto l’acqua corrente o addirittura in lavastoviglie.
FRULLATORE. Può preparare non solo bevande a base di frutta, ma anche passati di verdura, omogeneizzati, minestre, salse, frappé, e tritare il ghiaccio. Regolabili su due o tre velocità, hanno un contenitore graduato capiente circa di un litro e mezzo per preparare succo per circa 4-5 persone. La potenza variabile di circa 800 watt è più che sufficiente per un uso domestico. Esistono anche modelli con lame particolarmente resistenti, usate anche per tritare il ghiaccio.
Spremere
SPREMIAGRUMI ELETTRICO. Da sempre ritenuta un vero toccasana, la spremuta può essere preparata a casa, senza fatica, con i modelli elettrici, che hanno in genere potenza a partire in genere da 40 watt. Alcuni modelli hanno la testina che ruota in due direzioni per una migliore estrazione del succo o anche coni diversi, a seconda del tipo di frutta da spremere, e setaccio regolabile. Altri spremiagrumi elettrici hanno sistema a flusso diretto per versare direttamente nel bicchiere il succo spremuto.
Scegliendo un bell’oggetto dal design scultoreo, lo si può lasciare in bella vista, così che resti a portata di mano per un pronto utilizzo.
Tostare-grigliare
TOSTAPANE TRADIZIONALE. Non tutti sanno che questo apparecchio non prepara solo gustosi toast, ma può anche scaldare briosce e panini e persino scongelare il pane. I modelli tradizionali in cui le fette si inseriscono verticalmente sono utili per scaldare le fette di pane in egual modo su entrambi i lati, con i modelli a piastra orizzontale che si aprono a libro è facile tostate anche cibi farciti. Si possono scegliere modelli con potenza variabile dai 500 ai 1.500 watt.
Gasare
GASATORE: Permette di gustare acqua gassata utilizzando quella del rubinetto, risparmiando tempo, fatica e pastica! Apparecchio facile da usare e sostenibile, in alcune versioni consente di creare bibite gassate personalizzate grazie a piccole dosi di concentrati al sapore, per esempio, di cola o frutta. Al gasatore va semplicemente collegata una bottiglia in PET o in vetro che viene fornita dal produttore. La bottiglia si aggancia ermeticamente al cilindro che eroga l’anidride carbonica.