Con l’arrivo della bella stagione arriva anche il momento di dedicarsi alle faccende domestiche extra e di organizzare succulente cene ed elaborati pic-nic all’aperto. Grazie agli ultimi robot arrivati sul mercato pulizie e ricette complicate non sono più un problema.
Da Kitchen Machine in grado di cucinare, impastare, tritare, frullare, sminuzzare a robot aspirapolvere che puliscono in autonomia ogni superficie senza lasciare polvere e aloni. I robot sono ormai compagni fidati di chi si mette ai fornelli o di chi si accinge a svolgere ogni faccenda, da una ricerca pubblicata di recente, condotta da Moulinex/Doxa, è emerso che in cucina le presenze rassicuranti non sono più mamme e nonne ma, per quasi la metà degli intervistati, elettrodomestici sempre più performanti.
Grandi brand hanno da poco lanciato sul mercato modelli evoluti di robot aspirapolvere wireless e senza fili, in grado di essere programmati per pulire interamente ogni superficie e di auto-ricaricarsi. Gli ultimi aspirapolvere wi-fi sono, infatti, dotati di sensori intelligenti, fotocamera digitale per calcolare il percorso di pulizia ottimale, sensori polvere, infrarossi, antiurto e anticaduta, spazzole più lunghe. Inoltre, possono godere di un’autonomia, variabile da modello a modello, che può arrivare, grazie alla batteria a litio, fino a 90 minuti per eseguire le pulizie alla perfezione.
I nuovi robot sono programmabili e possono essere azionati anche da remoto per un maggiore controllo della casa, al termine tornano autonomamente in postazione per ricaricarsi. Altri grandi brand hanno puntato a introdurre sul mercato apparecchi aspirapolvere in grado di soddisfare i consumatori sia in termini di efficienza energetica che di massime prestazioni di pulizia, venendo incontro alla necessità di avere prodotti performanti che riducano anche i consumi energetici e siano in linea con uno stile di vita sostenibile.
Modelli evoluti di aspirapolvere con sacco sono, invece, dotati di motore altamente efficiente che consente di generare il flusso d’aria con un consumo di corrente minore. Inoltre, il filtro permette di catturare anche la polvere più fine, prima che l’aria venga espulsa, eliminando fino al 99,95% degli allergeni, peli di gatti e cani, acari e polline per una casa a prova di allergie. E anche se collegati alla presa elettrica, hanno un raggio d’azione fino a 11 metri per pulire ampie superfici e raggiungere con facilità i punti più lontani, senza la necessità di staccare la presa.
Stesso discorso per le moderne Kitchen Machine studiate per una cucina moderna, facile, veloce, ma sempre di altissima qualità. Dotate di funzionalità sempre più sofisticate e complesse, sono l’ideale per qualsiasi ricetta, da elaborate torte a omogeneizzati totalmente naturali, per cucinare in sicurezza senza conservanti e coloranti. Alcune case produttrici hanno puntato a realizzare robot da cucina dal design compatto ed elegante, mentre altre hanno creato un’unica soluzione che comprende planetaria, kitchen machine e food processor con 3 ganci di miscelazione ed impasto in metallo (frusta K, frusta filo e gancio impastatore), frullatore in vetro, tritacarne e centrifuga. Altri modelli di ultima generazione permettono, invece, di salvare migliaia di ricette digitali, selezionarle e visualizzarle con il semplice tocco di un dito direttamente sul display touchscreen a colori. Il tutto risparmiando tempo ed energia perché con un unico apparecchio è possibile cucinare più pietanze diverse su più livelli in appena 30 minuti.
Clicca sulle immagini per vederle full screen. Più sotto trovi le immagini commentate