Contenuti trattati
Quando lo spazio a disposizione è poco, si può optare per elettrodomestici di dimensioni compatte. Questi modelli salvaspazio sono perlopiù dotati di programmi e funzioni allo stesso modo performanti, hanno quindi prestazioni identiche a quelle dei modelli di misura standard. L’unica differenza è appunto quella del volume (o capacità), che è leggermente ridotto, risultando così a volte risolutivo in piccoli appartamenti o, per esempio, nelle case delle vacanze dove anche l’esigenza di utilizzo è inferiore.
Lavastoviglie piccola
Per lavastoviglie di carichi compatti si può ricorrere a 2 soluzioni: o un apparecchio largo solo 45 cm rispetto allo standard di 60 cm che ha una capienza di 10 coperti, o a un modello super compatto che può essere appoggiato sul piano di appoggio e ha la capienza di 6 coperti.
Le lavastoviglie large 45 cm possono essere freestanding o a incasso e sono dotate di numerosi programmi da scegliere a seconda del bisogno. Non hanno nulla da invidiare ai modelli di dimensioni standard, sono silenziose (rumore inferiore ai 50 decibel) e hanno sistemi anti-allagamento per un uso sicuro.
I modelli da appoggio sono grandi circa come un forno a microonde e utilizzano delle resistenze elettriche per riscaldare l’acqua fino a 70 °C. Si appoggiano sul piano di lavoro e non hanno bisogno di installazione, ma solo di un allacciamento elettrico e dell’acqua corrente vicini. Gli ultimi modelli hanno l’interno in acciaio inossidabile che le rende più silenziose e igieniche e sono dotate di sensori che regolano la durata del lavaggio in base alla quantità di sporco.
Frigoriferi di dimensioni contenute
Un frigorifero doppia porta che non ha capienza elevata può comunque contenere scorte alimentari fresche e congelate per una settimana. Il volume di circa 250-300 litri è in gran parte dedicato ai generi freschi e solo per 1/5 per quelli congelati. La larghezza standard di 60 cm è abbinata a una altezza contenuta che non supera i 170 cm, così l’apparecchio può essere sistemato anche in cucine non troppo spaziose e sfruttare la parte di muro superiore con mensole o ante. Sono elettrodomestici comunque accessoriati con plus che ne rendono l’uso funzionale e rispettosi dei consumi. Hanno cassetti specializzati per consevare più a lungo frutta e verdura e vano freezer NoFrost per evitare la formazione di brina.
Esistono ancora infine – anche se meno presenti nelle case rispetto a un tempo – i modelli di frigorifero sottotop, utilizzati nelle case di vacanza, in quelle adibite ad affitti brevi, oltre che in quelle locate a studenti.
Lavatrici piccole: o poco profonde o poco larghe
Le lavatrici larghe 40 e 45 cm o con profondità ridotta di 50 cm sono un’ottima soluzione. I modelli larghi 40 cm hanno in genere apertura dall’alto mentre quelle meno profonde sono invece con oblò e possono essere inserite in un armadiatura o sotto un piano. Per entrambe le tipologie, la scelta dei programmi è comunque varia, perché comprendono funzioni speciali come il lavaggio per capi particolari. Rispetto ai modelli standard hanno la capacità che non può raggiungere gli 8-9 kg, ma che si ferma intorno ai 6-7 kg, valore che può soddisfare le esigenze relative al bucato per una famiglia di 3-4 persone.
Piani cottura piccoli
I più piccoli piani disponibili sono larghi solo 30 cm e si possono installare singoli o affiancati l’uno all’altro fino ad ottenere una zona di lavoro più lunghe secondo le proprie esigenze e lo spazio che si ha disponibile in cucina. Si possono infatti abbinare i classici fuochi a gas, ad elementi come il wok o il grill barbecue.
Ci sono poi le piastre portatili a induzione compatte e pratiche per le seconde case o anche per i monolocali; avendo funzionamento elettrico, non necessitano nemmeno dell’allacciamento al gas. Meglio se hanno potenza che si aggira intorno ai 1600-2.000 watt regolabile su più livelli.