Le pistole a vapore sono utili strumenti per igienizzare. E, date le dimensioni contenute, si possono anche portare con sé, magari per le pulizie della casa di vacanza.
Il vapore è uno degli strumenti più efficaci contro lo sporco: con una temperatura intorno ai 100 °C il getto potente distrugge ogni impurità. Inoltre, grazie all’elevato calore, è in grado di eliminare microbi, batteri e i più comuni allergeni.
Una pistola con funzionamento a vapore è uno strumento pratico poco e ingombrante, semplice da portare con sé.
Capienza del serbatoio
Nella scelta di una pistola a vapore è importante considerare la capienza del serbatoio, che deve essere di almeno di 200 ml. Le più efficaci riscaldano l’acqua velocemente, tra i 3 e i 6 minuti. Hanno sistemi di sicurezza per evitare di ustionarsi con il vapore caldo perché lavorano in pressione. Per un getto efficace, la pressione deve essere di almeno 3 bar.
Gli accessori
La resa è facilitata soprattutto dagli accessori in dotazione. Anche se piccole, le pistole infatti sono fornite complete di una vasta gamma di accessori come prolunghe, spazzole, tergivetri, ugelli, tutti optional per specifiche pulizie, che le trasformano in utili e efficienti aiutanti tuttofare.
Su cosa si può usare la pistola vapore?
Nelle indicazioni d’uso è segnalato che le pistole a vapore si possono utilizzare su tutto, ma con l’accortezza di fare sempre una verifica in un punto poco visibile.
Innanzitutto, per quanto riguarda imbottiti e tappeti, è necessario calibrare il flusso del vapore in modo corretto e non irrorarlo per più di 15 secondi, altrimenti si rischia di rovinare il materiale. Inoltre è molto importante, lasciar asciugare bene le superfici trattate per evitare che restino umide, trasformandosi in un habitat perfetto per la proliferazione di germi e batteri.
Pelli
Il vapore ha una temperatura alta e può danneggiare la pelle: se si pulisce un divano in pelle è necessario lavorare una piccola sezione per volta e rimuovere sempre l’umidità in eccesso, per evitare che il divano possa inzupparsi asciugando man mano ogni zona che si sta trattando.
Superfici verniciate e legno
Il vapore sulle superfici verniciate e sul legno va passata a distanza e non a contatto per evitare di danneggiare questi materiali o ridurne il valore. Infine, un trucco utile: nel caso una gomma da masticare rimanesse appiccicata su un abito, passare un getto di vapore forte e concentrato la aiuterà a staccarsi rapidamente.
Attenzione alle superfici molto fredde
Questi elettrodomestici non devono inoltre essere usati a contatto con una superficie molto fredda, come ad esempio i vetri durante l’inverno: il contrasto fra l’aria gelida e il calore del vapore potrebbe causare delle lesioni alla superficie.
Gallery
Vaporì Jet Mod 4139 di Ariete è dotato di blocco di sicurezza per proteggere dal contatto accidentale con il vapore. Ha potenza di 900 watt, pressione max di 3,5 bar e caldaia capiente 250 cc. Ha autonomia di vapore continuo di 20 minuti e è e è fornito con spazzola piccola con accessorio tergivetro, panno cuffia, beccuccio, beccuccio 90°, spazzolino rotondo, caraffa/imbuto. Misura L 15 P 30 x H 24 cm. Prezzo 65 euro. http://www.ariete.net
Si riscalda in 3,4 minuti e ha autonomia di 10 minuti la pistola a vapore AP30 di Girmi. Ha pressione di 3,2 bar, capienza di 350 cc e emette 30 gr/min di vapore. Dotata di tappo di sicurezza, è fornita con spazzola con panno, beccuccio, tergivetri, spazzolina, prolunga flessibile, misurino e imbuto. Misura L 27 x P 22 x H 12. Prezzo 48 euro.http://www.girmi.it
Compatto e maneggevole, il lavapavimenti a vapore SC1 EasyFix di Kärcher grazie ai numerosi accessori può pulire tutte le superfici di casa. Ha pressione di 3 bar, si riscalda in 3 minuti e ha serbatoio capiente 200 cc. E’ fornito con bocchetta manuale, ugello puntiforme, ugello power, spazzolina tonda piccola, misurino e due panni in microfibra. Misura L 13 x P 32 x H 18 cm. Prezzo 100 euro. http://www.kaercher.com/it/
Steam Capsule Express di Hoover ha due diversi tubi conici per avere un vapore più potente e concentrato (40g/min in modalità vapore umido e 25g/min in modalità vapore secco). Si riscalda in due minuti e ha serbatorio capiente 370 cc, mentre la caldaia è in pressione a 4 bar. Ha autonomia di circa 20 minuti. Misura L 12,5 x P 26 x H 24 cm. Prezzo 69,90 euro.http://www.hoover.it
Vaporetto First di Polti uccide ed elimina il 99,99% di virus, germi e batteri, ha caldaia ad alta pressione fino a 3 bar, si riscalda in 3 minuti e è fornito con 5 accessori: spazzolino tondo con setole in nylon, spazzolino tondo con setole in ottone, concentratore, lancia e caraffa. Ha regolazione di vapore di 40 gr/min e capacità di 200 ml. Misura L 18 x P 28 x H 34,5 cm. Prezzo 49,90 euro. http://www.polti.it
Fornito con beccucci, prolunga flessibile con beccuccio, misurino e imbuto Lindovapor di Trevi ha caldaia in alluminio con pressione da 2,5 bar a 3,2 bar. Emette vapore da 30 gr/min e ha autonomia di circa 10 minuti. Dotato di tappo di sicurezza, è capiente 350 cc. Misura L 27 x P 12 x H 22 cm. Prezzo 34 euro. http://www.trevidea.it