Smart home: la casa diventa intelligente con gli elettrodomestici che fanno (quasi) tutto da soli
Dal bucato programmabile alle pulizie eseguite in autonomia da un apparecchio, fino alla domotica vera e propria. Vi presentiamo una serie di elettrodomestici e di sistemi di automazione perfetti per una smart home.
La smart home, ovvero la casa intelligente, si evolve sempre più, di pari passo anche con la diffusione della domotica. I nuovi ritmi di vita rendono infatti prezioso ogni minuto risparmiato, e i nuovi sistemi di automazione domestica, siano essi applicazioni per il controllo da remoto o il funzionamento coordinato di più dispositivi elettronici, rispondono in modo soddisfacente a questa esigenza e coinvolgono ogni aspetto della cura della casa. In un’abitazione intelligente, i vari apparecchi ci semplificano, in una giornata tipo, molte cose. In concreto, cosa possono fare per noi? Ecco una tabella riassuntiva e più sotto i prodotti con didascalie e spiegazioni.
I sistemi domotici sono la massima espressione della smart home. By-me di Vimar, grazie ad una tecnologia tanto sofisticata quanto semplice da utilizzare, è in grado di far interagire tra loro molteplici funzioni. Controllo, comfort, sicurezza, risparmio energetico e comunicazione vengono così integrati in un unico sistema che può crescere nel tempo e modellarsi di volta in volta su qualsiasi tipo di esigenza. Facilmente programmabile, consente di realizzare la gestione coordinata di tutte le parti del sistema controllabili utilizzando normali dispositivi – come interruttori, regolatori, cronotermostati, videocitofoni etc. – che normalmente non sarebbero in grado di interagire tra loro. Offre la possibilità di impostare ben 32 diverse combinazioni di temperatura, illuminazione e comfort configurate sulle necessità quotidiane. Tramite il dispositivo web server, inoltre, l’intero sistema domotico può essere supervisionato da rete Lan e Wi-fi, quando si è a casa, e da rete internet quando si è lontani. Tutte le funzioni si possono quindi gestire da remoto tramite pc, smartphone e tablet di ultima generazione come iPhone e iPad. Per un dialogo davvero esteso.
Singoli elettrodomestici smart, perfetti per una smart home
Caricare il cestello prima di uscire di casa e trovare, al rientro, la biancheria lavata, magari anche già asciutta: la funzione di partenza ritardata, programmabile fino a 24 ore di distanza, è ormai presente in tutti i modelli di lavatrici e asciugatrici top di gamma e offre un valido aiuto. Oggi alcuni modelli evoluti si possono anche monitorare e gestire attraverso apposite app e sono in grado di individuare eventuali anomalie di funzionamento prima di chiamare il tecnico.
Lavatrice GrandÓvita GSF 1510 LWHC3 di Candy: I capi restano in circolo quanto vuoi. Grazie all’app Simply-Fi, la lavatrice dotata di connettività Wi-Fi si può avviare e controllare a distanza. Tra le funzioni, innovativa è la possibilità di “chiedere” all’apparecchio di tenere in circolo il bucato nel cestello se non lo si può stendere subito. Con un massimo di 1.500 giri al minuto, la lavabiancheria è dotata di Mix Power System che consente di ottenere ottimi risultati in meno di un’ora.
Lavatrice WMV 960 WPS di Miele: un valido assistente nel lavaggio! Grazie a questo avveniristico sistema elettronico, il lavaggio è guidato, eventualmente anche a distanza, con la funzione MobileControl: un “assistente elettronico” individua e suggerisce il programma più adatto al bucato in base alla tipologia del carico. Per visualizzare sullo smartphone o sul tablet lo stato di un programma, selezionarlo e avviarlo, basta scaricare l’applicazione Miele@mobile e collegare l’apparecchio al sistema di connessione Miele@home.
Asciugatrice Supreme Care Premium HSCX 10442 di Whirlpool Asciugatrice (e lavatrice) in sinergia. Con tecnologia a pompa di calore, riscalda efficacemente l’aria nell’elettrodomestico, riducendo significativamente il consumo energetico. Connessa con la lavatrice, quando termina il ciclo di lavaggio, imposta già il programma di asciugatura che, una volta a casa, si utilizzerà. La tecnologia 6° Senso Live Technology consente inoltre, tramite un’app che guida l’utente, di avviare e monitorare da remoto programmi e temperature.
Con funzione di autodiagnosi: Lavatrice TurboWash™ F14U1BS6 di LG. L’applicazione Smart Diagnosis™, facilmente scaricabile sui propri dispositivi portatili, permette di individuare e risolvere i piccoli problemi tecnici della lavatrice. Inoltre, grazie al sistema LG Smart Laundry&DW Global, avvicinando il cellulare all’apparecchio in corrispondenza della scritta Tag On, si attiva la connessione e si possono scaricare nuovi programmi mdi lavaggio aggiungendoli ai preferiti. Con la funzione Turbo Wash si può risparmiare fino al 15% di energia e acqua a ogni ciclo.
Frigo e aspirapolvere si occupano della spesa e delle pulizie
La programmazione quotidiana permette di svolgere tutte quelle attività che fanno ritrovare la casa in ordine e in perfetta efficienza. Il frigo che ci dice quando è il momento di riempirlo e che cosa manca è ormai realtà, così come il robot aspirapolvere che sa a che ora pulire…
Impianto domotico Hi System di Home Innovation (www.hisystem.it): consumi monitorati La piattaforma di integrazione domotica fa dialogare tra loro tutti i dispositivi tecnologici della casa, compresi gli elettrodomestici, senza alcun vincolo di marca o modello. Una delle funzioni è quella di verificare e gestire il consumo di energia degli apparecchi: grazie al controllo continuo dell’assorbimento energetico e alla visualizzazione di grafici intuitivi, viene evitato lo stacco di fornitura elettrica per sovraccarico, in quanto si spengono gli elettrodomestici in base alle priorità desiderate. È possibile, inoltre, programmare l’accensione e lo spegnimento in fasce orarie prestabilite.
Scenari luminosi: applicazione per smartphone Hue gen 2 di Philips. Tutta la luce di casa sotto controllo grazie a un’app multitasking: la funzione “Stanze” permette di raggruppare e controllare le fonti luminose di un ambiente o un’area; l’opzione “Attività quotidiane” consente invece di programmare l’illuminazione in base alle attività svolte; la tecnologia “Scene” è in grado di creare scenari luminosi personalizzati scegliendo i colori più adatti.
Frigo che “parla”: Frigorifero a quattro porte Family Hub RS Dispenser di Samsung (www.samsung.it).
Grazie alla tecnologia IoT, il frigorifero (non ancora sul mercato italiano) suggerisce come organizzare spesa e cucina: lo schermo touch Full HD da 21,5 ” è un centro di comando digitale che permette di gestire il contenuto degli scomparti. È dotato di fotocamere integrate, così dallo smartphone si può vedere in vari scatti che cosa c’è sui ripiani; tramite app si può inoltre acquistare da rivenditori online ciò che manca e controllare il funzionamento del frigo.
Le pulizie nella casa hi-tech: robot aspirapolvere Roomba 980 di iRobot. Il robot aspirapolvere dispone di diverse innovative funzioni: grazie al controllotramite app e la connettività Wi-Fi,è in grado di pulire un intero appartamento e il ciclo di pulizia può essere avviato in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. L’apparecchio può funzionare per due ore in modo continuativo, si ricarica automaticamente e riprende il ciclo di lavoro da dove si è interrotto. Il sistema AeroForce™ con tecnologia Carpet Boost individua i tappeti o la moquette, garantendo doppia efficacia quando li incontra durante la pulizia.
Controllo elettronico: lavastoviglie Serie 8 SMV88TX26E di Bosch. Anche la lavastoviglie, come altri elettrodomestici, può essere gestita a distanza tramite la funzione Home-Connect. Con sistema a zeolite e circolazione d’aria 3D, asciuga perfettamente anche le stoviglie in plastica. Molto silenziosa, è dotata di programma Super 60 °C.
A casa c’è giusto il (poco) tempo per preparare la cena: ma anche per far questo gli elettrodomestici di ultima generazione ci semplificano la vita, grazie a ricette personalizzate e preimpostate e a display multitasking, con iconografia di facile lettura, per il controllo di programmi e temperature. La connessione, poi, tra più dispositivi che interagiscono e funzionano in modo simultaneo, in particolare cappa e piano cottura, migliora la gestione e ottimizza i risultati.
Cottura teleguidata: sistema domotico Smart Appliance e Smart Appliance Module di Subzero e Wolf (http://subzero.frigo2000.net/). Grazie a un software sarà possibile integrare all’interno dei forni il sistema wireless di controllo domestico Control4®: questo notifica il raggiungimento della temperatura desiderata, segnala quando il tempo impostato sul timer è giunto al termine, monitora i gradi all’interno della cavità. È dotato di un’opzione che segnala quando la pietanza è pronta. Il sistema può essere connesso anche ad altre tipologie di elettrodomestici come per esempio il frigorifero.
Il forno collegato con sistema wi-fi: forno multifunzione Digital FEX 47 T 70 N WiFi di Nardi. Elettrico e digitale, ha uno schermo interattivo a colori con display facile e intuitivo dove impostare i programmi e monitorare la cottura; la connettività Wi-Fi consente di controllarlo da remoto e dispone anche di funzioni di programmazione dei tempi con partenza ritardata e spegnimento automatico.
Portarsi avanti… Forno a microonde iQ700 HM676G0S6 di Siemens. Si possono cominciare a preparare le pietanze o riscaldarle prima di rincasar grazie al forno con microonde integrato dotato di funzione Home Connect. Questa permette anche di consultare un ampio ricettario, scegliere il tipo di preparazione preferito che l’apparecchio realizzerà con la cottura più adatta. È dotato di pulizia pirolitica e varioSpeed che riduce i tempi di cottura fino al 50%.
Aspirazione calibrata: Cappa aspirante in Cristalplant Empty Sky linea Téchne di Elica. La cappa aspirante è dotata di sensori che attivano automaticamente il livello e la velocità d’aspirazione ottimali. Si può connettere con il sistema Snap che rileva (e migliora) la qualità dell’aria: l’elemento sospeso in acciaio inox contiene il comando touch control e i sensori di autoregolazione.
L’area per cucinare si espande quando occorre: piano cottura a induzione Induction 59 di Falmec. Il piano con quattro zone è dotato di sistema Bridge che permette di utilizzare due piastre come fossero un’unica area di cottura. L’apparecchio può essere connesso con cappe dello stesso produttore predisposte per il controllo radiocomandato: così, grazie al programma Dialogue System, dal piano cottura si può regolare direttamente la funzionalità della cappa.
… o telescopica: piano cottura 2-FLEX FH FS 865 e cappa da piano FSDW866 di Franke. La cappa si solleva dalla sua base non appena viene acceso il piano a induzione e funziona regolando la propria potenza di aspirazione in base al livello di cottura. Con cinque zone cottura semiprofessionali ottagonali, di cui due Flexy, ciascuna con booster, ha comandi a sfioramento con led bianchi.
Cappa integrata a ingombro zero… Piano cottura a induzione FCH64 con cappa HOO-B di Faber. Nel piano cottura a induzione a quattro zone è incassata, centralmente, la fascia della cappa filtrante che forma con la piastra una superficie continua: funziona sollevando il coperchio che la ricopre. La cappa ha tre velocità, oltre a quella intensiva, e si regola tramite comandi Touch control dal piano stesso, con il quale può funzionare in connessione.
Gli elettrodomestici da incasso della collezione Wizard di Hoover (www.hoover.it) sono tutti connessi a Internet tramite Wi-Fi e si gestiscono comodamente da smartphone e tablet tramite l’app dedicata.
La domotica entra in casa: i vantaggi
Elettrodomestici sempre più autonomi e impianti con “scenari” personalizzati, controllabili a distanza: avveniristico ma già attuale! E gli italiani sono pronti per la domotica, cioè per i sistemi di automazione domestica a vari livelli? Una ricerca condotta da ManoMano.it (www.manomano.it/), leader nella vendita online di prodotti per la casa, evidenzia almeno 10 motivi per passare alla smart home. Tra i vantaggi, in primo piano ci sono l’efficienza, il risparmio energetico (immediato e sul lungo periodo) e la sicurezza, che derivano dalle nuove possibilità di autoregolazione dei dispositivi elettronici e conseguente ottimizzazione dei consumi. Tra gli altri plus elencati, ecco la facilità di utilizzo e di controllo da remoto, grazie a interfacce sempre più evolute, la funzionalità, il miglior comfort nella vita quotidiana, la flessibilità. Senza dimenticare che per l’acquisto di strumenti domotici è possibile usufruire del bonus fiscale del 65%, in quanto ne deriva una “riqualificazione energetica” dell’abitazione.
Impianto domotico applicato al sollevamento dei sistemi oscuranti dell’abitazione, controllabile con telecomando.